A grande richiesta ecco a voi la recensione su Nokia 7.2, lo smartphone di fascia medio-alta con, tra l’altro, PureDisplay da 6.3″, tripla fotocamera posteriore con lenti ZEISS, tasto dedicato per Google Assistant e batteria da 3500 mAh.
Per la recensione scritta di questo interessante dispositivo abbiamo deciso di dare spazio e voce ad uno dei nostri più affezionati lettori, l’amico Fausto che ringraziamo per la preziosa disponibilità e collaborazione, mentre per illustrarvi l’esperienza d’uso e le principali caratteristiche vi proponiamo la video recensione realizzata, come al solito, dal nostro Francesco Colonna.
Prima di lasciarvi alle considerazioni di Fausto e alla video recensione di Francesco desideriamo ricordare che il Nokia 7.2 è acquistabile su Amazon.it nell’affascinante variante con scocca verde (Green) a partire da 309 Euro seguendo i link che vi proponiamo di seguito:
- Acquista Nokia 7.2 (6/128 GB) con scocca Green a 326,40 Euro
- Acquista Nokia 7.2 (4/64 GB) con scocca Green a 309,99 Euro
Saluto tutti gli amici del blog, lieto di condividere alcune impressioni dopo circa 10 giorni dall’arrivo nel mio ovile del nuovo Nokia 7.2 (modello TA-1196 da 6/128 GB), uno smartphone Android One che monta Android Pie nella build v1.200, classificabile come medio di gamma ma, come spesso si legge in questi casi, “con alcune eccellenze”, o per meglio dire, peculiarità, che lo pongono a pieno diritto su di un gradino superiore in quanto a versatilità, funzionalità e praticità nell’uso.
Design e materiali
Sul design nulla da criticare, è decisamente bello ed essenziale. Io ho la versione charcoal che preferisco all’altra per la sua maggiore sobrietà ma, a parte il colore, amo le sue stondature e il bordo curvo senza fronzoli in policarbonato finemente satinato che dà la sensazione di tenere in mano qualcosa di molto ben assemblato, cosa che è sempre stata una prerogativa delle scelte di HMD Global e che ne ha fatto apprezzare non poco il fatto di aver rilanciato il marchio Nokia nell’universo del robottino verde.
Un touch-feel un po’ “iPhone style” che non mi dispiace affatto. Attenzione però ad un aspetto da non trascurare: come nei più recenti iPhone o nei Nokia 8.1 e Nokia 9 PureView abbiamo anche la scocca posteriore rivestita in vetro (qui satinato) che offre un tocco di eleganza unico ma che di fatto raddoppia le possibilità di danneggiamento in caso di urti o cadute.
Aggiungendo il peso del dispositivo che rasenta i 2 etti (180 grammi per la precisione), qualunque caduta infelice può spezzare il superato Gorilla Glass 3, per cui una custodia protettiva, rigida o morbida che sia, con bordi rialzati rispetto al piano display ed un bel glass protector frontale della giusta taglia sono accessori a cui non conviene affatto rinunciare, non certo per mostrare a tutti i costi il pur gradevole design posteriore.
Display
Il display LCD IPS non delude in termini di alta luminosità e bella colorimetria. Come su Nokia 8.1 e Nokia 9 PureView, è dotato della compatibilità HDR10, in più permette di convertire in questo elevato range dinamico anche i contenuti standard tramite la relativa nuova funzione attivabile dal menù PureDisplay.
Se però attiviamo la modalità Dinamica e l’auto white balance (+ la conversione HDR sempre attiva) potremmo trovarci di fronte a risultati curiosi. Innanzitutto, un maggior consumo della batteria per funzionalità decisamente energivore, inoltre in pieno sole (ma anche in interni, se la luminosità adattiva del display arriva a fondo scala) ci troveremo con i neri che da belli profondi slavano verso un grigiastro non uniforme, cosa già segnalata da qualche utente allarmato in giro per il mondo come un malfunzionamento. Si tratta però di una funzione escludibile che in extremis facilita la leggibilità del display e che i possessori dei dispositivi Lumia con Windows dovrebbero conoscere molto bene (“migliora leggibilità con alte luci” vi dice nulla?): non bella da vedere perché meno raffinata ed efficiente rispetto ai Lumia che la adottavano, ma di certo può tornare utile quando il sole picchia pesante.
Attivabile e disattivabile tramite l’opzione “Modalità Dinamica” dentro il menù PureDisplay come già scritto, io la escludo preferendo una visione più stabile, comunque resta uno schermo luminoso e che quanto a contrasti è paragonabile a quello stupefacente del Nokia 8.1 (che è il mio riferimento come perfezione in un LCD IPS).
