Presentato a Londra il 16 agosto, il Nokia 8 è il top di gamma della prima linea di smartphone Android prodotti e commercializzati con il marchio Nokia da HMD Global. E’ un dispositivo che offre performance elevate, un design elegante e caratteristiche uniche tra cui le lenti ZEISS per entrambe le fotocamere (anteriore e posteriore) e il sistema Nokia OZO Audio che, grazie ai 3 microfoni integrati, permette di catturare suoni, voci e rumori a 360° nelle registrazioni video.
La scocca del Nokia 8 è stata forgiata da un monoblocco di alluminio 6000 attraverso un processo di lavorazione composto da ben 40 fasi, tra cui l’anodizzazione e la lucidatura. Tutto questo per renderlo non solo affascinante e gradevole alla vista e al tatto (la parte posteriore ha una finitura specchiata e lucida nelle varianti di colore blue e rame) ma anche per garantire robustezza e solidità.
Il Nokia 8 è il primo smartphone al mondo ad offrire la possibilità di andare in onda in live streaming su Facebook e su YouTube con video in Dual-Sight, una modalità di ripresa che permette di utilizzare contemporaneamente le due fotocamere, anteriore e posteriore, per fare foto e video in split-screen: l’ideale per chi ama catturare e condividere i momenti più importanti delle proprie giornate e per creare storie uniche da mandare in onda sui social media.
Come tutti gli altri smartphone di HMD Global, anche il Nokia 8 sfrutta l’efficienza della versione “pura” di Android per offrire all’utente più semplicità d’uso ma anche per garantire aggiornamenti rapidi e costanti del sistema (patch per la sua sicurezza comprese). L’efficienza di Android Nougat (e delle versioni successive che saranno rilasciate) è garantita anche dal processore Qualcomm Snapdragon 835, dai 4 GB di RAM e dal sistema di raffreddamento in rame con schermatura in grafite integrato per una straordinaria dissipazione del calore in tutto lo smartphone (rimarrà freddo anche nelle situazioni più difficili).
Di seguito le principali caratteristiche del dispositivo:
- Sistema operativo: Android Nougat 7.1.1 (con tutti i servizi Google)
- Reti: LTE Cat. 9, 3CA, 450Mbps DL/50Mbps UL, Bande 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 20, 28, 38, 39, 40, 41 – GSM: 850/900/1800/1900 – WCDMA: Bande 1, 2, 5, 8
- Dimensioni: 151.5 x 73.7 x 7.9 mm (8.4 mm con rilievo obiettivo fotocamera)
- Display: IPS LCD polarizzato da 5.3” QHD (2560×1440 pixel), luminosità massima 700 nits, protezione Gorilla Glass 5 con curvatura ai bordi da 2,5D
- Processore: Qualcomm Snapdragon 835 MSM8998 octa-core (4 x 2.45 GHz Qualcomm Kryo + 4 x 1.8 GHz Kryo)
- GPU: Adreno 540
- RAM: 4 o 6 GB (LPPDDR4X)
- Memoria interna: 64 o 128 GB (UFS2.1)
- Micro SD: si, fino a 256 GB
- Fotocamera posteriore: Dual Camera con lenti ZEISS composta da 1 sensore da 13 Megapixel (Colori+OIS) e da 1 sensore da 13 Megapixel (Bianco\Nero), 1.12um, apertura f/2.0, grandangolo a 76.9˚, PDAF, IR rilevatore di distanza, doppio flash LED
- Fotocamera anteriore: 13 Megapixel PDAF con lenti ZEISS, 1.12um, apertura f/2.0, grandangolo a 78.4˚, supporto al flash display
- Batteria: da 3090 mAh (non removibile) con supporto al Quick Charge 3.0 di Qualcomm
- Connettività: USB Type-C (v3.1 Gen 1 a 5Gbps), Wifi 802.11 a/b/g/n/ac (MIMO), Bluetooth 5.0, NFC, ANT+, GPS/AGPS + GLONASS + BDS, jack cuffie da 3.5mm
- Sensore di impronte: si, integrato nel tasto Home
- Altri sensori: luce ambiente, prossimità, accelerometro, giroscopio, bussola digitale, sensore di Hall, barometro
- Altro: disponibile nelle varianti Single e dual SIM, sistema di raffreddamento in rame con schermatura in grafite, certificazione IP54 (resistente agli spruzzi d’acqua)
- Slot SIM: 1 slot nano-SIM + 1 nano-SIM o 1 slot scheda MicroSD (il Nokia 8 Plus con 6/128 GB è single SIM)
- Prezzo al lancio: 599 Euro
- Disponibilità: settembre 2017
- Contenuto della confezione: Nokia 8, Caricabatterie QC 3.0, cavo dati/caricabatterie USB C, Cuffie, Guida rapida, Chiavetta di apertura slot SIM
Il Nokia 8 sarà disponibile in 4 colorazioni: Blu temperato, Blu lucido, Rame lucido e Acciaio. Di seguito i due video promo, per ulteriori dettagli visitate questa pagina dedicata del sito di Nokia.
