E’ una piacevole sorpresa constatare quanto rispetto abbia il team di sviluppo di WhatsApp nei confronti dei propri utenti: a pochi giorni dall’ultimo aggiornamento, infatti, un nuovo update è disponibile al download per i dispositivi Symbian, nonostante il già annunciato abbandono della piattaforma a partire dalla fine del 2016.
Seppur con le ovvie limitazioni (per Symbian non arriveranno né le chiamate né l’annunciata possibilità di condividere nuovi formati di file come i documenti Pdf) gli utenti dell’OS Symbian continueranno a ricevere supporto per il servizio di messaggistica tra i più popolari al mondo, almeno per risolvere problemi e malfunzionamenti vari, come in questo caso.
Si passa alla versione 2.16.9, dalla precedente 2.12.423. Per il download della nuova versione di WhatsApp per Symbian potete accedere a questa pagina del sito ufficiale dell’app oppure seguire il link qui sotto.
Download “WhatsApp per Symbian v2.16.9” WhatsApp_2_16_9.sis – Scaricato 574 volte – 5,54 MB
Sì beh il rispetto non manca…anche se invece di rovinare le poche cose buone che c’erano potevano semplicemente lasciare tutto come era. mi riferisco ai vocali!
“piacevole sorpresa” mica tanto! Con questa nuova versione è stato eliminato whatsapp web!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ho un n8 e whatsapp web funziona perfettamente!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sul mio Asha 503 whatsapp web c’era ed è scomparso…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
A questo punto mi viene il sospetto che l’aggiornamento per gli S40 (il 503) e per gli S60 (l’N8) facciano cose differenti…. qualcuno ha un Belle FP2 che fa da cavia per vedere se mi conviene fare l’aggiornamento anche del mio E6 o vado a perdere anche su di lui Whatapp web?
Sul mio Nokia C5-00 che è un Symbian s60 3rd Edition Whatsapp Web c’è..
Mi sembra strano che sugli s40 sia stata tolta la funzione per Whatsapp Web anche perchè sia sulle faq di whatsapp che nella pagina di whatsap web si dice che sono ancora supportati gli s40.
non so sinceramente come aiutarti.. quello che posso proporti è di disinstallare per poi successivamente reinstallare whatsapp per controllare che il problema si sia risolto.
Aggiornato ora il mio E6 con Belle FP2 ed effettivamente whatsapp web c’è ancora.
E confermo che sull’Asha 503 non c’è più visto che mia moglie ha lo stesso cellulare e ha perso quella funzione anche lei.
Gli Asha 5xx non usano proprio l’S40 ma Asha Platform, quindi potrebbe esse un bag o una scelta specifica per quel SO…vedremo al prossimo aggiornamento
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Alle ore 22.00 di oggi cioè 05-04-2016 è stata introdotta, in automatico, lato server, la crittografia end to end sul mio Nokia C5-00 delle chat, dei video / foto e messaggi vocali; chi ha un android avrà oltre a tutto questo anche le chiamate criptate.
Per approfondire l’argomento consultate questo link:
https://www.whatsapp.com/security/
Anche sul mio 808 esce la scritta che i messaggi sono protetti dalla crittografia end to end
[Inviato da Nokioteca 2.0]
bon, allora questa è una novità ufficiale non da poco, specie per noi utenti symbian e immagino anche per le altre versioni per sistemi operativi…per il resto però devo provarla e vi farò sapere a me interessano i vocali la qualità!!!
quello che mi scoccia di queste nuove versioni per quanto riguarda i vocali è il popup di attesa “attendere prego” quando si cerca di riprodurre un messaggio. Questo tempo di attesa varia a seconda della durata del messaggio vocale; se dura 5 secondi la registrazione non è affatto un problema aspettare due secondi in più affinchè si avvii, ma se la registrazione da ascoltare dura 1.30 il tempo di attesa è di 1 minuto per poi riuscire ad ascoltare la registrazione. Questo succede con il mio C5 ed è stato tutto cronometrato, quindi quello che ho scritto è verificato.. e tutto questo mi sta iniziando a pesare, cosa che con le precedenti versioni, come hai ben detto tu, non succedeva perchè venivano riprodotte all’istante. Per il resto l’aggiunta di nuove funzioni o protezioni ben venga se ci saranno
riprendo una tua frase di qualche post fa dove dicevi che invece di apportare modifiche in meglio (dicono il team di whatsapp) si sarebbe potuto lasciare tutto invariato (soprattutto nei vocali, senza stare a fare conversioni da .wav a .opus, da opus a .aac,, ecc.. che irrimediabilmente richiede del tempo maggiore), focalizzando l’attenzione a correggere solo i bug.
