Mercoledì 26 aprile, nel tardo pomeriggio, avremo il piacere di incontrare alcuni rappresentanti di HMD Global per ottenere informazioni in anteprima sui futuri obiettivi e sulle strategie che l’azienda finlandese ha intenzione di mettere in atto per aggredire il mercato degli smartphone. Sarà anche l’occasione per avere aggiornamenti sulle attività di HMD attualmente in corso e per rivedere da vicino i nuovi Nokia 3, Nokia 5, Nokia 6 e l’edizione 2017 del 3310 svelati al Mobile World Congress 2017.
Ovviamente sfrutteremo questa occasione anche per porre alcune nostre domande tra cui quella che anche voi, ne siamo certi, vi state ponendo fin dallo scorso 26 febbraio: quando arriveranno i suddetti dispositivi in Italia? e a che prezzo saranno proposti?
Tra le domande che abbiamo in serbo ci sono anche le seguenti:
- Come mai non c’è la possibilità di scegliere la lingua italiana in questa sezione del sito di Nokia dedicata ai nuovi dispositivi?
- E’ vero, come si vocifera, che i dipendenti HMD provengono da Nokia?
- Quali sono, precisamente, i ruoli di HMD e FIH\Foxconn nell’affare “dispositivi Nokia con Android OS”? E il ruolo di Nokia?
Nei giorni scorsi abbiamo inoltrato, via mail, anche altre domande ad HMD e prontamente abbiamo ricevuto cortese risposta, tramite intermediazione, da Alberto Colombo (General Manager di HMD Global Italia). Di seguito le domande che abbiamo inviato e le risposte ricevute:
Domanda: perché i nuovi Nokia 3, Nokia 5 e Nokia 6 non sono stati personalizzati con lo Z launcher? Ci saranno personalizzazioni future? La partnership che Nokia aveva con ZEISS proseguirà anche con HMD?
Risposta: per quanto riguarda il software, confermiamo che i prodotti di HMD utilizzeranno Android Pure, permettendo al cliente finale di ricevere aggiornamenti mensili, massima sicurezza e libertà nella scelta delle app. Per la fotocamera, possiamo confermare che HMD global vuole seguire le nuove passioni dei giovani, fare delle foto e video sempre più belli e poterli lavorare direttamente sul proprio smartphone
Domanda: il tablet Nokia N1 avrà un successore? Ovvero, HMD produrrà solo smartphone e cellulari o anche tablet?
Risposta: in questo momento abbiamo annunciato i nuovi smartphone e il fantastico Nokia3310, il resto lo vedremo successivamente.
Se voi, amici di Nokioteca, avete altre curiosità o domande vi invitiamo ad inoltrarle nei commenti: con onore ci faremo carico di girarle ai rappresentanti di HMD Global che incontreremo e li incalzeremo per ottenere tutte le risposte che necessitate (nota: ogni domanda è lecita ma sappiate che non ci diranno nulla sui dispositivi Nokia non ancora ufficialmente annunciati).
Sarebbe bello sapere se davvero i telefoni riceveranno tutti gli aggiornamenti di sicurezza e soprattutto per quanto tempo: 1 anno dall’uscita? 2? 3?
Che bella notizia! Io avrei un po’ di domande. Prima di scriverle, le organizzo per bene 😉
Non vedo l’ora di provare con mano i nuovo Nokia
Attendiamo le tue domande 😉
Ecco le mie domande. Le ho razionalizzate in modo da non esagerare con il numero e le ho divise per categorie.
Smartphone:
– Ci saranno cameraphone come i Nokia N8 808 e Lumia 1020?
– Ci saranno anche top di gamma con dimensioni contenute?
– Ci sarà un launcher personalizzato?
Feature phone:
– Saranno sempre equipaggiati con S30+ o ci sarà una categoria di questi telefoni con funzionalità avanzate come i vecchi Asha?
– Ci saranno anche in versione 3G?
Altro:
– Ci sarà un programma per gestire i nuovi Nokia come Nokia Suite?
– HMD punterà solo sul rilancio di Nokia o vorrà creare dispositivi con tecnologie innovative?
Per il momento mi fermo. Ho tante domande ma perché la curiosità é forte ed é forte anche l’attesa di riavere un Nokia fra le mani 🙂
Eccone un’altra che mi sono dimenticato di includere ieri:
Ci sarà una campagna pubblicitaria per il rilancio degli smartphone Nokia?
Se non è tardi avrei anche io qualche domanda! 1- in futuro affiancheranno ad Android altri Os come Sailfish? Giusto per variare maggiormente l’offerta e avere un degno successore di Nokia N9! 2- tutte le tecnologie supersensitive, pureview, clearblack che hanno contraddistinto i vecchi Nokia torneranno in qualche modo? 3- i feature phone come il nuovo 3310 come mai non è più smart permettendo l’utilizzo di app come whatsapp, telegram o facebook rendendolo un sostituto dello smartphone a tutti gli effetti!
Sulla terza domanda ti rispondo io! perché se fosse smart non sarebbe più il 3310 già non lo è ora visto che è un aggiornamento di quello vecchio ma se fosse più smart non avrebbe più senso di chiamarsi così. È un oggetto per nostalgici e per chi non cerca la connessione con i social e internet, so che è tornata di moda sta cosa anche tra i vip e tra certi delinquenti non è mai sparita…telefoni economici(non tanto questo visto il prezzo) usa e getta e difficilmente rintracciabili se non con le celle.
Minchia la risposta sulla partnership con Zeiss… cioè non hanno risposto ;)) ! La mia domanda è se faranno cameraphone (non dico come 808) ma almeno qualcosa di alto livello? Ci saranno dispositivi anche di fascia media o bassa con buone tecnologie in ambito fotografico? La tecnologia Pureview parlo di quella montata su 808 (no l’evoluzione che c’era sui lumia) riuscirà a fare capolino anche su android? Hanno intenzione di investire su doppi o tripli (se non di più) sensori per la fotocamera in sostanza come avviene sulla Light L16 per intenderci?