Ieri all’evento stampa tenuto a Londra da HMD Global, Juko Sarvikas ha anche fornito alcune indicazioni sul rilascio di Android 9 Pie sui dispositivi Nokia Android. Come vedete nell’immagine qui sotto, mostrata durante il suddetto evento, i Nokia 6.1 e Nokia 6.1 Plus (non in vendita in Italia) riceveranno l’aggiornamento entro questo mese di ottobre mentre i Nokia 8 e Nokia 8 Sirocco nel corso del mese di novembre.
Nota: presto per il Nokia 8 e il Nokia 8 Sirocco sarà avviato il programma di beta testing pubblico di Android 9 Pie per consentire a chiunque di partecipare all’ottimizzazione del sistema prima del lancio della versione finale, a novembre.
Se siete in possesso del Nokia 7 Plus e vi state chiedendo perché ancora non avete ricevuto Android 9 Pie nonostante l’annuncio dell’avvio del rilascio dello scorso 28 settembre (sempre ad opera di Juho Sarvikas), vi ricordiamo che la distribuzione è graduale e a scaglioni. In alcuni Paesi è già stato rilasciato mentre in Italia, se non ci saranno intoppi, dovrebbe arrivare in data martedì 9 ottobre. Almeno, così ci è stato riferito da una nostra fonte. 😉
Tutti gli altri smartphone Nokia Android lo riceveranno più avanti, si spera entro la fine dell’anno in corso come dichiarato da Google al momento dell’annuncio ufficiale del rilascio di Android 9 Pie.
Per quanto riguarda il Nokia 2, l’unico smartphone di HMD Global ancora fermo ad Android 7.1.1 Nougat, ci è stato riferito che il programma di beta testing di Android Oreo ha subito una battuta d’arresto a causa di alcuni sopraggiunti intoppi. Gli sviluppatori di HMD Global stanno lavorando alacremente per risolverli e si augurano di poter rilasciare la versione finale in tempi brevi.
Salve ho in possesso un nokia 2 e ho letto qu sto post che voi staff della nokioteca avete citato che per procedere boemi tecnici la versione stabile di Android di questo nokia 2 ha avuto un paio di intoppi ma volevo sapere per quale motivo il mio nokia 2 si é fermato alle patch di sicurezza del mese di agosto…. ?… Aspetto dei vostri chiarimenti in merito.. cordiali saluti Ernesto
Non abbiamo notizie in merito ma, forse, potrebbe essere legato al fatto che gli sviluppatori sono concentrati sulla risoluzione dei problemi della versione Beta di Android Oreo e hanno temporaneamente sospeso i rilasci delle patch.
Sappi comunque che le patch di sicurezza non sono cosi fondamentali se si tiene il dispositivo lontano da malintenzionati, se si evitano le installazioni di app non certificate dal Play Store e se si naviga su siti web sicuri e si ricevono messaggi e mail da contatti conosciuti e fidati.
Stai comunque tranquillo che prima o poi i rilasci delle patch riprenderanno anche per il tuo Nokia 2. 😉
Non sento tutta questa esigenza di android 9 pie. Spero solo che con tutti questi tel e versioni non ritardino l’ uscita delle patch di sicurezza. 🙂
Per il Nokia 3.1 sapete la data di inizio rollout per l’italia di Oreo 8.1? Nokia dal changelog del loro sito dice che il rollout è iniziato il 13 settembre. In realtà siamo ancora fermi alla patch di sicurezza di Agosto su Oreo 8.0
Quindi per il nokia 5 arriverà per Natale? 🙂