Il team di WhatsApp annuncia che dalla fine del 2016 non fornirà più supporto agli utenti che utilizzano la propria applicazione sui dispositivi Nokia Symbian S60 e Nokia S40. Ciò vuol dire che da tale data non saranno più rilasciati aggiornamenti o risolti eventuali problematiche riscontrate.
La fine del supporto non riguarda solo le suddette obsolete versioni di S40 e Symbian ma anche le seguenti altre piattaforme:
- BlackBerry (incluso BlackBerry 10)
- Android 2.1 e Android 2.2
- Windows Phone 7.1
L’annuncio arriva a pochi giorni di distanza dal 7° anniversario dal lancio di WhatsApp e viene giustificato dal fatto che i suddetti sistemi operativi sono ormai largamente superati e non sono in grado di fornire quelle “funzionalità necessarie per espandere le caratteristiche dell’app”. Tutto questo permetterà al team di WhatsApp di concentrarsi maggiormente sullo sviluppo delle più recenti versioni dell’app per Android, iOS e Windows Phone.
alè!vabbè ci sta!amen per ora n8 poi android!non ho più dubbi al riguardo ringrazio microsoft che mi ha aiutato nella scelta del mio prossimo so almeno devo solo guardare al mondo android e scegliere il miglior dispositivo con questo so!più semplice di così!
Per nokia s60 si intende anche symbian belle in tutte le versioni?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Io penso che intendano anche belle..però è stata una mia supposizione.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
ragazzi , noi possiamo stare relativamente tranquilli
nella pagina di download da web di WA troviamo:
“”
Minimum requirements:
– Unlimited internet data plan!
– Nokia S60 3rd edition, 5th edition,
Symbian^3, Symbian Anna, or Symbian Belle Operating System
“”
e già qui abbiamo una distinzione iniziale tra OS (ergo il nostro Belle o in generale i derivanti da Symbian ^3 ) non son toccati
successivamente scendendo giù si legge 1 altra ulteriore distinzione per modelli / OS mobile che montano
abbiamo quindi:
”
– Symbian –> X7 · E6 · N8 · C6 · C7 · E7 · 500 · 600 · 603 · 700 · 701 · 808
– S60 5th edition : ……………
– S60 3rd edition : …………….
”
per quanto riguarda l’S40 veniamo reindirizzati ad 1 altra pagina….
ERGO
(se potete aggiornare anche la news sarebbe meglio e ringrazio in anticipo chi lo farà)
Nokia Symbian S^3 , Nokia Symbian Anna e Nokia Belle OS
—–> NON sono toccati <——–
😀
Purtroppo symbian belle come interfaccia grafica utilizza sempre la serie 60, e cioè la v5.5 su belle feature pack 2, v5.4 su fp1 e v5.3 su belle refresh.. Tocca a tutte le versioni.. Altrimenti se fosse stata creata una nuova interfaccia non ci sarebbe retrocompatibilità con le app per le versioni meno recenti della S60
ok.. ma un conto è non supportare gli N86 , un conto diverso è non supportare gli N8 (2010-2013) o gli 808 (2012-2014) …
Secondo un mio ragionamento è che bloccheranno tutte le versioni per symbian.penso.s
[Inviato da Nokioteca 2.0]
No, è la stessa cosa sia che sia un N86, un N8 o un 808, il file .sis che si va a scaricare dal sito è uno solo che funziona per tutti gli smartphone S60 ad oggi supportati, precisamente dall’N95 (S60 v3.1) all’808 (S60 v5.5, cioè la versione software conosciuta con nome commerciale di Nokia belle FP2)
QUOTO…mi chiedo quale sia il senso di illudersi così che gliene freghi ancora qualcosa a qualcuno delle “differenze” fra S60 e Belle.
Ormai Whatsapp è gratuito e devono tagliare i rami secchi…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
non si tratta di illudersi o meno..
non hanno detto Symbian Belle
hanno detto S60 , che è come dire la famiglia Symbian..
non c’è nessuna specificazione..
i dispositivi son diversi.. 1 S60 come N86 ha funzionalità limitate ad oggi (è assurda questa frase lo so..)
dati semplicemente gli anni che hanno questi dispositivi..
un 808 ha 512 mb di ram e una cpu di tutto rispetto..
sfido a non continuare ad aggiornare
i Nokia con Belle (che sia Refresh o FP2)
al posto di tutti gli altri che hanno hardware profondamente diversi e ormai vetusti.
se ne sapete più di me dite qualcosa..
in alternativa si può provare a tempestare il supporto Whatsapp e chiedere quali sono i modelli che verranno tagliati fuori dal supporto.
S60, o Serie 60, è l’interfaccia grafica (la UI) realizzata da nokia per symbian, ed è stata la più utilizzata da nokia, ed anche per realizzare symbian 3, symbian anna e symbian belle e belle refresh.. su detta interfaccia si realizzano le applicazioni con un SDK, in questo caso si parla di nokia carbide, su cui si può realizzare (ovviamente a scelta libera dello sviluppatore) una sola applicazione che può funzionare dalle meno recenti versioni di S60 (ad es. la v3.0 dell’N73) all’ultima rilasciata (e cioè la v5.5 dell’808), cosi come funziona su android, si può decidere tramite il SDK (software development kit) se fare l’applicazione solo per la versione KitKat, solo per Lollipop o solo per Marshmallow o per tutte le versioni di android rilasciate.. nel caso di whatsapp su symbian, gli sviluppatori hanno scelto di fare la propria app a partire dalla S60 v3.1 (il primo cell ad utilizzare tale versione fu l’N95, per caratteristiche tecniche superiori come il wi-fi, lo schermo a 16 milioni di colori, l’HSDPA ed altre migliorie che su cell meno recenti non ci potevano essere).. scusa il papiro ma è la passione.. comunque su wikipedia si può leggere in dettaglio su symbian
vedi ad esempio rom patcher di marco bellino in cui un solo file sis di installazione può funzionare su tutte le versioni di S60 da me citate.
