HMD Global ha svelato Nokia 8000 e Nokia 6300, due nuovi feature phone ispirati ad alcune vecchie glorie di Nokia del passato. Entrambi offrono un design classico, sistema operativo KaiOS, connettività 4G e il supporto a WhatsApp. Di seguito tutti i dettagli su caratteristiche, prezzo di vendita e disponibilità in Italia.
Nokia 8000
HMD Global descrive il Nokia 8000 come un dispositivo elegante pensato per chi è alla ricerca di qualità e di un look mozzafiato. E’ infatti caratterizzato da una scocca in simil-vetro realizzata con precisione che, a detta di HMD Global, assicura un design di qualità che non passa inosservato. Completano l’opera la finitura cromata della struttura centrale e le quattro colorazioni ispirate a quattro pietre preziose: Onyx, un nero di classe; Opal, un sofisticato bianco; Citrine, regalmente dorato; Topaz, un blu brillante.
La scelta di avere differenti ‘feel’ di elevata qualità è stata quasi sempre esclusiva degli smartphone. Spingendo ancora più in là le nostre capacità ed esperienze nel campo del design dei feature phone, con Nokia 8000 abbiamo voluto introdurre nella famiglia una finitura elegante dallo stile unico, offrendo qualcosa che non solo entusiasma dal punto di vista dell’esperienza, ma anche dell’estetica.
Grazie al sistema operativo KaiOS, Nokia 8000 permette l’accesso a WhatsApp, Facebook e Google Assistant con semplicità mentre il supporto al 4G garantisce fluidità e velocità di connessione. Il display da 2,8″ offre invece più spazio e chiarezza nelle chat, nella lettura di pagine web e nella gestione delle email. È presente inoltre una batteria di lunga durata, il supporto all’hotspot WiFi per la condivisione della connessione Internet e la possibilità di scaricare centinaia di applicazioni dal KaiStore.
Di seguito le caratteristiche tecniche di Nokia 8000:
- Sistema operativo: KaiOS
- Reti: GSM/WCDMA/LTE Cat4
- Dimensioni: 132,2 x 56,5 x 12,34 mm
- Display: QVGA da 2.8 pollici
- Processore: Qualcomm Snapdragon 210
- Memoria RAM: 512 MB
- Memoria interna: 4 GB espandibile con microSD fino a 32 GB
- Fotocamera: 2 MP con flash LED
- Batteria: da 1500 mAh (removibile)
- Connettività: Micro USB (USB 2.0), Bluetooth, WiFi/A-GPS, connettore per jack da 3.5 mm
- Altro: disponibile anche in Dual SIM, FM radio, MP3 player
Nokia 8000 sarà disponibile in Italia da inizio dicembre al prezzo di 99,99 Euro nei colori Onyx e Opal. Maggiori informazioni sul dispositivo sono disponibili sul sito di Nokia.
Nokia 6300
Ispirato al mitico Nokia 6300 lanciato sul mercato nel 2006, questo nuovo dispositivo offre ai fan dei feature phone un classico design “candy bar”, connettività 4G, il supporto a WhatsApp, Facebook, YouTube, Google Maps e a tante altre applicazioni scaricabili dal KaiStore. Offre inoltre il supporto all’Assistente Google, all’hotspot WiFi per la condivisione della connessione internet con altri dispositivi e una batteria removibile capace di garantire un’elevata autonomia.
Con questo telefono siamo in grado di offrire le fantastiche funzionalità di WhatsApp a un pubblico molto più ampio, insieme a tutta la qualità e l’affidabilità che ci si aspetta da un telefono Nokia. Ci siamo ispirati al classico Nokia 6300 che incarnava la qualità nel tempo, la facilità d’uso ed era, naturalmente, pensato per durare, proiettandolo nella moderna connettività 4G.
Come Nokia 8000 anche il nuovo Nokia 6300 è dotato di processore Qualcomm Snapdragon 210 e una memoria interna da 4 GB espandibile fino a 32 GB utilizzando una microSD. Il display è invece più piccolo: da 2.4 pollici. Completa l’opera la scocca in policarbonato che lo rende resistente a colpi, urti e cadute accidentali.
Di seguito le caratteristiche tecniche di Nokia 6300:
- Sistema operativo: KaiOS
- Reti: GSM/WCDMA/LTE Cat4
- Dimensioni: 131,4 x 53,0 x 13,7 mm
- Display: QVGA da 2.4 pollici
- Processore: Qualcomm Snapdragon 210
- Memoria RAM: 512 MB
- Memoria interna: 4 GB espandibile con microSD fino a 32 GB
- Fotocamera: VGA con flash LED
- Batteria: da 1500 mAh (removibile)
- Connettività: Micro USB (USB 2.0), Bluetooth, WiFi/A-GPS, connettore per jack da 3.5mm
- Altro: disponibile anche in Dual SIM, FM radio, MP3 player
Nokia 6300 sarà disponibile in Italia da inizio dicembre al prezzo di 69,99 Euro nei colori Cyan, Green, Light Charcoal e Powder White. Maggiori informazioni sul dispositivo sono disponibili sul sito di Nokia.
