L’amico Jedi Knight ci segnala EmuMaster, un potente emulatore che permette di far girare sul Nokia N9 i giochi delle più popolari game console: NES, GBA, SNES, PSX e Amiga.
L’applicazione, sviluppata da elemental, è ancora in fase di sviluppo e implementazione ma come potrete notare dai video qui sotto ha un’interfaccia molto semplice e funziona già piuttosto bene con diversi giochi, tra cui Final Fantasy VII.
Tra le novità aggiunte nell’ultima versione, la 0.1.0, c’è anche il supporto a SIXAXIS grazie al quale trasformerete il vostro Nokia N9 in un controller della PlayStation 3. In questo modo potrete collegare via cavo il device a un televisore tramite l’attacco da 3.5 mm e giocare con molta più praticità e comodità.
EmuMaster per Nokia N9 è disponibile al download gratuito da questa pagina di Nokia Store. L’autore chiede di sostenere il progetto di sviluppo con una piccola donazione, per consentire soprattutto il porting su piattaforma Symbian.
Per maggiori informazioni e per effettuare una donazione accedete al sito ufficiale.
http://www.youtube.com/watch?v=J5g2hrtI6z4
bella applicazione. Ma in che li guaggio é stata scritta? Se é stata fatta in qt si potrebbe chiedere all’autore se può farne una versione per symbian belle?
A me interesserebbe sopratutto l’emulazione psx sarei pronto pure a pagarla un’app cosi.
Lo sviluppatore farà il porting per Symbian solo quando avrà raggiunto i 700 Dollari di donazione, il costo per l’acquisto di un device Symbian. Se vuoi contribuire vai sul sito dello sviluppatore e fai una donazione: http://elemental-mk.blogspot.com/
a quindi vuole portarla pure su symbian. Ottimo ne sono contento,però la donazione la si può fare anche con il credito telefonico(tipo un sms) perché io non uso ne carta di credito ne qualsiasi altra dorma di conto digitale come poste pay o pay pal
Sì, l’applicazione è scritta in Qt.
Come spiega l’autore nel suo blog (a cui si accede tramite il link sullo store), appena riceverà abbastanza donazioni da potersi permettere un device Symbian effettuerà il porting.
Personalmente la mia parte l’ho fatta con una generosa donazione (come hai detto, è uno di quei progetti per cui si paga volentieri, anche perchè è molto celere per essere da solo: due update in due mesi e il supporto a un sacco di console).
PS: sono contento che abbiate pubblicato l’articolo, era da un po’ che volevo segnalare questa app, dato che la ritengo molto valida.
Dimenticavo di dire che dal sito dello sviluppatore si accede anche ad una Wiki dell’emulatore che spiega molto bene cos’è e come funziona!
Alessio mi ha battuto sul tempo! 😛
Purtroppo si può donare solo tramite carta di credito, o almeno credo (a me ha aperto automaticamente la pagina di PayPal quando ho cliccato su “Dona”).
700 dollari possono sembrare tanti, ma gli utenti Symbian sono molti di più, quindi è probabile che presto avremo questo valido emulatore anche su N8 e company!
Io la donazione la faccio volentieri, appena ho tempo mi metti li e la faccio.
É bello poter contribuire in questo modo per lo sviluppo dei nostri smartphone 😉
dal mio store mi risulta essere ancora la Versione 0.0.2!! qualcun’altro con N9 puo confermare??
Grazie
raga, lode all’applicazione e a chi ne fa per n9.
…non so voi, ma quando vedo girare n9 mi viene la pelle d’oca… troppo bello lo swipe e il funzionamento che ha… immagino che dal vero sia ancora più appagante come ui
grrr!