Notch a goccia elegante, affatto invasivo, percentuale di carica della batteria attivabile per renderla ben visibile a destra dell’icona nella barra notifiche e, neanche a dirlo, perfetta risposta al touch, che risulta immediato e molto preciso.
Hardware e prestazioni
Il processore Qualcomm Snapdragon 660, pur di vecchia generazione, sembra non sentire il peso dell’età su questo smartphone. C’è stata indubbiamente un’ottimizzazione delle varie funzioni per cui non si verificano impuntamenti di alcun tipo e l’utilizzo rivela fluidità e reattività esemplari. Alcuni task più onerosi come il salvataggio dei files RAW se si decide di catturare foto in questa modalità, avvengono in background impiegando qualche secondo per lo stoccaggio e la disponibilità effettivi (come mostra l’ora nelle proprietà, a confronto con la versione .jpg dello stesso scatto a cui viene data priorità di elaborazione, compressione e salvataggio), per cui tutto il lavoro sporco viene distribuito nel tempo senza far sudare la CPU.
Anche la compressione dei video con Panda (app notoriamente molto lenta perché agisce con maggior accuratezza di altre concorrenti) non sembra subire alcun ritardo rispetto allo stesso carico di lavoro affidato al moderno processore Snapdragon 710 a bordo del Nokia 8.1.
La memoria RAM da 6 GB, superfluo dirlo, aiuta non poco nel gestire un maggior numero di app aperte e a non saturarsi subito, dunque la triade Snapdragon 660 + GPU Adreno 512 + RAM da 6 GB è a mio avviso da promuovere a pieni voti, preferibile senza indugi alla versione da 4 GB di RAM.
Anche se non sono certo un gamer di esperienza, il mio sparazombie preferito che è Dead Target dai tempi dei Windows Phone, sul Nokia 7.2 si carica davvero velocemente (complici anche i clip di attesa che mascherano il reale tempo di caricamento di ogni scontro) e la suggestiva grafica fa sfoggio di sé a pieno schermo senza lag o glitch per un’eccellente esperienza di gioco, con puntamenti sempre precisi, tap infallibili ed una più alta probabilità di sopravvivenza all’orda di cadaveri in agguato (per me, ovviamente! 😉 ).
Non è supportata, né si può ipotizzare se lo sarà mai, la realtà aumentata come nel Nokia 8.1, nel Nokia 7 Plus o nel Nokia 8 (per dirne alcuni), quindi niente navigazione a piedi Live View in AR su Google Maps, niente Metro app scaricabile, ovviamente niente Google Play Services for AR installabile in quanto sembra che il processore non sia compatibile allo stato attuale con la tecnologia ARCore: ce ne faremo una ragione o attenderemo chiarimenti e sviluppi così per quanto concerne anche il tanto decantato Ambient Display, la cui unica opzione ad oggi è quella di essere riattivato quando giungono delle notifiche. Per disattivarsi pochi istanti dopo… Ma un bel Glance come da vecchia scuola proprio no, eh?
Tasto Assistente Google
Buono. E per buono intendo il fatto di poterlo disattivare dal menù Gesti in quanto quel pulsante rischia di esser premuto molte volte per errore. E a proposito di Assistente, con un recente update di 50 MB dell’app Google, anche sul Nokia 7.2 lo si può attivare con comando vocale, che può essere anche “Hey Google” oltre che con “OK Google”.
Infatti ora il Voice Match si fa configurare chiedendo di pronunciare entrambi i comandi, due volte per ciascuno, questo avviene su tutti gli smartphone con l’App Google aggiornata alla più recente versione, sia con a bordo Android 9 Pie, sia nel Nokia 8.1 aggiornato ad Android 10.
LED di notifica
Buona in sé l’idea di un di notifica, perfettamente funzionante ed escludibile o attivabile sia in toto che selettivamente app per app, peccato solo che, come già scritto in un mio commento, il led lampeggiante sta sul pulsante Power On/Off e di conseguenza qualsiasi custodia lo coprirà rendendolo invisibile, a meno di non usare solo custodie protettive in silicone trasparente o provando ad asportare la gomma in corrispondenza dello stesso pulsante in caso di custodie opache o rigide.
Custodie comunque sempre raccomandatissime, per le ragioni esposte precedentemente.
Abbiamo il sintonizzatore FM con relativa app (non la stessa del Nokia 8.1) e tramite il collegamento di auricolari al minijack il cui cavo funzionerà da antenna, si potranno ascoltare le varie emittenti previa ricerca e memorizzazione.
Presente anche il Face Unlock che, com’è facile intuire, funziona solo se c’è luce, preferisco dunque affidarmi al classico sblocco con impronta + sequenza (sensore impronta posteriore, appena sotto l’oblò delle fotocamere/flash led), anche per ragioni di maggior sicurezza.
