Con la fine della distribuzione dell’aggiornamento a Android 10, HMD Global ha finalmente reso pubblica la timeline di aggiornamento a Android 11 per gli smartphone Nokia “Android 11-ready“.
Come potete vedere nell’immagine sottostante, l’avvio è previsto nel corso del 4° trimestre 2020 con il nuovo Nokia 8.3 5G e il Nokia 5.3 tra i primi ad essere aggiornati. Ma a dimostrazione dell’impegno dell’azienda finlandese a fornire lo stesso livello di supporto a tutti gli smartphone, indipendentemente dal prezzo e dalla data di lancio, la roadmap ci dice anche che i proprietari di Nokia 2.2 e Nokia 8.1 potranno sperimentare Android 11 già quest’anno.
Nel primo trimestre del 2021 sarà poi la volta di Nokia 1.3, Nokia 4.2, Nokia 2.4, Nokia 2.3 e Nokia 3.4 per poi proseguire, entro la fine del secondo trimestre del 2021, con Nokia 3.2, Nokia 7.2, Nokia 6.2, Nokia 1 Plus e, ciliegina sulla torta, Nokia 9 PureView.
Come già vi abbiamo anticipato in questo articolo, Android 11 non porta novità eclatanti. Quelle più importanti in arrivo sui dispositivi Nokia sono le seguenti:
- Gestire le conversazioni: Rimani in contatto con chi conta, gestendo le conversazioni attraverso diverse app di messaggistica, tutto in un unico posto sul tuo smartphone Nokia.
- “Ehi Google, mostrami la mia giornata”: Con il pulsante dedicato di Google Assistant 6 o semplicemente la tua voce, ottieni un’istantanea completa della tua giornata, e quando hai bisogno di concentrarti o di rilassarti, usa gli strumenti del Benessere Digitale come la modalità Focus e quella Bedtime.
- Autorizzazioni auto-reset: A sostegno del nostro impegno a fornire esperienze mobile sicure e affidabili, gli smartphone Nokia Android 11 reimposteranno le autorizzazioni delle applicazioni che non vengono utilizzate da tempo, consentendo solo a quelle più recenti l’accesso ai dati personali.
A voi la parola nei commenti.
Si sente l’esigenza sempre più pressante di un nuovo sistema operativo più leggero più snello più personale graficamente più appagante e ricco rispetto alla povertà visiva di oggi e soprattutto meno energivoro e appesantito nella sua infinita ed inutile integrazione di tutto. Se così non fosse sarebbe soltanto un numero dietro ad una parola. Un numero che ormai non conta più niente, un numero che porta zero novità.
@Fabio Però calcola anche che le app di Google tipo Foto, Gmail, Drive implementano sempre più cose inutili che le appesantiscono già di loro….ultimo in ordine di tempo il nuovo osceno editor di immagini presente in foto, una porcheria totale
@fla76 Esatto il punto è questo. Un ecosistema che si allarga a dismisura con funzioni in continua crescita che probabilmente oltre ad essere poco utili e poco utilizzate da moltissimi utenti rubano tanto spazio e memoria nel telefono. Di conseguenza telefoni basici ed essenziali come la maggioranza degli ultimi di hmd al primo aggiornamento vanno in crisi. Siamo costretti ad usare i migliori Samsung o iPhone per aprire agilmente per esempio Google Maps. Pazzesco.
Condivido e aggiungo che, secondo le mie capacità e necesità di facile approccio e fruizione, sento la necessità di un sistema meno complesso nella sua configurazione.
Già, ma Android quello è, un SO vecchio che ormai ha quasi il monopolio e non ha un competitor valido in iOS, altrettanto vecchio e sotto certi aspetti più farraginoso. I Nokia Lumia erano un altro pianeta a livello di interfaccia, co Windows Mobile che era un SO leggero, solo 3,5 Gb di spazio nell’ultima versione W10mobile, girava sufficientemente bene con un solo giga di ram e ottimamente con due giga. Peccato che la miopia di Nadella abbia rovinato tutto.
Parole sante
Intanto sul nokia 7 plus non si sa nulla, anche se sinceramente questa mania di aggiornare a me non interessa poi tanto.
@Giuseppe Pasquale Nokia 7 Plus non riceverà Android 11 perché è uscito con Android 8 e nokia promette solo 2 Major Update.
Purtroppo hai ragione
C’è il rischio concreto che Android 11 arrivi sul 8.3 prima che questo smartphone arrivi in Italia 😂😛…
Eglobal intanto comunque lo vende già a 475€…prezzo decisamente più ragionevole 😉
@alex930 Ma il fatto che l’8.3 non sia ancora arrivato in Italia potrebbe voler dire che non sta avendo il successo sperato. Se hanno usato materiali di ottima qualità magari ha un costo di produzione elevato che non gli consente di svenderlo, tra l’altro è il primo 5G di HMD Nokia e dovrebbe garantire un parziale ritorno dell’investimento. C’è aria di crisi in HMD, pochi nuovi modelli, il successore del Nokia 9 fermo come altri progetti, “finanziamento” (di salvataggio…) di 230 milioni da Google e Qualcomm. Oggi HMD ha l’1% del mercato degli smartphone, al 13mo posto tra i costruttori. E dire che due anni fa era riuscita ad entrare tra i primi 10. Per non parlare della vecchia Nokia, dove i Lumia avevano il 5% del mercato mondiale con Windows Mobile, oltre il 10% in Europa e il 14% in Italia, con un lusinghiero 20% a livello mondiale nel settore business/aziendale grazie alle soluzioni integrate con Windows offerte da Microsoft. Bei tempi. Oggi la vedo brutta…
@Vito In Svizzera c’è e costa sui 600 euro..un prezzo alto per le caratteristiche non eccelse un display non AMOLED e refresh rate a 60 hz. A me interessava ma guardando altri smartphone con più potenzialità e minori costo mi è passata la voglia. La concorrenza è ormai spietata e Nokia mi pare annaspa. Aspetto il 7.3 meno caro e dai rumori non male
@Piero Il display amoled in se non è per forza un elemento per me fondamentale, dato che gli IPS di nokia sono tarati meglio dei display di xiomi o altri cinesoni, senza contare i problemi agli amoled di oneplus & Samsung, e senza contare che l’amoled consuma più batteria…. l’ IPS non è necessariamente peggio, poi chiaramente il discorso sul prezzo del dispositivo è diverso, ma a me sembra che come start price sia giusto come prezzo.
