Il Nokia 8.1, assieme al Nokia 3.1 Plus e al Nokia 5.1 Plus, è già sul nostro banco di prova per concessione del team di HMD Global Italia. Al momento noi di Nokioteca siamo gli unici in Italia, e forse nel mondo, ad avere la possibilità di testarlo a pochissime ore di distanza dalla presentazione ufficiale e questo, oltre a farci gongolare, ci riempie di orgoglio. 🙂
Il dispositivo ci piace. Ha un design gradevole, si tiene bene in mano e offre un’esperienza d’uso fluida, efficiente e senza impuntamenti grazie al processore Qualcomm Snapdragon 710, ai 4 GB di RAM e alla versione pura di Android 9 Pie. Uno dei suoi punti di forza è sicuramente il display, un pannello LCD da 6,18 pollici con tecnologia PureDisplay che riteniamo molto valido non solo per l’alta definizione (Full HD+) e l’alto contrasto (1:1500) che offre ma anche per le sue generose dimensioni (ci piace grosso), gli angoli arrotondati e per l’esperienza d’uso che garantisce sotto la luce diretta del sole (la luminanza massima arriva a 500 nits).
In Italia, e in altri Paesi d’Europa, il Nokia 8.1 verrà proposto con il notch “camuffato” da una barra nera virtuale non disattivabile da parte dell’utente (nelle Impostazioni non c’è alcuna opzione per la rimozione o personalizzazione). Il risultato finale è sorprendete perché il nero di tale barra è identico a quello del notch tanto da creare un tutt’uno che rende molto complicato capire dove finisce e dove inizia. Tutto ciò è stato fatto per soddisfare la maggioranza degli consumatori italiani (e europei) che non vede di buon occhio il notch sui display degli smartphone.
La scocca è in simil-vetro. Almeno, a noi non sembra di puro vetro ma potremmo sbagliarci (sul sito di Nokia non vengono fornite informazioni dettagliate). Di certo possiamo dire che risulta un poco scivolosa e non troppo oleofobica ma l’effetto che dona al dispositivo è decisamente gradevole, soprattutto quando si unisce il frame in alluminio anodizzato che corre tutto attorno al bordo.
Anche il comparto fotografico è di nostro gradimento. Come potete vedere negli esempi di foto qui sotto e nel video a fine articolo, tutto realizzato con la Dual Camera posteriore e le impostazioni predefinite, il Nokia 8.1 cattura immagini con un dettaglio elevato, colori vividi e una gestione della luce efficiente. Il livello, a nostro parere, è simile a quello che si ottiene con la Dual Camera del Nokia 7 Plus. Molto buona è anche la stabilizzazione delle immagini che è supportata sia dall’EIS (stabilizzazione elettronica, software) sia dall’OIS (stabilizzazione ottica, meccanica) e permette di registrare video in movimento senza tremolii.
ATTENZIONE: le foto qui sotto non sono state ridimensionate e possono avere una dimensione anche superiore a 11 MB. Si consiglia la visione su un PC.
Edit (del 4 febbraio 2019): per altre foto vai alla nostra recensione completa.
Nelle Impostazioni dell’app Fotocamera c’è una novità: l’opzione “Scene detection“, in italiano “rilevamento scena”. Una volta attivata, l’Intelligenza Artificiale integrata provvederà ad applicare i parametri di scatto ritenuti più opportuni per garantire il miglior risultato in ogni foto. Il tipo di scena rilevato automaticamente dall’AI viene “notificato” nel viewfinder, all’interno di un piccolo rettangolo, con possibilità di rimozione\disattivazione da parte dell’utente toccando l’apposita x (vedi questo screenshot).
Prima di lasciarvi all’esempio di registrazione video e darvi la parola nei commenti, di seguito vi proponiamo altre curiosità e informazioni che riteniamo utili:
- Sebbene sul sito di Nokia non venga menzionata, tra le app preinstallate c’è anche quella per l’ascolto della Radio FM.
- Il sensore di impronta è molto reattivo e supporta le gesture per “tirare giù” la tendina delle notifiche con uno swipe verso il basso.
- Tra le opzioni di “Gesti” troviamo, tra le altre, quella per riattivare il display dallo standby con un doppio tocco
- L’Ambient Display è supportato dall’opzione che permette di controllare le notifiche sollevando il telefono e da quella che consente di avere sempre attivo l’Ambient Display quando il dispositivo viene messo in carica. Non c’è alcuna opzione di personalizzazione come sul Nokia 8 Sirocco.
- L’esemplare di Nokia 8.1 giunto sul nostro banco di prova è dotato di Android 9 Pie v2.47A con patch di sicurezza di Google di dicembre 2018.
- Il Nokia 8.1 è “aptX compatible” ed è dotato di 2 microfoni.
Se avete domande o richieste di test da effettuare sul dispositivo, utilizzate i commenti per inoltrarle: faremo il possibile per esaudirle tutte nella recensione completa che pubblicheremo nelle prossime settimane.
La cover in vetro si riempie di ditate p è stato fatto un trattamento oleofobico ,?
La risposta è nell’articolo, ti invito a leggerlo completamente 😉
Si l.ho letto e non sono restato soddisfatto perché non vorrei una cover che mi costringe a mettere una protezione .. forse pretendo troppo ma il vetro pieno di ditate ..no grazie
Bello, bello, bello, non c’è che dire!