Fotocamera
Sul comparto fotocamera il discorso si potrebbe anche sintetizzare con: ottima disponibilità di opzioni ma risultati che in più occasioni vanno poco oltre la sufficienza. E’ però giusto approfondire dal momento che il Nokia 7.2 si rivela certamente interessante per la presenza di un sensore dedicato a scatti e video ultragrandangolari e per un’app Fotocamera personalizzata con una manciata di effetti inediti per la modalità Ritratto (bokeh) + modalità Notturna.
Doveroso il chiarimento sulla risoluzione massima della fotocamera principale: i 48 Mpixel ottenibili dal 7.2 sono solo puro ridimensionamento di un’immagine che è composta da 12 Mpixel e nulla più, pertanto un file di 48 Mpixel non è altro che il risultato di un upscaling che non rivela alcun dettaglio impossibile da catturare a monte. Addirittura il processo di upscaling degrada visibilmente l’immagine operando un rendering grossolano che fa preferire di gran lunga la risoluzione corrispondente ai pixel effettivi, col risultato che non c’è nessuna ragione valida per quadruplicare il peso delle foto scattate.
Il salvataggio in RAW (.dng) d’altronde rivela, spulciando nelle sue proprietà, quello che è il raster reale delle foto con il sensore principale, complessivamente siamo sugli 11,9 Megapixel, non potrebbe essere altrimenti, i miracoli non esistono, non sul Nokia 7.2. Stesso discorso per la selfie cam che salva RAW da 5 Mpixel, tutto il resto è interpolazione, si arriva a 20 scalando la risoluzione grezza x 4.
Evito commenti ulteriori, aggiungo comunque che con luce sufficiente il Nokia 7.2 restituisce buone foto, ben equilibrate su toni e colori, basta non sopravvalutarlo. Se la luce scarseggia il rumore si evidenzia molto, tanto con sensore standard che con l’ultrawide, degno di nota comunque quest’ultimo, proprio oggi mi ha permesso di fare bella figura con un’azienda che mi aveva chiesto se per caso avessi qualche scatto del loro lavoro (trasporti di opere e beni artistici).
Pieno sole, momento di pausa, angolazione estrema e il buon alleato Photoshop Express per un grading al volo: nessun problema, peccato solo che vi sia una sorta di “filtro bellezza” costantemente attivo nel salvataggio dei .jpg grandangolari, che ne sacrifica la leggibilità dei particolari più fini su foto di 8 Megapixel.
Per il video, l’ultrawide stabilizzato (elettronicamente, niente OIS sul Nokia 7.2) è portentoso, lo userò molto spesso, poco ma sicuro, io spero solo che Google si decida a inserire nelle impostazioni un vero blocco dell’esposizione, visto che varia sempre al variare della luminosità della scena inquadrata. Graditissima sarebbe poi una cadenza di ripresa variabile a 25 o 50 fps, i 30 fps vanno bene in USA o Giappone mentre in Europa abbiamo corrente a 50 Hz e standard TV basati sui 50 fps interlacciati o progressivi, i broadcaster hanno più di un problema nel conforming di filmati girati a 30 fotogrammi al secondo.
| Leggi anche: Info e dettagli sulla nuova app Fotocamera preinstallata su Nokia 7.2 e Nokia 6.2
L’autofocus è veloce e preciso e nei video è sempre attivo, l’audio OZO registrato è veramente di ottimo livello, nella modalità Notturna delle foto siamo di fronte a nient’altro che tempi di posa più lunghi quindi anche in questo caso niente miracoli, piuttosto si rischia molto mosso se non si sta perfettamente immobili o su stativo. Time Lapse e Slow Motion presenti, lo Slow Motion salva video esclusivamente a risoluzione 720p mentre il video in 4K UHD, pur buono, non consente la stabilizzazione elettronica.
La modalità Ritratto permette di sfruttare 6 tipologie di sfocatura (bokeh) con variazione dell’intensità, una chicca gradevole per una funzionalità sempre più ricercata e sempre più accurata grazie al sensore di profondità che fa un ottimo lavoro su questo Nokia 7.2.
Nella funzione Panorama ho notato 2 volte su 3 una leggera sovraesposizione generale e colori molto saturi, nulla di abominevole ma evidente e percepibile, sembra quasi che in tale modalità l’automatismo dell’esposizione non agisca come di consueto. Farò altre verifiche comunque.
Bothie sempre possibili, countdown di 3 o 10 secondi per autoscatti e flash a singolo LED d’ordinanza.
La selfie camera sgrana vistosamente in interni scarsamente illuminati ma si difende bene come contrasti e cromie.
In conclusione: tante possibilità operative, qualche limite da medio gamma, qualità fotografica che si attesta al di sotto dei risultati di dettagli e pulizia ottenibili ad esempio con le fotocamere del Nokia 8.1, a parità di risoluzioni native e a parità di impostazioni.