@thougbear: su quale dispositivo saresti orientato per un futuro acquisto? Quale android è per te il migliore attualmente? Galaxy s7, LG G5, Z5, Huawei P8 o hai in mente qualcos’altro?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Come dice disneyone Io punterei più su sony(anche se ho dubbi vista la presunta fine della serie z) forse Nokia se tornerà con un device che vale oppure non so…Io tendo a puntare sul marchio(tipo i più consolidati) i piccoli non mi convincono.Spero in Sony comunque!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Salve ragazzi se Mi permettete vi consiglio asus zenfone 2 ze551ml processore intel 64 bit 2.3 ghz 4 Gb di ram 32 Gb di memoria espandibile Dual sim Lte nfc gps 13Mp ecc.ecc. doppio tap per sbloccare Il telefono e doppio tap per bloccare Il display, (impagabile) batteria 3 ah arriva tra poco android m e sono convinto che con quell.hardware possa tenere android n e w10 La base è solida l’apparato è un mostro di velocità non si blocca mai e ha continuo supporto da asus nelle App ho risolto i miei conflitti esistenziali con Il Lumia 1020 , ho fatto pace con Lo stress di windows phone Mi sono stancato di aspettare questo decantato windows 10 che sarà solo secondo me, un cambio di tema grafico come si fa sui symbian, prima che wp10 decolli veramente, avrò già sostituito questo e l’altro device. Di certo posso dire che tutt’oggi l’affidabilità del mio fedele n8 è impareggiabile, sarò ripetitivo ma in tante cose Mi soddisfa ancora al massimo.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sicuramente è un ottima scelta!e se non fosse x la fotocamera lo prenderei…asus è un ottimo marchio!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Condivido, anche se fin che posso mi tengo 808 non voglio spendere di nuovo, valuterò tra Sony e Samsung chi offrirà meglio come fotocamera, però anche Huawei sta facendo cose carine e la collaborazione nascente con Leica mi incuriosisce. Anche se dovesse rinascere la Nokia non la sceglierei più per come ha trattato i suoi utenti affezionati a prescindere da ciò che è successo con Microsoft.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Passate a Telegram che superiore a WhatsApp in tutto.
Non cambiate telefono, cambiate applicazione, Telegram è il futuro altro che WhatsApp
Ma esiste telegram x symbian?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Thugbear: che io sappia non esiste telegram per symbian altrimenti l’avrei già installato
Ciao Alessio! Non parli del nuovo nokia c9?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ah per fortuna che su N8 e 808 c’é Symbian 3 aggiornato a Belle così posso campare altri 150 anni. E comunque il chiaretto del garda é più importante.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
😉
[Inviato da Nokioteca 2.0]
C7 = symbian belle 😛
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ancora un po e anche belle fa la stessa fine..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma tanto la versione di whatsapp per symbian belle è la stessa che ha S60
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Esatto, quello che si va a scaricare dal sito è un unico file per tutte le versioni di S60
Purtroppo sta arrivando la fine di Whatsapp anche sul mio Nokia C5-00 (Symbian s60 3rd edition)…
abbiamo dato troppo fastidio e ci tolgono di mezzo…
dobbiamo andare avanti ragazzi…
io finchè posso userò il mio Nokia con o senza WA…
Comunque nel comunicato che ho letto sul sito in lingua inglese non si dice che verrà bloccato l’accesso a WA per i symbian, dice solo che non verranno sviluppate nuove versioni e non verranno corretti più bug… ma alla fine ci venivano rilasciate versioni ma non c’erano nuove caratteristiche.. vedi per esempio il bug dell’orario sballato nei gruppi, segnalato da @41BEST, se non ricordo male, ancora non è stato risolto… questo era già un segnale che non avevano più intensione di risolvere più nessun bug sui nostri symbian; diverso invece sarà il fatto se finito il supporto ci bloccheranno l’accesso come succedeva in tempi passati quando non si aggiornava WA per troppo tempo, si veniva costretti a scaricare l’ultima versione..
vedremo come andrà a finire…
Quindi se ci lasciano l’accesso con le poche funzioni che abbiamo per me va più che bene
Io penso che non bloccheranno subito i server ma dopo qualche tempo comunque bisogna cambiare cel prima o poi è inutile girarci intorno è già tanto essere arrivati ad oggi!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Togli il non
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Di sicuro toglieranno l’accesso anche al sito di nokioteca tramite l’applicazione installata nei cellulari, è solo questione di tempo.. Ma devo ammettere che symbian ha vissuto di rendita per 4 anni con whatsapp, l’unica app che funzionerebbe quindi è solo facebook, quello realizzato in java..
Sul discorso Nokioteca dipende solo da Alessio…prima o poi succederà di sicuro.o forse no…se Nokia dovesse tornare a camminare…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
mi sa che hai ragione Thugbear
Ma cosa avete dato troppo fastidio? Son multinazionali, fan ciò che vogliono
@campione122 Ti hanno beccato a curiosare nel file .sis e adesso ci castigano tutti. Bravo ben fatto! 🙁 LOL ahah Ragazzi che notizia … Non me l’aspettavo, non adesso. :'( Anche io spero che ci permetteranno di usare l’applicazione anche dopo la data di non-supporto; vedremo.
infatti Shark ho guardato troppo in quel file sis ahahahahah 😀
Sinceramente inizio ad essere un po’ stufa di tutta questa storia della cessazione del supporto a symbian… L’aria che tira é quella, e si sa da tempo, per carità, ce l’aspettavamo tutti che sarebbe andata a finire così… Siamo abbabdonati a noi stessi. Con dispositivi perfettamente funzionanti, tecnicamente, ma che si trovano ad essere “antiquati” perché sono smartphone che non possono comportarsi da smartphone. Non so come sia per voi, ma io mi trovo in difficoltà… Whatsapp é diventato quello che erano gli sms 10 anni fa, é inutile cambiare app se poi non la utilizza nessuno! E tutto il resto? Meteo? Mappe? Browser? Shazam? Non abbiamo il 90% delle app più comuni e utilizzate, e quelle che abbiamo vengono dismesse. Tantovale ritirare fuori il buon vecchio 3310, no?
