Nokia X30 5G è lo smartphone più ecologico finora prodotto da HMD Global. E’ infatti costituito da un telaio in alluminio riciclato al 100% e un retro in plastica riciclata al 65%. Inoltre, la rimozione del caricabatterie per contrastare i rifiuti elettronici e l’utilizzo di una scatola in carta certificata al 100% FSC e riciclata al 94% hanno consentito di risparmiare sulle emissioni di CO2 in fase di produzione e trasporto.
Senza compromettere le prestazioni, Nokia X30 5G è dotato di funzionalità premium come, ad esempio, la stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) e l’intelligenza artificiale a supporto della fotocamera PureView da 50MP che, insieme, garantiscono a detta di HMD Global “splendidi” scatti ultra-grandangolari e notturni.
Degni di nota sono anche il PureDisplay da 6,43”, che grazie alla tecnologia AMOLED offrirà colori brillanti e una visione fluida in ogni ambito di utilizzo, e il processore Snapdragon 695 5G progettato da Qualcomm per supportare la produttività e l’intrattenimento senza soluzione di continuità.
Di seguito le specifiche tecniche complete:
- Sistema operativo: Android 12 (3 anni di aggiornamenti del sistema e per la sicurezza)
- Rete: GSM: 850, 900, 1800, 1900 | WCDMA: 1, 2, 4, 5, 8 | LTE: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 12/17, 20, 28, 32, 38, 39, 40, 41 (full) | 5G: n1, n3, n5, n7, n8, n28, n38, n40, n41 (full), n77, n78
- Dimensioni: 158.9 x 73.9 x 7.99 mm
- Peso: 185 gr.
- Display: AMOLED da 6.43” Full HD+ punch hole | Risoluzione da 1080 x 2400 pixel | Luminosità di 450 nits (tipica) 700 nits (boost) | Proporzioni 20:9 | 90Hz refresh rate| Vetro Corning Gorilla Glass Victus
- Processore: Qualcomm Snapdragon 695 5G
- GPU: Adreno 619
- RAM: 6/8 GB
- Memoria interna: 128/256 GB (UFS 2.2)
- Fotocamera posteriore: dual-camera PureView composta da 1 sensore da 50 MP AF con OIS 1.0µm (2.0µm 4 in 1) (f/1.8, 1/1.57”) + 1 sensore da 13 MP FF per grandangolo fino a 123° (f/2.4, 1/3.06”), LED Flash, Corning Gorilla Glass con DX+
- Fotocamera anteriore: da 16 MP 1.0µm (2.0µm 4 in 1) (f/2.4, 1/3.06″)
- Sistema di riconoscimento biometrico: lettore di impronta digitale sotto il vetro del display, riconoscimento del volto
- Audio: OZO Spatial Audio con riduzione del rumore del vento, 2 microfoni, 1 altoparlante, jack da 3.5 mm, aptX HD, aptX Classic, aptX Adaptive
- Batteria: da 4200 mAh (non rimovibile), supporto alla ricarica rapida a 33 W
- Connettività: WiFi 802.11 802.11 b/g/n/ac/ax ready, Bluetooth 5.1, NFC + eSIM, USB Type-C (USB 2.0), GPS/AGPS/GLONASS/BDS/Galileo
- Altro: certificazione IP67, Dual SIM, sensore di luce ambientale, sensore di prossimità, Accelerometro (sensore G), Giroscopio, Bussola elettronica, IR-LED
- Disponibilità: ottobre 2022
- Prezzo al lancio: 499 Euro (variante 6/128 GB) – 539 Euro (variante 8/256 GB)
Nokia X30 5G sarà disponibile nei colori Cloudy Blue e Ice White. Per saperne di più guarda il video qui sotto e visita la pagina dedicata sul sito di Nokia.
…sarebbe utile sapere , al netto della AI, quali sono le specifiche e le modalità di scatto in modalità pro (manuale). sapere il range degli iso, i tempi di scatto, se è presente lo scatto in raw , se c’è la possibilità del fuoco manuale e se scatta in piena risoluzione.
avete avuto modo di poter verificare? in alternativa sapete dove poter recuperare queste info?
grazie
Sul sito di Nokia, nella pagina dedicata al Nokia X30, vengono riportate le seguenti caratteristiche della fotocamera:
Capture Fusion integra la potenza della fotocamera principale nelle riprese grandangolari per paesaggi davvero mozzafiato. Dark Vision e Night Selfie offrono foto e selfie nitidi anche molto tempo dopo il tramonto. La fotocamera è protetta dal vetro antigraffio Corning® Gorilla® Glass con DX+ che permette al 98% della luce di raggiungere l’obiettivo.
