HMD Global ha svelato al MWC 2022 tre nuovi smartphone Nokia, ancora una volta di fascia bassa.
Si tratta di Nokia C21, Nokia C21 Plus e Nokia C2 2nd edition, tutti concepiti in “risposta al successo riscosso dai dispositivi di fascia entry-level” che nel corso del 2021 hanno fatto registrare una crescita del fatturato pari al 41% e contribuito al raggiungimento del primo anno completo di profittabilità operativa per HMD Global.
Il 2021 è stato un anno di trasformazione, che ha portato a una solida crescita dei ricavi in tutto il business e oggi celebriamo un nuovo capitolo redditizio per HMD Global con il rilascio di tre nuovi dispositivi Nokia a prezzi accessibili che non sono solo sicuri, affidabili e durevoli, ma assicurano che il maggior numero di persone possibile possa accedere a tecnologie innovative a un prezzo accessibile.
Nokia C21, Nokia C21 Plus e Nokia C2 2nd edition fanno propri, a detta di HMD Global, la solidità e la lunga durata della batteria per cui i telefoni Nokia sono diventati famosi tanti anni fa. Questo, combinato con il meglio del software Android e gli aggiornamenti di sicurezza, cementa la visione di HMD Global per il 2022 e oltre.
I suddetti dispositivi sono stati progettati per durare a lungo mantenendo la qualità costruttiva tipica del brand Nokia ma anche per rafforzare la gamma di dispositivi Nokia serie C, introdotta nel 2020, che costituisce il 16% delle vendite totali di smartphone dell’azienda negli ultimi 5 anni.
Oltre a quanto scritto sopra, Nokia C21, Nokia C21 Plus e Nokia C2 2nd edition offrono anche due anni di aggiornamenti per la sicurezza e, come ormai consuetudine per i dispositivi Nokia, un sistema operativo “pulito” ed essenziale per garantire all’utente un maggior quantitativo di spazio nella memoria interna da dedicare ai propri file e alle app preferite.
Assieme a Nokia C21, Nokia C21 Plus e Nokia C2 2nd edition, HMD Global ha presentato anche i seguenti accessori audio:
- Nokia Go Earbuds 2 +, auricolari wireless che offrono un suono chiaro, una vestibilità confortevole, la cancellazione del rumore ambientale (ENC), la resistenza al sudore e agli spruzzi, e fino a 24 ore di riproduzione
- Nokia Headphones (disponibili cablate e wireless), cuffie dal design super leggero con morbida imbottitura sopra l’orecchio e un braccio pieghevole per un maggiore comfort, e un’esperienza senza soluzione di continuità sia al lavoro sia nell’ascolto di musica
Prezzi e disponibilità
- Nokia C21 Plus sarà disponibile nel colore Dark Cyan nella variante 3/32 GB a partire da 149 Euro.
- Nokia C21 sarà disponibile nei colori Dark Blue e Warm Grey nella variante 2/32 a partire da 129 Euro.
- Nokia C2 2nd edition sarà disponibile nei colori Warm Grey e Dark Blue nella variante 2/32 GB a partire da 109 Euro.
- La disponibilità e il prezzo di Nokia Go Earbuds 2 + e Nokia Headphones saranno comunicati prossimamente
In attesa della scheda tecnica completa di ciascun smartphone, fateci sapere nei commenti cosa pensate di questo annuncio di HMD Global.
la serie X e il top di gamma quando?
Breve storia triste…
Dopo 23 anni ininterrotti di Nokia (fra Symbian, Lumia e Android) sono stato costretto, mio malgrado, ad abbandonare il marchio.
Il mio Nokia 7.1 ha deciso di spengersi e non riaccendersi da un momento all’altro!
Purtroppo HMD Global non produce da un anno e mezzo smartphone di fascia almeno media, figurarsi parlare di fascia alta!!!
Alla fine sono stato costretto ad abbandonare Nokia non per colpa mia!
@Mick884 Passaggio che abbiamo fatto più o meno tutti ormai, sembra che a Nokia piaccia perdere potenziali acquirenti e ci sta riuscendo. Di marchi ce ne sono in quantità.
