Android 12 è in distribuzione per il Nokia X20. Come ormai consuetudine, l’annuncio è stato diffuso attraverso il Community Forum di Nokia nel pomeriggio di oggi, 14 dicembre, assieme alla raccomandazione che il rollout è a scaglioni.
L’Italia, come al solito, non è tra i Paesi raggiunti per primi dall’aggiornamento pertanto se siete in possesso del dispositivo dovrete attendere ancora qualche giorno. Probabilmente non più tardi del 17 dicembre, data indicata da un portavoce di HMD Global come termine ultimo della distribuzione.
Per il Nokia X20 questo è il primo dei tre aggiornamenti del sistema operativo previsti da HMD Global (salvo cambi dei piani…). Una volta portata a termine l’installazione si godrà, tra l’altro, del rinnovamento dell’interfaccia utente (nuovo design “Material You”), di nuove funzionalità di privacy per maggiore sicurezza e controllo del dispositivo, e modi più immediati per meglio immergersi nel gameplay dei giochi o passare a un nuovo dispositivo.
La prima release di Android 12 per Nokia X20 è stata numerata v2.350, è accompagnata dalle patch di sicurezza di Google di Novembre 2021 e ha un peso di 2,18 GB.
Per maggiori informazioni e dettagli sulle novità di Android 12 seguite questo link.
| Pubblicità: acquista Nokia X20 (8/128 GB) su Amazon a 357,35 Euro, vedi e ordina subito!
Finalmente hanno iniziato il rilascio di Android 12 sui dispositivi. Speriamo che in questo 2022 HMD Global possa riprendere il ritmo degli aggiornamenti che ha sempre avuto fino a qualche anno fa
Eccellente! Non vedo l’ora di aggiornare il mio X20! Che sia il primo aggiornamento di una lunga serie!
Certo che questo entro level è proprio brutto. Lo stile nordico si è perso per strada. Inguardabile
Esteticamente è molto originale. L’unica nota negativa è la “padellosità” (passami il termine). Mi sarebbe piaciuto di più se fosse stato più compatto e maneggevole
@Fabio È un mediogamma, la compagna ce l’ ha e lo trovo molto elegante invece
@fla76 Sì capisco il gusto è soggettivo e lo accetto senza riserve. Personalmente lo trovo molto più banale e anonimo e senza originalità rispetto ad alcuni modelli di qualche anno fa senza contare la grandezza… veramente troppo grande. Il punto però è che sono fermi e immobili a quelle specifiche. Non vedo evoluzione non vedo voglia di crescere e magari anche di stupire se ancora si può generare stupore guardando un telefono…. insomma un decadimento totale che delude molti veri appassionati del marchio.
@Fabio Si ma non puoi passare da palo in frasca…cosa c’entra questo con quello che hai detto sopra?
Certo, il mio nokia 8.1 è molto più bello, ma rispetto ad altri Smartphone della concorrenza odierni non sfigura affatto, anzi…
Che sia grande è un’ altro discorso…il mercato li vuole così, e ti dirò che quando ti abitui al display grande, non torni più indietro.
Che siano fermi come specifiche da mesi, è palese.
Ma è anche vero che l’ X20 con lo snap480 5G va alla grande, (e altrettanto l’ XR20 che è il telefono più resistente che ci sia al mondo, qua nokia ha fatto un ottimo lavoro e ha diversificato in modo intelligente).
Poi sicuramente lato fotografia sono indietro, quando invece dovrebbero stare al passo se non davanti alla concorrenza, quantomeno avere prestazioni al pari della Gcam sul sensore principale di notte e come stabilizzazione.
Le altre ottiche per me sono superflue…
Ma vediamo come va nel 2022 prima di tirare le conclusioni.
Nokia non ha la potenza di Samsung, di xiaomi e Oppo, le scelte sbagliate di investire nella fotocamera di light e nel film di James Bond hanno pesato non poco sulla strategia aziendale…
Infatti… Nokia oggi non fa innovazione….
Infatti ho capito che se devo cercare innovazione devo guardare altrove… Nokia non è quella di una volta che creava dispositivi sempre con qualche novità che lo rendeva diverso da tutti gli altri produttori… Si parla da tempo di Top di gamma… Ma sono solo Rumors…. Gli aggiornamenti prima erano regolari quelle delle patch mensili… Mentre dall’inizio del 2021 è stata molto più lenta e addirittura saltando le patch di sicurezza di 2-3 mesi…
Ci sono dispositivi come il mio nokia 7.2 che ha qualche bug oppure il Nokia 6.2 quello che aveva mia moglie, che ha grossi bug con la fotocamera, e non rilasciano aggiornamenti per risolverli…
Da più di un mese so che è stato avviato l’aggiornamento per il Nokia 6.2 e Nokia 7.2, ma ancora niente… Questo significa che a HMD non importa dei propri clienti…..
@Giuseppe Santo Nokia ormai si è adagiata a fare involuzione. E il misero X20 ne è la prova.
@Fabio Ma non è misero l’ X20!
A parte la fotocamera che dovrebbe essere ai vertici della categoria, è un bel mediogamma con una autonomia di 2 giorni e una UI fluida e snella
…e sul 7.2 aspettiamo ancora ANDROID 11😅
Ma per favore è vergognoso….
E poi se non ho capito male, Android 11 per Nokia 7.2, ha pure alcun bug….
@Giuseppe Santo Anche ???!!! Siamo a posto allora🤦🏻.
In caso bisognerà prendere atto che l’operazione HMD è stato un fallimento.
Vero l’operazione nostalgia con Nokia per quanto mi riguarda è stato un fallimento….
Ce l’ho da un anno, mai avuto problemi, funziona che è uno spettacolo, e io col telefono ci faccio tutto, usandolo per lavoro. Consigliato a chi bada all’utilizzo e non solo al tempo libero
Arrivato sul mio x20
Bello schifo. L’estetica delle notifiche è fatta per i bambini.
In più mi ha cancellato le impostazioni della rete dati.
NCS
@Danny Si anche a me si sono cancellate, le ho dovuto inserire manualmente
Appena arrivato. Esteticamente uno schifo. Poi sto colore verde per tutto non mi piace proprio