Batteria
Con un utilizzo moderato delle sue principali funzioni e delle applicazioni installate, la batteria da 3500 mAh integrata nel Nokia 7.2 offre un’autonomia energetica di circa un giorno e mezzo. La ricarica è piuttosto veloce tanto che è possibile arrivare al 100% di carica (dal 15%) in poco più di due 2 ore.
Confezione di vendita
All’interno della confezione, oltre al dispositivo, al caricabatteria, al cavo USB 2.0 Tipo-C e alla chiavetta per l’apertura dello slot SIM, c’è anche un paio di auricolari.
Curiosità e info utili:
- Se si indossano occhiali da sole con lenti polarizzate e si mette il dispositivo in posizione orizzontale la visione di immagini e scritte diventa impraticabile. Nessun problema con il dispositivo in posizione verticale.
- La micro SD può essere impostata anche come memoria interna per l’installazione di app oltre che come memoria portatile per il salvataggio di foto, video e documenti.
- Durante la registrazione video tramite l’app Fotocamera è possibile mettere in pausa e catturare foto nel mentre si registra.
- L’acquisto di Nokia 7.2 include 3 mesi di abbonamento da 100 GB a Google One in prova gratuita. Tale abbonamento include l’archiviazione nel cloud di Google Drive, Gmail e Google Foto, il backup automatico del telefono e l’accesso al supporto da parte degli esperti di Google. Per maggiori dettagli su questa iniziativa, leggete questa pagina dedicata del sito di Google.
- Nokia 7.2 offre il supporto a Qualcomm aptX che permette di ascoltare musica e file audio in alta qualità anche in modalità wireless (tramite bluetooth).
- Le app e i processi EvenWell su Nokia 7.2 sono assenti.
- L’aggiornamento a Android 10 sarà disponibile nel corso del primo trimestre del 2020.
- L’acquisto del Nokia 7.2 presso il Nokia Mobile Shop entro il 31 dicembre 2019 dà diritto a 1 ulteriore anno di garanzia in aggiunta ai normali 2 anni di Garanzia Limitata del Produttore per un totale di 36 mesi, leggi qui.
A seguire il video di Francesco Colonna che mostra l’esperienza d’uso e le principali caratteristiche di Nokia 7.2. Dategli un’occhiata e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.
Grazie Fausto per questa recensione, ben scritta, equilibrata, obiettiva ed esaustiva.
Per quel che concerne la qualità fotografica, immagino che se si installasse la Google Camera i risultati sarebbero migliori. Magari più avanti potresti pubblicare un confronto tra le due applicazioni. Sul mio Nokia 8 la differenza di resa tra le due applicazioni è piuttosto evidente. Grazie all’applicazione di Google ho un po’ rivalutato il mio telefono, che inizialmente mi aveva parecchio deluso.
Sarà così anche per il 7.2. Che rimane comunque un bellissimo dispositivo. Grazie per il tuo impegno.
@olafnotto Avrei voluto dedicarci più tempo e su qualche aspetto ho taciuto ed è stato meglio così, in seguito spiegherò il perché. Anch’io su Nokia 8 ho impostato la mod della GCam consigliata qui in Nokioteca e su quel dispositivo si è rivelata risolutiva. Voglio aspettare per capire quale mod può andar bene sul 7.2 perché qui l’app Foto deve gestire più sensori, il raw e le nuove funzionalità, inoltre deve correggere le distorsioni barrel dell’ottica wide nel salvataggio in .jpg, dunque non so quanto possa essere d’aiuto su questo nuovo device. Magari una diversa mod, andrebbero testate quelle disponibili.
Dopo due settimane di uso non posso che dire di essere soddisfatto da questo nuovo dispositivo Nokia, tanto da avermi convinto a lasciare da parte il Nokia 9. Il 7.2 è decisamente più funzionale e reattivo nell’uso quotidiano, e anche dal punto di vista fotografico è difficile un confronto perché se è vero che dal punto di vista qualitativo vince il 9, il 7. 2 ha un app ottimizzata molto meglio e che non soffre di rallentamenti e crash assurdi che ti fanno passare la voglia di usarlo.inoltre ha dei controlli manuali che permettono un maggior controllo e la possibilità di installare la gcam, cosa che sto sperimentando in questi giorni. Il LED notifiche è un’idea geniale, ma messa sul fianco diventa quasi inutile visto che difficilmente si vede, anche con una cover trasparente. La batteria invece è ben calibrata e garantisce euna giornata senza problemi, a differenza del 9 che non riusciva a garantirlo. Infine il design, il 7.2 verde è un vero gioiellino che spicca fra tutti.
