Questa mattina, con un semplice messaggio su Twitter, Juho Sarvikas ha svelato Nokia 106, il nuovo telefonino “essenziale” capace di garantire 21 giorni di autonomia in standby e ben 15 ore di conversazione continua, in pratica dall’alba al tramonto!
Il design è grazioso e semplice come tutti i dispositivi Nokia di questo tipo ma è anche resistente e ergonomico grazie alla cover in policarbonato e alle sua sagoma sinuosa che garantisce una comoda impugnatura. Il display è a colori e da 1,8 pollici con risoluzione QQVGA, il peso è di soli 70,2 grammi e il tastierino è costituito da tasti a isola per una digitazione agevole.
Il resto della dotazione hardware include il processore MTK 6261D (presumibilmente prodotto da MediaTek), 4 MB di RAM (avete letto bene, sono MegaByte!), 4 MB di memoria interna, la porta micro USB per la ricarica della batteria removibile da 800 mAh e le antenne integrate per l’utilizzo delle reti GSM a 900/1800 MHz.
Il Nokia 106 è Dual SIM, permette il salvataggio di ben 2000 contatti e 500 SMS e offre alcuni giochini in vecchio stile tra cui Snake Xenzia, Nitro Racing, Danger Dash e Tetris. Sarà disponibile solo nella colorazione Dark Grey.
Il prezzo di vendita e la disponibilità nei negozi di Nokia 106 non sono stati comunicati. Per maggiori dettagli visitate questa pagina del sito di Nokia.
Oltre al suddetto dispositivo, Juho Sarvikas ha anche svelato due nuove colorazioni per il Nokia 230: Light Grey e Dark Blue (vedi foto qui sotto). Anche in questo caso, però, non è noto se queste due nuove varianti saranno disponibili anche in Italia e a quale prezzo.
Non appena disporremo di tutte le informazioni di vendita ve ne daremo conto. Nel frattempo fateci sapere nei commenti cosa pensate di questi dispositivi.
C’è poco da pensare Alessio. Bisogna concentrarsi su dispositivi più performanti che generano maggiore margini di guadagno. Secondo me questi dispositivi sono ormai superflui e superati. Piccoli scomodi lenti e con un display impossibile da guardare per un povero vecchietto target di questi cellulari da prima repubblica.
Eppure nel mondo se ne vendono decine di milioni di questi telefonini, vedi qui: https://www.nokioteca.net/blog/2018/11/counterpoint-research-nel-q3-2018-sono-stati-venduti-156-milioni-di-feature-phone-nokia/
@Alessio (oissela) Credo sarà il canto del cigno. Son durati pure troppo!
Ma whatsapp per il banana arriva o no? 😂
Vorremo saperlo anche noi di Nokioteca… :-\
Sarebbe interessante se facessero una linea di feature phone con KaiOs! In questo modo potrebbe sostituire quelli che una volta erano i Nokia Asha con S40!
Comunque è bello vedere come HMD supporti ancora questa categoria di dispositivi
Il 206 Light Grey è proprio figo comunque. Molto elegante 🙂
Anche secondo me se riuscissero a portare Whatsapp su KaiOS, dato che già esiste su altri telefoni con quel SO, farebbero il botto
Si vendono eccome…Il Nokia 106 è un Telefonino base, non uno Smartphone di fascia medio/alta. Gli anziani apprezzano la semplicità
@FAC Si certo semplicità non assenza di funzioni. Poi Diciamoci la verità ormai l’anziano usa gli smartphone diverso il caso degli ottantenni novantenni forse loro sì usano il Beghelli con i tastoni….
@Fabio 👉 Se lo dici tu 🤣
Io credo che, se questi telefoni vengono prodotti e venduti, è perché esiste una forte richiesta. Io stesso utilizzo un Nokia 105 2017, pur avendo anche un Nokia 6 che utilizzo più come tablet. Il motivo è presto detto: non a tutti piace avere decine di app, che sono sì utili ma che rallentano il terminale; non tutti amano dover ricaricare alla corrente, quotidianamente, il proprio dispositivo; non tutti amano la novità a tutti i costi, ricercando sempre il modello più evoluto e costoso. Finché non verrà spento il segnale 2G, questi telefonini hanno un futuro. E Nokia, tramite HMD, è ad oggi una delle pochissime aziende ad investire in questo settore, e bisogna dargliene atto.
Giusto @Armando 👍