Comunque è pur vero che è meglio così che niente proprio..
esatto, la scritta “attendere prego” rompe non poco, sul tempo non lo sapevo pensavo fosse 5 secondi sempre…da un certo punto di vista meglio per il discorso crittografia, dall’altra però veramente con i vocali diventa un bel peso, la qualità vabbè wav meglio dei amr almeno, questo opus non ne capisco l’utilità visto che è un codec non riconosciuto su symbian e che servirebbero da quanto ho capito a gestire le comunicazioni in generale ma in particolare le chiamate voip (fonte wikipedia), per questo dico era meglio con gli aac che almeno partivano subito non davano grosse distorsioni ed erano riproducibili sempre…ora invece se vado nel file manager a volte trovo il corrispettivo wav altre volte no e quindi non posso magari sentirlo su cell o meglio lo posso sentire solo su whatsapp cosa che prima non accadeva!
si insomma l’unica nota importante è la crittografia per il resto non ci sono state evoluzioni e o risoluzioni…vedo e caso mai torno alla 351 almeno finché non dovrò fare il cambio per forza…che palle però!
ragazzi mi potreste linkare l’app di nokioteca che non la trovo da nessuna parte, grazie 1000
https://www.nokioteca.net/blog/2013/12/nokioteca-2-0-passa-alla-versione-2-1-nuove-funzionalita-e-bug-fixes-nellultima-release-della-nostra-app/ siamo qui per questo, ma una rapida ricerca nel blog e si trovava facilmente! 😉
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Perdonami!il collegamento porta a opera…comunque qui trovi la soluzione https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/250558-richiesta-apps-dopo-resettone/
[Inviato da Nokioteca 2.0]
scrivo sotto qui in risposta a @Thugbear perchè il template non mi da la possibilità di rispondere sotto al messaggio: Esatto è tutto giusto quello che hai detto, il formato opus o meglio il codec opus è utilizzato soprattutto nelle chiamate voip con whatsapp e non vedo proprio l’utilità nell’usarlo anche nei vocali. E c’è di più con questi file opus: come hai ben detto questi file, se li vuoi riascoltare, sono riproducibili solo tramite la chat di whatsapp e metti il caso che cancelli tutta la chat che succede? Ti rimarrebbero nella cartella whatsapp in gestione file, tanti file opus (che occupano spazio) dove non sapresti più il contenuto perchè non sono riproducibili; quindi dovresti usare uno dei tanti siti online di conversione da opus a wav, aac, ecc.. per riascoltare il contenuto.
oppure ma è una sfida già persa in partenza ci dovrebbe essere per symbian un lettore audio opus compatibile da installare. Ma qui sto andando oltre la fantascienza 😀
Siamo proprio messi male ragazzi!!!
esatto!
ho rimesso la versione 351…quella che andava e di natura andrebbe…il problema è la nuova versione però.Se tu non hai installato la stessa versione con questa tega della crittografia ora non puoi vedere i messaggi…ti arriva un messaggio di whats con scritto che è un messaggio crittografato…
in parole povere se due persone hanno la stessa versione la 2.16.9 riescono a comunicare senza problemi in caso contrario se uno dei due ha una versione vecchia compara la scritta che il messaggio è crittografato e che la versione non può leggerli…praticamente bisogna aggiornare per forza…oppure dire al tuo amico di tenersi la versione più vecchia cosa impossbile da fare.
in sostanza quindi ci tocca aggiornare e tenerci i problemi dei vocali che ora tra le altre cose risultano pure più bassi di volume…due palle grosse!!!
quindi riassumendo tutto questo è proprio per dirti Thugbear noi del team di whatsapp ti abbiamo obbligato ad aggiornare forzatamente contro la tua volontà!! Tra l’altro come hai detto tu, non puoi neanche dire a tutti gli amici “ragazzi non aggiornate Whatsapp e tenetevi la versione vecchia” perchè metti caso per esempio gli android hanno l’aggiornamento automatico delle app dal playstore; quindi se proprio vogliamo uno deve togliere dalle impostazioni del playstore l’aggiornamento automatico a whatsapp.. Cosa assurda e non applicabile in realta.
