Sulla scia del successo ottenuto dal Nokia C1 in Africa, Asia e Medio Oriente, HMD Global ha svelato un nuovo smartphone Android Go Edition: il Nokia C1 Plus.
Con supporto alle reti 4G e Android Go Edition in versione 10, il nuovo Nokia C1 Plus è stato concepito per offrire l’accesso a internet ad alta velocità ad un prezzo decisamente contenuto. Al costo di 69 Euro garantisce infatti una velocità in download fino a 150 Mbs e in upload fino a 50 Mbs.
Le altre caratteristiche tecniche sono in gran parte simili, se non identiche, a quelle del Nokia C1: display LCD da 5.45” HD+, 1 GB di RAM, memoria interna da 16 GB, fotocamera anteriore e posteriore entrambe con sensore da 5 MP, e batteria removibile da 2500 mAh. Il processore, invece, è leggermente più potente: Quad Core da 1.4 GHz anziché da 1.3 GHz.
Di seguito le specifiche tecniche complete:
- Sistema operativo: Android 10 (Go edition)
- Reti: GSM: 850, 900, 1800, 1900 | WCDMA: 1, 3, 5, 7, 8, 28, 38, 40, 41 (120 MHz)
- Dimensioni: 149.1 × 71.2 × 8.75 mm
- Peso: 146 gr.
- Display: LCD IPS da 5.45” HD+
- Processore: Quad Core da 1.4 GHz
- RAM: 1 GB
- Memoria interna 16 GB (espandibile con micro SD fino a 128 GB)
- Fotocamera posteriore: da 5 Megapixel con flash LED
- Fotocamera anteriore: da 5 Megapixel con flash LED
- Batteria: 2500 mAh (removibile)
- Connettività: Micro USB (USB 2.0), Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.2, jack da 3,5 mm
- Altro: Dual SIM, GPS/AGPS, Radio FM, sensore di luminosità, sensore di prossimità, accelerometro
Nokia C1 Plus sarà disponibile con cover rossa e blu in selezionati Paesi asiatici (tra cui Russia e Cina), America Latina e Medio Oriente ad un prezzo consigliato, come detto sopra, di soli 69 Euro. La commercializzazione in Italia non è prevista.
Per maggiori dettagli e informazioni sul dispositivo accedete alla pagina dedicata sul sito di Nokia.
Un prodotto che punta ad un certo contesto di mercato, ma che potrebbe trovare un suo spazio anche nel nostro, magari come “muletto”. Specie considerando il prezzo ed il richiamo del brand.
@gilberto6666 In Italia la fascia è ben presenziata da un altro marchio di “casa Nokia”, Alcatel, (concesso in licenza a TCL), che allo stesso prezzo offre Alcatel 1B con Android Go e con 2gb di RAM, batteria da 3000 mah e pure lo sblocco facciale, per il resto caratteristiche uguali a questo. Il brand non ha lo stesso richiamo, però a un certo punto chissenefrega, un telefono del genere non è da esibire…
Se poi non ci si fida troppo di Android Go e si vuole il normale Android 10, sempre Alcatel offre (ormai a meno di 80€) il modello 1SE, soc octacore 1.6 GHz, display HD+ da 6,22″, 3gb RAM, 32 GB rom, dual SIM, sblocco facciale, pulsante dedicato Google Assistente, tre fotocamere posteriori (13+5+2 mpx), fotocamera anteriore 5 mpx con flash LCD, batteria da 4000 mah. A sto’ prezzo che si vuole di più dalla vita, un Lucano?
Si in effetti il marchio Alcatel ha molto da dire. Uso da tre anni e mezzo un Idol 4 e sono soddisfatto sotto ogni aspetto. Schermo full HD luminoso e fedele. Audio cristallino stereo e fluidità elevatissima. A questo punto oltre al Lucano mi faccio anche un Montenegro….alla faccia di sta ciofeca di c1….che poi a voler guardare meglio questo ad un prezzo onesto e sai quello che hai che il nuovo 5.4 che a quel prezzo è una offesa all’umanità
Capisco le perplessità, però secondo me il prodotto è da inquadrare in un certo mercato, anche comprensivo del nostro in certi casi, magari come secondo o terzo terminale. Il richiamo del brand poi è anche un fatto di concretezza, cui corrisponde, quasi sempre, una certa qualità. Stiamo parlando di uno smartphone il cui costo non arriva a 70 Euro.
@gilberto6666 In questa ottica sono d’accordo. Però forse più che uno smartphone così meglio un 8000 4g non intelligente ma bellissimo soprattutto e anche nell’aspetto esterno.