Nokia, al prossimo Mobile World Congress che si terrà a Barcellona dal 27 Febbraio al 1° Marzo, è pronta a lanciare almeno un device high-end, un dispositivo con una insolita caratteristica software, tipica dei terminali di fascia alta.
E’ quanto afferma Forbes.com, l’edizione digitale del celebre magazine finanziario, citando come fonte un importante partner commerciale di Nokia.
Sulla natura del dispositivo nulla è stato rivelato: potrebbe trattarsi di un dispositivo Windows Phone, come il Lumia 900 in versione europea. Forse proprio il Lumia 910 che proprio oggi Damian Dinning sostiene non averne negato l’esistenza, ma solo puntualizzato che non esiste un Lumia 900 con fotocamera da 12Mpx.
Oppure il famoso e attesissimo device Symbian, successore del Nokia N8, sia esso il Nokia 801 o il Nokia 803. Addirittura c’è chi azzarda la presentazione di un tablet alimentato da Windows, potenziale concorrente di Apple e Android.
Nokia, dopo alcune edizioni in tono minore, per quest’anno sarà presente con uno stand ed ha già indetto una conferenza stampa prevista per il 27 febbraio, la mattina del primo giorno ufficiale del MWC. L’invito stampa, citando semplicemente l’evento come “Avventura a Barcellona”, non include alcun accenno circa le notizie a venire, ma in simili occasioni, indire una conferenza stampa equivale ad ammettere implicitamente la presentazione di qualcosa di importante.
Secondo voi cosa bolle in pentola? 🙂
Speso sia l’erede dell’ N8 (801), forse già con su Nokia Carla? 🙂
Mi hai rubato le parole di bocca 🙂
…speriamo non si tratti delle “particolarità” in stile 8800, dove le particolarità “software” messe a giustificare un prezzo fuori logica consistevano in suonerie nuove e materiali di gran pregio… E poi era un mezzo purpo… Spero, come molti, in un terminale -vero- successore di n8…
La filosofia di Nokia per un grande telefono era:
“NON IMPORTA QUELLO CHE SA FARE, IMPORTA QUELLO CHE SAI FARE TU GRAZIE AL TELEFONO”
Una filosofia, che mi é sempre piaciuta e in controtendenza con Android e iOS dove il sistema operativo é al centro e tutto si basa per migliorare il sistema. Symbian era solo un OS per gestire al meglio tutto quello che non era il sistema operativo (compatibilità con apparecchi BT, collegamenti a televisori, collegamenti a qualsiasi periferia come stampanti, mouse, tastiere ecc, oppure ancora invio di dati/foto/video ad altri devices).
Ma da quando c’è Elop, la filosofia é cambiata… Ora high end, significa processore quad core, in modo che il sistema operativo sia più veloce.
Nella lista dei dispositivi Qt, é apparso 801T ora.
Non so se sia solo per mercato asiatico, come hanno sempre scritto. Potrebbe essere il dispositivo che presentano a Barcellona. Anche se le caratteristiche non sono da high level (o meglio, non superiori al N8).
insolita e tipica, non vi sembra una contraddizione?
Tra tutte le possibilità, quella del tablet mi sembra la più azzardata, visto che, essendo nokia agganciata a microsoft, a questo punto credo che il tablet veda la luce verosimilmente con windows 8, che dovrebbe appunto essere più “tablet oriented”. Sul fatto che sarà un symbian (erede dell’n8) o il famigerato 910 (che a questo punto potrebbe essere una variante “adattata” al mercato europeo, ossia senza LTE) non ci metterei la mano sul fuoco, visto com’è andata l’altra volta, con tutte le aspettative sui nokia lumia, molte purtroppo disattese. Aspettiamo fine febbraio e vedremo, sono sicuro che nokioteca come l’altra volta seguirà l’evento da molto vicino e sarà una fucina di informazioni aggiornatissime per noi nokisti ;-). Grazie nokioteca!!!!
…chissà perchè, sono sicuro che si tratterà di un’altro dispositivo full-touch… ormai “high-end” vuol dire solo “high-cost” per Nokia…
@Adriano, mi è piaciuta MOLTO la frase che riprendeva la filosofia di NOKIA (e non di ELOP & C.), per un grande Telefono, che ne dici di copiarla sulla Bacheca di Nokia Italia??? 😉