Non sapevo del fatto che ora bisogna avere la stessa versione per leggere i messaggi cifrati, hai fatto bene a dirmelo.
L’articolo di Oissela partiva con “piacevole sorpresa”, la prossima volta se parte con “preparatevi all’incul8” siamo più tranquilli.
E poi MAI che su Nokioteka si parli delle diecine di rumors che ci sono tutti i giorni sul ritorno di Nokia nel mobile…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Comunque confermo QUESTA È LA PEGGIOR VERSIONE DI WHATSAPP, I VOCALI SONO INGESTIBILI. Alle volte li manda che si sentono altre sono vocali inutilizzabili perché neanche li apre.quando riesci a mandarli saltano e o si tagliano e non riesci ad avere un dialogo chiaro e questo parlando normale.alle volte poi mi è capitato con due vocali risultano estremamente bassi.sembra che la qualità dei vocali sia randomizzata. Il sistema dei vocali è da rivedere interamente a partire dal formato che deve essere aac per forza in quanto offre un audio più profondo e ricco e probabilmente più stabile
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Risultassero!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
con questa nuova versione sul mio Nokia c5 sta succedendo che i messaggi vocali che mi arrivano da iphone e da Huawei si sentano bassissimi (mi succede solo con queste due marche di cellulari), Se invece riascolto lo stesso messaggio dal cellulare del mio amico che me lo ha spedito, si sente perfetto!!
Assurdo ragazzi!! Avremo sì il supporto fino a fine anno però ce lo devono dare non che fanno le cose a c@@@o! Mo gli invio una mail al supporto sperando in qualche risposta..
Vi tengo aggiornati
l’email per chi volesse contattare il supporto per problemi o quant’altro è: support@whatsapp.com
Forza ragazzi facciamoci sentire!!!
ma solo a me ogni tanto mentre scrivo un messaggio whatsapp si chiude da solo??
per quanto riguarda gli audio concordo, era molto meglio prima
Sul mio Nokia C5-00 sinceramente non ho mai avuto chiusure improvvise di whatsapp con nessuna versione che ho utilizzato.. almeno su questo punto di vista mi funziona bene, per i vocali stendiamo un velo pietoso..
mi hanno appena risposto dal team di whatsapp, vi posto la risposta integrale:
————————————————————
##- WhatsApp Support -##
Hi,
Thanks for your message.
As we announced in our blog, WhatsApp will no longer be supported on Nokia Symbian S60 by the end of 2016. As such, we no longer offer customer support for inquiries related to Nokia Symbian S60 phones.
Please refer to our FAQ articles for an answer to your query: https://www.whatsapp.com/faq/en/s60
Thank you for being a loyal WhatsApp user. Rest assured, if WhatsApp works on your Nokia S60 mobile device now, it will be fully functional through December 2016. We recommend upgrading to a newer Android, iPhone, or Windows Phone before the end of 2016 to continue using WhatsApp. Please read our recent blog post: https://blog.whatsapp.com/10000617/WhatsApp-support-for-mobile-devices
Note: It is not possible to transfer your history to another phone, but you can export it via email: https://www.whatsapp.com/faq/en/s60/21055276
—
WhatsApp Support Team
Interested in translating for us? Please visit our website: http://translate.whatsapp.com
Take a look at our FAQ: http://www.whatsapp.com/faq
————————————————————
In parole povere loro dicono che siccome il supporto di whatsapp per i symbian termina a dicembre 2016 non offrono più supporto a noi utenti.
Questo è come per dire: a fine 2016 whatsapp per te muore che ti aiuto a fare? tanto muore comunque?
bella politica da parte di whatsapp, non ho parole!!!
Tanto appena mi finisce il supporto di whatsapp io l’alternativa ce l’ho, ci sono tantissimi altri programmi per symbian come whatsapp che ancora funzionano e posso a quelli.. Gli amici se mi vogliono dire qualche cosa o si installano l’applicazione o mi chiamano! Io il mio Nokia C5-00 non lo cambio finchè dura, questa è la mia teoria, giusta o sbagliata che sia.
togliere il supporto non vuol dire che WhatsApp non funzionerà più, semplicemente che non daranno più aggiornamenti di nuove versioni.
