Progettato con la medesima qualità costruttiva dei vecchi smartphone finlandesi, Nokia C2 2nd edition è protetto da una scocca in metallo “super resistente” capace di garantire i più elevati standard di resistenza agli urti e alle cadute.
Il dispositivo offre anche un’autonomia energetica di lunga durata per consentire “ore di conversazione e giorni di stand by”, due anni di aggiornamenti di sicurezza trimestrali e fotocamera anteriore con flash per catturare al meglio i momenti più belli della vita sia di giorno sia di notte.
Come tutti gli smartphone prodotti da HMD Global, anche Nokia C2 2nd edition è dotato di sistema operativo Android “puro” ed essenziale per permettere all’utente di godere del maggior spazio possibile per il salvataggio dei propri contenuti e delle app preferite.
Di seguito le specifiche tecniche complete:
- Sistema operativo: Android 11 (Go Edition)
- Rete: GSM: 850, 900, 1800 | WCDMA: 1, 5, 8 | LTE: 1,3,7,8,20,28,41(120Mhz)
- Dimensioni: 153.95 x 75.9 x 9.55 mm
- Peso: 180 gr.
- Display: LCD FWVGA+ da 5.7” | rapporto dimensionale 18:9
- Processore: MTK Quad-core 1.5 Ghz
- RAM: 2 GB
- Memoria interna: 32 GB espandibile con micro SD fino a 256 GB
- Fotocamera posteriore: 5 MP FF F2.2 – Flash LED
- Fotocamera anteriore: 2 MP FF F2.8 – Flash LED
- Sistema di riconoscimento biometrico: riconoscimento del volto
- Audio: 1 microfono, altoparlante singolo, jack da 3.5 mm
- Batteria: da 2400 mAh 5V/1A (rimovibile)
- Connettività: WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 5.0, Micro USB (USB 2.0), GPS/AGPS
- Altro: Dual SIM + SD card slots (3 in 3), Radio FM, Sensore di luce ambientale, sensore di prossimità, accelerometro (sensore G)
- Disponibilità:
- Prezzo al lancio: a partire da 109 Euro (variante 2/32 GB)
Per saperne di più visita la pagina dedicata sul sito di Nokia.
Ciao a tutti,
è lo smartphone che fa per me (solido, senza troppe sovrastrutture), degno erede del mio stupendo Nokia 2 che comunque terrò come backup.
Spero sia rilasciato presto alla vendita.
Ciao
Massimiliano
Meglio il Nokia G11 a 180 Euro, vedi qui: https://www.nokioteca.net/blog/2022/04/nokia-g11-disponibile-allacquisto-sul-sito-di-nokia-a-17999-euro/
Ciao Alessio,
grazie come sempre per il feedback ma sai che schermi che superano i 6 pollici davvero non li sopporto…Ai tempi volevo comprare in Nokia 7 plus performante e bello con 6 pollici ma il budget non me lo permetteva….Il Nokia 2 2nd edition è vero, ha poco ma mi piace..che dire…Non eseguo gaming, sento un poco di musica e poco altro..Cosa ne pensi con 2GB di RAM e 32 GB di storage e Android go edition 11 (con la barra di ricerca tornata finalmente in alto) ti sembra comunque un buon sostituto per il mio Nokia 2?
Grazie ancora
Ciao
Massimiliano
Penso che nel 2022 sia assurdo produrre (e acquistare) uno smartphone con solo 2 GB di RAM. E’ anche vero che Android Go Edition è la versione “leggera” di Android ma i rallentamenti, le strozzature e gli impuntamenti di app e caricamenti dati che si hanno con quel quantitativo di RAM io non li tollero… Anche 32 GB di memoria interna sono inaccettabili nel 2022…
Ciao Alessio,
ahia…grazie per il suggerimento, allora ne tengo conto….Ma perdonami l’ulteriore disturbo: riesci a suggerirmi un Nokia che al massimo ha 6 pollici di schermo anche non recentissimo ma che sia nuovo e abbia la copertura 4G LTE Volte e che non costi uno ‘sproposito’? Per me uno sproposito è oltre 200 EUR, questo è il mio budget…Davvero se trovassi il Nokia 7 plus nuovo come rimanenza di magazzino nuovo a un prezzo di cui sopra lo comprerei…
Grazie ancora ciao
Massimiliano
Anche acquistare un dispositivo “vecchio” (anche se nuovo) per me non ha senso…
Ciao Alessio,
mi sono ‘buttato’ sul Nokia 1 PLUS, ho letto anche la tua recensione di qualche anno fa e invece di aspettare il Nokia C2 2nd EDition ho ordinato appunto il Nokia 1 PLUS dual sim, che è praticamente uguale..Vorrei farti delle domande generali magari per te sciocchezze, se hai tempo e voglia rispondimi altrimenti grazie comunque:
1)Il Nokia 1 PLUS ha installato Android 9 go edition ma vorrei essere sicuro che Android 11 go edition che dovrebbe partire quando lo accendo abbia la ‘barra di navigazione Google’ in alto perchè in basso a me dà fastidio e ho notato che Google con Android ONE 10 l’aveva messa in basso fissa con l’evoluzione di Chrome duet etc per favorire gli schermi ampi….Dalle immagini che circolano sembra che Android 11 go edition l’abbia in alto altrimenti entro come sviluppatore prima di inserire la SIM e blocco gli aggiornamenti e mi tengo Android 9 go Edition….Mi confermi che Android 11 go edition ha la barra di ricerca Google (quella con fotocamera e assistant per intenderci in alto come avevano prima gli Android 7, 8 e 9?..Perchè essendo Android stock non è customizzabile con widget , con Android 10 resta lì nell’area preferiti e dalle immagini degli smartphone che vedo davvero mi dà fastidio…
2)Il Nokia 1 PLUS ha la batteria removibile di 2500 mAh..Ma se es.ne comprassi una compatibile di 4000 mAh e la inserissi danneggerebbe il device?
