Nokia 1.4 è lo smartphone con Android Go Edition di HMD Global del 2021. Succede al Nokia 1.3 svelato undici mesi prima e offre, tra l’altro, un display edge-to-edge da 6,51″ che è il più ampio mai visto finora nella serie 1 di Nokia.
Un’altra caratteristica di rilievo del Nokia 1.4 è rappresentata dalla presenza della dual camera posteriore che, in combinazione con l’app Camera Go di Google, permetterà di scattare foto di buona qualità in qualsiasi situazione, anche in condizioni di scarsa luminosità.
La suddetta app offre la modalità “Ritratto” per foto con sfondi sfocati e la “Modalità Notte” per scattare foto ricche di colore e nitide in condizioni di scarsa luminosità senza bisogno del flash. Inoltre, gli indicatori di memoria consentiranno il monitoraggio dello spazio disponibile per continuare a scattare senza preoccupazioni.
L’obiettivo macro, invece, farà divertire tutta la famiglia: permette ai bambini di avvicinarsi a lumache, insetti e fiori o esplorare i grandi spazi aperti e torna utile a casa quando è necessario ingrandire i caratteri minuscoli sull’ultima bolletta.
Per offrire ulteriore qualità all’esperienza fotografica – oltre ai miglioramenti già apportati dall’AI di Google nell’app Camera Go – abbiamo aggiunto una fotocamera macro per catturare primi piani epici a casa o all’aperto. Il tutto con il supporto di Qualcomm, un leader del settore, e racchiuso in un case robusto e a prova di urti con la nostra caratteristica durata della batteria di due giorni1.
Com’è noto a tutti, i dispositivi Nokia hanno la reputazione di essere robusti e durevoli e il Nokia 1.4 non fa eccezione: è infatti un telefono economico che si può felicemente lasciare in mano ai bambini senza preoccuparsi di come verrà trattato.
Di seguito le caratteristiche principali:
- Sistema operativo: Android 10 (Go edition)
- Reti: GSM: 850, 900, 1800, 1900 | WCDMA: 1, 5, 8 | LTE: 1, 3, 5, 7, 8, 20, 28
- Dimensioni: 166,42 x 76,72 x 8,7 mm
- Peso: 178 gr
- Display: LCD 6,517 pollici HD+ con notch per selfie (20:9)
- Processore: Qualcomm 215 Mobile Platform (Quad Core)
- RAM: 1/2/3 GB
- Memoria interna 16/32/64 GB espandibile fino a 128 GB con micro SD
- Fotocamera posteriore: Dual Camera da 8 MP + 2 MP (macro) con IA e flash LED
- Fotocamera anteriore: da 5 Megapixel
- Batteria: 4000 mAh (non removibile)
- Connettività: Micro USB (USB 2.0), Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.2, jack da 3,5 mm
- Sistema di riconoscimento biometrico: sensore di impronta digitale (sul retro)
- Altro: Camera Go by Google, pulsante dedicato Assistente Google, Dual SIM, GPS/AGPS, Radio FM, sensore di luminosità, sensore di prossimità, accelerometro (G-sensor)
- Disponibilità: fine marzo 2021
- Prezzo al lancio: 129 Euro
Nokia 1.4 sarà disponibile nei colori Fjord e Charcoal con configurazione 2/32 GB. Per ulteriori informazioni sulle sue caratteristiche visitate questa pagina dedicata del sito di Nokia.
Già il fatto che lo si possa lasciare ai bambini senza troppe preoccupazioni è notevole. Segno che è robusto e pratico, ma anche bello, a giudicare dal video. Mi ispirano questi Nokia a basso costo.
Devo dire che stavolta hanno fatto un buon lavoro. Bel telefono bei colori giovane e che forse fa anche foto discrete. Mi piace molto anche l’oblò della fotocamera dietro. Gli dà un tocco da telefono superiore e ricercato. Ben fatto speriamo che anche la gamma più alta riceva queste migliorie. Gli amanti nokia apprezzerebbero.
Probabile futuro smartphone veramente bello
Solitamente la serie 1.x non mi è mai piaciuta a livello estetico, però devo dire che questo 1.4 è molto bello.
Sono molto contento che HMD si sia distaccata finalmente dalla linea estetica che stava intraprendendo con alcuni telefoni come ad esempio il Nokia 3.2
Molto bello e sicuramente efficiente come nessun’ altro basic phone, ma a 129€ lo sforzo di un grandangolo (anche infimo), o meglio ancora un sensore ToF potevano metterlo al posto della macro…
Ma quando esce?
E menomale che questo doveva uscire a fine marzo, mamma mia dal momento della presentazione o annuncio passano sempre un sacco disettimane.