Il Nokia 5.1 Plus è stato ufficialmente e “globalmente” svelato oggi, 21 agosto, all’evento #BringItOn. Come già vi abbiamo riportato in precedenti articoli, il dispositivo altro non è che la versione internazionale del Nokia X5 presentato in Cina lo scorso mese di luglio.
Progettato “per sorprendere e stupire”, il Nokia 5.1 Plus è un dispositivo di fascia media con una dotazione hardware da non sottovalutare, un design accattivante e un prezzo di vendita contenuto.
Al pari del Nokia 6.1 Plus (al momento non previsto per il mercato italiano), offre un display da 5.8 pollici con notch e rapporto di forma in 19:9, aggiornamenti di sistema e per la sicurezza costanti per almeno 3 anni grazie alla certificazione “Android One” e un comparto fotografico con supporto all’Intelligenza Artificiale che permetterà di migliorare le foto e dare un “tocco artistico ai selfie con il Portrait Lighting”. Inoltre, la Dual Camera posteriore permetterà di realizzare foto con effetto bokeh grazie al suo sensore di profondità secondario da 5 MP.
Il design del Nokia 5.1 Plus, come detto sopra, è caratterizzato da un display fullscreen che garantisce all’utente un’esperienza d’uso più immersiva, da una finitura lucida per la scocca e da una cornice protettiva in metallo fresato per la fotocamera posteriore che conferisce al dispositivo “un aspetto grintoso”.
Completa l’opera il processore octa-core MediaTek Helio P60 (il chip più avanzato e potente finora prodotto da MediaTek e capace di garantire un consumo della batteria ottimizzato), la Radio FM, lo slot per scheda MicroSD fino a 400 GB, e il jack da 3.5 mm per cuffie e altoparlanti.
Di seguito le specifiche tecniche complete del dispositivo:
- Sistema operativo: Android 8.1 Oreo (Android One)
- Dimensioni: 149.51 x 71.98 x 8.096 mm
- Peso: info non disponibile
- Display: da 5.86 pollici HD+ (1520 × 720 pixel) con aspect ratio 19:9 e notch
- Processore: MediaTek Helio P60 con 8 core (4 core Cortex A73 @ 2GHz + 4 core Cortex A53 @2GHz)
- GPU: Mali-G72 MP3
- RAM: 3 o 4 GB
- Memoria interna: 32 o 64 GB espandibile con micro SD fino a 256 GB
- Fotocamera posteriore: Dual Camera composta da 1 sensore da 13 MP (f/2.0) e da 1 sensore di profondità da 5 MP, flash LED
- Fotocamera anteriore: da 8 MP (f/2.2) con grandangolo da 80,4°
- Sistema di riconoscimento biometrico: lettore di impronta digitale (sul retro)
- Audio: altoparlante singolo AMP+, jack da 3.5mm, due microfoni
- Batteria: da 3060 mAh (non rimovibile)
- Connettività: USB Type-C, 4G LTE, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.2, GPS + AGPS + GLONASS + BDS + Galileo
- Altro: Dual SIM, Radio FM, Smart Face Recognition, supporto all’AI per le immagini, supporto al Dual Sight (Bothie), supporto al Dual 4G VoLTE
- Prezzo al lancio: 199 Euro (in Italia 259 Euro)
- Disponibilità: settembre 2018 (in Italia da gennaio 2019) nelle varianti con scocca Blu, Nera e Bianca
Per saperne di più visitate questa pagina dedicata del sito di Nokia e riproducete il video ufficiale qui sotto.
😍
Non ce la faccio più con tutti questi telefoni che copiano elementi da iPhone X… Il notch (che con la cornice inferiore non ha senso) e la fotocamera a semaforo (anche se in questo caso centrale).. questa serie X doveva essere una cinesata riservata alla Cina (dove a quanto pare apprezzano tantissimo i design “ispirati” da smartphone più noti)… Nokia si distingueva per un bel design molto personale, speriamo che sia un caso isolato e che non sia un trend che influenzerà anche i nuovi modelli (già abbiamo perso Motorola che si è messa anche lei a fare copie di iPhone X). Nokia, non deluderci :((
Se non avessi già investito l’anno scorso con One Plus 5 , questo era il mio smartphone anche più economico 😉
Visto ieri da Mediamarkt in Germania. Davvero carino….peccato per quel notch. Leggendo però su alcuni siti pare che il processore sia un po’ downcloccato…..