3)Il Nokia 1 PLus ha 8 GB di storage ma espandibile a 128 GB..Ma mi chiedo: che taglie di Micro SD devo acquistare?Cioè ad es vorrei arrivare ad avere 64 GB, acquisto una Micro SD di 64 GB cioè non capisco cosa vuol dire espandibile fino a 128 GB..Alla micro SD che inserisco sono già compresi gli 8 GB nativi di storage o no?
Ripeto sorry per le domande banali e per non aver ascoltato il tuo consiglio ma il budget è quello che è, compro comunque nokia e non altri brand, con lo smartphone faccio poco, ho tenuto il mio Nokia 2 per cinque anni e mezzo e lo accantono solo perchè non ha il 4G LTE e cadono le conversazioni.
Grazie per il feedback (ripeto, se hai voglia e tempo da perdere con queste domande)
Ciao
Massimiliano
1) Non lo so. Sui miei Nokia ho sempre installato e utilizzato il launcher di Microsoft e non mi sono mai curato di quello predefinito di Google.
2) che senso ha acquistare un cellulare di 3 anni fa e poi spendere ulteriori soldi per acquistare una batteria più capiente? Il Nokia G11 che ti avevo consigliato, a 180 Euro, ha una batteria da 5050 mAh e una dotazione hardware di gran lunga superiore al Nokia 1 Plus… e non ha la versione Go Edition di Android (che nel 2022 non ha senso su uno smartphone)
3) HMD Global non ha mai ufficialmente comunicato il quantitativo massimo di spazio su micro SD supportato. Ad ogni modo, se fosse 128 GB ti basterà acquistarne una da 128 GB che si andranno ad aggiungere agli 8 GB di memoria interna (sebbene rimarranno seperate).
Se la memoria non mi inganna, non ho mai recensito il Nokia 1 Plus… forse ti confondi con il Nokia 1, vedi: https://www.nokioteca.net/blog/2018/05/recensione-di-nokia-1-lo-smartphone-android-go-con-prestazioni-da-feature-phone/
Ciao Alessio,
prima di tutto grazie per il tempo che dedichi a un profano come me:
1)Cortesemente mi suggeriresti un nome di un launcher di Micorosoft che usi? E in alternativa che ne pensi della mia idea di quando accendo lo smartphone non inserire subito la SIM ma andare prima in ‘Impostazioni’, divenire sviluppatore, attivare l’opzione di blocco di download di aggiorn. di sistema automatici così da tenere il nativo Android 9 go Edition oppure reputi che comunque devo fare aggiornare il Nokia 1 PLUS ad Androd 11 go Edition? Davvero ne beneficerebbe in termini di ‘prestazioni’? Considera che non sono iscritto a nessun social, non eseguo gaming, non ho nè Twitter, nè Instgram nè What’s up………
2)Il tuo consiglio è ovvio ottimo ma per me è fuori budget come al tempo era fuori budget per me il Nokia 7 plus che mi piaceva davvero..Quindi mi confermi che se trovasi una batteria compatibile con più alto amperaggio di quella nativa di 2500 MAh non danneggerebbe il device?
3) Grazie per la spiegazione, ho letto la tua presentazione/recensione all’indirizzo https://www.nokioteca.net/blog/2019/02/nokia-1-plus-specifiche-tecniche-immagini-e-video-ufficiali/ e quindi mi sono detto ‘se lo trovo lo compro’..Più o meno stesse caratteristiche del Nokia C2 2nd edition, ha il 4G Volte e infatti come ti dicevo l mio Nokia 2 ha interruzioni di chiamate e non potevo attendere oltre..
I miei più cordiali saluti
Ciao
Massimiliano