Non è detto quanto dici.le possibilità sono due o tengono comunque attivi server anche alla fine del supporto o semplicemente spengono tutto.fine del supporto può voler dire una di queste due cose e il fatto che sia più probabile un blocco alla fine del 2016 ci sta se non vogliono più spendere per niente delle utili risorse x altre piattaforme.in sostanza penso che entro fine anno passerò a un Sony almeno mi tolgo il pensiero e provo a cambiare!dispiace x il mio n8 Ma ormai anche per lui è arrivata la fine…chissà magari un giorno varrà qualcosa!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Io lo avevo detto…era presumibile…che palle!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Lo so che lo avevi già detto ed era logico solo che io penso che la politica che usa whatsapp a mio avviso non è corretta perchè io dico: stai offrendo un servizio fino a dicembre 2016? Bene, devi dare anche supporto fino a quella data; non chè si dice: “io supporto non te ne offro tanto a fine dicembre ti tolgo il servizio”, sarebbe stato più corretto dire: “la ringrazio per aver segnalato il bug, ne terremo conto nei prossimi rilasci di whatsapp entro dicembre 2016, data in cui cesserà il supporto per il suo dispositivo”. Questa è correttezza a mio avviso!
Comunque ho novità per te Thugbear: in base alla tua brillante illuminazione nell’installare la versione 2.12.351, che risulta essere per te la più stabile e con i vocali perfetti, hai scritto in precedenza che installando una versione vecchia non si ha più la possibilità di leggere le chat su dispositivi che hanno installato la nuova versione con la crittografia end – to – end; o così mi pare di aver capito dal tuo messaggio. ieri sera ho voluto anche io effettuare una prova ed ho seguito il tuo consiglio.. dall’ultima versione 2.16.9 sono tornato alla 2.12.351 e con mia incredulità ti posso dire che riesco a leggere, a scrivere e ad inviare e ricevere messaggi a tutti i miei contatti che hanno ormai l’ultima versione installata. A me funziona benissimo!! Grazie per avermi dato l’input, così ho eliminato anche il fastidioso popup “attendere prego” che stava iniziando ad essere snervante.
io sono alla 12.287..
nessun messaggio errore nelle chat e gli audio li sento correttamente,
a parte i soliti bug dei messaggi agli orari sbagliati (che capitano ogni tanto).
non credo di aggiornare più..
(sto cercando un telefono anche io, avevo puntato il Sony Xperia X o magari il modello successivo visto che cambierei a fine 2017)
il problema ti compare non nell’ascoltare i messaggi vocali che avevi ricevuto in precedenza ma quelli che riceverai da ora in poi… prova a farti inviare un messaggio vocale da un contatto che ha whatsapp aggiornato all’ultima versione e ti comparira il messaggio: “messaggio crittografato ecc ecc”.
la versione 2.16.9 è praticamente inutilizzabile con i vocali…
perché allora io ho problemi…uffa!vorrei tornare indietro anch’io ma compare sta scritta maledetta dei messaggi crittografati…proverò un’altra volta. per curiosità tu hai ripristinato i backup dei messaggi dalla nuova alla vecchia versione?
niente da fare con i vocali in entrata mi arriva il messaggio che sono crittografati.torno un’altra volta alle versione maledetta. praticamente il paradosso è che se uso la 351 mando vocali ottimi ma non riesco a sentirli dagli altri con la versione nuova invece sento bene gli altri e io fatico ad inviarli almeno che si sentano(quasi metà vocali spesso li invio a ma non si aprono agli altri)!sono incazzato a mille.
Mi sa tanto che mi tocca cambiare cell passando ad un android da due soldi aspettando novità più interessanti da sony e nokia(se mai uscirà!).
Rettifico quello che ho scritto precedentemente o meglio fino a stamattima con la versione 2.12.351 riuscivo a ricevere i messaggi vocali da utenti con whatsapp crittografato, oggi pomeriggio mi è comparso su whatsapp il popup “è disponibile la versione 2.16.9” e da quel momento in poi quando mi inviano un messaggio vocale compare il messaggio come hai ben detto; “messaggio crittografato… ecc”. Ho provato ad installare anche la versione di 41Be@st 2.12.287 ma il risultato è identico.. In pratica io ho solo installato queste precedenti versioni senza eliminare definitivamente whatsapp in questo modo le chat mi sono rimaste ma è stata una mia illusione durata poco. E’ come se l’applicazione una volta effettuato il check della nuova versione vada a bloccare i nuovi messaggi vocali ricevuti.
