Nokia 5.4 è lo smartphone di fascia media di HMD Global successore dell’apprezzato Nokia 5.3 svelato appena 9 mesi prima. Progettato per “facilitare la gestione di una vita sempre più impegnata”, questo nuovo dispositivo Android ONE è ideale sia per l’utilizzo come strumento di lavoro sia come smartphone personale.
Nokia 5.4, sostiene HMD Global, è “perfetto per i fotografi in erba” grazie alla sua fotocamera quadrupla posteriore con sensore principale da 48 megapixel capace di cogliere sempre l’attimo e restituire risultati di alta qualità in ogni situazione, sia che si tratti di un progetto di lavoro sia di catturare i momenti più significativi della vita personale. I video registrati, invece, offrono una “qualità cinematografica”, colori accesi e un framerate fino a 60fps grazie alla modalità Cinema, alla stabilizzazione dell’immagine e all’audio spaziale OZO con cancellazione del rumore.
E’ buono anche per chi è alla ricerca di uno smartphone capace di garantire un’elevata autonomia (la batteria da 4.000 mAh sarà “sufficiente per farti compagnia nel corso di 42 spostamenti casa-lavoro di durata media di 67 minuti a viaggio”) e per chi esige che il proprio dispositivo mobile sia non solo bello da vedere e da mostrare ma anche resistente a urti e graffi (la scocca in policarbonato “è talmente solida da resistere al peso di un bambino di 10 anni”).
A supporto di tutte le funzioni software del dispositivo c’è il processore Qualcomm Snapdragon 662 che, sebbene non sia l’ultimo arrivato della categoria a cui appartiene, è altamente ottimizzato con la più recente tecnologia AI di Android per garantire un’esperienza veloce e fluida in ogni ambito di utilizzo.
Di seguito le specifiche tecniche complete:
- Sistema operativo: Android 10 (Android One)
- Rete: GSM: 850, 900, 1800, 1900 | WCDMA: 1, 2, 5, 8 | LTE: 1, 3, 5, 7, 8, 20, 28, 38, 40, 41 (120 MHz)
- Dimensioni: 160.97 x 75.99 x 8.7mm
- Peso: 181 gr.
- Display: LCD da 6.39” HD+ (punch hole display), rapporto dimensionale 19.5:9, risoluzione 720 x 1560, 400 nits
- Processore: Qualcomm Snapdragon 662
- GPU: Adreno 610
- RAM: 4/6 GB
- Memoria interna: 64/128 GB (e-MMC 5.1) espandibile con micro SD fino a 512 GB
- Fotocamera posteriore: 48 MP + sensore di profondità da 2 MP + super grandangolare da 5 MP + macro da 2 MP – Flash LED
- Fotocamera anteriore: da 16 MP
- Sistema di riconoscimento biometrico: lettore di impronta digitale (sul retro), riconoscimento del volto
- Audio: OZO Audio, 2 microfoni, altoparlante singolo, jack da 3.5 mm, Qualcomm aptX audio
- Batteria: da 4000 mAh (non rimovibile) 5V/2A
- Connettività: WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.2, USB Type-C (USB 2.0), NFC, 4G LTE, GPS/AGPS + GLONASS + Beidou + Galileo
- Altro: Dual SIM + SD card slots (3 in 3), tasto Google Assistant dedicato, Radio FM, Sensore di luce ambientale, sensore di prossimità, accelerometro (sensore G), Giroscopio
- Disponibilità: gennaio 2021
- Prezzo al lancio: a partire da 229 Euro (variante 4/128 GB)
Nokia 5.4 sarà disponibile in Italia nella variante con scocca Polar Night e configurazione 4/128 GB. Per saperne di più visitate la pagina dedicata sul sito di Nokia.
A seguire il video promo ufficiale.
Il telefono è molto bello. C’è stata una grande evoluzione in ambito fotografico. Tra l’altro ho letto sul sito Nokia che le lenti sono Zeiss.
Peccato però per il processore inferiore a quello del 5.3 e per lo schermo rimasto ancora in risoluzione HD+.
Continuo a preferire il 5.3
Puoi fornire il link della pagina dove hai letto lenti Zeiss? Io non lo trovo scritto da nessuna parte… Grazie! 😉
@Alessio (oissela) Certo, il link è questo: https://www.nokia.com/phones/it_it/nokia-5-4
Nella parte di specifiche tecniche, su fotocamera c’è scritto “Altro ottica Zeiss”
Io non lo leggo… boh.
@Alessio (oissela) Ok ho capito perché non si vede. Se vai da browser del pc non c’è la scritta ottiche Zeiss, da telefono invece c’è la scritta. A questo punto penso che sia un errore del sito.
Effettivamente mi sembrava strano che non avessero messo il marchio Zeiss sul telefono
Mantengo le mie perplessità sull’operazione di sostituire così presto il buon 5.3 (sul mercato di fatto da meno di 6 mesi). Il processore tuttavia alla fine non cambia nulla: il 662 è un 665 meno energivoro. Bisogna vedere quanto lo smartphone è migliorato a livello di fotocamera, qualità costruttiva e autonomia rispetto al 5.3. A quel punto si capirà se può valere la pena (sotto i 200€).