Altrimenti che alternative ci sono?
Scusate, non so quanto sia sensato questo post, forse assomiglia più a un ragionamento “a voce alta”… Però davvero, non so cosa fare…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
L’unica cosa da fare è pensare ad un nuovo cel!con android!perché microsoft non è affidabile non offre garanzie.android è simile a symbian ha delle toppe però o questo o quello non c’è molto altro che si può scegliere.per quanto riguarda il marchio…beh è pieno di ottimi marchi!punta su quelli più conosciuti e vai via tranquilla!purtroppo l’unica cosa da fare è questa,pure io ho faticato a trovare una risposta alla fine è questa e come ho già detto grazie a microsoft e il suo modo di rapportarsi con i clienti e non mi ha risolto il problema!android sarà sicuramente il mio prossimo sistema operativo.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Guarda fino a ottobre scorso avevo un 5800 xpressmusic, ora ho un nexus 5, tutta un’altra cosa, anche io denigravo android ma queste opinioni valgono solo per la maggior parte dei dispositivi di fascia bassa, nexus 5 è stato il primo ad avere android KitKat che è il punto di sviluppo cruciale dove secondo me ha iniziato ad essere un buon OS, a distanza di un anno e mezzo da nokia belle..
se siamo arrivati a questo punto é solo colpa nostra (o vostra) perche siamo tutti delle pecore che seguono la moda dell’iphogn e simili..usare la tecnologia senza capirne un c….Blact
direi proprio di no visto che molti qui hanno device nokia datati!
quindi sicuramente non è colpa nostra nokiari se siamo arrivati a questo punto!
Cosa ne pensate di LG? Secondo voi è una buona scelta?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Penso che sia una buona marca ma personalmente non punterei mai a prendere il top di questo marchio…ritengo che altre case possano offrire di più e meglio. non parlo tanto di hardware che ormai è come la nutella(è sempre buona anche mangiata su un pezzo di cartone) parlo di piccoli dettagli tipo l’audio nei video, penoso ma veramente tanto se penso al g4…per il resto è uno dei tanti…dipende se ti piace come marchio. Sul G5 non mi esprimo visto che ne so poco…anche se hanno fatto quello che ho sempre ripetuto (quello che doveva fare microsoft/nokia) e cioè la doppia fotocamera posteriore o ancora meglio la famosa “fotocamera composita” a cui nokia già puntava visto che aveva anche comprato una società specializzata in questo…
comunque io mi sono gradualmente avvicinato a sony perché la vedo più come erede di nokia…anche se sony non è sempre all’altezza di certe aspettative, almeno le mie. bisogna accontentarsi a ciò che il mercato offre purtroppo, offre poco ma offre…
@jhonny82 Mah, a me risultava che chi postasse commenti sotto le notizie di WhatsApp per Symbian fosse un utente Symbian! Mah forse mi sbaglio, sarà sicuramente colpa nostra, che nel 2016 andiamo ancora in giro con dei gioiellini non supportati, marca “Nokia”. Bàh …
ragazzi era ironico il mio intervento..ovviamente io intendevo tutti quelli che hanno l’iphone o samsung..e che hanno portato in cielo questi due marchi quando di stellare hanno solo il prezzo.. Non era inteso di certo qui a noi nokiari (sto scrivendo dal mio 808!)
ah ok! 😉
comunque tanto meglio!non dico che mi sono stufato di nokia ma ormai n8 ha fatto la sua vita fino a qualche mese potevo dire il contrario ma tutti questi tagli di apps più o meno importanti lo stanno riducendo a semplice dispostivo datato…vero hai tutto in un cell ma se dall’altra parte nessuno risponde hai tutto e niente…non so se rendo l’idea!Mi dispiace tanto per 808…anche se a quel punto lo si può utilizzare come buona compatta ottimizzandolo per solo quella funzione a tutto vantaggio della batteria, l’unica vera palla a quel punto è solo il fatto di dover portarsi dietro due cell…
Concordo in pieno, bisogna pensare a un nuovo smartphone…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Grazie Thugbear x avermi risp,seguirò il tuo consiglio!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Potrei aggiungere una cosa…android è un so mal ottimizzato e lo sappiamo tutti quindi per forza per avere una buona esperienza bisogna puntare ai medio/medio alti/top di gamma se te lo puoi permettere un top di gamma è sempre la migliore scelta…non per forza vuol dire che devi spendere tanto, esistono siti e anche negozi che fanno buone offerte e spesso puoi trovare top di gamma di un anno(nel senso che sono usciti un anno prima) deprezzati di molto come avviene per molte marche anche non android.
Per la scelta del dispositivo dipende per cosa e come usi il cell, se sei amante degli schermi grandi oppure vuoi una buona fotocamera o ancora vuoi un buon dispositivo che riproduca bene la musica oppure se lo utilizzi più per giocarci, ecc ecc. Come già ti dicevo ormai le case differiscono di poco, gli hardware sono simili e le funzioni anche, ci sono piccoli dettagli che magari fanno la differenza(come ti dicevo l’audio del g4 nei video, essendo io un amante dei cameraphone preferisco dispositivi che hanno fotocamere eccellenti quindi cerco di puntare su dispositivi con ottime camere (anche se oggi è un po’ difficile trovarle)). Oltre a questo dipende se piace o meno il marchio, ciò che offre e come lo offre, tanti puntano su samsung perché è il marchio più venduto ma no perché sia qualitativamente superiore ad altri che sia chiaro (tanti lo vogliono perché gli altri hanno quel marchio, paradossalmente pure se a prezzi inferiori trovi device che offrono di più tanti pur di avere samsung spendono 25/50 euro di più)…quindi se ci si riesce a svincolare da samsung(dall’idea) si è già a cavallo, ma questo dipende solo da te e dalla tua voglia di informarti su altri dispositivi!
