Nel corso della conferenza stampa tenutasi al Museo di Arte Contemporanea di Barcellona, HMD Global ha presentato la propria line up di dispositivi Android caratterizzata, tra l’altro, da una dotazione software “pura, sicura e sempre aggiornata”. Tra questi c’è il Nokia 3, il modello entry level della gamma che sarà proposto ad un prezzo molto interessante: solo 139 Euro (tasse e sovvenzioni escluse).
Particolare attenzione è stata riposta al display da ben 5″ che è stato polarizzato per avere una lettura migliore in tutte le condizioni di luce. Dal punto di vista multimediale sono presenti due fotocamere, una posteriore e una anteriore, con sensori simili che differiscono per l’angolo di visuale (quella frontale ha un grandangolo di 84°) e per la presenza del flash LED su quella posteriore.
Probabilmente quando sarà disponibile nei negozi, oltre alla scritta Nokia, ci faremo conquistare dal design che sembra essere stato scolpito con cura da Nokia, caratteristica messa in risalto anche nei Nokia 5 e Nokia 6. La qualità costruttiva è al top sebbene il materiale principale sia il policarbonato, impreziosito da un frame in alluminio rifinito con cura e ottimizzato per l’utilizzo di tutti i giorni.
Di seguito le caratteristiche principali:
- Sistema operativo: Android 7.0
- Reti: GSM 850/900/1800/1900 – WCDMA Band 1, 2, 5, 8 – LTE Band 1, 3, 5, 7, 8, 20, 28, 38, 40
- Dimensioni: 143.4 x 71.4 x 8.48 mm (8.68 mm se si considera lo spessore aggiuntivo della fotocamera)
- Peso: info non disponibile
- Display: IPS LCD da 5″, polarizzato con risoluzione HD (1280×720). Luminosità di 450 NITS e laminatura. Protetto da Gorilla Glass con curvatura ai bordi da 2,5D.
- Processore: MediaTek (MT6737) quad-core da 1.3 Ghz
- GPU: Mali-T720
- RAM: 2 GB
- Memoria interna 16 GB espandibile tramite micro SD fino a 128 GB
- Fotocamera posteriore: da 8 Megapixel con autofocus, pixel da 1,12um, apertura focale da f/2.o e flash led.
- Fotocamera anteriore: da 8 Megapixel con autofocus, pixel da 1,12um, apertura focale da f/2.o, angolo di visuale da 84° e display flash (la luminosità del display viene portata temporaneamente al massimo per illuminare la scena).
- Batteria: 2650 mAh (non removibile)
- Connettività e sensori: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.2, Micro USB (USB 2.0) con supporto a OTG, jack da 3,5 mm, NFC, sensore di luminosità, sensore di prossimità, accelerometro (G-sensor), Bussola, Giroscopio
- Sensore di impronte: assente
- Altro: disponibile nelle varianti Mono e Dual SIM, unico speaker, GPS/AGPS, Radio FM con RDS
- Contenuto della confezione: dispositivo, carica batterie, cavo dati, auricolare, guida rapida, estrattore SIM
- Disponibilità: Q2 2017
Il Nokia 3 sarà disponibile nei colori Silver White, Matte Black, Tempered Blue e Copper White. Qui sotto il video promo ufficiale, se volete saperne di più visitate questa pagina dedicata del sito di Nokia.
Il design é molto bello per essere un dispositivo di fascia bassa! Come ci ha sempre fatto nokia anche con i Nokia Lumia in passato.
Peccato però per il processore mediatek, non mi convince molto.