CPU-Z è l’applicazione prodotta dal team di cpuid.com che permette di conoscere nel dettaglio i componenti hardware presenti su quasi tutti gli smartphone Android. Disponibile anche per PC Windows, una volta installata vi dirà con precisione il nome e l’architettura del processore (SOC) installato e la velocità di clock di ogni suo core, quanta memoria RAM è presente e utilizzata dal sistema, e in che stato si trova la batteria.
L’applicazione fornisce anche informazioni dettagliate sul sistema (marca e modello del dispositivo, risoluzione e dpi del display, memoria di archiviazione disponibile, e altro ancora…), informazioni tecniche e di funzionamento dei sensori, e la temperatura in tempo reale del dispositivo. Tutto questo attraverso una interfaccia semplice e pratica.
Insomma, CPU-Z è l’app ideale se volete conoscere più a fondo il vostro smartphone o desiderate monitorare alcune delle sue funzionalità. E’ disponibile al download gratuito (con banner pubblicitari poco invasivi) e non necessita di particolari autorizzazioni per poter essere installata.
Qui sotto il link che conduce alla pagina dedicata sul Google Play Store.
Ottima app.
Sarebbe da capire che eventuali interventi si possono fare sul proprio telefono una volta visti dei valori non normali.
La uso gia da qualche anno e direi che è un ottima app… Anche se secondo me per alcune cose tipo capacità della batteria e qualche altra specifica la prendono direttamente dallo sviluppatore per il resto direi che è ottima ti consente di sapere proprio tutte le specifiche del dispositivo compreso i sensori in tempo reale