HMD Global ha finalmente attivato il programma di aggiornamento “opzionale” a Android 8.1 Oreo per il Nokia 2. Come già detto in precedenti articoli, la disponibilità al download di questo udpate non viene automaticamente notificata dal sistema come su tutti gli altri dispositivi ma dovrà essere l’utente a farne esplicita richiesta utilizzando la procedura dedicata.
Tutto ciò è legato al fatto che gli sviluppatori di HMD Global, assieme a quelli di Google e Qualcomm, hanno constatato che Android 8.1 Oreo, anche con tutte le ottimizzazioni e le modifiche applicate durante la fase di beta testing, non garantisce un’esperienza d’uso soddisfacente sul Nokia 2 a causa del basso quantitativo di memoria RAM e altri fattori tecnici. Per questo motivo si è deciso di lasciare all’utente la scelta di effettuare l’aggiornamento oppure rimanere a Android 7.1.1 Nougat.
Chi ha partecipato al programma di Beta testing di Android 8.1 Oreo con il proprio Nokia 2 riceverà una notifica push con l’avviso del trasferimento automatico al programma “Android Oreo for Nokia 2”. Tutti gli altri utenti che intendono effettuare l’aggiornamento, e dunque che saranno disposti ad accettare qualche compromesso sulle prestazioni e l’impossibilità di utilizzare alcune app, dovranno seguire le istruzioni fornite in questa pagina dedicata.
Nota: nel caso decideste di aggiornare vi invitiamo a leggere questa guida pubblicata su XDA per ottimizzare il sistema e renderlo più efficiente (grazie a Eugenio Casale per l’informazione).
HMD Global informa comunque che in alcuni Paesi del mondo non sarà in alcun modo possibile effettuare il passaggio a Android 8.1 Oreo e fortunatamente l’Italia non è tra questi. Per maggiori dettagli e per aderire a questo programma di aggiornamento facoltativo seguite questo link.
Grazie per la citazione nell’articolo 👍
Considerazioni dopo aggiornamento Oreo Stabile su Nokia 2:
-il sistema è migliorato molto dall’ultima beta
-grafica di Oreo decisamente migliore rispetto a Nougat
-impostazioni per la batteria (percentuale su barra di stato etc molto utili)
-luminosita notturna (su Nougat non c’è)
-compatibilitá con app Go
Facendo un rapido confronto, l’ultima build Nougat è comunque più stabile, fluida e veloce (specialmente con le app inutili disabilitate tramite ADB grazie alla guida su XDA). Con Oreo il telefono scalda di più e fa più fatica. Quindi il mio consiglio è quello di non aggiornare e restare su Nougat, si riceveranno comunque le ultime security Patch. Invito inoltre i possessori del telefono a passare dal gruppo FB Nokia 2 User Community.
P.S c’è una nuova funzione nelle impostazioni batteria del Nokia 2, mai vista su altri Nokia. Si tratta di gestire il wakelock e i permessi delle app a schermo spento, potrebbe fare la differenza.
Grazie
Ho aggiornato il cellulare di mio fratello grazie al link alla pagina. Dato che le patch di sicurezza restavano ferme a dicembre 2018 ho preferito fare il rollback e tornare a nougat in modo da riceverle mensilmente come sempre. Peccato