Finalmente ieri, 5 aprile, sono riuscito a mettere mano sul nuovo Nokia 9 PureView, da oggi ufficialmente in vendita presso i migliori negozi di telefonia e di elettronica di consumo d’Italia. L’occasione è giunta grazie ad un evento esclusivo (per pochi eletti) che HMD Global ha organizzato in una delle location più suggestive della mia Milano: le terrazze del Duomo.
Dopo una giornata intera a scattare foto con la sua penta camera posteriore con lenti ZEISS sono dunque pronto a fornirvi le mie prime impressioni sulle sue principali caratteristiche e sull’esperienza d’uso che offre ma anche a mostrarvi alcune fotografie che ho scattato dal tetto del Duomo e in altre zone di Milano e a condividere con voi qualche utile informazione che lo riguarda.
Anzitutto vi dico che il design del Nokia 9 PureView mi ha stregato. Sebbene qualcuno lo abbia definito “ormai fuori moda” per via dell’assenza di un display fullscreen con notch, io l’ho trovato davvero molto bello oltre che moderno! Soprattutto per i materiali di pregio impiegati per la scocca, vetro sulla backcover e metallo sul bordo, ma anche per la sua straordinaria e, forse, inedita (per il mercato degli smartphone top di gamma) capacità di offrire un telaio piatto, ovvero senza alcun gradino/rilievo in corrispondenza della fotocamera posteriore.
Bello, luminoso ed efficiente è anche il suo PureDisplay con supporto all’HDR10 e con i 4 angoli arrotondati che conferiscono al telefono quel tocco di raffinatezza e originalità tipica dei dispositivi di fascia alta: buona è la resa dei colori (Francesco Bacchini non è d’accordo su questo, ma lo dirà in un suo articolo dedicato) mentre l’esperienza d’uso sotto il sole la ritengo ottima.
Il Nokia 9 PureView si maneggia bene anche da chi, come me, non ha le mani grandi. A mio parere ha le dimensioni perfette per uno smartphone dei giorni nostri: a metà strada tra il “padellone”, che permette di godere al meglio dei contenuti multimediali e di leggere senza troppa fatica testi e parole (qualcuno ha detto presbiopia?), e il dispositivo compatto e sottile (lo spessore è di soli 8 mm), che consente di tenerlo in tasca senza troppo ingombro e fastidio.
| Pubblicità: acquista Nokia 9 PureView a soli 533,24 Euro (+ 6,99 Euro per la spedizione) su Amazon, vedi e ordina subito!
A livello software, invece, non è tutto rose e fiori. Il sistema operativo, Android 9 Pie, gira molto bene e grazie al processore Qualcomm Snapdragon 845 e ai 6 GB di RAM garantisce un’esperienza d’uso al top con qualsiasi app e funzione di sistema: gli avvii sono istantanei e la fluidità è super, sempre. I problemi sorgono, invece, con l’utilizzo dell’applicazione Fotocamera che, assieme al co-processore dedicato all’elaborazione delle immagini, gestisce i 5 sensori della penta camera posteriore e permette la cattura di foto con ampia gamma dinamica e la registrazione dei video in FHD: durante tutta la giornata in cui l’ho utilizzata per scattare foto ho riscontrato vari crash, rallentamenti e blocchi che a volte mi hanno impedito di cogliere l’attimo. Questi problemi li ho riscontrati soprattutto dopo aver attivato l’opzione “Supporto ai file RAW” per le foto che genera il file in formato DNG per la modifica post-scatto.
Altro punto dolente del Nokia 9 PureView è il sensore di impronta digitale sul display. Confermo l’inefficienza nel riconoscimento del dito che i primi recensori del dispositivo hanno contestato ad HMD Global ma devo dire anche che è meno peggio di quanto mi aspettassi: a volte il sensore legge correttamente l’impronta e sblocca il dispositivo al primo colpo, altre volte occorre far leggere l’impronta due, tre, quattro volte e più prima che la riconosca. Tutto dipende dalla pressione che si esercita ma soprattutto dalla posizione in cui si poggia il dito sul display.
Per i suddetti problemi i rappresentanti di HMD Global Italia che ho incontrato ieri mi hanno confermato che a breve sarà rilasciato un aggiornamento correttivo. L’app Fotocamera dovrebbe ridurre sensibilmente o addirittura azzerare i crash e i blocchi mentre per il sensore di impronta sarà migliorata la procedura di registrazione dell’impronta digitale da parte dell’utente. Questo aggiornamento sarà rilasciato nei prossimi giorni, prima di Pasqua!
Il Nokia 9 PureView offre anche lo sblocco tramite riconoscimento del viso, che funziona molto bene anche se non è rapidissimo. Curiosa è l’opzione, nelle Impostazioni di tale funzione, che chiede all’utente se dopo lo sblocco desidera accedere alla schermata iniziale, in caso contrario si rimane nella schermata del lockscreen.