@Luca Concordo con le tue considerazioni sulla reattività, giustamente evidenziate anche da Francesco nella video recensione e che non si possono dare per scontate. È da circa un anno che sono nell’universo Android come utente a tempo pieno e sto rendendomi conto delle infinite possibilità e versatilità dell’OS di Google che di passi avanti rispetto alle versioni che giravano solo qualche anno fa ne ha fatti veramente tanti. La reattività e la precisione del touch, dello sblocco tramite impronta, dei comandi vocali e dell’uso generico possibile all’interno dei vari menù, delle azioni rapide e delle app nel Nokia 7.2 è letteralmente DA MANUALE e il maiuscolo non è certo piaggeria. Quanti top di gamma o comunque modelli dal costo doppio se non triplo di questo 7.2 presentano saltuari o frequenti impuntamenti dovuti ad esaurimento di memoria o semplicemente si arrendono di fronte a task complessi dovuti a una non eccelsa ottimizzazione del lavoro dei processori sbandierati come moderni e prestanti? Anche il mio 8.1, che personalmene giudico un vero riferimento, a parità di condizioni ed impiego (e pulizia cache!!!) con il 7.2 qualche volta si inchioda letteralmente per alcuni secondi. Ed è il clone del 7.2 con stesse app, stesso tempo di utilizzo dopo ultimo ripristino post Android 10, stessi account, psw e dispositivi BT memorizzati, cambia solo l’OS. L’8.1 ha addirittura un touch layer persino troppo sensibile, tanto che più volte mi si apre un’app sfiorandone per caso i bordi. Questo 7.2 non sbaglia mai un colpo e se si cerca la miglior esperienza in quanto a fruibilità e precisione delle tante funzioni che ospita, è un acquisto da fare senza pensarci due volte, naturalmente parlo del modello qui recensito con RAM da 6 GB e memoria fissa che quasi non ne richiede una esterna se non per comodità e salvataggio di doc personali checrestano così al sicuro su scheda in caso di eventuale ricorso a formattazione/ripristino del dispositivo.
@Luca beh Luca, come qualità assoluta delle fori, il nokia pure view vince sul 7.2 e anche su tutti gli altri cameraphone in commercio!
@fla76 Diciamo anche di no eh, le foto sono belle e di ottima qualità, ma non è sicuramente il migliore che puoi trovare in commercio e nemmeno il migliore stesso fatto da Nokia, che per me al momento rimane il 950.
@Luca io ho avuto il 950xl, grandissime foto, in senso assoluto il migliore, ma l’ HDR naturale del pure view é un gradino sopra, e forse anche la gestione del rumore ad alti ISO…poi ripeto, in senso assoluto il 950xl per qualità foto/video non lo batte forse ancora nessuno
Scusate ho inavvertitamente tagliato una parte di commento
Grazie per la recensione, io ho appena comprato il 7.2 a 280€ ed a questo prezzo penso davvero che non si riesca a trovare di meglio. per me è un gran telefono. vorrei solo capire meglio questa cosa dei 48 megapixel se è davvero meglio impostare i 12 normali. e poi se vado sul playstore e cerco la gcam mi dice che non è compatibile con questo telefono. a voi ve la fa scaricare?
saluti
qual’è di preciso l’applicazione della google camera?
comunque secondo me nella recensione scritta siete stati troppo critici sulla fotocamera, perchè non si può paragonare a quelle dei top di gamma. a 280€ ditemi voi dove si trova un telefono con una fotocamera del genere!
@alessandro Hehe, probabilmente ne trovi anche a prezzo inferiore, è sufficiente non parlare di fotocamera “da 48 Megapixel”. Il marketing ha le sue regole per acchiappare clientela e non combaciano quasi mai con l’etica e con il rispetto per l’intelligenza dei consumatori. E la tragica, diffusissima patologia del “più pixel ci sono, meglio è” la conosco molto bene, dai tempi in cui le pellicole fotografiche furono gradualmente soppiantate dai sensori CCD, Mos, Cmos, ecc.
Il Nokia 7.2 ha un ottimo comparto fotografico, ma i 48 Mpix ottenuti per upscaling sono nulla più che ciò che chiunque di noi può fare, Photoshop alla mano, ri-salvando un’immagine da 12 Mpix reali ad una risoluzione superiore. Con la differenza che chiunque di noi lo potrebbe fare molto meglio di quello che fa il comparto sw della fotocamera di questo Nokia 7.2.
@Fausto ex Lumia fausto, complimenti per la recensione eh….ma non ho capito bene una cosa: come fai a dire che le foto a 48mpxl sono “per upscaling”, quando il sensore che monta é un Samsung S5KGM1 da 48mpxl nativi!..e su quelli avviene il downscaling a 12mpxl????
