Nokia 2.4 è il nuovo smartphone di fascia bassa di HMD Global progettato per offrire funzionalità essenziali, l’affidabilità software di Android in versione “pura” e un design accattivante e resistente: “non è solo costruito per essere bello ma anche per durare nel tempo“.
Tra i punti di forza di questo dispositivo citiamo l’ampio display HD+ da 6,5″ pollici con rapporto dimensionale da 20:9, il processore octa-core MediaTek Helio P22 da 2 GHz, la presenza del chip NFC, di due microfoni e del Bluetooth in versione 5.0. Segnaliamo inoltre la batteria da ben 4500 mAh che, secondo quanto dichiarato dal produttore, saprà garantire fino a 2 giorni di autonomia con una sola ricarica.
Di rilievo è anche il comparto fotografico. La fotocamera posteriore è infatti dotata di due sensori (13 MP + 2 MP per la profondità) con supporto all’Intelligenza Artificiale per funzionalità di “imaging avanzato” tra cui la Modalità Notturna e il Portrait Editor che permette di modificare “il tuo mondo con le sue forme personalizzate e gli sfondi sfuocati, anche dopo aver scattato la foto“.
Il sensore di impronte digitali sul retro e lo sblocco del volto con IA garantiscono inoltre un accesso semplificato mentre il tasto dedicato all’Assistente Google renderà più semplici e veloci la ricerca di informazioni su internet ma anche l’apertura delle applicazioni, l’esecuzione di comandi e l’avvio di chiamate.
Di seguito le specifiche tecniche complete:
- Sistema operativo: Android 10 (Android One)
- Reti: LTE Cat. 4
- Dimensioni: 165,85 x 76,30 x 8,69 mm
- Peso: 189 gr.
- Display: LCD da 6.5″ con risoluzione HD+ (1600 x 720 pixel), tacca a goccia, rapporto dimensionale 20:9
- Processore: octa-core MediaTek Helio P22 da 2GHz
- GPU: IMG PowerVR GE8320
- RAM: 2 o 3 GB
- Memoria interna 32 o 64 GB espandibile con micro SD fino a 512 GB
- Fotocamera posteriore: da 13 MP f/2.2 + 2 MP per la profondità, flash LED
- Fotocamera anteriore: da 5 MP f/2.4 3P Lens
- Batteria: 4.500 mAh (non rimovibile)
- Connettività e sensori: NFC, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 5.0, micro USB (USB 2.0), jack da 3,5 mm, GPS/AGPS/GLONASS/Beidou, Sensore di luce ambientale, sensore di prossimità, accelerometro (sensore G)
- Sensore di impronte: sul retro
- Altro: 2 microfoni, pulsante dedicato per Assistente Google, Radio FM, Dual Nano SIM (Nano SIM + Nano SIM + microSD)
- Contenuto della confezione: dispositivo, carica batterie (5V1A), cavo dati, guida rapida
- Prezzo al lancio: 159 Euro (variante 3/64 GB)
- Disponibilità: ottobre 2020
Nokia 2.4 sarà disponibile nei colori Dusk, Charcoal, Fjord. Per maggiori informazioni e dettagli visitate questa pagina dedicata del sito di Nokia.
Ci deve essere errore nel prezzo. Hanno messo un 1 davanti di troppo. Strano che nessuno se ne sia accorto.
Secondo te dovrebbe costare solo 59€? Via, non è un prodotto scadente. Per 159€ però potevano mettere un giga di ram in più e un comparto fotografico un po’ più decente. Il problema degli HMD Nokia è che quasi mai sono degli smartphone equilibrati, manca sempre qualcosa. E’ anche giusto che il prezzo sia correlato alla qualità costruttiva, ottima e di qualità, ma la gente guarda alle caratteristiche in comparazione con altri marchi, e lì purtroppo anche i commessi dei negozi hanno difficoltà a promuovere i Nokia solo perché sono Nokia…. Il brand non ha lo stesso appeal di un tempo e non ha la stessa fama di Samsung o Huawei, che in catalogo hanno anche smartphone scadenti che però si vendono da soli. Non mi sorprende che gli smartphone Nokia siano praticamente spariti dai negozi.
@Vito Al di là della provocazione sul prezzo sono d’accordo con la tua disamina. Il punto di forza deve essere l’equilibrio su tutte le componenti altrimenti si rischia di avere in mano un oggetto bello oggettivamente ben costruito ma niente di più. E i potenziali clienti vogliono qualcosa di più. Qualcosa che Samsung o Xiaomi oggi sanno offrire e che un tempo anche la vera nokia sapeva proporre.