Se per un qualche motivo il vostro smartphone Nokia Android si blocca e non risponde più ai comandi touch oppure ad un certo punto manifesta un problema tanto grave da impedirne l’utilizzo, prima di portarlo in un centro assistenza, con conseguente perdita di tempo e di denaro (qualora non fosse più in garanzia), è cosa buona e giusta tentare un ripristino alle impostazioni di fabbrica (Hard Reset) dalla “Recovery Mode“.
Per chi non lo sapesse, la Recovery Mode si trova in una “partizione” speciale della memoria del dispositivo, separata dal sistema operativo, e oltre a permettere il ripristino alle impostazioni di fabbrica (con cancellazione di tutti i dati presenti nella memoria interna) consente anche di pulire la cache di sistema, di effettuare aggiornamenti tramite micro SD oppure con ADB (un tool per PC incluso nell’SDK di Android) e di eseguire altre operazioni avanzate.
Nota: per l’accesso alla Recovery Mode è necessario che il tasto di accensione e quello per la regolazione del volume siano funzionanti in caso contrario l’intervento da parte di un centro assistenza autorizzato rimane l’unica soluzione. Inoltre, non è necessario che la batteria sia ad un buon livello di carica ma per precauzione, e per “stare sereni”, è consigliabile avere un minimo di energia residua.
Per accedere alla Recovery Mode su un qualsiasi smartphone Nokia Android è necessario seguire i seguenti passaggi:
- spegnere il dispositivo
- collegare il dispositivo ad una presa di corrente tramite il caricabatteria oppure ad un PC acceso tramite cavo USB
- non appena sul display appare l’animazione della ricarica della batteria premere e tener premuto il tasto Volume Su e quello di Accensione fino a quando sul display compare l’immagine del robottino verde con la “pancia” aperta (vedi qui) e la scritta “nessun comando”
- di nuovo, premere e tenere premuto il tasto di Accensione e nello stesso tempo premere una sola volta il tasto Volume Su
- la schermata come quella mostrata nell’immagine di apertura apparirà nello schermo
A questo punto, per effettuare l’Hard Reset, ovvero il ripristino alle impostazioni di fabbrica con conseguente cancellazione di tutti i dati presenti nella memoria del telefono (app, foto, video, documenti, ecc…), basterà posizionarsi sulla voce “Wipe data/factory reset” (utilizzando i tasti di regolazione del volume per spostarsi su e giù tra le varie opzioni) e poi dare l’ok premendo il tasto di accensione.
La procedura di Hard Reset potrebbe impiegare anche qualche minuto prima di concludersi e al termine avvierà il sistema operativo per la configurazione del dispositivo come quando è stato acceso la prima volta dopo l’acquisto. Eventuali aggiornamenti di sistema e delle patch di sicurezza saranno mantenuti, tutto il resto, come già detto sopra, sarà cancellato.
Prima di effettuare il suddetto “drastico” ripristino alle impostazioni di fabbrica è possibile scegliere l’opzione “Wipe cache partition” che come suggerisce il nome cancella solo la partizione dedicata alla cache di sistema e delle applicazioni mantenendo tutti i dati e le app installate. Questa scelta potrebbe risolvere gran parte dei malfunzionamenti e dei problemi di blocco riscontrati nell’utilizzo del dispositivo.
Ricordate, comunque, che tutti gli smartphone Nokia Android supportano anche il “Soft Reset” con la pressione in contemporanea dei tasti Volume Su + Accensione fino alla vibrazione (da telefono acceso, senza caricabatteria o cavo dati connesso). Questa procedura non cancella alcun dato o applicazione.
Grazie sempre utile un ripasso
La procedura del c.d. hard reset da te descritta funziona con qualsiasi dispositivo android o solo con Nokia 🤔?
La procedura di accesso alla Recovery Mode descritta nell’articolo è valida anche su altri dispositivi Android, ma non su tutti. Il Wipe data/factory reset della Recovery Mode effettua il ripristino alle impostazioni di fabbrica su tutti i dispositivi Android.