Modalità Notturna 2.0
Modalità notturna avanzata per catturare una visione notturna nitida, naturale e bilanciata con dettagli mozzafiato.
Modalità treppiede
Abilitato automaticamente quando il dispositivo è fisso o montato su un treppiede, per catturare una lunga esposizione e la migliore qualità di ripresa notturna.
Visione al buio
Si attiva automaticamente in ambienti estremamente bui per catturare dettagli sorprendenti quando gli occhi umani riescono a malapena a vedere.
Ritratti basati su intelligenza artificiale
Migliora i dettagli facciali grazie alla tecnologia dell’intelligenza artificiale.
@Alessio (oissela) Grazie 1000… Le avevo lette. ho sempre scelto “nokia pureview” perché la purezza dell’immagine è sempre stato un punto fermo in nokia , di fatto la modalità pro dell’ app fotocamera, di ieri e di oggi , è sempre un “fiore all’occhiello”. Ho mandato una mail al supporto o almeno così il canale IG, di nokiamobile , mi ha consigliato di fare. Ho visto la video recensione su YouTube di the mr nokia , molto velleitaria e piena di fronzoli (mia personale opinione).
Se dovessi avere risposta dal supporto, condividerò le info ricevute.
Grazie.
@peppe101g Ciao, mi è arrivato giusto oggi il dispositivo e posso darti le informazioni che cerchi.
La modalità pro è sempre presente con lo stesso layout ereditato dalla Lumia Camera. Si può scattare in raw. I range degli ISO variano da 100 a 12800. Il tempo di scatto invece arriva ad un massimo di 20 secondi. C’è il fuoco manuale. Infine è possibile scattare a piena risoluzione a 50 megapixel ma non in modalità pro. Però, a parer mio, a 50 megapixel le foto vengono peggio. In questi giorni farò ulteriori test.
Spero di esserti stato d’aiuto 🙂
ciao, grazie. cosa intendi che in pro non scatta a 50mpx? che risoluzione ha? ….mi sa che hanno fatto la stessa cappellata fatta con la serie 8.
@peppe101g In modalità pro scatta solo a 12,5 mpx.
Eppure la piena risoluzione è più utile in modalità pro che in automatico
…l’ho preso, con molto scetticismo. e’ un buon smartphone, costruito bene, non proprio leggerissimo, ma ben fatto. è un classico dispositivo android che, al netto della scheda tecnica, fa il suo. non c’è nessun effetto “wow” nè , teoria a parte, ha oggettive caratteristiche per consigliarne l’acquisto. il prezzo è decisamente fuori mercato per il dispositivo in sè, pertanto è un acquisto che in gran parte faranno i fanboy, come me, del marchio. il comparto fotografico è notevole ed il potenziale è tanto…. annullando tutte quelle manfrine tipo hdr, filtro “bellezza”, ed AI, le foto sono di ottima resa e di granlunga superiori a top di gamma che oggi sono in giro. sono sicuro che a breve arriverà un aggiornamento firmware per la fotocamera. a piena risoluzione (50MP) tende a deformare i dettagli….ma in modalità pro (manuale) si riescono ad ottenere scatti davvero degni del PUREVIEW. non sono ancora molto convinto se tenerlo o meno. vengo dal nokia9pureview, e più passa il tempo e guardo le proposte di mercato, più è evidente l’incredibile lavoro fatto con il nokia9pureview. questo, l’x30, potrebbe essere un cameraphone, ma vanno sistemate un paio di cosette, e credo lo faranno. per il resto, non saprei, ripeto è un classico dispositivo android, e ciò che fà , lo fa bene.
Ciao, posso chiederti se ha la ricarica wireless?
@Giuseppe No
@Giuseppe Scusami, volevo dire si. Ce l’ha
Credo sia un ottimo telefono. Chissà se sarà preso in seria considerazione da parte del pubblico. Può dire la sua senza dubbio.
Sulla carta lo smartphone mi pare abbastanza a fuoco, con qualche riserva sul design anonimo del blocco fotocamere e…sul prezzo. È meno padellone rispetto al solito, sembra curato nei dettagli, ha display amoled, un buon processore di fascia media, un sensore fotografico di fascia alta (su quest’ultimo si tratterà di capire se potrà essere sfruttato in pieno, quanto margine di manovra si avrà in modalità pro, gestione raw, ecc.: TheMrNokia ha scritto che approfondirà questi temi).
In bianco soprattutto mi sembra molto elegante.
@alex930 …e poi ovviamente il formato full display con bordi ridotti e tendenzialmente simmetrici…finalmente ci sono arrivati.
sul sito nokia, la variante blu, disponibile dai ieri (?) : Prodotto Esaurito.
