I cellulari di ultima generazione, definiti smartphone, sono sempre più potenti e complessi. Ma come dei veri e propri “mini PC” necessitano anche loro di una sempre maggiore quantità di memoria. Con questo post vi spiegherò con delle semplici operazioni come liberare spazio dalla memoria interna del vostro device Symbian S60.
Prima di tutto è necessario eseguire il Symbian Hack sul cellulare e dotarsi di un File Manager come X-plore.
Procedura per liberare 5 MB di spazio nella memoria interna:
* Disattiviare le Caps
* Aprire X-plore e andare in C:/private/102072C4.
* Eliminare il file reserved.bin (di dimensione di 5 MB) contenuto nella suddetta directory.
Nota bene: il file “reserved” è relativo alla procedura FOTA (Firmware Over The Air), il sistema grazie al quale è possibile aggiornare il firmware direttamente dal proprio cellulare utilizzando una connessione internet o Wifi. La rimozione di questo file non pregiudica il corretto funzionamento del cellulare.
In alcuni smartphone il file “reserved” viene creato automaticamente quando si accede al menu Gestione Applicazioni. Se vogliamo evitare che dopo averlo cancellato vega nuovamente rigenerato, nella cartella 102072C4 creiamo, sempre con X-plore, un file txt a cui assegneremo il nome “reserved.txt” e, negli attributi del file, lo imposteremo come file di “sola lettura”.
Procedura per liberare ulteriore spazio nella memorai interna:
Eliminando altri file inutili è possibile aumentare ulteriormente la memoria interna dello smartphone, ecco come fare.
– Andare in Z:/Resource/apps e spostarsi col selettore fino ad arrivare alle prime applicazioni con estensione “.r”. Prendere nota dei codici visualizzati (01 – 02 – 03 ecc.). Questi numeri si riferiscono alle differenti lingue impostabili sul nostro cellulare. In un terminale con Product Code europeo le estensioni da considerare sono quelle visualizzate nell’immagine sottostante.
– Accedere alle cartelle C:/Resource/apps e E:/Resource/apps ed eliminare tutti i files che hanno estensione numerica diversa da quelle che ci siamo segnati. Quei files, relativi ai diversi Product Code diponibili, si installano automaticamente quando un applicazione viene creata, e sul nostro cellulare non serviranno mai.
– Eseguire la stessa operazione anche in:
* C:/Resource
* E:/Resource (e in tutte le eventuali sottocartelle)
* C:/Private/10003a3f/Import/Apps
* E:/Private/10003a3f/Import/Apps
* C:/Resource/help
* E:/Resource/help (in questa cartella considerare i file numerici con estensione “.h”, sono i file relativi alle guide dei programmi.
Per ulteriori approfondimenti vi invito a consultare la sezione Symbian Hack del nostro forum al seguente indirizzo: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showforum=166
Vorrei chiedere ma esiste un modi per far si che il programma di aggiornamento firmware nn chieda più di aggiornare il cellulare??
perchè sinceramente oltre a essere seccante come cosa,io ho fatto l’hack con un firmware lite che mi sono creato da me(con modifica del disco Z e non dell’UDA) e non vorrei che dopo l’aggiornamento devo rischiare di nuovo il mio cellulare con un flash del firmware,visto che ormai ho il cellulare hackato,mi voglio tenere il firmware che ho fino a che non muore o fino a che non decido io.
Basterebbe non aprire Nokia Software Update no?
bè veramente a me sul nokia 5230 me lo dice lui da solo che devo aggiornare il firmware(in automatico) con un avviso e fino a che non apro il programma e gli dico che non voglio aggiornare,il programma dopo poco mi mostra sempre l’avviso nella home screen del cellulare e io questo lo considero mooolto seccante,perche se nn voglio aggiornare dopo un po’ l’avviso stufa. 🙁
Ah, ora ti sei espresso meglio. Si tratta della notifica di aggiornamenti del centro di download. Per disattivarla, devi recarti nelle applicazioni del tuo Nokia 5230, fare click su “Aggiorn. SW“, poi Opzioni, Impostazioni, e disattivi la voce “controllo automatico aggiornamenti“.
Anvedi questa mi è nuova grazie patos,mi hai risolto un grande problema,se solo ci pensavo,a volte faccio degli smanettamenti da paura aggiungendo nuove funzioni e robba sul cellulare e poi quando si tratta di una cavolata come questa faccio delle figure da beota
😉 grazie
Ma figurati 😉
A tutti quelli che possiedono un 5230,consiglio che dopo l’eliminazione del file reserved e la creazione del file reserved.txt ,consiglio di ronominare tale file togliendogli l’estensione .txt e poi dare i permessi di sola lettura in quanto il file altrimenti verrà sempre ricreato dal FOTA del cellulare.
Chiedo quindi al creatore di questo articolo se può inserire anche questa variante della procedura,che ho testato su 5230 firm 21.0.004 ma che potrebbe funzionare anche su altri cellulari symbian
Ciao dj U.G., nella guida ho scritto già (da tempo) come ovviare al problema del file reserved che si ricrea.
“In alcuni smartphone il file “reserved” viene creato automaticamente quando si accede al menu Gestione Applicazioni. Se vogliamo evitare che dopo averlo cancellato vega nuovamente rigenerato, nella cartella 102072C4 creiamo, sempre con X-plore, un file txt a cui assegneremo il nome “reserved.txt” e, negli attributi del file, lo imposteremo come file di “sola lettura”.”
no no nn hai capito,io ho fatto come detto nella guida,ma il file viene sempre ricreato,quindi io ho risolto rinominando di nuovo il file reserved.txt con attributi di sola lettura,nel file reserved senza estensione e questo ha funzionato
ma il file si deve ricreare, solo che applicando la procedura, quest’ultimo pesa molto, ma molto meno.
veramente mi spiace contraddirti,ma il file pesa sempre uguale,ovvero 4,76 Mb come prima dell’eliminazione,invece con questa procedura il file non viene ricreato e rimane sempre quello di prima da 0 Mb
Ho appena provato ;-). A me funziona come da procedura.
quale quella dell’articolo o quella che ho fatto io?
poi per curiosità che cellulare hai?
Quella dell’articolo, Nokia 5230, N97, e co.
bo,va bè comunque a me ora con la procedura modificata,il file rimane a 0 Mb e non lo ricrea da 4,76 quindi va bene cosi,poi al limite basta che elimino quel file che mi sono creato e il cellulare me lo ricrea in automatico da 4,76 Mb quindi alla fin fine tutto a posto.
Comunque grazie ai trucchi trovati qui su nokioteca blog,il mio cellulare è diventato una spada 😉
Ottimo 😉