@alex930 Concordo sul soc, costa meno costa ma se a parità o quasi di prestazioni risparmia energia è tutta salute per la batteria. Obiettivamente il comparto fotografico del 5.3 non regge più rispetto alla concorrenza, il 13 mpx è un sensore ormai utilizzato solo su telefoni di fascia bassa, compresi alcuni Nokia. Con il 48 mpx il salto di qualità nelle foto ci dovrebbe essere. Anche a utilizzare un sensore Isocell il sistema quad pixel consente di catturare più luce e migliorare la qualità in condizione di scarsa illuminazione. Credo in definitiva che abbiano fatto bene ad aggiornare, poi il buon Francesco Colonna ci dirà nella sua recensione se c’è un salto di qualità rispetto al 5.3…. Come? Ah, non ha ancora recensito nemmeno il 5.3? Gatta ci cova, forse in redazione pensano che è meglio lasciarlo perdere… Via, vediamo come se la cava questo 5.4, ormai è uscito!
@Vito Allora, ti confermo che il sensore è un Isocell GM2, lo stesso montato su Samsung A51 che costa a listino 150€ in più… Quindi su questo punto ci siamo, salto di qualità netto.
Bel telefono! Però, la pubblicità del OnePlus Nord su Nokioteca….. Pecunia non olet… 😁
Chissà se fra qualche anno tornerò a comprare un telefono Nokia… Ho nostalgia.
@olafnotto Il problema è se fra qualche anno i telefoni Nokia ci saranno ancora. Di questo passo… Ecco, magari il bananofonino giallo con KaiOS si potrà comprare!
@Vito Leggevo proprio ieri che i telefoni non intelligenti – quelli che produce e vende Hmd – sono in fase calante a doppia cifra anno su anno. Restano i due mercati fondamentali di Asia e Africa ma la tendenza è quella già marcatamente iniziata di una riduzione sempre più vistosa che inevitabilmente avrà ripercussioni anche sul fatturato anche se i margini su questi cellulari di prima generazione sono alquanto scarsi
Beh, il declino è inevitabile, anche se credo che non spariranno del tutto, considerando che negli ultimi tempi si sono “arricchiti” con alcune app essenziali tipo Whatsapp, 4g LTE e KaiOs ha un piccolo store dove qualche app interessante si può trovare. Il “feature Phone” si è evoluto e a chi non ha molte pretese potrebbe bastare. Secondo me il calo di vendite può fare desistere produttori che hanno quote di mercato minori in quel settore, Nokia che è in testa alle vendite paradossalmente potrebbe avvantaggiarsene e risentire meno della contrazione di mercato. Vero è che dovrebbero darsi una mossa lato smartphone, e ancora non è chiaro cosa vogliono fare.
@olafnotto la pubblicità viene erogata da Google e solitamente visualizza prodotti che l’algoritmo ritiene utili e interessanti per l’utente finale. Ultimamente avrai fatto ricerche o visualizzato siti che parlano di quel dispositivo…
Eppure sto riscoprendo la comodità del telefonino “non intelligente”,solo per chiamare ed usarlo come lettore mp3 durante la corsa. Tant’è che ho ordinato il 6300 4g che a giorni dovrebbe arrivarmi.
@gilberto6666 Come sarebbe bello veder rinascere il caro vecchio e mai dimenticato Symbian sempre veloce leggero e intuitivo. Niente a che vedere con quel pasticcio inutile di kaios che sembra più vecchio e superato nella logica di sistema.
E dire che ci fu un momento in cui sui feature phone Nokia (quando li produceva ancora MS) stava arrivando una versione alleggerita di Windows 10 mobile, con tanto di live Tiles. SO supersicuro e bello da usare, sui piccoli schermi dei feature phone sarebbe stato l’ideale. Ma tant’è, quell’orbo Ceo di Nadella non ci ha visto … e ha bloccato tutto.
Ho atteso pazientemente per tutto questo 2020 che HMD lanciasse un medio gamma che potesse sostituire il mio 6.1
Mi ha deluso, ha perso lo sprint che aveva nel 2018 e si é arenata. Non potendo più aspettare sono approdato su un lido simile e ho preso il Moto G9 Plus. A 209 euro non c’è confronto con questo 5.4 Peccato, per lei. Auguro di ritornare quanto prima vicina agli antichi fasti, ma non potrà più contare su di me per almeno 2 anni 🤷🏻♂️
@Enrico Chierico Non conoscevo questo modello di Motorola ma andando a guardare qualche dato non mi sembra affatto male. Il nokia 5.4 è senz’altro di livello inferiore.
G9 plus? Ottimo smartphone, quei soldi li vale tutti. Motorola lavora molto bene, rapporto qualità prezzo tra i migliori, e usano pure sfidare i “big” con modelli di fascia alta anche innovativi come il Razr. Unico punto debole è il comparto fotografico, buono ma manca ancora qualcosa. Facci sapere come ti trovi.
sapete se l OTG è abilitato?