Bah….
@peppe101g Di nuovo disponibile
Oggi l’ho acquistato dal sito Nokia per sostituire il Nokia 8.3. Appena mi arriva vi faccio sapere come va
I bordi in alluminio totalmente piatti….finalmente si torna al design delle prime generazioni del nuovo corso!!!…peccato non abbiano mantenuto l’ oblò o quantomeno centrato il gruppo fotocamere in mezzo anziché a lato….
Comunque un segnale di risveglio dal letargo, speriamo proseguano a sfornare roba nuova!
Mi è arrivato proprio oggi e devo dire che mi sento soddisfatto 😃 sembra di tenere in mano uno dei dispositivi premium di Nokia HMD dei primi anni! Il retro in plastica riciclata è anche molto piacevole al tatto.
Il ritorno della cornice in alluminio con il taglio a diamante fa tornare quella qualità premium che ormai era andata persa dal 2019 in poi.
Le prime impressioni sono positive
Lo sforzo di 40€ vale 8/256 a mio parere assolutamente
Segnalo una recensione in italiano del nokia x30 ben descritta con pregi e molti difetti del costosissimo telefono. Andare su https://www.smartphonology.it/
Ho letto grazie, in realtà non ne esce poi così male, come tanti altri risulta abbastanza equilibrato fra pregi e difetti. All’utente medio piacerà… Riassumendo per chi non vuole leggerla: ottima qualità costruttiva anche se scivoloso, buone prestazioni, bel display, foto di giorno troppo dettagliate (oversharpening) e HDR spinto, foto di sera ok, audio solo mono, prezzo eccessivo. Fotograficamente piacerà sicuramente alla massa da social media, ma il software invasivo del punta e scatta non sarà altrettanto apprezzato dai fans del PureView…
@alex930 Si, vero. Da quel che ho letto in giro , al di là della scheda tecnica, nn c’è nulla di davvero davvero accattivante, e l’esperienza pureview ha fatto totalmente spazio alla AI. è un peccato, ci speravo. Tuttavia, anche a mio avviso, è un dispositivo molto anonimo, e senza molte pretese venduto ad un prezzo decisamente alto (l’honor 7 è già molto più avanti in prestanza e fotocamera, e costa anche molto meno) . Alla fine è il solito dispositivo che acquisterà il solito fans del marchio, perché in tutta sincerità, qui nn c’è nessun “WOW”. che tristezza.
@alex930 Confermo tutto. Penso che sia l’unico dispositivo che scatta meglio in condizioni notturne piuttosto che in quelle diurne 😅 nelle foto di giorno c’è un HDR troppo invasivo. Di notte le foto vengono ben definite e gli elementi risultano ben visibili anche in condizioni di luce quasi assente.
Invece se si usa la modalità pro, le foto vengono molto belle e dettagliate. E soprattutto non c’è la troppa invasione dell’HDR.
La modalità automatica su questo dispositivo alla fine va bene per chi vuole fare semplici foto da condividere sui social senza troppe pretese
@Pasquale Mirante Ciao, sapresti dirmi in pro ad ISO 100 che tempi di scatto hai? Da … A (20 secondi pare mi dicesti)… Grazie.
@Peppe101g Ciao! Sì il tempo massimo è di 20 secondi. È possibile aumentarlo fino a 50 secondi solo con la modalità treppiede però in tal caso non è possibile settare gli altri parametri. E anche lì comunque il tempo di scatto verrebbe scelto dal software.
Nei prossimi giorni vorrei condividere sul Nokioteca forum alcune foto scattate sia in automatico sia in pro in modo da farvele vedere
@Pasquale Mirante Ciao, grazie mille per le preziose info, quindi massima esposizione 20″, e la minima? 1/4000 , 1/8000….? (Grazie)
@Peppe101g Il tempo minimo di esposizione è pari a 1/4000
@Pasquale Mirante ….grazie 🙏🤗
Florian Seiche si dimette come CEO di HMD Global. Speriamo che forse ne arrivi uno che voglia realmente dare una svolta al mondo di Nokia mobile
Pekka Lundmark, per esempio 😛
@alex930 Sarebbe un passo enorme per l’azienda….
@alex930 Speriamo solo che mettano uno che vuole realmente riportare a galla il marchio Nokia sugli smartphone con dispositivi innovativi.
Persino Stephen Elop è riuscito a fare meglio di Florian Seiche 😅
Ho letto che vorresti pubblicare alcune foto sul forum. Ti invito a farlo per muovere un po’ l’ambiente, in quanto mi sembra un forum piuttosto fermo, ed è un peccato perchè noi “ammiratori” del marchio siamo ancora tanti.