A seguire i video promo dedicati ai due dispositivi.
Veramente penosi. Camera VGa? 100 euro? Ormai sono alle cozze.
@Fabio Penosi non direi, sono oggetti diversi dagli smartphone (quindi fare confronti di megapixel non ha alcun senso) e hanno una loro collocazione di nicchia. Certo è però che per quei prezzi non li prenderà quasi nessuno!
@Foodriver Hanno il loro appeal soprattutto verso una fascia di ultra quarantenni che hanno vissuto i prodotti originali. Senz’altro meritavano un comparto hardware migliore. Sempre livelli da telefono non intelligente intendiamoci ma qualcosa di più di quella pochezza che hanno montato. Non faccio confronti ma per esempio sul 8000 una fotocamera da 5 MP forse ci stava. Credo che il soc lo supporti. E poi ricordo bene la fluidità del sistema S40 impareggiabile. Altro che sto kaios che per esperienza dico che è lento e macchinoso.
ma il feature phone nokia 400 4G con Android installato quando potrebbe uscire sul mercato?
Non vedo l’ora di acquistarli tutti e due… Soprattutto l’8000! Sembra davvero stupendo
Tranquilli che li vendono, il classico telefonino non tramonta mai. Magari non molti in Italia, ma altrove hanno un loro mercato, e Hmd domina nelle vendite di feature Phone. Ormai la strada per Hmd sembra segnata, feature phone di qualità, TV e smartphone di fascia medio-bassa. Sfruttando il marchio Nokia che ha ancora un certo appeal tra le persone anziane e di mezza eta’ possono vendere a un prezzo più alto della concorrenza e avere più margine sui ricavi, senza svenarsi in chissà quali investimenti. Per fare roba del genere l’innovazione non serve, basta curare il design.
@Vito Ué Vito, anche qui su Nokioteca dici fesserie… 😁 Le TV a marchio Nokia sono commercializzate da StreamView non da HMD Global… E quest’ultima continuerà a produrre anche smartphone di fascia alta.
@Alessio (oissela) ah già, lapsus froidiano, hanno in comune solo il marchio Nokia. Sulla fascia alta sono come S. Tommaso, se non li vedo non ci credo. E finora in Italia non si è visto nemmeno l’8.3.
Snapdragon 210, vecchia conoscenza, con KaiOs che è un SO leggero avrà ottime prestazioni. Se nello store di KaiOs ci sono centinaia di app, si potrebbe tentare anche uno Smartphone, chissà se in HMD ci hanno pensato. Magari un Nokia Flip 2720 con schermo Poled pieghevole interno e tastiera numerica a schermo tipo il nuovo Motorola Razr (bellissima). Se nello store c’è abbastanza, cioè ciò che serve veramente, KaiOs ha il vantaggio di non essere oggetto di attenzioni particolari da parte dei cybercriminali, per cui ad oggi è un SO più sicuro di Android.
Saranno pure da “anziani”,ma sono contento di questi nuovi prodotti, il 6300 in particolare mi piace assai e lo prenderò senz’altro. Già recentemente ho comprato il 5310 di cui sono entusiasta. Ovviamente uso anche lo smartphone, ma per parlare o ascoltare musica durante la corsa è unico e pratico.
@gilberto6666 A me piace molto il 2720 Flip, veramente bello. Ormai gli smartphone sono diventati dei padelloni esagerati, il Flip lo chiudi e sta dappertutto con un ingombro minimo. Giusta l’intuizione di Hmd, 4G, Wi-FI e Hotspot, qualche app molto popolare e se non hai esigenze particolari hai quello che ti serve con il vantaggio di avere molta più autonomia con la batteria. Se curassero meglio il comparto fotografico sarebbe una buona cosa, perché se ti trovi in giro solo con quello puoi voler fare una bella foto o un bel selfie quando meno te lo aspetti. Lasciare il padellone a casa spento così si può…
@Vito Concordo su tutto, anche se sinceramente dopo il glorioso N8, ho iniziato a non badare più di tanto al comparto fotocamera nella scelta di un terminale. D’accordo anche sull’intuizione, molto utile, di prevedere 4g e Hotspot. Il 6300 (che gradisco di più esteticamente) sarà mio. I padelloni possono ogni tanto stare anche a casa, tanto più che ormai li uso in quasi totale sostituzione del pc, relegato ai backup.
Scusate io ho un problema! Ho acquistato il nokia 80004g. Esteticamente stupendo ma ha dei bug a dir poco assurdi! Tipo
1 la scrittura predittiva (t9) che si disabilita continuamente
2 tasto centrale che non accende il tel ( bisogna premere l asterisco, ma perché?)
3 notifiche whatsapp altalenanti. A volte apro l applicazione e ricevo tutto insieme.
Sapete se sono previsti aggiornamenti su kaios? Attualmente monta 2.5.4