Secondo le statistiche diffuse da CounterPoint Resaerch, nel secondo trimestre del 2018 HMD Global avrebbe distribuito 4,5 milioni di smartphone Nokia in tutti i Paesi del mondo in cui opera. Rispetto al primo trimestre dell’anno corrente c’è una crescita del 9% (ne erano stati consegnati 4 milioni) ma se il suddetto dato si rapporta a quello del medesimo periodo del 2017 si ottiene un incremento di ben il 782%.
Se questi dati saranno confermati (si basano su statistiche e proiezioni), il risultato ottenuto da HMD Global è sorprendente, soprattutto se si pensa che è stato raggiunto in un anno e mezzo di attività ma soprattutto con una concorrenza molto forte e ben radicata nel mondo Android (in primis quella cinese).
Il grosso delle vendite dei dispositivi Nokia è stato realizzato in Asia (Cina e India soprattutto) mentre in Europa le richieste maggiori sono giunte per lo più dal Regno Unito, Olanda e altri Paesi del nord dove i dispositivi delle aziende cinesi vengono per lo più snobbati. In Italia, purtroppo, le vendite di smartphone Nokia non sono state soddisfacenti, probabilmente a causa dei prezzi troppo elevati o comunque non competitivi con quello che offre la concorrenza. I vertici di HMD Global sono consapevoli di ciò e, come ci è stato riferito di recente dal responsabile di HMD Global Italia, misure di contrasto sono già in atto.
Come vedete nello screenshot qui sotto, HMD Global risulta essere il 9° vendor di smartphone a livello globale, con l’1% del market share e in una posizione superiore a quella di HTC e Sony che nemmeno compaiono nella classifica. In prima posizione rimane Samsung mentre in seconda viene registrato il sorpasso di Huawei su Apple, per la prima volta nella storia (questi dati sono in linea con quelli diffusi da IDC e Strategy Analytics).
Nel Q3 2018 HMD Global annuncerà nuovi dispositivi Android (compreso il nuovo top di gamma che tutti i fan del brand Nokia attendono da tempo) e noi di Nokioteca ci auguriamo che possano essere competitivi non solo per le caratteristiche che offriranno ma anche e soprattutto per il prezzo di vendita con cui saranno proposti sul mercato.
Purtroppo qui in Italia le basse vendite sono state influenzate anche a causa delle false informazioni che hanno dato gli altri blog facendo passare i Nokia di HMD come delle “cinesate”.
Però globalmente i risultati sono ottimi e la crescita si fa sentire!
Vero! A tal proposito vi invito a fare fronte comune e a suggerire a tutti i vostri amici di consultare Nokioteca Blog se vogliono una VERA e precisa informazione sui dispositivi Nokia, a condividere i nostri articoli tramite i vostri account social e a proporre l’installazione della Nokioteca App 😀
Grazie per la vostra collaborazione. 😉
Che poi… quelli che dicono che i Nokia sono delle cinesate spesso hanno in mano uno smartphone cinese…
@Pasquale Mirante Sono d’accordo ma credo che la discriminante maggiore sia legata al prezzo di vendita. Oggettivamente alcuni modelli sono troppo cari. Colpa delle tasse ignobili che noi italiani dobbiamo pagare. Un telefono come nokia 8 scirocco dovrebbe costare massimo 500 euro e non 700 francamente fuori portata per quello che offre. La differenza è quasi tutta iva….
Ciao, Pasquale dice il vero…La nuova Nokia NON è una Cinesata, bisognerebbe raccontare la realtà dei fatti alla massa di persone distratte dai veri Cinafonini. Nel mio piccolo, a 6 anni dall’ultimo SmartPhone (Nokia 701), ho fatto scegliere/acquistare un Nokia 5 alla mia ragazza…Poi presi altri due Nokia 6 ed un Nokia 6.1…Pubblicità a go-go, la nuova Nokia-HMD segue la filosofia Nokia al 100% 👍
Ottimi dati, anche se ce ne vuole ancora per un vero boom. Fra le altre cose, un vero flagship con comparto foto all’avanguardia che faccia parlare di sé tutti i blog. Me lo aspetto nel Q3 (forse il rivoluzionario multilente by Light+Zeiss?). Io comunque mi godo il Nokia 8 Sirocco.
Purtroppo molti utonti, fra cui blogger “tuttologi” tanto noti quanto incompetenti, continuano a fare disinformazione (HMD=Cina!1!!1), senza informarsi su chi lavora alla progettazione e design dei telefoni (ossia gli stessi Nokia di prima, e non mi stancherò mai di sottolinearlo).
Già il dato della Huawei che supera Apple ci dice tanto, il mercato è cambiato profondamente. Concordo pienamente con i commenti, specie relativamente alle “cinesate”. Aggiungerei riguardo ai risultati italiani sottotono, la distribuzione e presenza negli store fisici insufficiente a promuovere i prodotti.
Dovrebbero aumentare la pubblicità e lo spazio nei negozi fisici, così tutti potranno capire la differenza tra uno smartphone Nokia ed altre marche. Il Nokia 7 plus è meraviglioso, peccato non fosse ancora nato quando ho dovuto sostituire il 950xl. 😔