Nokia T20 è il primo tablet progettato da HMD Global, in Finlandia. Un dispositivo pensato per durare nel tempo che segna l’introduzione della nuova serie T e garantisce, a detta dei progettisti, una buona esperienza d’uso nel lavoro, lo studio, l’intrattenimento e lo svago.
Con Android 11 di serie, Nokia T20 porta la classica qualità dei telefoni Nokia su un dispositivo mobile con un grande schermo assieme ad una batteria capace di garantire un’autonomia di lunga durata e una serie di funzionalità software di rilievo tra cui Google Kids Space che permette ai bambini di esplorare applicazioni, libri e video e alimentare le loro menti curiose in tutta sicurezza.
Il dispositivo è stato progettato con la stessa filosofia e design scandinavo dei telefoni Nokia: linee semplici e pure dove ogni dettaglio, bordo e finitura è curato e pensato per facilitarne l’uso fin dall’inizio. La struttura in metallo e la cornice lucida fissano invece il display da 10 pollici al sottile corpo per garantire resistenza e una pratica maneggevolezza.
Di seguito le specifiche tecniche complete:
- Sistema operativo: Android 11 (3 anni di update di sicurezza mensili e 2 anni di aggiornamenti gratuiti del sistema operativo)
- Display: LCD da 10.4” con risoluzione 2K (1200 x 2000 px), rapporto di forma 5:3, luminosità massima pari a 400 nits (typ.), vetro temperato anti-impronte
- Peso: 465 grammi nella versione Wifi – 470 grammi versione 4G LTE
- Dimensioni: 247.6 x 157.5 x 7.8 mm
- Processore: Unisoc Tiger T610 da 1.8 Ghz octa-core (2x 1.82 GHz Cortex-A75 + 6x 1.82 GHz Cortex-A55)
- Scheda grafica: ARM Mali G52 MP2
- RAM: 3/4 GB
- Memoria di massa: 32/64 GB
- Slot per Micro SD: si (fino a 512 GB)
- Fotocamera posteriore: 8 MP AF con flash LED
- Fotocamera frontale: 5 Megapixel
- Connettività: 4G LTE Cat. 4, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, 1 porta USB Type-C (2.0), foro per jack da 3.5 mm
- Batteria: da 8200 mAh con supporto alla ricarica a 15W
- Altro: nano SIM, altoparlanti stereo con OZO Playback Panorama, 2 microfoni, scocca IP52, radio FM, Google Kids Space, Google Entertainment Space
- Disponibilità: 8 ottobre 2021
- Prezzo al lancio: 239 Euro nella versione Wi-Fi (configurazione 4GB/64GB) e 249 Euro in quella LTE (configurazione 4GB/64GB).
Per ulteriori dettagli visitate la pagina dedicata sul sito di Nokia e riproducete il video qui sotto.
CPU equivalente più o meno a Qualcomm Snapdragon 662.
Bellissima la versione Deep Ocean, esteticamente lo trovo notevole, in pieno stile Nokia. Anche la scheda tecnica mi sembra buona, così come il prezzo, direi adeguato, al netto anche degli aggiornamenti assicurati. È da tempo che mi balena l’idea del tablet.. per il prossimo Natale credo che mi regalerò questo T20
Molto bello, peccato solo il prezzo un pò alto, sui 150 sarebbe stato meglio.
@Giuseppe Pasquale Ma no, facciamo 100€ e non se ne parla più!
@fla76 90 e chiusa lì. Per un trabant tablet è abbastanza
Mi sembra un buon prodotto 4G per il prezzo che ha, da vedere un po’ il processore come va.
Ci farò un pensiero eventualmente dopo le prime recensioni che si troveranno in rete.
Lo sforzo di mettere una 12mpxl posteriore però lo avrei fatto cavolo per rendere tutto più appetibile
Penso che questo sia l’unico dispositivo interessante di HMD presentato in questo 2021. Non sarà un dispositivo di chissà quale fascia, dopotutto è destinato a chi cerca un prodotto per usufruire di contenuti visivi, per videochiamare e per chi necessita di seguire corsi e videolezioni online.
Il display 2k garantisce una visione più nitida e il processore unisoc con la grande batteria ne garantisce un utilizzo di lunga durata.
Buona la prima, direi, a parte il prezzo, ma da qualche tempo Hmd vuol fare passare il messaggio che i Nokia sono dispositivi premium e chi li vuole deve pagarli. Manco fossero Apple… Comunque concordo che una fotocamera da 12 o meglio 16 mpx con quel prezzo ci stava, come una anteriore da 8 mpx. Se no, non ha senso lo slogan di Hmd che dice di portare l’esperienza di uno Smartphone su un tablet.
@Vito A me il prezzo sembra giusto
Il prezzo mi sembra eccezionale. Gli iPad costano 3 volte il T20…
Secondo me un prezzo di 150/160 euro per questo tablet sarebbe stato più onesto. Poi ovviamente sono punti di vista.
@Giuseppe Pasquale a quelle cifre praticamente lo vuoi regalato, calcola che comunque a differenza di tutti gli altri ha il supporto 4G. iPad paghi 500 euro e non hai queste funzionalità così banali
@nokia user Del tutto fuori luogo paragonare questo oggetto con un iPad. Enormi differenze come tra il giorno e la notte.
Io lo posseggo da 10 giorni e garantisco che vale tutto il suo prezzo, a parte forse qualche cinesata non trovate di meglio in giro, la fattura è al pari di un top di gamma, veloce e scattante,la batteria dura giorni, per ora sono molto contento di averlo preso.