@fla76 Questo dimostra il file .dng Raw di uno scatto salvato a 48 Mpix, basta analizzarne le proprietà, aprire il file in una qualunque app di fotoritocco e aguzzare la vista quanto basta, anche dallo stesso smartphone. Non dimenticare poi la matrice Bayer dei sensori Cmos. Si sfruttano 4 fotositi adiacenti fisicamente a bordo del sensore per immagazzinare le informazioni colore RGB necessarie a ricostruire ogni pixel risultante nell’immagine finale. Quindi possiamo iniziare a dividere rozzamente 48/4 e siamo già a non più di 12 Mpx netti nell’immagine, posto che il sensore venga sfruttato per l’intera area. In genere non è mai così a causa del colour fringing presente nelle aree periferiche dell’immagine formata dalle ottiche, pure se c’è da dire che in schemi ottici così ridotti e semplificati il problema è di scarsa rilevanza.
Suggerisco questo interessante articolo dove si parla del sensore Sony, che adotta la stessa “furbata” Quad Array del Samsung a bordo del 7.2:
https://www.androidpit.it/analisi-opinione-sony-imx-586
@Fausto ex Lumia interessante l’ articolo, dal quale sembra di capire che il sensore scatti a 48 quando c’è tanta luce, mentre quando ce n’è poca scatta a 12 per contenere il rumore che genererebbero tutti quei pixel minuscoli.
quindi sembra che dire “può scattare a 48mpxl” sia solo una camuffata per evitare l’ insurrezione popolare, ma in realtà se questi sensori davvero upscalano in modo così mediocre é la riprova che il 12mpxl può essere battuto solo da un 20/24mpxl più grande come quello dei vecchi Lumia…
comuqnue credo ci siano anche sensori a 48mpxl che effettivamente scattano a 48 nativi anche in condizione di luce scarsa..
@fla76 Un tempo ve n’erano 2 che scattavano effettivamente a 41 mpx. Tanto tempo fa, quando forse si badava più alla sostanza…
@fla76 Dovranno essere più grandi ed avere il quadruplo di fotorecettori fisici per darti i 48 Mpixel senza barare.
@Fausto ex Lumia ma ci sono già i sensori da 48mpxl effettivi, però siamo sempre lì, grande dettaglio a luce piena, e poi appena arriva il crepuscolo arriva inesorabile il noise causato dai pixel minuscoli!….e poi nella stragrande maggioranza dei casi i produttori la 48 manco la stabilizzano otticamente, col risultato che poi le lunghe esposizioni diventano ancora più lunghe (cioè più rumore), e i video sono mossi….meglio una 12mpxl stabilizzata tutta la vita!….vediamo il 108mpxl Samsung montato su ziaomi se introdurrà miglioramenti rilevanti, o confermerà che i 12/20mpxl continueranno ad essere la soluzione migliore
@alessandro Parlo per prove e comparazioni fatte, Alessandro. Le proprietà degli scatti RAW non mentono, al contrario del merchandising su cui risparmio ogni commento ulteriore. Con i 12 Mpix hai i risultati migliori senza interventi distruttivi del processo di upscaling interno che nei files da 48 Mpix combina autentici disastri.
La Google Cam non è scaricabile dal Play Store sui dispositivi Nokia o di altri brand non Google, ci sono dei link di Cyanogen ai files .apk da scaricare per procedere all’installazione manuale, appositamente moddati e aggiornati per tutti i device in lista.
Ecco quello per il 7.2 con relative istruzioni:
https://www.cyanogenmods.org/forums/topic/gcam-google-camera-nokia-7-2/
grazie per il link.
il problema della gcam è che non fa sfruttare il sensore grandangolare.. non c’è modo di ovviare al problema immagino
@Mike A meno che non realizzino un futuro update della mod in grado di gestire anche quella fotocamera.
ho scaricato la gcam grazie! sle foto in mod notturna della gcam sono veramente incredibili! di gran lunga migliori di quelle della mod notturna della camera presente nel cell. sui ritratti è migliore l’app già installata mentre sulle foto normali più o meno siamo li. le foto notturne veramente incredibili sono rimasto sorpreso
@alessandro Bene! 👍🏻
Videorecensione come al solito al top per serietà e dettagli, e gradito anche l’approfondimento di un lettore ben noto per le sue opinioni equilibrate e quindi attendibili (ovviamente concordo sul discorso schermata glance, tanto è vero che compro solo telefoni che ce l’hanno, come il mio sempre affidabile Sirocco). Al giusto prezzo, che non è quello di listino (…) ma quello a cui già sta arrivando, questo mi sembra un signor telefono che può accontentare gran parte dell’utenza media. Da verificare in futuro le potenzialità parzialmente inespresse della fotocamera (anche GCam), comunque viste qui le foto anche in notturna, almeno a dimensione “umana”, non mi sembrano affatto male per il suo segmento.
