HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, ha annunciato di aver avviato il trasferimento dei processi produttivi dei propri smartphone 5G in Europa. Tale decisione è stata presa dai vertici dell’azienda finlandese non solo per rispondere alle disposizioni in materia di produzione e collaudo in vigore in UE ma anche e soprattutto per garantire ai futuri acquirenti di dispositivi Nokia un più elevato livello di sicurezza.
Finora, dalla nascita di HMD Global, gli smartphone Nokia sono stati prodotti in vari Paesi asiatici, come Cina e Vietnam, proprio come fanno tutte le grandi aziende del settore, Apple inclusa. Adesso, con questa sorprendente ma tanto desiderata decisione (almeno per noi di Nokioteca!), HMD Global si distingue e diventa il primo grande fornitore di smartphone a livello mondiale a portare la produzione in Europa.
Il CEO e cofondatore di HMD Global, Jean-Francois Baril, nel commentare la notizia ha dichiarato:
Siamo molto lieti di annunciare questo primo passo nel nostro percorso di trasferimento della produzione di dispositivi 5G in Europa. Il marchio Nokia ha una lunga storia di successi nel mercato europeo e con questa mossa continueremo a rafforzare la nostra posizione di unico grande fornitore europeo di smartphone.
Nei piani futuri di HMD Global, ha poi aggiunto Baril, ci sono anche ulteriori investimenti in software security che si concretizzeranno in programmi e funzioni di sicurezza personalizzate per gli utenti: un ulteriore prova del continuo impegno di HMD nel perseguire operazioni sicure e trasparenti in Europa. Attualmente, infatti, l’azienda finlandese applica una metodologia di “software security e privacy by design” e dal 2019 tutti i dati di utenti e aziende vengono archiviati ed elaborati su server in Finlandia.
Fateci sapere nei commenti cosa pensate di questa notizia.
Sono molto contento di questa notizia! Ho ancora con me il mitico Nokia N8 made in Finland e il Nokia 603 made in Hungary! Tutti dispositivi prodotti in Europa 😃
Davvero contento di questa notizia, spero che Nokia possa risalire un po’ la china e migliori anche i propri smartphone! Incrociamo le dita…
In assoluto è un fatto positivo. Questo potrebbe anche significare che la smetteranno di importare progetti standardizzati low cost delle aziende ODM cinesi (come fanno da ALMENO 2 anni) e tornano a disegnare i telefoni in proprio….
Speriamo.
Da possessore di diversi e immacolati modelli europei/finlandesi, non può che farmi piacere questa notizia. Sicuro che porterà effetti positivi sui prodotti che arriveranno, e non escludendo che questa decisione possa precedere anche altre aziende ad orientarsi in tal senso in futuro.
Finalmente Android 12 è giunto sul Nokia g21 anche in Italia! Ormai ci stavo perdendo le speranze 😅 per mesi è stato fermo alle patch di settembre senza ricevere ulteriori aggiornamenti
Forza Nokia 💪!
Apro un pronostico: secondo voi dove verranno prodotti i nuovi Nokia 5G in Europa?
Ottima notizia! Si torna ai vecchi tempi