Di seguito vi propongo alcuni scatti che ho realizzato con il dispositivo. Alcuni li ho già condivisi ieri sul canale Twitter e sulla fanpage di Facebook di Nokioteca, altri sono inediti. A fine articolo trovate invece alcuni esempi di registrazione video in FHD (1080p) ma sappiate che nei prossimi giorni, qui su Nokioteca Blog, saranno pubblicati approfondimenti sulla penta camera a cura di Francesco Bacchini, che è molto più ferrato di me in campo fotografico.
Attenzione: le foto qui sotto sono state scattate con il “punta e scatta” con le impostazioni predefinite. Non sono state ritoccate/modificate e possono avere un peso di oltre 8 MB ciascuna.
Durante il mio tour milanese, iniziato alle 10.30 circa, ho scattato una settantina di foto (caricandone alcune su Twitter e Facebook) e ho smanettato il telefono per scoprire e conoscere le sue principali caratteristiche software. La connettività è stata garantita da una connessione dati e da un hotspot mobile wifi. Ebbene, la batteria è arrivata a circa il 25% alle ore 17.30 circa.
Prima di lasciarvi alle info utili, alle curiosità e alle risposte alle vostre più frequenti domande desidero ricordare che questo smartphone è stato per lo più creato per gli appassionati di fotografia e per chi ama fare foto con tanti dettagli, un’ampia gamma dinamica e la possibilità di eseguire modifica post scatto grazie al supporto al file RAW. Insomma, non è uno smartphone per fare foto zoomate a livelli alti senza perdita di dettaglio: non era questo lo scopo dei progettisti di HMD Global quando hanno deciso di realizzarlo.
Info utili, curiosità e risposte alle vostre più frequenti domande:
- Al momento la GCam non è installabile su Nokia 9 PureView a causa della sua speciale e unica configurazione hardware
- In Italia verrà commercializzato con supporto al Dual SIM.
- Il Nokia 9 PureView non dispone di alcuno slot di espansione di memoria tramite micro SD, in nessuna variante. I rappresentanti di HMD Glonal che ho incontrato non mi hanno dato una spiegazione esaustiva del motivo di questa assenza ma io ritengo che sia legato al sofisticato e complicato sistema di elaborazione delle foto (che con il salvataggio su micro SD non sarebbe stato efficiente) ma anche all’esigenza di offrire un design “pulito” e compatto.
- Il supporto all’USB On The Go è garantito, dunque in mancanza del suddetto slot per micro SD è possibile collegare una semplice chiavetta USB per il salvataggio/trasferimento in mobilità di file e documenti.
- Le foto in RAW, come detto sopra, sono in formato DNG e ciascuna ha un peso di circa 40 MB.
- L’OIS non è stato implementato perché avrebbe dato complicazioni al sistema di “fusione” delle 5 foto scattate contemporaneamente dai 5 sensori ma anche perché avrebbe creato lo “scalino” in corrispondenza della fotocamera rovinando il design (che si voleva piatto, come detto sopra).
- La funzione “Schermata Glance” è completa e offre le medesime opzioni presenti sul Nokia 8 Sirocco dunque permette di scegliere la durata di visualizzazione (da un minimo di 10 secondi a “sempre attiva”) e quella per impostare uno stile a piacere tra i quattro disponibili.
- La modalità “Bokeh attivo” dell’app Fotocamera è stata tradotta in “modalità verticale”. Sembra sia un errore e sarà sistemato, forse, con l’aggiornamento di cui sopra.
- Lo scatto di foto è istantaneo ma l’elaborazione, se è attiva la modalità RAW, può richiedere diversi secondi (anche 30/40 se il sistema è già sovraccarico). L’elaborazione avviene in background e nel mentre si possono scattare foto e compiere altre operazioni.
- In tutte le ore che l’ho usato per scattare foto, il Nokia 9 PureView non si è mai surriscaldato.
- Il Nokia 9 PureView non è supportato dall’Intelligenza Artificiale per il riconoscimento delle scene come avviene, ad esempio, su Nokia 8.1. Non è noto se questa funzione sarà implementata con un aggiornamento futuro.
- L’app Adobe Lightroom non è preinstallata.
A voi le registrazioni video in FHD e la parola nei commenti. Se avete domande, fatevi avanti. 😉
Confermo le vostre impressioni. Telefono molto bello e foto di giorno spettacolari. I crash succedono in pro/raw con batteria sotto al 30%. Alle cose da sistemare aggiungo l’algoritmo delle foto al buio (in modalità pro prende moltissima luce, quindi il potenziale c’è tutto) e la glance che a volte si spegne anche se impostata sempre attiva. La glance è per la precisione quella del Sirocco “1^ versione”, infatti manca qui il numero delle notifiche. Spero arrivi presto l’aggiornamento, così poi decido se tenerlo (col Sirocco mi trovo sempre benissimo).
Sempre più convinto che Nokia 9 non sia nulla di che e queste vostre impressioni confermano le mie iniziali, tutto troppo bello per funzionare a dovere. A me dispiace che Nokia faccia sempre tonfi giganteschi e mi fa anche incazzare perché aspetto IL cameraphone Nokia da anni…e ancora oggi niente.