Una domanda: è presente la funzione always on display???
P.S. complimenti per l’anteprima nazionale amici di Nokioteka, siete imbattibili! 👍
Anche tu hai commentato senza leggere completamente l’articolo :-\
Comunque è NokioteCa, non NokioteKa… vetro, vetro… (facepalm)
@Alessio (oissela) No no ho letto….giuro!!!!😨
C’è l’Ambient Display…
@Alessio (oissela) 😘
@Alessio (oissela) Ma perché tutta questa acidità ? Mamma mia. È snervante leggere le tue risposte.
Nessuna acidità, conosco Vetro… 😉
@Daniele Confermo…ci conosciamo dai tempi di Windows phone….😉
Per la registrazione video, c’è una funzione per aumentare o diminuire i db per la registrazione audio?
No, non c’è
Bravi 🤩
Ciao ragazzi e complimenti per il lavoro, completo e puntuale, che svolgete su tutto il mondo Nokia.
Una domanda (che forse può essere banale) ma posso comprare l’8.1 in un altro paese europeo, dove esce prima e costa meno, e poterlo usare in Italia con una sim italiana e tutte le funzioni annesse: app, play store e aggiornamenti Android One?
Grazie mille e continuate così!😉
Se il Nokia 8.1 che vorresti acquistare è destinato ad uno dei Paesi europei non avrai problemi, tranne che potresti (notare il condizionale) ricevere gli aggiornamenti in ritardo rispetto al Nokia 8.1 destinato al mercato italiano.
Grazie mille, infatti stavo pensando di appoggiarmi ad Amazon per acquistare il Nokia 8.1 da qualche altro paese😉
Spero sia fattibile!😁
Grandi!! Siete i migliori, non c’è che dire.. 😎 Come dispositivo è veramente bello, se avesse avuto la parte posteriore del 7plus, lo avrei comprato ad occhi chiusi all’uscita.. 🤩 Ps. Ma c’è una spiegazione per la scelta di non poter “liberare” il notch? 😅
Come scritto nell’articolo, la maggioranza degli consumatori italiani (e europei) non vede di buon occhio il notch sui display degli smartphone e per questo HMD Global lo ha camuffato. In effetti avrebbero potuto implementare l’opzione per far decidere all’utente… magari con un aggiornamento di sistema l’aggiungono.
@Alessio (oissela) Grazie Alessio.. 😉
Complimenti per l’anteprima!
Le foto mi sembrano migliori rispetto al mio Nokia 8. Bene.
@Alessio “siamo gli unici in italia e forse al mondo”
Ti conosco dal vivo da ieri e gia’ esageri?
Scherzo, ottimo articolo e rispecchia l’8.1 in tutto e per tutto.
In piu’ potrei aggiungere:
– l’altoparlante e’ piu’ potente rispetto a quello del nokia 7.1.
– 3h di netflix in connessione Nulla/3G/4G altalenante tra gallerie, tunnel e pezzi a 300km/h la batteria e’ scesa del 46%: Ottimo risultato! Il nokia 6.1 stava peggio senza netflix ma con mail e chiamate di lavoro.
Saluti da Bo Bo ahhahaahha 😛
Ciao carissimo! 🙂 Non ho letto di nessun blog (italiano o estero) che ha scritto di aver ricevuto un sample del Nokia 8.1 da HMD Global, dunque noi di Nokioteca siamo gli unici al mondo, ma che dico al mondo, dell’universo! ahahahah 😛
ahhhahahaha beh in tal caso confermo: UNICI DELL’UNIVERSO!!!! Visto che di quei “cosi” in giro ce ne sono…2? :devil: no forse 3 😛
A presto
Bo Bo 😛
Le foto sembrano veramente di ottimo livello. Aspetto la tua recensione sempre molto apprezzata.
Ciao, sto cercando un degno successore del mio Smartphone… , prendendo come riferimento la fotocamera del lumia 950 xl, che, secondo me, fa delle ottime foto, come posizioneresti il Nokia 8.1…
Ps forse mi é sfuggito, esiste versione dual sim?
Grazie e complimenti per ottimo lavoro..
Come puoi vedere dalle foto di esempio allegate in questo articolo, la dual camera del Nokia 8.1 produce immagini di alta qualità. Io non ci vedo grosse differenze con la qualità delle foto catturate con il Lumia 950 XL soprattutto se si considera che quest’ultimo era un top di gamma mentre il Nokia 8.1 è un fascia medio-alta. Nei prossimi giorni pubblicheremo un nuovo articolo con altre foto scattate con il Nokia 8.1, anche in notturna, e alcune registrazioni video pertanto ti invito a restare connesso su Nokioteca Blog.
Per quanto riguarda le SIM, il modello di Nokia 8.1 un nostro possesso è un single SIM e non sappiamo ancora se in Italia sarà venduto in questa versione o in quella Dual SIM.
Vai tranquillo ci sarà il dual SIM per il mercato italiano
Le foto sono ottime, se ho tempo ne faccio qualcuna anche a richiesta, ma sappiate che come settaggi della fotocamera non ne ho idea di come impostarli, quindi tutto auto 😉
@Bo bo Ciao Bo, se vuoi puoi mandare le tue foto migliori a questo indirizzo: contatto@nokioteca.net (magari puoi metterle su Cloud e mi fornisci solo il link) 👍 😉 grazie