Ti ho risposto nuovamente per essere più preciso!
Tanti anni fà,prima di entrare nel mondo Nokia,ero legato molto al marchio Sony Ericsson. Mi sa che proverò ad avvicinarmi dinuovo a Sony.Non ho mai acquistato e mai lo farò un cellulare solo xkè va di moda,hai proprio ragione sul fatto che dipende anche da cosa cerchi su un dispositivo.Conserverò i miei 2 gioielli N8 e 808.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ciao thugbear é vero che é datato un po l’n8 però non esageriamo che non ci si può far nulla perché fa ancora foto eccellenti, puoi usarlo ancora come gps navigazione (mappe aggiornate a feb 2015) o se le vuoi piu aggiornate metti garmin che legge ancora le mappe 2016, per internet puoi usare tranquillamente opera mini ( consumo 200 mb al mese di internet grazie ad esso)o uc browser,per fb uso la sua app ufficiale java..il meteo funziona tranquillamente con qooweather 2, whatapp per ora va e mal ke vada un anno stai ancora apposto, shazam é ok e poi ovviamente telefoni e messaggi..memoria a quantita fino a 128gb..mase sei amante delle app devi allora cambiare ma io a casa il cell nn lo uso proprio perche col pc fisso e 23 pollici di schermo non c’e smartphone che tenga.. se proprio devo cambiare io consiglio il SONY Z5 compact.. Maneggevole potente compatto e con 23 MPX unica pecca non é AMOLED..
no per carità non dico che non ci fai più niente ma piano piano sta cadendo tutto nel dimenticatoio, sicuro che puoi usare ancora il cel nelle sue funzioni di base (e ci mancherebbe) però quelle poche apps che fino a qualche mese fa andavano iniziano a non andare più tipo ytdownloader, altre vanno male cutetube2 e anche opera tendono ad aver problemi, forse dovuti alle nuove api o non so ormai ci si affida a quelle poche apps ancora disponibili ma che visto l’andazzo non è detto che durino ancora per molto tempo.
Considerando anche whatsapp, se dovesse chiudere definitivamente il mio cell tornerebbe ad essere come era un tempo e considerando che ormai whatsapp (almeno per me) ha sostituito gli sms soprattutto per il costo, beh non è poco tornare indietro. se fosse il 2012 non avrei problemi a tenermi il cel così(ho vissuto senza whats per anni) ma essendo il 2016 con tutto un altro modo di intendere la connettività beh…
Vediamo come andranno i prossimi mesi ma il mio abbandono è vicino mi sa…dispiace perché devo ancora romperlo! ;-p è sostanzialmente immacolato (mi è caduto forse in tutto 5 volte dal 2012 sempre in casa per fortuna quindi niente di così importante) ha tutte le pellicole davanti e dietro, la sua custodia in silicone, sì insomma a pensarci bene non so dire se l’ho sfruttato totalmente in ogni sua più piccola caratteristica sicuramente l’ho usato molto specie per le foto e i video però boh…potrebbe dare ancora molto! 🙁
Comunque sì, punto su sony in particolare per le versioni compact perché secondo me sono i migliori per quanto riguarda la portabilità e la qualità. Venendo da un n8 il passaggio è d’obbligo a qualcosa di comunque più contenuto e non è esagerato, già 808 pur non essendo così grande rispetto a n8 ha quel mezzo pollice in più che rende il tutto più grande figurasi un pollice in più come nelle versioni compact di sony.da 3,5 a 4,6/7 non è poco.
L’unica pecca di sony è il comparto fotografico che fatico ad accostarlo a 808 che lo utilizzo come metro di paragone!L’audio, lo zoom (ancora il migliore), il software di acquisizione (semplice e intuitivo e molto personalizzabile), il doppio flash led/xeno di 808 sono tutte cose che nessun cellulare attualmente in commercio ha, è poco? direi di no, perché posso passarci sopra al flash ma non su audio e zoom perché il bello è proprio quello! poter zoomare senza grossa perdita di qualità avendo un dispositivo compatto beh è stata una bella evoluzione. non si capisce la ragione del perché nessuno ne utilizzi il brevetto o quanto meno ne utilizzi il metodo visto che non è stata una invenzione di Nokia…Nokia pose delle basi reinventando un metodo che esisteva di già quello del pixel oversampling. Mi piacerebbe che sony potesse sfruttare tale metodo perché lo ritengo vincente tra tutti oltre ai moduli con più sensori…
Si è vero io ho l’808 e credimi ho fatto dei test tra SONY Z1 compact, CANON powershot SX40 e appunto l’808 .. ho caricato tutte e tre le foto su un pc con monitor 23” LG IPS in FULL HD e ti posso assicurare che non c’era confronto addirittura meglio della mia fotocamera bridge CANON (colori piu naturali contorti dettagliati fai lo zoom e non sgrana nulla è qualcosa di eccezionale(zoom sulla foto dal pc si intende). Purtroppo credo che l’unico che si avvicina di piu è un po il sony almeno come risoluzione 23 MPX. Samsung è scesa di nuovo a 12!!!
Da notare che 33 MPX equivalgono a un immagine in 8K!!! per quanto riguardo lo zoom alla fine se scatti la foto al max dei MPX poi dopo fai tranqullamente lo zoom in secondo momento dal pc quindi l’oversampling lo uso poco (è la stessa cosa lo fai prima lo zoom ma a 8MPX e non sgrana, lo fai dopo a 33 MPX e cmq non sgrana!) . Per quanto riguarda la registrazione audio purtroppo il sony è stato disastroso, il note 4 un pelino meglio ma se registri dei fuochi d’artificio l’808 ha un audio perfetto mentre nel Z1 compact i botti sembrano dei colpi di frusta (testato su un impianto HI-FI) Ricordo che i microfoni dell’808 riescono a registrare fino a 150 dB senza distorsione!