Stavo proprio aspettando questa recensione (ottima come sempre, con la chicca dell’audio “canino” 😁) in più l’opinione di un utente nell’utilizzo quotidiano è un plus davvero molto gradito. Ho una domanda, magari banale, ma esiste realmente senza vetro nella parte posteriore? Non sono amante dei modelli con doppio vetro, in quanto senza cover fatico ad utilizzarli.. 😥
A Francesco e a me la variante Charcoal (quella che si vede nella video recensione) ci è sembrata senza vetro sul posteriore. HMD Global (e pure Fuasto nel suo resoconto) dichiara che è vetro satinato. Ecco cosa viene riportato sul sito di Nokia Mobile in merito al design di Nokia 7.2:
“Il retro in vetro satinato, che diffonde la luce con una caratteristica rifrazione del motivo, è un omaggio all’antica tradizione della fabbricazione del vetro finlandese, per un design classico ma sorprendente.”
Comunque la sensazione che trasmette è di un dispositivo robusto e resistente alle cadute, a differenza del Nokia 6.2 che ha il vetro a specchio sul retro e per questo risulta fragile.
@Alessio (oissela) Grazie per la precisazione, molto gentile.. 😊
@Alessio (oissela) Nell’8.1 ho potuto constatare senza ombra di dubbio che il retro fosse di vetro solo perché cadendomi 2 volte nello stesso giorno senza alcuna protezione ho incrinato la prima volta il display e la seconda volta il retro. Ho le mani bucate, lo so, oltre ad una discreta iella. Se c’è un modo meno drastico per avere la stessa certezza riguardo il 7.2 sarei ben lieto di conoscerlo, al di là delle specifiche HMD che non lascerebbero dubbi. Anche perché vista la mia propensione a lasciar cadere di tutto, ora il mio 7.2 è protetto come si deve. 😉
Nokia 8.1 ha una scocca in vetro, è evidente. Sul Nokia 7.2 continuo ad avere qualche dubbio nonostante le dichiarazioni di HMD global.
Ringrazio Alessio e Francesco per avermi dato modo di condividere impressioni ed opinioni sul Nokia 7.2 e ringrazio di cuore chi mi ritiene attendibile ed obiettivo. A maggior ragione quindi desidero rettificare un forte dubbio da me avanzato nei commenti ad un recente articolo (quello sulla nuova build di Pie + Security Patch in arrivo a breve anche sul 7.2). Parlavo di un battery drain veramente esagerato che cozzava sia con quanto dichiarato da HMD Global in merito alla durata della carica (e mai fidarsi troppo, abbiamo pur sempre 3 Ah e mezzo di capacità, niente di portentoso), ma soprattutto con altri possessori che arrivano tranquillamente a sera senza problemi con uso normale. Ciò mi ha convinto che ci fosse qualche cosa di anomalo nell’esemplare che uso io.
Per un puro caso ieri, poco prima di procedere al formattone come oramai ero in procinto di fare, mi sono accorto di una stranezza in Maps durante la navigazione: non era presente il pulsante “+” per le segnalazioni di incidenti, lavori o autovelox mobili.
Questa funzione è stata introdotta in uno dei recenti update di Maps insieme al Tachimetro, ma nel 7.2, nonostante Maps fosse stata regolarmente aggiornata all’ultimissima build disponibile (10.28.2, dunque la stessa presente anche sui miei Nokia 8 e 8.1) la schermata di navigazione non mostrava mai quel pulsante.
Decido allora di disinstallare solo gli aggiornamenti di Maps, riportando così l’app alla versione presente nel cell al momento della sua prima accensione, senza toccare altro.
Procedo poi, dopo un riavvio, a far riaggiornare manualmente Maps così da ritornare alla build più recente, ecco che da quel momento il pulsante di segnalazione è comparso ed anche il layout di Maps mostra le stondature grafiche più gradevoli, anch’esse frutto di un recente restyling.
Il bello però è che solo ora la carica del 7.2 dura come Dio comanda! 👍🏻
Dopo la procedura descritta sopra non ho mai spento il cell. Sempre sotto WiFi con BT attivo, adoperandolo per navigazione GPS, post su FB e IG, scatti grandangolari e niente chiamate, mi sta mostrando il 28% di carica ancora disponibile, ed è acceso da 34 ore!
Evidentemente un aggiornamento di Maps la cui installazione ha presentato non meglio identificabili problemi, ha poi dato luogo ad un funzionamento limitato della stessa app ma soprattutto ad un consumo inaccettabile della carica.
Non vedo altra spiegazione.
Ora la batteria non presenta più comportamenti strani, sono decisamente soddisfatto di questo fix totalmente casuale, quello che conta è che il 7.2, di suo, funziona in maniera eccellente.
Grazie per l’attenzione!
