Nokia C12 è il primo smartphone svelato da HMD Global nel 2023. Successore del Nokia C10, è un dispositivo di fascia bassa pensato per i mercati emergenti pertanto in Italia non sarà venduto.
Nokia C12 sarà commercializzato con Android 12 (Go edition), la versione “light” del sistema operativo di Google ottimizzata per garantire un’esperienza d’uso fluida e senza intoppi agli smartphone con un hardware di basso livello. Questo dispositivo è infatti dotato, tra l’altro, di soli 2 GB di RAM (virtuali), memoria interna da 64 GB e processore octa-core da 1,6 Ghz.
Il display ha una diagonale da 6.3 pollici mentre il comparto fotografico include un sensore posteriore da 8 MP con autofocus e un sensore anteriore da 5 MP full focus, e sarà supportato dalle “potenti” modalità Notte e Ritratto. Tutto ciò permetterà di godere, a detta di HMD Global, di “scatti mozzafiato” anche in condizioni di scarsa luminosità.
La certificazione IP52 di Nokia C12 garantirà a chi lo acquista una discreta protezione da schizzi d’acqua, polvere, impronte e cadute accidentali.
Di seguito tutte le specifiche tecniche del dispositivo:
- Sistema operativo: Android 12 (Go Edition) | 2 anni di aggiornamenti di sistema
- Rete: GSM: 850, 900, 1800, 1900 | WCDMA: 1, 2, 4, 5, 8
- Dimensioni: 160.6 x 74.3 x 8.75 mm
- Peso: 177.4 gr.
- Display: 6.3” HD+ V notch | Aspect ratio 20:9 | Risoluzione da 720 x 1600 pixel
- Processore: Unisoc 9863A1 Octa-Core 1.6 GHz
- RAM: 2 GB virtuali
- Memoria interna: 64 GB
- Fotocamera posteriore: 8 MP AF – Flash LED
- Fotocamera anteriore: 5 MP FF
- Sistema di riconoscimento biometrico: riconoscimento del volto
- Audio: altoparlante singolo, jack da 3.5 mm
- Batteria: da 3000 mAh (rimovibile) 5W
- Connettività: WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 5.2, Micro USB 2.0, GPS/AGPS
- Altro: Dual nano SIM + SD card slots (3 in 3), Radio FM, Sensore di luce ambientale, sensore di prossimità, accelerometro (sensore G)
- Disponibilità: gennaio 2023
- Prezzo al lancio: a partire da 89 Euro
Nokia C12 sarà disponibile nelle varianti Light Mint, Charcoal e Dark Cyan. Per maggiori dettagli e informazioni accedete a questa pagina dedicata del sito di Nokia.
Ottima notizia.
Smartphone da battaglia ad un prezzo ultra basso. A qualcuno potrebbe anche tornare utile per impieghi “estremi”.
Ciao! Volevo avvisarvi che ho ricevuto un aggiornamento sul Nokia X30. L’aggiornamento comprende una nuova build di Android 12 (V1.310) e patch di gennaio
@Pasquale Mirante Con l’aggiornamento, si è aggiornata anche l’app fotocamera con la nuova modalità “Flash Shot”. Con questa modalità è possibile scattare foto in modo rapido e, da come è scritto sull’app, è utile per fare foto ad animali o bambini in movimento
@Pasquale Mirante Ciao, ma hanno risolto la saturazione dei dettagli? Le foto diurne a 50mp sono migliorate?
@Peppe101g Ciao! Ad essere sincero non ho trovato miglioramenti vari. Dovrei fare qualche test approfondito. Le foto a 50 megapixel risultano sempre impastate ma questo è “colpa” della struttura quad bayer
grazie per la info. aspetto che venga aggiornato il firmware e magari provo a “riprenderlo”, anche se alla fine resta comunque un medio-gamma. sicuramente c’è una “spiegazione” tecnica al perchè delle foto “sgranate / impastate”, ma questo non “giustifica” un evidente limite del dispositivo. hanno abbandonato le ottiche zeiss ed il progetto pentacamera, hanno , di nuovo, inziato tutto da “0”, lasciandosi dietro tutta la strada fatta dal “pureview”, hanno piazzato un sensore “troppo Grosso” per lo smartphone su cui è stato montato, hanno riempito di AI l’app fotocamera ed hanno lavorato il minimo sindacabile sul firmware… questo non è il “Pureview”, questa è l’omologazione agli standard dei competitor. Sono piccoli, e non hanno l soldi per poter fare di più. Magari con le monetizzazioni derivanti dalle vendite in questi nuovi mercati come l’india, la musica cambierà. ad ogni modo, attendo che “mettano mano” al firmware, diversamente, resto con il nokia9pureview, finche trovo batterie ancora in commercio.
Salve a tutti! Chiedo scusa per l’off-topic “consigli per gli acquisti”. Seguivo sempre il sito fino a qualche anno fa, poi ho dovuto cedere in famiglia un fidatissimo Nokia 7.1.
Cerco telefono per mia madre. Nessuna esigenza particolare, vorrei darle un sistema pulito come i Nokia forniscono, ma lei viene da un 5 pollici che pesa 150g. Oggi sono tutti schermi abbastanza grossi e in aggiunta non mi oriento molto con la nuova nomenclatura… Esclusi i modelli C, quale sarebbe un buon modello medio-basso tra i 100€ e il più possibile lontano dai 200€ senza che pesi più grammi degli euro spesi…? Mi pare che la nuova gamma media siano i G se non erro.
Confrontando dal sito tenderei verso un modello come il 5.4.
Scusatemi ancora, non mi aggiorno da un po’.
Grazie davvero a chi mi risponderà. Un saluto a tutta la comunità di nokioteca!
@Stef 7.1 Moto g52. Ottimo.