Con questo nuovo articolo inauguriamo una serie di approfondimenti sulle peculiarità del Nokia 8, il primo top di gamma di HMD Global in vendita in Italia da ieri, 14 settembre, al prezzo di listino di 599 Euro. E’ una nuova rubrica che consentirà a chi ha in programma di acquistare il dispositivo di conoscerlo più in dettaglio e a chi si avvicina per la prima volta al mondo Android di scoprirne le principali funzioni (della versione più recente).
Questa prima puntata la dedichiamo al Glance, l’utile funzione che permette di vedere “a colpo d’occhio” l’ora, la data corrente, le notifiche di chiamate perse e dei messaggi ricevuti e altre informazioni sul display in modalità standby (bloccato). Un espediente che Nokia, diversi anni fa, aveva implementato sui primi dispositivi Lumia con Windows Phone e che ora HMD Global ripropone sul Nokia 8 per sopperire all’assenza del LED di notifica.
Il Glance è stato originariamente pensato per gli schermi AMOLED in quanto, sfruttando la possibilità di illuminare solo i pixel interessati, offrono le migliori prestazioni ma soprattutto un consumo della batteria più contenuto. Il Nokia 8 è però dotato di display LCD IPS e per questo l’implementazione del glance ha richiesto qualche accorgimento in più per non gravare sui consumi energetici. Ad esempio, le scritte e le iconcine che appaiono hanno una luminosità molto bassa (sono in grigio e non bianche) e la loro visualizzazione avviene solo per un massimo di 20 minuti (successivi al blocco del display) o al primo movimento del dispositivo.
Nel momento in cui scriviamo, il Glance del Nokia 8 permette di attivare o disattivare le seguenti opzioni: indicatore di chiamate senza risposta, indicatore di messaggi non letti, indicatore di email non lette, dati sveglia e promemoria calendario. E’ inoltre possibile scegliere il timeout entro cui il sistema dovrà disattivare il glance se il dispositivo non viene mosso: da un minimo di 1 minuto ad un massimo di 20.
Il Glance del Nokia 8 è statico, ovvero rimane fisso nella parte alta della schermata, e ha la capacità di auto regolare l’intensità del colore delle sue scritte in base alla luminosità dell’ambiente circostante. Inoltre, il Glance si spegne se il sensore di luminosità viene coperto (utile per ridurre i consumi quando il dispositivo viene messo in tasca) e al momento nessuna app di terze parti (che non sia di sistema) permette la visualizzazione delle proprie notifiche sulla schermata glance ma non è escluso che in futuro, con una implementazione e l’aggiornamento della funzione, ciò possa accadere.
Diteci nei commenti se ritenete utile questa funzione così com’è stata implementata da HMD Global sul Nokia 8 oppure se pensate che sia solo un’inutile dispendio di energia. A voi la parola. 😉
Questa cosa mi interessava particolarmente, grazie. Mi potete confermare che la glance si riattiva anche passando col dito sul sensore (come nei lumia) ? Mi pare di capire di sì, e sarebbe molto utile.
Non è necessario passare il dito, basta muovere il dispositivo per far “accendere” le scritte del glance
Ottimo grazie! Ancora meglio.
Grazie delle informazioni.
Per diritto di cronaca era però il Nokia N9 il primo ad avere uno schermo Amoled. Lo stesso body, con l’aggiunta dei 3 tasti android e tasto fotocamera è stato poi usato per il primo Lumia. Poiché era in atto la dismissione di Symbian e degli altri OS alternativi (Maemo e MeeGo) si è dato risalto solo al Lumia e al suo design.
Ottimo direi! Poco a poco HMD sta implementando le features dei Nokia. Non vedo l’ora di vedere la vostra recensione 🙂
Ciao a tutti…a dovere di cronaca gia i vecchi Symbian con display amoled, tipo Nokia N8 e Nokia E7, avevano orologio data e ora più notifiche in glance
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
ma erano appunto schermi amoled, nei quali sono accesi singolarmente solo i pixel necessari, motivo per cui non c’è quel gran consumo di batteria come invece sui schermi lcd.
Funzione utilissima!
È presente anche sui Nokia “inferiori” o solo sull’8?
Al momento solo su Nokia 8
A me invece pare che si siano persi nel classico bicchiere d’acqua.A parte la discutibile scelta di mettere glance in uno schermo lcd,non ha senso non mettere come notifiche Whatsapp che oggi è stra usato. E poi per risparmiare dopo venti minuti massimo si spegne?Illogico!Spero risolvano,se no meglio aspettare il suo successore Nokia 9.
Nessuna Implementazione riguardo le notifiche sul glance del Nokia 8 ad oggi ancora 🙁
Per mantenere ridottissimi i consumi rendendo comunque la schermata Glance più flessibile basterebbe proporre almeno la SCELTA delle 3 app che l’utente ritenesse più utili per lui (WhatsApp o Facebook ad esempio) in alternativa alle 3 notifiche standard presenti quindi senza andare ad aggiungere nulla.