Brutte nuove per gli utenti dell’OS BlackBerry. Dopo l’annuncio che WhatsApp avrebbe interrotto il supporto per il sistema operativo mobile dell’azienda canadese di qualche giorno fa (vedi qui), infatti, anche il client Facebook non sarà più utilizzabile sui device equipaggiati con l’OS BlackBerry, compresa la più recente versione.
L’ultimo aggiornamento dell’app, rilasciato il 15 marzo scorso, cita tra le novità la possibilità per gli utenti di accedere al social network via browser e informa che a partire dal 31 marzo prossimo le vecchie versioni dell’app cesseranno di funzionare, mentre l’update eliminerà completamente l’integrazione con BlackBerry Hub.
Dopo le vicissitudini degli ultimi tempi, in cui la piattaforma ha subito un crollo nella diffusione tra gli utenti (BlackBerry fino a pochi anni fa risultava ai primi posti tra gli OS mobile, soprattutto nei paesi anglosassoni), l’azienda ha tentato di rientrare prepotentemente nel mercato con l’adozione di BlackBerry 10, ma evidentemente i risultati non sono stati incoraggianti se pochi mesi fa è stato annunciato un nuovo dispositivo del brand canadese che adotterà l’inflazionato e diffusissimo OS Android, un “Piano B” per tentare la sopravvivenza di BlackBerry nel mondo della telefonia mobile.
Chi riuscirà a capire per primo cosa ci sarà dopo gli smartphone, allora avrà il futuro in mano. Non certo chi va a rimorchio del carro del vincitore, oggi. E non parlo esclusivamente di Black Barry… E nemmeno dei carri vincenti di oggi.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
sicuramente è ciò che penso anch’io e che ho avuto modo di ribadire qui sul blog più volte: chi saprà capire cosa ci sarà poi avrà il mondo nelle mani…ma il dopo smartphone comunque lo vedo distante(penso ancora per qualche anno) tanto meglio creare nuove tecnologie e stare sulla stessa giostra degli altri che alla fine, tutti in linea generale, ci guadagnano… se penso a nokiam, pur se finirà per essere uno dei tanti, con le tecnologie sue, potrebbe far cambiare il verso della giostra…ci vuole solo tanta voglia di provare e di non discostarsi troppo dal seminato nel caso di nokia e di altre case altrimenti si finisce come microsoft…mentre per andare oltre il mondo degli smartphone, ci vogliono non solo i soldi e marketing ma anche innovazione e sicurezza della riuscita del prodotto, oltre a idee realmente rivoluzionari attingendo anche da prodotti del passato, il touch screen ad esempio esisteva da anni in altre forme ma l’uomo comune l’ha scoperto solo nella seconda metà degli anni 2000, un po’ come il 3d(che però pur esistendo da anni non si fila nessuno e qualche domanda bisognerebbe pur porsela…anche sulla realtà aumentata).
Si insomma pure black barry come lo conosciamo ha fatto il suo tempo oggi il mondo è diverso…par di vedere una Nokia ancora più testarda a vedere BB…ma so che dovrebbe cambiare pure lei…