Fra questo 8.3 e un op nord o uno Ciaomi, sceglierei comunque il nokia tutta la vita!
@fla76 La pensavo anch’io così ma vedendo smartphone come one plus nord a 200 euro in meno e più aggressivi come prestazioni una domanda te la fai. Sé guardi anche i test purtroppo Nokia 8.3 è molto più lento di altri . Per i materiali mi dispiace ma i competitor sono all’avanguardia. Come dicevo sono nel dubbio ma l’8.3 credo proprio che non lo compro.. piuttosto il 7.3 o al limite, sé vale la pena il 9.3 ,ma l’8 e mi spiace ma mi sembra partito male. Anche sé non è proprio partito
@Piero Si, l’ 8.3 purtroppo è partito malissimo, ma è un gran telefono
Se il discorso è legato al prezzo, nulla da dire, con il nord risparmieresti in cambio di avere un dispositivo inferiore al nokia sotto alcuni aspetti (sistema operativo, fotocamera, batteria e non mi stupirei se la resa del display del nokia fosse anche migliore)….per il resto come performance il nokia 8.3 non ha nulla da invidiare a nessuno, e come qualità costruttiva idem…p.s. appena uscito la versione da 256gb dell’ Oneplus Nord (non espandibile) costava 500€ eh..
@fla76 Vedremo cosa succederà nel prossimo mese dove presenteranno i nuovi modelli
chi ha ricevuto l’aggiornamento sul nokia 5.1? io no, quando arriva in italia/europa?
@silly A quale aggiornamento ti riferisci? Hai letto l’articolo?
@Alessio mi riferisco all’aggiornamento per il nokia 5.1: android 10
@silly Porta pazienza, arriverà.
@Vito, aldilà delle barzellette…L’8.3 non è ancora uscito perché legato all’ultimo film di 007
@FAC In realtà è già uscito ufficialmente in molti Paesi europei e non (UK “patria” di 007, Germania, Francia, Belgio, Finlandia, Dubai, ecc.). In Italia non ancora, e la cosa è abbastanza incomprensibile e assurda.
@alex930 … se come hai scritto in altro post Foxconn e FIH hanno mollato HMD da qualche mese, potrebbe essere un problema di riorganizzazione della produzione. A quanto pare l’8.3 era (e forse è ancora) assemblato da FIH. Per la fascia medio bassa FIH aveva cessato la produzione già lo scorso anno e HMD ha già provveduto per i nuovi modelli, su questo magari continua FIH non più da socio ma da semplice costruttore su commessa. Se cambia il rapporto cambiano i costi di produzione e se in Italia su quella fascia di prezzo HMD vende quasi niente, il nostro non diventa un mercato priorirario. Comprandolo all’estero non ha la garanzia Italia, però se come dice il post la qualità c’è e l’affidabilità pure, non è un problema.
@Vito Uhm credo che l’8.3 sia già della nuova gestione senza Foxconn. Concordo comunque sull’ultima parte. Hanno perso tempo con la questione 007, l’obiettivo era farlo uscire in contemporanea al film…il nuovo rinvio ha scombussolato i piani (la distribuzione dei telefoni sul mercato è ora curata direttamente da HMD che ha acquisito TNS) e nella riorganizzazione hanno dato la precedenza ad altri mercati più redditizi come Germania e Francia.
@alex930 Ed è un peccato, per la qualità che hanno potrebbero vendere di più anche in Italia, ma dai negozi sono praticamente spariti, si vede in vetrina solo qualche modello di fascia bassa. Il problema è che non hanno la forza di presenziare tutte le fasce di prodotto e tutti i mercati con la dovuta assistenza. Ora senza un partner industriale alle spalle l’affare si complica e dovranno scegliere su cosa puntare, anzi, credo che purtroppo abbiamo già scelto.
Ho un Nokia 7 plus acquistato 21 mesi fa. E già non riceverà aggiornamenti di sistema. Complimenti davvero Nokia!! Ero felice di essere ritornato in Nokia ma non comprerò mai più uno smartphone Nokia. Per inciso ho anche un Iphone 7plus acquistato sei anni fa. E so già che riceverà il nuovo iOS 15. Da ora in avanti solo Apple. Solo deluso da Nokia
Guarda che sono veramente pochi i produttori di smartphone Android che garantiscono 2 Major update (a partire dalla data di lancio sul mercato e non dalla data di acquisto da parte del cliente) e tre anni di patch di sicurezza, e tra questi c’è HMD global con i Nokia. Prima di sparare a zero è buona cosa informarsi…