Come hai ben detto mi toccherà tenere l’ultima versione con il fastidiosissimo popup “attendere prego”.. che p@lle!!
Ora ho reinstallato l’ultima versione la 2.16.9 ed in quella chat dove in precedenza era apparso il messaggio di errore “messaggio cifrato ecc”, pur ora avendo l’ultima versione compare ancora; questo sta a significare che i messaggi vocali sono filtrati lato server e non vengono neanche spediti al destinatario, se la versione di whatsapp non è crittografata.
Questo sta a significare che la pacchia per tutti noi, con le precedenti versioni di whatsapp che funzionavano decisamente meglio, è finita; speriamo che nel breve periodo che ci rimane di whatsapp si risolva qualche cosa, ma la vedo dura!
@tutti, campione122
ho provato col il Lumia 640 LTE
(aggiornato a W10 e credo WA ultima versione , visto che ha gli aggiornamenti automatici) di mio padre a mandare un vocale io a lui e a farlo rimandare da lui..
problemi di crittorgrafia NON ne ho..
ho controllato anche in gestione files (cartella audio di whatsapp)
ed il file che mando io e che ricevo da lui è lo stesso un .aac …
@campione122
io ho sempre eliminato la versione di WA prima di installare la nuova..
alla fine mi conveniva fare così perchè all’inizio avevo rallentamenti..quindi facevo questa procedura ogni volta..
provo a farmi inviare un vocale da 1 android un iOs e un blackberry.. vi saprò dire..
@campione122 mi son dimenticato di dirti che se hai il backup (lo fa in automatico sia su E sia su memory card ) WA ti chiede se vuoi ripristinare le chat, quindi non ti preoccupare ed elimina tutto..
@tutti
qualcuno ha provato con la versione Hackata di WA se il messaggio d’errore esce lo stesso o se invece è stato aggirato in qualche modo ?
ti ringrazio per le informazioni dettagliate, appena ho un po’ di tento riprovo a seguire il tuo consiglio andando a disinstallare completamente WA e successivamente ad installare la tua versione o quella di Thugbear e vi farò sapere… nel frattempo se puoi fare altre prove te ne sarei grato.
Per la cronaca la versione di WA di Android con la crittografia è la 2.16.20.
Io la versione mod x belle e il problema si presenta anche in questa versione.la cosa particolare è alla morosa tutti questi problemi non si presentano o meglio anche a lei compare la scritta attendere prego Ma tendenzialmente non ha problemi coi vocali anche se sono in wav invece a me la metà li invia ma non si sentano.sul formato aac è normale che li ricevi in quanto hai una versione vecchia. Io ho provato a installare la versione mod vecchia la 351 togliendo pure i backup ma senza successo e Devo ogni volta disinstallare manualmente whats.mi sto stufando e sto pensando di recuperare un lg l3II per aggirare il problema.Spero in un aggiornamento risolutivo ma dubito che anche dovesse uscire risolva questi fastidi purtroppo ci sono già da qualche versione e ogni nuova versione è sempre peggio.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ragazz con questa ultima versione ho notato che non mi fa più disattivare le conferme di lettura. in pratica metti disattiva ma quando esci dal programma e rientri la trovo dinuovo attiva. Io mio telefono è il nokia 808. avete anche voi questo problema?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
A me non Succede.n8.ormai non si capisce più niente con whats!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
forse dico forse ho capito o meglio l’ha capito la morosa il bug dei vocali!
se mentre sto mandando un vocale mi arriva un messaggio vocale o scritto il messaggio vocale mio diventa irriproducibile forse perché arriva la notifica del messaggio(notifica che emette un leggero suono)…vediamo se conducendo altri test si conferma la cosa!
ottima osservazione.. col mio Nokia C5-00 ho provato a simulare con un mio amico esattamente quello che hai scritto e funziona bene, non noto nessuna anomalia.. continua ad effettuare dei test.. prima o poi riusciremo a capire il problema
Niente dopo qualche giorno di semplici invii il problema non si è risolto.forse era un caso quella osservazione di qualche giorno fa o forse centra o forse no.sta di fatto che se non arriva un aggiornamento cambio cel veramente!anche perché ho anche cambiato operatore e ho 5 giga da consumare!!!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
a breve dovrebbe essere rilasciato un aggiornamento di whatsapp, stando alle tempistiche di rilascio dei mesi precedenti.. aspettiamo e vediamo.