Nulla di che non direi, direi immaturo lato software e con le pecche dell’ audio mono e della memoria non espandibile
@max76 considerando che altri riescono a fare meglio, da Nokia mi aspettavo molto di più visto che vanta collaborazioni con marchi importanti come Zeiss. Bello che possa scattare in raw(quale cell ormai non lo fa?) peccato che per avere foto belle bisogna passare per l’editing…tanto vale avere una reflex? È tutto un po’ così nel Nokia 9, tutto che si può correggere con aggiornamenti…ma perché non far uscire un device già rodato, visto i mesi o gli anni impiegati? Cioè gli altri fanno passi avanti importanti anche grazie alle vendite, quanto venderà Nokia 9? Non so a me non entusiasma Nokia 9, guardo il P30 Pro e vedo sì innovazione reale e i risultati parlano da soli senza tanti passaggi editing, non è quello che uno smartphone (cameraphone) dovrebbe fare?
Bella recensione, complimenti.
Per ciò che riguarda la capacità di storage concordo che la micro sd avrebbe potuto creare complicazioni ulteriori nel salvataggio dei file ma penso che con un software più maturo e l’utilizzo comunque di una micro sd classe 10 tipo 3 non dovrebbero esservi problemi. Tra l’altro si potrebbe sempre far memorizzare i raw nella memoria telefono escludendo di default, senza possibilità di scelta da parte dell’utente, la micro sd. Ma si poteva anche fare una versione a 256 GB, ma tant’è. Sostanzialmente lo considero un cameraphone interessante ma ancora acerbo che potrebbe migliorare con futuri aggiornamenti ma non più di tanto. Confido in un successivo modello che faccia tesoro dei problemi e delle lacune di questo 9 e sappia finalmente porsi alla pari dei concorrenti più blasonati. Sapete, io provengo da un 808 e quando penso a un top cameraphone, ecco, insomma, non dovrebbe essercene per nessuno dal lato fotografico con i concorrenti.
Si ma come glielo spieghi all’utente medio che deve usare una micro SD di un certo livello e con determinate caratteristiche? Considera anche che, come mi hanno detto all’evento, il processo di elaborazione delle immagini, che comprende la fusione dei 5 scatti in un unico file e l’eventuale generazione del RAW, è piuttosto complesso e per questo necessita di un buffer elevato che, probabilmente, una micro SD anche di classe 10 potrebbe gestire in modo non efficiente. Una versione da 256 GB avrebbe fatto lievitare il prezzo di vendita…
Tutto vero. Infatti è per questo che penso che questo device sia (spero) il primo esempio di una serie veramente al top di device Nokia dedicati alla fotografia e ai video. Un punto di partenza insomma. Facciamo che “The Nokia PureView is the new NSeries”. Magari… Io intanto non so ancora bene con cosa sostituire il 950 Xl.
Concordo su tutto, tranne la nostalgia per il vetusto 808 😉
Mica sono nostalgico, ma all’epoca era veramente il non plus ultra per le foto. Mi piacerebbe che Nokia tornasse ad esserlo.
@metacorporeo quoto!
Comunque dicono aggiornamento corposo “prima di Pasqua”…nel frattempo avrebbero comunque potuto rilasciare le patch di marzo.
Prime impressioni sono molto positive. La qualità fotografica c’è però mi sarei aspettato molto di più da questa combo (5 fotocamere + ottica Zeiss + PureView).
Ho apprezzato molto il fatto che i volti fotografati in lontananza non risultano impastati come succede su altri dispositivi anche top di gamma.
Per quanto riguarda la scheda sd, se il motivo fosse quello dell’elaborazione, si poteva comunque dare la possibilità di inserirla ma con l’obbligo di salvare le foto sulla memoria interna. Successivamente l’utente poteva decidere se spostare le foto sulla sd oppure no.
Nonostante ciò lo considero un ottimo dispositivo ma aspetto prima le vere recensioni. E vedere anche come il nuovo aggiornamento promesso da HMD global riesca a migliorare l’app fotocamera e la lettura di impronta su schermo
@Pasquale Mirante del pureview ormai è rimasto il marchio.
@Thugbear Penso che il PureView abbia dimostrato le sue massime potenzialità solo con il Nokia 808. Adesso aspetto il prossimo aggiornamento del Nokia 9 per vedere di quanto migliorerà l’esperienza fotografica
@Pasquale Mirante assolutamente d’accordo, già dopo con i vari device WP Pureview, il Pureview si era perso per strada nonostante avessero introdotto delle novità.
Il principio stesso del Pureview si perde nel momento in cui usi sensori fotografici con pochi megapixel (nonostante tecnicamente si possano comunque usare) senza utilizzare a dovere poi l’oversampling (che è il core della tecnologia Pure).
Ciò che mi chiedo è proprio perché non puntate sull’oversampling, cercando migliorare ulteriormente questo aspetto che funzionava decisamente bene su 808…