Io per fortuna l’N8 l’ho sostituito due anni fa solo per l’808 perche sapevo che era l’ultimo symbian e il top cameraphone. Attualmente ho ancora (oltre 808) N70, N95 8GB ed è dal 2001 che utilizzo solo cellulari NOKIA il centro assistenza non l’ho mai visto e la batteria dell’ N95 dal 2008 mai sostituita e va ancora bene facendomi 4 ore di conversazione!
Ecco aggiungerei come navigatore anche waze con le Mappe on line con avvisi reali degli utenti, poi non per farmi i fatti tuoi se usi l’808 come mai non usi l’app di Nokioteca? È una delle più belle App scritte per i nostri apparati, tutt’ora funziona egregiamente su tutti e due i siti Nokioteca e windowsteca insieme a tutti i Servizi del sito Nokioteca. È La dimostrazione reale che chi sà scrivere le App per i nostri device lo fa in maniera splendida e funzionale. Grazie di nuovo mitico ice.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Io ho N8 ed è ovvio che uso nokioteca app!
Ma, mi rendo sempre più conto che è come vivere sull’isola che non c’è o meglio c’è ma non c’è quasi più nessuno ad abitarla, non so se rendo l’idea…e la sola app di nokioteca non può sostituire tutte quelle nuove tecnologie che stanno uscendo o sono uscite per altri dispositivi che montano altri sistemi operativi.
I dispositivi symbian sono arrivati sul binario morto e qui invecchieranno solamente, diventando col passare del tempo dei pezzi da museo.
Un tempo ero il primo a “difendere” e a valorizzare symbian anche se gli era già stata inflitta la sua sorte, forte della convizione che sarebbe passato del tempo prima di vederli isolati e confinati in un piccolo angolo di mondo (e così infatti è stato vecchi commenti miei parlano da soli), oggi invece, abbandonati da tutti, pure dai piccoli sviluppatori è come andare verso un dirupo con un occhio aperto e l’altro chiuso. Semplicemente togliendo la benda che si ha sull’occhio è possibile vedere la realtà, cercando quindi di cambiare direzione per non finire nel dirupo…immagine drammatica ma capite il senso!
Solo 808 ha quel margine di salvezza che gli permetterà di non diventare un fermacarte visto l’utilizzo multiplo che se ne può fare. Ovvio anche gli altri possono fare da navigatore o da fotocamera ma con un 808 se uno lo possiede o come nel mio caso lo ha la morosa che me ne faccio di N8 se un giorno lo cambierò con un device migliore???Nulla a N8 toglierò la batteria e diventerà un altro pezzo di storia chiuso in un armadio al riparo da tutto il mondo! Mentre 808 vista la sua rara qualità, potrà dare mostra di se producendo ancora foto e video imbattibili…certo finché non uscirà qualcosa di REALMENTE MIGLIORE e prima o poi anche questo accadrà!
Il fatto è ke Nokia non ha il software in questo caso symbian che si è fermato a 3 anni fa ma come hardware ha ancora molto da vendere… Dipende da cosa ti interessa di piu.. l’hardware o il software? comunque ti ho risposto piu sopra per quanto riguarda l’808. ps. a me è il contrario io 808 e la mia morosa è rimasta con N8 🙂
Nokia aveva molto e molto non l’ha voluto avere.Pur avendo un software ottimizzato x un hardware leggero, oramai un Nokia ha ben poco da dire, mi spiego è vero che ci puoi fare tanto, ma ci puoi fare tanto grazie alle apps altrimenti non avresti nulla di nativo (cosa che alla fin fine è caratteristica comune in tutti gli smartphone) ma nel caso dei nostri Nokia anche le azioni che dovrebbero essere native richiedono una app tipo x navigare (cosa che gli altri non hanno bisogno o meglio è una scelta più per piacere che x una vera necessità).x noi avere un browser esterno come opera è essenziale x navigare, se x una qualche ragione decidessero di bloccare l’accesso ai server pure opera smetterebbe di funzionare (vi ci vedete a quel punto ad utilizzare il browser nativo di Nokia?). Il fatto è che x quanto ormai, giunti a questo punto, offline possano essere terminali ottimi, non è altrettanto così x quanto riguarda l’online (non utilizzo i social o menate varie quindi non sto dicendo quello che molti hanno detto in passato), sto dicendo che senza un appoggio sul mondo esterno (grazie ad app ma anche solo a costanti aggiornamenti o correzioni di bug) un qualsiasi cel è tagliato fuori come spento o meglio offline. Non vivo di apps ma neanche posso togliermi quelle poche che già uso penso a whats, per non parlare del meteo o ancora di cutetube o opera (da notare che sono pochissime le apps online che alla fin fine esistono e servono, almeno quelle fondamentali per me, togliendo shazam ed altre di bassa importanza(potrei fare a meno di shazam ma non di cutetube ad esempio(anche se ha qualche bug di troppo))).potrei dire che qualcuno sul blog me lo aveva detto che sarebbe finito così (certo ma non è successo subito ma dopo 2/3 anni) e ora posso dirlo, perché sto vedendo la destinazione finale del mondo che fu Nokia che fu Symbian. Se mi tolgono tutto cosa ci faccio con le sole fondamenta? Mi direste parti dalle fondamenta e costruisci qualcosa…certo vi risponderei senza conoscenze e progetti (i sorgenti di symbian) non farei neanche il basamento per la tazza del cesso!!! Sarebbe tutta un’altra storia se Nokia avesse liberato il codice lasciandolo open, ora sicuramente ci sarebbe più di un appassionato che produrrebbe sicuramente qualcosa e i nostri vecchi(ma comunque parzialmente attuali) Nokia non vedrebbero l’unico binario morto che ora invece vedono…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Comunque bellissima sta cosa rovesciata delle morose!!!alla morosa feci prendere (dopo un processo di persuasione (lei puntava ad un android)) 808 bianco (stupendo) nel 2013 (199 euro nuovo alla comet). io avevo già N8 da qualche mese e quindi (purtroppo) la cosa finì così! Ovvio però che quando sono via con la morosa in giro o durante live musicali o altri eventi o semplici gite fuori porta utilizzi prevalentemente 808 come dispositivo fotografico. Con N8 se stai sotto il palco con le casse davanti te lo sogni l’audio!Con 808 invece beh…è tutta un’altra storia!N8 è N8 sempre e comunque (x forme e stile) ma 808 è 808, l’anima di N8 evoluto nel corpo e nella mente!