Confermando, anche questa volta, le indiscrezioni trapelate in rete, HMD Global ha svelato il suo primo smartphone Nokia “rugged”. E’ il Nokia XR20 che, come già vi abbiamo riportato in precedenti articoli, è stato progettato per durare nel tempo grazie alla sua robusta scocca capace di resistere a temperature estreme, cadute accidentali (fino a 1,8 metri), e alle immersioni in acqua dolce per un’ora.
Anche il comparto fotografico di Nokia XR20 è di tutto rispetto: la doppia fotocamera posteriore, da 48 + 13 MP, è infatti supportata da ottiche ZEISS, audio spaziale OZO e soluzioni di imaging innovative. Inoltre, la nuova modalità SpeedWarp permetterà di montare i video in modo più compatto ed emozionante. Completano l’opera il supporto al 5G e alla ricarica wireless Qi a 15W e gli aggiornamenti di sistema per 3 anni e mensili di sicurezza per 4 anni.
| Leggi anche: Nokia XR20, specifiche tecniche, immagini e video ufficiali
Oltre al Nokia XR20, HMD Global ha svelato anche Nokia C30 (non commercializzato, per ora, in Italia), un feature phone della famiglia Originals, il Nokia 6310, e nuovi prodotti audio lifestyle raggruppati in quattro linee distinte: Go, Micro, Comfort e Clarity.
Nokia C30
E’ il dispositivo ‘hero’ della serie C, con schermo e batteria mai visti finora su uno smartphone Nokia Android. Il suo display HD+ ha infatti una diagonale da 6.82 pollici mentre la batteria, non removibile, ha una portata di ben 6000 mAh per consentire al dispositivo di rimanere acceso fino a tre giorni con una singola carica.
Con Android 11 Go edition, Nokia C30 è stato anch’esso progettato per durare nel tempo grazie al robusto guscio in policarbonato e ai 2 anni di supporto agli aggiornamenti mensili di sicurezza.
| Leggi anche: Nokia C30, specifiche tecniche, immagini e video ufficiali
Nokia 6310
Il nuovo nato della famiglia Originals permetterà ai fan del brand Nokia di fare un tuffo nel passato. Il nuovo Nokia 6310 è infatti una reinterpretazione dell’omonimo telefonino svelato dalla vecchia Nokia nel marzo del 2001 e lanciato sul mercato alla fine dello stesso anno come successore del Nokia 6250.
Rispetto all’originale, il nuovo Nokia 6310 offrirà accessibilità avanzata, ergonomia ottimizzata e una durata di settimane della batteria: un classico ripensato per l’utente connesso di oggi che però porta in dote tutto ciò che contraddistingue i telefoni Nokia, incluso il mitico Snake.
| Leggi anche: Nokia 6310, specifiche tecniche, immagini e video ufficiali
Nuovi accessori audio
I nuovi accessori offriranno, a detta di HMD Global, un’esperienza d’uso affidabile in movimento, un suono ad alte prestazioni, un’elevata qualità costruttiva e una durata della batteria all’altezza. La gamma si articola nelle seguenti categorie:
- Go: prodotti di altissimo valore che offrono la massima qualità ai prezzi più bassi possibili
- Micro: per chi è in cerca di un fattore forma compatto
- Comfort: per chi desidera il massimo comfort
- Clarity: earbud top di gamma che integrano le ultime tecnologie
I nuovi dispositivi audio offriranno anche una potente combinazione di cancellazione del rumore ambientale a doppio microfono (ENC), Qualcomm cVc e cancellazione attiva del rumore (ANC) per l’eliminazione dei fastidiosi suoni di fondo e una “superba” chiarezza di chiamate e musica.
Prezzi e disponibilità
Nokia XR20 è già disponibile in preordine su Amazon nella versione 4/64GB nei colori Granite Gray e Ultra Blue al prezzo di 499,99 euro. Dall’11 agosto sarà disponibile anche su Nokia.com
Il prezzo e la disponibilità in Italia degli altri prodotti verranno annunciati nelle prossime settimane.
Nuove Partnership
Assieme ai suddetti dispositivi, HMD Global ha annunciato anche due nuove partnership: con Spotify e con ExpressVPN, le cui rispettive applicazioni saranno preinstallate sugli smartphone Nokia. Con l’app Spotify gli utenti Nokia avranno subito accesso a 70 milioni di brani e 2,6 milioni di podcast mentre con quella di ExpressVPN, in prova gratuita di 30 giorni, godranno di una maggiore sicurezza contro i malware.
“Da sempre siamo orgogliosi di collaborare con i migliori del settore”, dice Stephen Taylor, CMO, HMD Global. “Oggi aggiungiamo altri due nomi a questa famiglia estesa di brand che assicurano le esperienze più innovative per i possessori di telefoni Nokia. Ogni partnership migliora ulteriormente ciò che rappresentiamo e noi collaboriamo con coloro di cui ci fidiamo, per far sì che possa fidarti anche tu”.
Interessantissimo l’XR20, ma altrettanto costoso viste le poderose scocche e tante funzioni interessanti come l’audio stereo. Spero che i prossimi Nokia mutuino alcune caratteristiche presenti su questo XR20… Sbaglio o non c’è nessuna menzione ad Android One? Anche il fatto che siano preinstallate due applicazioni di terze parti mi fa pensare che qualcosa si stia muovendo a favore di una maggior “libertà” da parte di Nokia!
Per quanto riguarda il 6310 mi spiace che abbiano usato un processore 2G Unisoc e non 2G MediaTek (ci sono alcune differenze a favore netto di quest’ultimo). Detto questo sarà mio come ogni Nokia Originals (ah, e tra l’altro stamattina ho approfittato dello sconto su Amazon ed ho ordinato l’X20 da sostituire al 5.3, sperando in un supporto software adeguato, visto che quello offerto al 5.3 è da dimenticare…)