Ciao, l’ho preso. puoi vedere qualche scatto, se interessato, sulla mia pagina IG Peppe101g. Ciao
@peppe101g Complimenti, belle foto! Con un buon “manico” questo Nokia lavora bene.
@Pasquale Mirante È una buona notizia, evidentemente in nokia non sono soddisfatti di come si sta “usando” il marchio nokia…. Tuttavia, credo che non sia solo una problema di persone o di CEO, ma di soldi. Probabilmente ne hanno di progetti carini, ma mancano le risorse. Magari riescono a monetizzare con questi nuovi modelli presentati, anche se, sarei davvero curioso di sapere i dati di vendita… L’x30 costa troppo, e non è giustificato, e lo dico da grande estimatore del marchio!
Intanto una voce autorevole: Tech Spurt promuove complessivamente lo smartphone, fotocamera compresa.
@alex930 Tech Spurt non è “una voce autorevole”, è “l’ unica voce autorevole rimasta”.
L’ ho vista anche io la recensione, la fotocamera fa realmente ottime foto e io sinceramente trovo le critiche agli scatti di giorno di chi li ha definiti anche “troppo dettagliati” o con l’ HDR troppo spinto, paradossali
@Fla76 Infatti, aspettavo la sua recensione per avere un quadro reale (con tutto il rispetto, il sito italiano di cui sopra non l’avevo mai sentito nominare). Le foto di Peppe101g sono un’altra conferma. Ne sono davvero lieto.
…dopo qualche settimana di utilizzo. premetto che il mio utilizzo è prevalentemente fotografico, con un medio utilizzo di social e streaming video. per lo più foto e video editing. Utilizzo il launcher miscrosoft… l’android one si comporta bene, ma porta con se ancora qualchje vecchio lag che prima o poi, forse, sistemeranno.
che dire, il dispositivo è sicuramente buono e lo si sente anche gia in mano. non da mai l’impresione di avere un “coso di plastica2 nel palmo , la batteria è infinita , anche sotto stress, la ricarica veloce non è poi cosi veloce , il display è davvero eccezionale ma non la “luminosità adaptiva” che è davvero un aborto. un aborto è anche il software per l’imaging, mi spiego: in condizioni di scarsa luminostià è incredibile gli scatti cyhe si riescono a fare, sia utilizzando la modlità manuale con treppiede sia la modalità notturna con le diverse scene selezionabili. sul serio , la qualità è impressionante. ahimè un po meno si puo dire delle foto con ideale condizione luminosa. il software tende all “overshapness” ed i dettagli rendono la foto quasi inutilizzabile, per non parlare della modalità a 50MP, prende troppa luce, troppi dettagli ed alla fine viene sgranata. il tutto è peggiorato se si usa l’hdr o i filtri vari della AI. in modalutà pro con condizioni di luce ottimale e scattando in raw a 51MP la qualità e oltrmodo elevata e di gran qualità. spero in un rapido aggiornamento software perchè è davvero tropopo troppo palese il problema. il sensore è poco luminoso, ad iso 100 al tramonto è davvero difficile riuscire a scattare a meno che non si alzano i tempi , ma questo sarà colpa del gorilla glass. l’audio è discreto nonostante il mono, ma se lo si sceglie per ascoltare musica , non credo sia adatto. nel complesso è un ottimo dispositivo, tosto, compatto è decisamente ben costruito, il sensore sotto il display è sempre preciso e rapido in ogni circostanza, ed alla fine il prezzo è di poco sopra la reale qualità del dispositivo. molti, davvero tanti i pro….ma anche qualche contro, ma tutto risolvibile lato software. ad ogni modo, siamo assolutamente lontani da ciò che era ed è in grado di fare il Nokia9pureview, con l’x30 c’abbiamo guadagnato l’ois e la messa a fuoco mahnuale, come altre funzioni comode negli scatti rapidi, ma bbiamo perso tanto, dalle ottiche zeiss, al tof. questo x30 se sistemato lato software e firmware puo essere e diventare un camera phone. il potenziale delle ottiche è davvero tanta roba, ma che non si sognino neanche di pensarlo che questa dell’x30 sia “la miglior esperienza pureview di sempre”, non è vero! il nokia9 stravince in pompa magna
Sul nokia x30 impostando il display a 90hz ho notato una lieve discrepanza della tonalità del grigio. sembra più contrastato a 90h mentre quando torna a 60 è più chiaro. nulla di drammatico però è fastidioso perché si nota ogni volta che il display cambia frequenza non essendo possibile bloccarlo sui 90hz. qualcuno può confermare questo problema? o magari è solo un difetto del mio telefono?