@Alessio (oissela) Grazie sempre puntuale e disponibile. Un vero riferimento nel mondo Nokia e non solo 😊
Sul nokia 8 TA-1012 la procedura descritta non funziona
Sei sicuro di averla eseguita correttamente?
Si, più volte, rimane in loop riavvio riproponendo la scritta nokia. Problema segnalato anche sul sito XDA dove un utante ha risolto con questo metodo.
1) da telefono spento premere e tenere premuto il tasto “VOL +”
2) collegare il telefo al pc tramite cavo usb
3) alla comparsa del robottino android rilasciare il tasto “VOL +”
4) premere e tenere premuto il tasto accensione e poi il tasto “VOL +” una volta
5) ora, almeno a me, compare la lista dei comandi del recovery mode come nella foto all’inizio del”articolo. Sul mio non c’è la voce “wipe cache partition” che era quella che volevo utilizzare.
Ok, grazie per aver condiviso la tua esperienza 😉
E ricorda che puoi leggere e commentare tutti i nostri articoli dalla Nokioteca App per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=net.nokioteca.app
😉
ciao a tutti ! io ho un nokia 3.2 appena acquistato, ho provato a fare il reset sia con la procedura descritta sopra, sia con la variante scritta da Paolo ma nessuna delle due funziona (ho ripetuto le due procedure varie volte) . intendo dire che il robottino non compare mai , anzi, ieri sera il telefono non si accendeva proprio più e se lo collegavo da spento al caricabatterie, non compariva neanche più l’icona della batteria che si caricava.
stamattina, miracolosamente si è riacceso. Ho provato anche da “impostazioni”, ma dal menù a tendina non compare nessuna voce “backup e ripristino”, qualcuno mi potrebbe dare una mano per piacere?
P.S. confesso di essere un ultra-cinquantenne un po’ imbranato 🙂 e che questo è il mio primo smartphone android, ho un lumia 535 che, per quello che mi serve andrebbe benissimo ma che, mio malgrado, devo cambiare perchè ormai non se lo fila più nessuno ( anche whatsapp lo abbandonerà tra qualche mese……)
ciao e grazie
Roberto
Probabilmente non esegui la procedura in modo corretto. Eventualmente fatti aiutare da qualcuno.
non so Alessio, comunque grazie, proverò a cercare qualche smanettone qui in zona….
salve ho un nokia 2.2…
mio figlio ha menno il blocco col segno e non ricorda più quale sia…
ho contattato sia l’assistenza nokia che le varie soluzioni sul web ma non riesco a resettare…
potete aiutarmi?
Ciao! Io ho un Nokia 8 TA-1012 bloccato alla sequenza di sblocco.
Vorrei effettuare l’hard reset tramite le procedure da Voi indicate ma non succede nulla, riesco solo ad accedere alla modalità provvisoria che ovviamente non mi permette di accedere alla recovery mode.
Ho provato anche tutte le procedure indicate nei vari blog su internet ma nulla, lo smartphone va solo in loop di accensione oppure si avvia.
Qualcuno può aiutarmi a trovare una procedura per resettare il mio smartphone?
Grazie
Domenico, credo di avere il tuo stesso problema, come hai risolto?
Ciao Roberta,
alla fine ci sono riuscito seguendo ugualmente la guida.
Bisogna fare attenzione ed essere precisi con la combinazione dei tasti. Infatti andando a tentativi ho poi trovato la giusta “tempistica” nel premere i tasti.
Aggiornaci se riesci a risolvere.
salve ho un problema con un nokia ta 1188 nn mi fa entrare con il pin o fatto la stessa procedura ma nn funziona
Su Nokia 7.2 occorre premere accensione + volume giù e da lì “reboot to recovery mode”. A quel punto compare la schermata “no command” e tutto funziona