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sono innamorato pazzo del mio N8.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sono d’accordo con quello che dici pero non é proprio cosi nel senso che symbian di nativo ti da gia parecchio con molte funzioni base e accessori ( é sempre stato cosi dai tempi del 6600 che ho anche avuto) sono android e ios che senza il loro store sono morti.il’ navigatore quando compravi nokia era già incluso e partiamo di offline non le cretinate online che se ti finisce credito o non hai rete rimani a piedi. Un iphone appena lo compri senza internet non ti porta neanche al vico difronte casa :). Per nn parlare del comparto telefonico che ancora non é completo su altri smartphone.. ( sintesi vocale dov’e? Richiamata auto dov’e?gestione file? Display always on? Ecc..(ora ci sn arrivati con l’s7!) poi voglio ricordare a tutti quelli che oggi parlano di App che io gia nel 2003 le installavo e le utilizzavano quando gli altri a malapena usavano il cell x gli sms…symbian é stata la prima a permetterti di avere uno smartphone.. Quello che dici é giusto che se va tutto offline é un problema ma per ora va ancora tutto cioé opera,shazam,meteo e whatsapp quindi quando nn andranno piu ci penseremo..sicuro un altro anno é ancora passabile :D quello che piu mi lamento con nokia é non tanto le app ma la navigazione web che é impossibile col browser nativo e non capisco perché nokia non ha fatto un browser decente..se si navigasse bene lo terrei x molto tempo ancora..per me é quello il vero problema di symbian. ( il che é strano visto che col nativo dell’n95 si naviga meglio ) cmq l’audio dell’ N8 é buono e cmq migliore degli altri cell. ps. Beata la tua morosa ha fatto un affare a 199 io l’ho pagato 299 bianco due anni fa mentre la mia n8 169€ 3 anni fa..io invece 4 anni fa 299 sempre n8 e venduto a 70€ senza accessori 🙂 ( dimenticavo uscita hdmi NATIVA dedicata come un vero pc non quel pacco di MHL che ti succhia la porta usb..)
Aggiungo che la condivisione di foto su fb di android e ios fa pena..avete mai visto le foto sul pc come vengono caricate ?? Provate a mettere a tutto schermo si vedono piccole sono in bassa risoluzione (appena 70kb scheeziamo??) mentre io quando le carico dalla galleria dell’808 quindi nativamente su fb le foto sono grandi sul pc si vedono a tutto schermo perche li mette in alta risoluzione (250kb) ora si é capito xke su fb vedo sempre foto piccole…meditate gente meditate
Sì come dici un altro anno lo femo!speriamo!è vero quello che dici del discorso che altri so sono più acerbi o ci stanno arrivando(c’è da considerare anche che symbian come lo conosciamo è arrivato a noi dopo anni e anni di ottimizzazione passando x una miriade di modelli più o meno fortunati…i so di adesso hanno meno anni all’attivo anche se non si capisce perché certe caratteristiche che per noi Nokiari sono la norma da anni non siano state fin da subito implementate su altri sistemi.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Pazzesco come un sito come dxomark mette come 1posto lo z5 come miglior fotocamera smartphon,mentre il nokia 808 solo 10!! Superato da quasi tutti gli smartphon galaxy,iphone,ecc..fortunatamente ce il sito dpreview che e lider nel settore lo valuta ancora 1 da ben 4 anni addirittura valutato 9! mentre tutti gli altri al massimo 8.4 solo il lumia 1020 8.8. A parte questo cmq sono soddisfatto di possedere 808 da 2,5 anni e non lo cambiero mai fino a quando uscira’ uno smartphon che lo superera’ di brutto come fotocamera e video..la vedo dura..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
sisi ma voglio vedere se mettiamo una foto a confronto tra 808 e gli altri cell sul pc o su una tv 65 pollici… sai come sgranano di brutto le altre! hahahahaha
Infatti jhonny,ho paragonato con un galaxy s5 un note4 e iphone 6.differenza abbissale!!ma come si fa a metterlo inferiore agl altri??
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Io non lo so come valutano le foto ma di sicuro una foto che ha 300 dpi e una risoluzione 8K (33MPX in 16/9) come fai a paragonarla con le altre? E c’e da dire che ancora non ho visto come si vedono su uno schermo 4K o addirittura 8K in modo da poter apprezzare tutti i dettagli!!! Loro secondo te hanno provato a mettere le foto dell’808 su questi schermi?? Non credo proprio.. Si basano solo sulla messa a fuoco veloce ecc.. Ma alla fine quando ci fai una bella stampa tipo Poster di 3 metri vogliamo vedere come si vedono le altre ?? Sai che ridere con tutti i pixel che escono visibili sgranando la foto..
sicuramente funzionerà anche dopo anche senza aggiornamenti. Io ho un fantastico n8 da 4 anni e poco tempo fa ho regalato a mia moglie un fantastico eccezionale (dopo averlo avuto tra le mani) Samsung A5. Consigliato.
Dispiace deludenti, ma credo che dopo un po’ l’ultima versione rilasciata smetterà di funzionare, così come è sempre stato.. Forse è per questioni di anti-hacking dei server
Ciao, oltre al mio caro N8 posseggo un Lumia 920 W8.1 brand Tre. Qualcuno mi sa dire se é previsto l’aggiornamento a W10?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Teoricamente si…però per maggiori info vai su windowsteca.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Nuova versione : 2.12.382
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Salve,
Grazie per il tuo messaggio.