@Mick884 veramente Nokia X20, X10 e XR20 sono smartphone di fascia media e risalgono a quest’estate. Se non ti hanno convinto a te loro che ci possono fare? Anzi sarà proprio per questo se stanno puntando a produrre soltanto dispositivi di fascia bassa. Se non si vendono i Nokia di fascia media perché continuare a produrli, se la gente come voi non li acquista e va altrove.
@Nokia X20 user Onestamente l’unico che avrei preso in considerazione sarebbe stato l’X20, ma sul sito Nokia risulta esaurito. Inoltre lo Snaodragon 480 lo vedo un po’ fuori luogo per uno smartphone che vuole essere di fascia media!
Su Amazon sta a 340 €…a malincuore per 10 € in più ho preferito il Oneplus Nord 2.
Ripeto davvero a malincuore!!!
@Mick884 Hai fatto una scelta molto sensata e intelligente. Anch’io punto il oneplus ma forse mi butto sul 9. Comunque gran bei telefoni. Pochissimi compromessi ad un prezzo onesto. Altro che queste aberranti oscenità della serie x o g.
@Mick884 …e per me tra una decina di giorni sarà Oneplus Nord CE 2. La batteria del mio 7.2 ormai non ce la fa più. Ho sempre avuto solo Nokia dal 1998, ma ora altri modelli non mi attraggono.
@Mick884 L’x20 non è esaurito, è bannato!
Nokia X20 è fascia medio-bassa. Ha alcune specifiche di fascia media (RAM, UFS, fotocamera principale) ma design, materiali, processore e display sono da fascia bassa (cornici da entry level; display 60hz; SD480 è meglio di tanti della VECCHIA serie 6xx, ma rimane il Qualcomm dell’ATTUALE fascia bassa). L’unico recente di fascia media potrebbe essere Nokia XR20, perché nonostante il processore ha materiali di categoria superiore e ricarica wireless. Ma è di nicchia e ha un prezzo fuori mercato.
Mi dispiace ma chi ha un Nokia 7 Plus o 8.1 da sostituire guarderà giustamente altrove.
@Nokia X20 user Rapporto qualità/prezzo fuori mercato rispetto alla concorrenza. Figurati se mi convinceva Nokia.
Si punta all’economicità anche stavolta, ma in questo caso con prodotti sottotono proprio da questo punto di vista, specie il C21: allo stesso prezzo la concorrenza (di marchi importanti) offre specifiche più robuste ed adeguate.
MWC 2018: Nokia 8 Sirocco, Nokia 7 Plus, Nokia 6.1.
MWC 2022: tre nuovi Nokia 1.
…
@alex930 E ho detto tutto….
@alex930 Giusto per rincarare la dose
MWC 2014: Nokia X, Nokia X+, Nokia XL. Anche in questo caso tre smartphone di fascia bassa ma nonostante tutto sono stati di gran lunga più interessanti di questi nuovi 3 Nokia presentati 😅
Potevano sfruttare il mobile world congress per qualcosa di più. Tra l’altro non hanno neanche trasmesso un evento, un nulla di nulla.
Dopo il 2019 lontani dal mobile world congress, si poteva organizzare un bell’evento
Anche sul canale YouTube ufficiale di Nokia hanno fatto una live streaming del mobile world congress di quasi 2 minuti dove hanno mostrato al volo i nuovi PC Nokia di OFF Global e i telefoni della serie G. Sarebbe stato carino un bell’evento unico con Nokia Corporation, HMD Global e OFF Global insieme
@Pasquale Mirante Più o meno è stato così. Hmd non era presente con un suo stand al MWC, tutti i prodotti erano riuniti nello stand unico di Nokia Corporation. Qualcuno ci può pure vedere un lato positivo, in prospettiva…(certo però non con questi pseudo smartphone)
@alex930 Ho notato che hanno fatto uno stand unico. Però è un peccato che non sono riusciti ad organizzare un evento unico. Sarebbe l’occasione giusta per cercare di rafforzare il marchio e anche un ottimo trampolino di lancio dei nuovi portali di OFF Global a marchio Nokia
Ho acquistato un C20 a mio padre per Natale. Va molto bene. Peccato per la grande pecca. Ha batteria removibile ma è indisponibile sul mercato ! Mah Era molto interessato al Nokia C21, anch’esso ha batteria sostituibile…
Ho appena ricevuto le patch di febbraio sul Nokia X10