Secondo alcune fonti interne al Financial Times, Nokia starebbe per vendere la propria consociata Vertu, l’azienda anglo-finlandese produttrice di telefoni cellulari di lusso, per meglio concentrare i propri sforzi sul mercato degli smartphone.
“Finnish handset manufacturer overhauls its business in an effort to compete with other smartphone makers”
Il quotidiano inglese ha perfino riportato il nome della compagnia scelta dal colosso finlandese per la gestione della vendita, ovvero la The Goldman Sachs Group, una delle più grandi banche d’affari del mondo. Seppur i colloqui siano ancora ad uno stadio iniziale, per la consociata dal fatturato annuo stimato tra i 200 e i 300 Milioni di Euro, sono molti i potenziali clienti.
Attualmente sia Nokia che la Goldman Group, non hanno commentato la notizia.
Mha, il fatto che vadano tagliati i rami secchi in tempo di crisi è fuori dubbio, poi i telefoni vertu non mi sono mai piaciuti… Quindi il fatto non lo reputo in se sbagliato, ma chissà perché l’ idea che vogliano snellire l’azienda per renderne meno oneroso l’acquisto da parte di “terzi” mi è subito balzata alla mente…
Ma magari sbaglio…
forse perchè,giustamente,nokia vuole puntare maggiormente sulle proprie produzioni e dato che in questo periodo si deve guardare alla qualità e non al lusso sfrenato, nokia magari può investire quei soldi sui progetti. come dire: meglio pochi telefoni ma buoni…(cosa che avrei preferito tempo fa e non trovarmi a scegliere tra n8 e7 x7 ecc che nessuno è perfetto, ognuno compensa l’altro.se avessero fatto un solo smartphone con l’agglomerato di quei tel sai che bomba che sarebbe stato…e avrebbe spiazzato la concorrenza tornando la leader indiscussa di un tempo) vabbè. per tornare al topic, in qst periodo non è strano sentire di aziende che cambiano e che si rivoluzionano..chissà che progetti hanno..e cmq nokia forever, anche coi suoi difetti!!
Vertu non credo porti niente a Nokia, né per fatturato né per lustro. E’ solo un “capriccio”, credo anche costoso
Beh, non è propriamente ininfluente come notizia…
Intanto il fatto che i Vertu possano piacere oppure no non ne giustifica un’accettazione sommaria della dismissione “…i telefoni vertu non mi sono mai piaciuti… Quindi il fatto non lo reputo in se sbagliato…”, anzi, la dismissione di un settore che è di fatto facente parte di “ricerca e sviluppo” non è mai un bene.
La serie l’Amour di Nokia per esempio, così come la serie 8000 avevano ereditato una quantità impressionante di tecnologie da Vertu, tasti in ceramica, inserti in pelle (lavorata a mano) vetro zaffiro, ecc, ecc.
A parer mio dava lustro e ritorno tecnologico ma con la dismissione delle serie “fashion” in favore di quelle “trash-ion”, evidentemente l’investimento non era più tanto proficuo.
Peccato.