Come da comunicazione sul nostro blog, entro la fine del 2016 WhatsApp non sarà più supportata su Nokia S60. Per questo motivo, non offriamo più il supporto ai clienti circa le richieste relative ai telefoni Nokia S60.
Per trovare una risposta alla tua richiesta puoi fare riferimento ai nostri articoli FAQ: https://www.whatsapp.com/faq/it/s60
La risposta ufficiale alla mia domanda se la dismissione riguarda tutti i symbian…quindi in pratica non si salvano i Belle o altre versioni più recenti.
Che dicevo io? E credo che questa di whatsapp sia la penultima batosta data a symbian, l’ultima sarà quando anche facebook in java smetterà di funzionare..
Sì era quello che prevedevo pure io, poi qualche utente mi ha messo la pulce nell’orecchio allora ho chiesto a whats per non avere dubbi.
Penultima o ultima non sono vere e proprie batoste alla fin fine le varie apps sono durate finché si sapeva che pure nokia supportava i symbian, che senso ha ora come ora tenere in vita delle apps per un sistema operativo che neanche chi l’ha creato interessa più???
Hanno ragione da una parte è logico a conti fatti.
Comunque hanno detto entro la fine quindi forse un anno di utilizzo ci sta ancora…poi tanti saluti a tutti!
negli anni si è creata una bella amicizia tra noi di Nokiateca (pochi ma buoni) che è davvero un peccato abbandonarla…
Comunque io non vi perdo di vista, ci si risente in giro nel web..
sì, ma non intendevo dire tanti saluti e me ne vado da qui!dicevo tanti saluti riferito a whatsapp! finché nokioteca esisterà credo, ma soprattutto spero, di esistere con lei!
Sì siamo rimasti in pochi, ma sto vedendo che altri magari cercano 808, sarà perché alla fine è l’unico vero cameraphone, sarà perché quando uscì lo sapevamo solo noi, ma ha ancora un perché, quel perché che lo fa ancora aprezzare e volere a qualcuno!
Poi alla fine, chi riuscirà a intuire per primo che cosa ci sarà dopo gli smartphone sarà colui che avrà in mano le chiavi per aprire le porte del futuro. E non é assolutamente detto che siano le ditte che tirano per la maggiore oggi.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Questo sicuro!Io non riesco ad immaginarmi un futuro senza smartphone, ormai sono così completi che hai tutto a portata di mano senza doverti inserire qualcosa nel corpo…sì parlo di vari chip e similari inseriti nel corpo delle persone (che per quanto rivoluzionario se fossero obbligatori per legge sarebbero una forzatura e ricorderebbero vagamente le violenze naziste). Non riesco ad immaginare un qualcosa di più di uno smartphone o meglio posso immaginare e fantasticare togliendo il concetto di smartphone e quindi si finirebbe su nano tecnologie che andrebbero come ho detto a ledere per certi versi i diritti umani e non parlo quindi delle nano tecnologie utili all’uomo come quelle che servono e serviranno a curare malattie ecc ecc… Come hai detto anch’io credo che non è detto che le rivoluzioni tecnologiche future arriveranno da grandi imprese!sicuramente però lo sviluppo degli smartphone è ancora lungo non riusciamo ad immaginare i dopo smartphone perché non siamo ancora pronti ad immaginare un futuro così lontano, siamo ancora troppo vincolati agli schermi alle fotocamere…più che i dopo smartphone bisogna chiedersi a che livello arriveranno i device tra non molto tempo con i display flessibili…in rete è comparso un video del presunto nuovo iphone(ma è solo un video/sogno) con schermo che aumenta e diventa una specie di tablet! Quella potrebbe essere una possibile evoluzione!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ho appena aggiornato alla versione 2.12.382 e come al solito non noto nessun cambiamento, come era prevedibile; a colpo d’occhio ci sono qualche emoj nuove.. tutto qui.
Nuova versione : 2.12.386
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Thugbear: avevo frainteso la frase scusami, credevo tanti saluti da qui… :D.. ti quoto in pieno, anche io finchè Nokiateca esistera sarò fedelissimo a lei.
@Red E52: ti ringrazio red per la segnalazione.. non è che per caso lavori nel team di Whatsapp? 😀 Mitico, appena esce una nuova versione all’istante lo sappiamo…
A parte gli scherzi vi comunico che appena red ha postato la notizia ho nuovamente aggiornato whatsapp a quest’ultima versione per sfizio ormai ed è inutile che lo ripeto ma come ben sapete non c’è nessun cambiamento… Questa volta era scontato perchè sono stati fatti solo 4 cambiamenti dalla precedente versione e saranno tutti riferiti all’ottimizzazione del codice.
Ciao campione122: mi dispiace ma non lavoro nel team di whatsapp. Più che altro controllo spesso direttamente sul loro sito se ci sono nuovi aggiornamenti. 😀
[Inviato da Nokioteca 2.0]
ragazzi ho notato che siamo sempre i primi noi a parlare del rilascio delle nuove versioni di whatsapp per Nokia e poi nei prossimi giorni riprendono la notizia gli altri blog o forum…
diciamocelo siamo i numeri uno.. attivi più che mai!!!… Non ci batte nessuno! Complimenti davvero a tutti, nessuno escluso.
Ciao sapete se c’è un app per gli autovelox per 808?
C’è una guida per ripristinare i punti di interesse su Nokioteca oppure puoi installare waze è online con le segnalazioni degli utenti per Strada, sull’n8 funziona ancora La versione 2.1.99.114 che ovviamente devi cercare su internet come interfaccia è giocosa però fa ancora Il sto lavoro, non viene più aggiornata sui nostri dispositivi.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Comunque testata la versione 382 e ha un bug sui vocali non li invia più automaticamente Ma bisogna premere su invia x inviarli in realtà vengono inviati ma compaiono come da inviare.quindi meglio la versione 362.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma l’ultima versione non è la 386?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
si la 386 è l’ultima rd io col Nokia c5 non noto nessun problema con l’invio dei messaggi vocali.
