Il Nokia 1 Plus è lo smartphone entry level della nuova gamma di dispositivi mobili del 2019 prodotta da HMD Global. E’ tra i primi al mondo a dotarsi della nuova versione Go Edition di Android 9 Pie che Google sostiene di aver ottimizzato per offrire l’esperienza più fluida e reattiva possibile sui dispositivi con hardware limitato.
Il dispositivo è caratterizzato da un design curato, display di grandi dimensioni e da un comparto fotografico capace di garantire, a detta di HMD Global, la cattura di foto e selfie di alta qualità grazie anche alle funzionalità di riduzione adattiva dei disturbi del colore.
La scocca, in policarbonato, è stata realizzata sfruttando la tecnica del 3D tooling che produce texture estremamente resistenti ai graffi o alle sbeccature e un “look and feel” sofisticato. Il display offre invece un’ampia diagonale da 5.45 pollici con rapporto di forma in 18:9 per una migliore visualizzazione di contenuti multimediali e dei giochi mentre le due fotocamere, anteriore e posteriore, sono datate di sensori da 5 e 8 MP con auto-focus (posteriore) e funzione “Beautify” (anteriore) per mettere in luce la parte migliore del soggetto fotografato.
Nokia 1 Plus è supportato da un processore quad-core Mediatek MT6739WW e, come il suo predecessore, da 1 solo GB di RAM e solo 8 GB di memoria interna. HMD Global sostiene che questa configurazione hardware, in combinazione con Android 9 Pie Go Edition, saprà garantire un’esperienza d’uso del dispositivo fluida e veloce.
Di seguito le caratteristiche principali:
- Sistema operativo: Android 9 Pie (Go edition)
- Reti: GSM: 850, 900, 1800, 1900 | WCDMA: 1, 5, 8 | LTE: 1, 3, 5, 7, 8, 20, 28, 38, 40 (cat.4)
- Dimensioni: 145.04 x 70.4 x 8.55 mm
- Peso: info non disponibile
- Display: LCD IPS da 5.45” (FWVGA+), 197 PPI, rapporto di forma in 18:9
- Processore: Mediatek MT6739WW (Quad Core 1.5 GHz )
- RAM: 1 GB (LPDDR 3)
- Memoria interna 8 GB (eMMC)
- Fotocamera posteriore: da 8 Megapixel con Auto Focus e flash LED
- Fotocamera anteriore: da 5 Megapixel
- Batteria: 2500 mAh (removibile)
- Connettività: Micro USB (USB 2.0), Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.2, jack da 3,5 mm
- Sistema di riconoscimento biometrico: nessuno
- Altro: Dual SIM, GPS/AGPS + GLONASS, Radio FM, sensore di luminosità, sensore di prossimità, accelerometro (G-sensor)
- Disponibilità: 1° trimestre 2019
- Prezzo al lancio: 109 Euro
Nokia 1 Plus sarà disponibile nei colori Rosso, Blu e Nero. Per saperne di più visitate questa pagina dedicata del sito di Nokia. Di seguito il video promo ufficiale.
Bello e giovane. Peccato per un solo giga di memoria.
Mi ricorda piacevolmente i Lumia colorati, se dovesse davvero risultare fluido come assicura HMD, potrebbe farsi interessante come secondo smartphone. Magari da portare a braccio per la corsa..