ragazzi ma come mai dopo aver fatto l’hard reset , quando vado ad installare le app mi dice sempre “versione gia esistente, sostituire questa versione ec…”, ma se ho eliminato tutto com’è possibile?! e in più mi da il messaggio “INSTALLAZIONE NON RIUSCITA”, premetto che ho gia fatto l’hack qualcuno ha suggerimenti? grazie in anticipo
Si ti appaiono tutti quegli errori vuol dire che il cellulare non è stato formattato bene.. riprova a formattarlo e vedrai che sicuramente risolvi.. sicuramente qualcosa non è andata a buon fine. Anche con il mio Nokia C5-00 mi capitò una cosa del genere ed ho dovuto formattare il cellulare due volte consecutive.
grazie per l’aiuto, la formattazione va a buon fine perché poi una volta fatta,tutte le app che c’erano non ci sono più pero mi da comunque quei problemi li, io per fare il reset utilizzo *#7370#, avevo letto che si poteva fare anche con TASTO VOLUME MENO, TASTO MENU, E TASTO FOTOCAMERA tenendoli premuti contemporaneamente per almeno 8 secondi , ma sul mio 701 non funziona, qualcuno conosce qualche altro metodo più drastico per eseguire una formattazione? grazie mille
anche sul mio Nokia C5 andava a buon fine la formattazione poi ho effettuato nuovamente prima un soft reset componendo *#7780# e poi quando si è riavviato ho rifatto l’hard reset componendo *#7370# così facendo ho risolto. Per quanto riguarda il tuo cellulare, gli unici due metodi per formattarlo li hai già detti, non ce ne sono altri, non so se il mio codice del soft reset funziona anche sul tuo cellulare. Magari qualche tasto non lo stai premendo bene e non si sta avviando il reset (provo a fare delle ipotesi), quindi ti metto il video della procedura di reset https://www.youtube.com/watch?v=YetFtafc7ec
difatti sbagliavo perché dovevo schiacciare 4 pulsanti ma ne schiacciavo 3 , ecco perché non andava, domani proverò a fare come suggerisci e ti farò sapere, grazie ancora 😉
di niente… ciao
alla fine ho provato, e il problema non era la procedura perché ho provato i suggerimenti ma non andava uguale, allora mi è venuta in mente un’idea ed è andata, sono andato sul file manager poi su E ed ho cliccato resetta ed ho sistemato, quindi mi sorge il dubbio che il reset fatto dalla tastiera non sia un gran che… ora quasi tutte le app le riesco ad installare, ad eccetto quella di nokioteca che mi dice ancora “INSTALLAZIONE NON RIUSCITA”, ho attivato l’hack, ho mandato indietro l’orario e ho verificato i parametri delle impostazioni di installazione e tutto settato al meglio, consigli ? thankss 🙂
Premesso che io non ho il tuo cellulare che è un Symbian Belle OS, vado a memoria con tutta la mia esperienza sui cellulari Nokia. Quell’errore installazione non riuscita che ti compare ad un certo punto dell’installazione del file .sis mi fa pensare che avendo ora formattato il cellulare ti mancano sicuramente le libreirie qt o altre librerie che avevi precedentemente in quanto prima della chiusura di tutti i server Nokia, venivano scaricate direttamente online all’installazione del file .sis oppure collegando il cellulare con Nokia PC Suite o Nokia Suite; ora tutto questo non succede più appunto perchè tutti i server Nokia sono chiusi.
Quindi ricapitolando i problemi più comuni che ci sono tuttoggi al 2016 possono essere essenzialmente due: o l’installazione del file .sis si conclude con successo ma compare una nuova icona chiamata “smart installer” dove appunto richiede l’installazione delle librerie qt o altre, che in precedenza venivano scaricate in automatico oppure l’installazione si avvia ma non trovando le librerie già installate nel cellulare termina con l’errore.
Comunque non sono sicuro al cento per cento che l’app Nokioteca usi le librerie qt perchè io ho un symbian s60 3rd edition che usa una gestione diversa dei file di installazione, ti dovrebbe rispondere chi ha un cellulare con il sistema operativo come il tuo.
dimenticavo di dirti che visto che si tratta dell’app Nokioteca che non si riesce ad installare sul tuo cellulare se ti risponde oissela saprà darti maggiori chiarimenti più specifici dei miei in quanto se non erro è stato il creatore della app.