Sti cazzi…era ora! Dalla scheda tecnica c’è tanta qualità bisogna vedere se nell’uso quotidiano è così! prezzo onesto se effettivamente sarà di 600 euro. Forse unica nota è la batteria che per quel che monta forse non è il max. Ma anche qui è da vedere.Era ora comunque!
Prezzo Esagerato non da Nokia!!!..e Fotocamera non all’Altezza di sua Maesta’ Nokia 808 Pure View!!!..e Dispay IPS LCD invece dell’Amoled..mah…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma cos’è l’alluminio 6000? Mi sa che se anche scrivevano 5000 o 7000 era la stessa cosa.
A livello di videocamera sembra ottimo. Sicuramente lo sarà anche la fotocamera. Non vedo l’ora di vedere la vostra recensione
“Serie 6000: (nome commerciale Anticorodal); i principali elementi di lega sono Silicio e Magnesio. Si tratta di leghe da trattamento termico; dopo trattamento termico sviluppano caratteristiche meccaniche intermedie, in generali inferiori a quelle delle leghe della serie 2000.
Presentano buona formabilità, lavorabilità, truciolabilità e saldabilità. Vengono utilizzate per applicazioni architettoniche, telai motociclistici e ciclistici, strutture saldate in genere. Questo sistema costituisce la classe principale di leghe per i pezzi lavorati a caldo e per quelli ricavati da fusione. Esse riescono a combinare alcune caratteristiche favorevoli: buone resistenze meccaniche, sensibilità relativamente bassa alla tempra, buona resistenza alla corrosione. L’indurimento avviene soprattutto per precipitazione del composto Mg2Si. Per ottenere prodotti estrusi con questa lega normalmente si mantengono Mg e Si al di sotto dell’1.5% in peso. Il Silicio, infine, aumenta la fluidità del fuso e riduce il coefficiente di dilatazione, come già detto anche per le leghe Al-Si; inoltre aumenta la resistenza alla corrosione intergranulare tipica di questa lega.”
Ho trovato questo. Sì hanno specificato il tipo di lega penso per far capire alla gente o chi ne capisce di ste cose che caratteristche ha questo tipo di alluminio. In soldoni bello ma è più una sigla che altro per il cliente comune, nell’uso quotidiano non so quanta miglioria possa portare rispetto ad un altro tipo di alluminio. Forse è più resistente ma vai a sapere i vari produttori che alluminio usano..
Un bel terminale, non c’è che dire…!
Seguo con interesse lo sviluppo dei nokia phone!
Questo Nokia 8 è molto interessante e si differenzia dalla concorrenza completando la gamma, anche in vista del Nokia 2 di fascia economica. Insomma, i terminali presentati fin qui coprono abbastanza bene tutte esigenze e segmenti di prezzo. Resta però il problema della distribuzione, al momento insufficiente a rilanciare il marchio, il commercio online non basta, tutti ormai siamo abituati a vedere e provare negli store fisici.
Nokia 8 è lo smartphone che rappresenta alla perfezione il rapporto qualità-prezzo, è un ottimo dispositivo poco valorizzato a mio avviso rispetto alla concorrenza.