Con 808 però sono fermo alla 382.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Io parlo della versione con mod quella mod viene rilasciata dopo quella originale. Mentre la morosa aveva la 362 liscia e le è saltato fuori l’ aggiornamento alla 382. Non sapevo della 386.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Nokia 808 – 2.12.386
Io più che altro ho avuto problemi a riprodurre gli audio che ricevo! o.O
Quando li riproduco mi esce un toast “Attendere prego” (mentre prima la riproduzione era istantanea se non ricordo male); ed una volta mi è pure crashato WhatsApp! XD
Nella versione 362 a me non riproduce certi vocali tipo premo su play si ferma tutto x 10 secondi e poi parte ma se lo inoltro ad un contatto chi lo riceve non lo può riprodurre addirittura viene la scritta impossibile riprodurre formato non supportato…mah.Io Inizio ad avere dei dubbi…Inoltre da qualche giorno i vocali avevano qualità pessima tanto sul mio cell quanto su quella della morosa.non capisco tutti questi problemi..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
infatti concordo con te .. Io ho la versione 386 ed ho notato che quando ricevo un file vocale, nelle precedenti versioni veniva riprodotto all’istante, ora invece quando premo sul play mi compare la scritta “attendere prego” e dopo 5 secondi parte l’audio e si sente.. me lo fa con tutti i messaggi vocali ricevuti… mah.. invece di andare avanti, andiamo indietro…
Ho avuto lo stesso problema con gli audio ricevuti. Al momento di riprodurli mi dava file sconosciuto
[Inviato da Nokioteca 2.0]
comunque vogliamo parlare del nokia c9…
Il nokia meno nokia che ho mai visto
[Inviato da Nokioteca 2.0]
È il Nokia con android!più di così cosa vuoi?se fossero queste le carte in tavola sarebbe un super top di gamma magari con le tecnologie Nokia…qui ci sarebbe da baciarsi le mani!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ho notato che tante compagnie hanno adottato lo snapdragon 820 perfino alcatel hp meizu htc e adesso la pseudo nokia, mentre il suo predecessore lo hanno istallato in advance pochi, è il processore per cellulare più potente al mondo e samsung sul suo modello di punta non l’ha messo, solo per il mercato cinese e americano, gli s7 nostrani hanno l’exinos 8890 che è meno performante e se ti va bene ti capiterà la fotocamera sony, oppure una fotocamera meno bella
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Nuova versione : 2.12.402
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Il segnalatore di nuove versioni ha colpito ancora 😀
[Inviato da Nokioteca 2.0]
🙂
[Inviato da Nokioteca 2.0]
😀 Infatti stavo aspettando @Red che scrivesse l’uscita di questa nuova versione.. ci mancavi RedE52 😀 😀
Speriamo si sia risolto il problema dei messaggi vocali che vengono riprodotti dopo 5 secondi da quando si preme il tasto play.
p.s.: Scusate l’ot: ma sui vostri Nokia WeChat vi funziona? Io ho provato a scaricarlo ma non mi fa registrare per creare l’account
:D:D
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Non uso wechat. Comunque di bug da risolvere Sono due sui vocali quello dei 5 secondi+difficoltà nel riprodurre certi vocali che se inoltrati risultano non leggibili e il bug sull’invio automatico dei vocali una volta lasciato il dito, in realtà automaticamente vengono inviati ma sul vocale resta la scritta invia e se la invii dopo qualche minuto arriva lo stesso vocale un’altra volta alla persona interessava togliendosi a Quel punto la scritta invia e permettendo di risentirlo e vedere le notifiche del “consegnato e ascoltato”. Io mi chiedo la ragione solo oggi ci siano questi bug gravi mentre fino a due versioni fa di questi problemi non c’era manco l’ombra..sembra un pò fatto apposta…mah forse un modo come un altro x far stancare l’utilizzatore? Di sicuro su di me se fanno di questi tiri ci riescono alla perfezione!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Non ho provato la nuova versione (402), ma con la 386 oggi ho registrato un audio … Poi stava per inviarsi ma ne ho stoppato il caricamento premendo sull’apposita X rossa. Si è bloccato il telefono (Nokia 808). 😐
Comincio ad avere la seria sensazione che tutti i crash e riavvii randomici del mio 808 siano sempre e solo dovuti a WhatsApp …
A beh a me non sarebbe stata la prima volta!x me whats è l’app più buggata di sempre su symbian. Causa talmente tanta instabilità che non ti dico quante volte mi tocca o riavviare o premere più volte o ancora forzare blocchi riavviando o come a mia morosa con 808 staccando la batteria(anche se è possibile che nel cell della morosa molti blocchi siano dovuti appunto alla batteria che dopo due anni quasi tre sta partendo..).Comunque in linea di massima whats è tanto utile quanto fatta da culo.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Comunque raga ho fatto delle prove la versione PIU’ STABILE è la 351 dove non ci sono problemi con i vocali. tutte le versioni dopo la 351 hanno problemi, i vocali tra l’altro risultano scadenti perché hanno un altro formato l’hanno cambiato da aac a amr quest’ultimo formato è scandaloso, probabile (mia teoria) che il cambio sia dovuto per il peso essendo amr inferiore, per avere meno costi di gestione sui server almeno per quanto riguarda l’ ultimo periodo che whats manterrà in vita la gestione per i vecchi so, ergo non è assolutamente detto che tra meno di un anno whats funzionerà ancora pur non essendo più aggiornato.
@Thugbear: ti ho risposto nella nuova discussione relativa a whatsapp 402.
Visto il nuovo3310?se facessero il supporto a whatsapp e telegram ne comprerei un camion, magari!
ciao … si l’ho visto.. purtroppo non ci sarà mai il supporto per whatsapp.
Dobbiamo attendere i nuovi modelli con Android che vedremo a breve sul mercato per poter continuare ad utilizzare whatsapp.