“Io quando sento parlare di 48 mpx upscalati, tiro fuori il mio Nokia 808”. -Joseph Goebbels-
@metacorporeo Io rispolvero la fida reflexina Nikon. 😉
@Fausto ex Lumia Eh beh, ma li siamo in A. Io mi limitavo alla Serie B…
Ciao a tutti,
Sono in attesa che il corriere mi consegni questo device in versione green anche se avrei voluto la versione Ice che però non si trova.
Vi chiedo due consigli, considerando quando eaposto in recensione,come consigliate di impostare il display attivabili/disattivabili le funzioni HDR, dinamic e white autobalance?.
La fotocamera meglio lasciarla a 48 mpx o nativa a 12? Grazie a tutti. Andrea.
La versione Ice è acquistabile sul Nokia Mobile Shop (con 3 anni di garanzia), vedi qui: https://www.nokia.com/phones/it_it/buy/nokia-7
Per quanto riguarda il display, io ritengo sia meglio lasciare le impostazioni di default (tutto attivo) per godere al massimo dell’esperienza di visione di video e foto. Stesso discorso per la fotocamera, di default è impostata a 12 MP che come puoi vedere dagli scatti di esempio inclusi nella recensione restituisce buone immagini.
Grazie Oissela per le spiegazioni tecniche.
Ormai è arrivata la versione green che comunque merita. A dire il vero sono tutte belle le colorazioni, poi è questione di gusti.
Ciao. Andrea.
A fine mese lo comprerò e non vedo l’ora di averlo tra le mie mani!
Ciao a tutti, è normale che l’ ultima patch disponibile per il nokia 7.2 sia quella di settembre, quando dovrebbe essere già installabile quella di ottobre? Ho provato a cercare aggiornamenti sia in wifi che con rete dati ma il dispositivo non trova aggiornamenti. Grazie a tutti. Andrea.
Si, HMD Global non ha ancora distribuito patch di sicurezza per il Nokia 7.2, e nemmeno per il Nokia 6.2. Forse il ritardo è dovuto al fatto che stanno lavorando ad una nuova release di sistema che vogliono rilasciare assieme alle patch di sicurezza.
@Alessio (oissela) Ciao, nella news del 4 Novembre si parlava di patch ottobre per il 7.2, sistema build 1.270. Ti riferisci a questa release che però non è ancora stata distribuita? Attualmente sono fermo alla patch settembre sistema build 00WW_1_200.
Grazie.
Ops, mi ero scordato della notizia, da me pubblicata, del rilascio delle patch di ottobre per il Nokia 7.2. Ad ogni modo, sull’esemplare in mio possesso non sono ancora arrivate… e lo stesso per il Nokia 6.2.
@Alessio (oissela) Tutto in ordine, patch arrivata 😉…
L’ app fotocamera è proprietaria Nokia, quindi le nuove build arriveranno attraverso aggiornamenti di sistemazione anziché PlayStore? Ho notato che nelle impostazioni, sezione risoluzione foto c’è un’ errore, viene nominata la fotocamera anteriore anche se in realtà si tratta della posteriore. Ciao. Andrea.
Emh…correttore…intendevo aggiornamenti di sistema
Da quando ho acquistato questo dispositivo ho iniziato a fare delle ricerche sulla tecnologia utilizzata dalla fotocamera da 48 Mpx. Innanzitutto confermo che le foto scattate a 12 Mpx risultano più definite e di qualità superiore rispetto a quelle scattate a 48 Mpx e su questo ho capito il motivo.
La fotocamera del 7.2 utilizza una tecnologia quad pixel, quindi ogni pixel della foto è il risultato di 4 pixel contemporaneamente. Infatti questa tecnologia viene applicata nelle foto a 12 Mpx in cui ogni suo pixel è la composizione di 4 pixel contemporaneamente. Lo stesso viene fatto anche da altri produttori come Huawei e Motorola.
@Pasquale Mirante Aggiungo anche che ho fatto delle prove confrontando le foto del 7.2 con quelle del 7.1, entrambi impostati a 12 Mpx, e le foto scattate dal primo sono di gran lunga superiori, in termini sia di qualità che di dettaglio, rispetto a quelle scattate dal secondo
Curioso di vedere come si comportava la fotocamera selfie rispetto al 6.2,ma non ci sono foto…
inoltre,stavo controllando le varie recensioni di nokia 6.2 e 7.2 e sono davvero indeciso tra i due device.
A parte il processore,ram ecc. ma la qualità fotografica tra i due si nota? avete provato a fare un confronto? dalle recensioni non si capisce molto,non avendo nemmeno a disposizione i file da scaricare.
Inoltre ho notato scatti di notte migliori nel 7.2 possibile? grazie mille
Cercate “DxOMark non la manda a dire e boccia sonoramente il Nokia 7.2” e -per i recensori e possessori- l’ audio del 7.2 è così scadente?