Come previsto, questo pomeriggio HMD Global ha svelato il primo smartphone 5G a marchio Nokia. Sarà commercializzato con il nome Nokia 8.3 5G e come preannunciato lo scorso dicembre al Qualcomm Tech Summit 2019 sarà basato sul nuovo processore Qualcomm Snapdragon 765. Presentati anche Nokia 5.3, Nokia 1.3 e il nuovo feature phone Nokia 5310.
Nokia 8.3 5G è il primo smartphone “truly global 5G”, ovvero l’unico a supportare tutte le bande 5G attualmente disponibili nel mondo (da 600hmz fino a 3,8GHz) ma anche le implementazioni delle reti 5G multiple e in evoluzione. E’ anche il primo dispositivo Nokia ad offrire funzionalità “ZEISS Cinema capture” per la cattura di video con effetti “cinematografici” anche in condizioni di scarsa illuminazione.
La fotocamera posteriore di Nokia 8.3 5G è caratterizzata da ottiche ZEISS e 4 sensori (ultra grandangolo, profondità, macro e sensore principale da 64 MP) mentre il display, con tecnologia PureDisplay, sarà un LCD fullscreen con diagonale da 6,81 pollici e “foro” per la camera frontale (da 24 MP).
Nokia 8.3 5G sarà disponibile a partire dall’estate 2020 nel colore Polar Night a un prezzo di 599 Euro per la versione da 6/64GB e 649 Euro per quella da 8/128GB.
Oltre al suddetto smartphone di fascia alta, HMD Global ha svelato anche il medio gamma Nokia 5.3 dotato anch’esso di quadrupla fotocamera con supporto all’Intelligenza Artificiale. Sarà basato sul nuovo processore Qualcomm Snapdragon 665 e grazie all’ampio display da 6,55″ garantirà una un’esperienza d’uso più immersiva nello streaming di video e film ma anche nel mobile gaming. Come il Nokia 8.3 5G sarà dotato di Android 10 di serie e pulsante dedicato per Google Assistant.
Nokia 5.3 sarà disponibile da maggio nei colori Cyan, Sand e Charcoal nella versione da 4/64GB al prezzo di 219 Euro.
Come ampiamente previsto è stato svelato anche il Nokia 1.3, il nuovo entry level con il nuovissimo sistema operativo Android 10 (Go Edition). Tra i primi smartphone a essere lanciati con Camera Go, tecnologia low-light AI image fusion, Gallery Go e un luminoso schermo HD+ edge-to-edge, Nokia 1.3 si propone come uno smartphone economico completo, sicuro e sempre aggiornato (è pronto per Android 11 (Go Edition)).
Nokia 1.3 sarà disponibile da maggio nei colori Cyan, Sand e Charcoal al prezzo di 109 Euro.
Infine, confermando tutti i rumor delle settimane scorse, Juho Sarvikas ha svelato anche il Nokia 5310, il nuovo feature phone ispirato all’originale Nokia 5310 Xpress Music lanciato sul mercato con Symbianb OS oltre 10 anni fa. Tra le sue principali caratteristiche troviamo due potenti altoparlanti frontali per la riproduzione di MP3 o della musica della radio FM con un audio di alto livello.
Nokia 5310 sarà disponibile da maggio nei colori White/Red e Black/Red al prezzo di 49 Euro.
Nelle prossime ore pubblicheremo tutti gli articoli dedicati ai suddetti dispositivi con le specifiche tecniche complete, le immagini ufficiali e i video promo. Restate connessi.
#iorestoacasa
Il Nokia 8.3 mi ha colpito molto. È veramente molto bello!
Trovo molto interessante anche il 5.3. Ha anche un processore superiore a quello montato sul 7.2 ma ad un prezzo più accessibile.
Non vedo l’ora di vederli in azione nelle vostre recensioni
SACRILEGIO LO HANNO CHIAMATO 5310 😭
Si aspetta la recensione
La presentazione mi è piaciuta. Bello il top e anche il livello intermedio 5.3 mi sembra equilibrato. Ci tengono alla loro origine non c’è dubbio. Sanno di essere figli di un grande gruppo che ha fatto la storia. Altro che Oppo della minchia e Xiaomi dei miei stivali
Bene il 5.3, mi pare competitivo, di fatto a prezzi abbordabili va a sostituire tutta la fascia media Nokia 2019. L’8.3 è bello, ma potevano sforzarsi di più nel bordo inferiore (ho visto delle immagini del frontale, e non mi pare granché ottimizzato). La dicitura PureView nel foglio di presentazione non è stata notata da nessuno?…quella fa ben sperare per le foto, mentre per i video pare che abbia EIS e non stabilizzazione ottica…
Confermo, il Nokia 8.3 ha l’EIS come sistema di stabilizzazione delle immagini.
Peccato che il nuovo 5310 non ha né wifi ne 4g ne micro SD. Chissà se qualcuno sa se il sistema operativo che monta ha whatsapp. È il kayos?
@Daniele Purtroppo ha il sistema S30+
Il 5310 ha l’ingresso per la MicroSD ma purtroppo monta l’ormai classica S30 + basata su architettura MediaTek. Praticamente è un 3310 2G con due altoparlanti stereo… Avrei sperato in KaiOs o nel vociferato Android per cellulari di cui in questi mesi circolavano foto e video (si parlava di un fantomatico Nokia 400 4G…). Detto ciò credo proprio di acquistarlo a breve! Mi stuzzica l’idea di avere un telefono con una buona parte audio per le gite con amici (che per ora NON si possono fare, #iorestoacasa). Parlando degli smartphone, stupendi sia il 8.3 che il 5.3. Peccato solo che il 5.3 non abbia la risoluzione FullHD, ma credo si possa sorvolare su ciò!
Ho visto il “trailer” nella pagina FB di Nokia. Sbaglio o mi sembra di aver capito che sul tasto dedicato a Google include anche il lettore di impronte?
Il sensore di impronta digitale è integrato nel tasto di accensione, non nel tasto dedicato all’Assistente Google.
@Alessio (oissela) Ah ok, grazie Alessio!
IL nuovo nokia 8 lo attendevo da molto tempo. bello, interessante, ma veramente troppo grande per i mei gusti, oltre 17 cm di altezza e più di 200 grammi di peso. Se fosse stato un po più compatto sarebbe stato quasi perfetto
@Alessio È così grande ? Non ho avuto modo di vedere la scheda tecnica
Perché fare uscire il nokia 8.3 quest’estate? Già che c’erano potevamo aspettare il 2021 🤦🏻♂️
Aspetto la scheda tecnica ma se é vero quello che scrive sopra: 17 cm di altezza?! Mi sembra veramente troppo