Anche BlackBerry, alla fine, si è arresa alla potenza e al dominio di Android. Il CEO dell’azienda canadese ha infatti recentemente dichiarato che entro la fine dell’anno in corso verrà lanciato il primo dispositivo a marchio BlackBerry con Android OS, confermando le indiscrezioni che circolavano in rete da qualche tempo.
Salvo cambi di piani si chiamerà Priv e sarà commercializzato con una versione stock di Android adattata in modo da poter supportare anche le applicazioni BlackBerry OS. Tuttavia, lo sviluppo e il supporto di BlackBerry 10 non verrà meno nonostante questa scelta di adottare l’OS del robottino verde sul nuovo dispositivo dell’azienda.
…will launch a flagship slider device, Priv, which will run on the Android operating system, bringing together the best of BlackBerry security and productivity with the expansive mobile application ecosystem available on the Android platform. In combination with BlackBerry’s efforts to support Android for Work on the BES12 platform, the new device will offer best in class security for enterprise customers.
BlackBerry expects the device to be available late in the calendar year in major markets in-store and online, and will release further details in the coming weeks. While the new device will provide a choice in OS to new and existing customers, the company remains committed to the BlackBerry 10 operating system, which enables industry-leading security and productivity benefits.
Secondo le indiscrezioni, il primo dispositivo BlackBerry con Android OS sarà dotato di display QHD da 5.4 pollici, processore Snapdragon 808, 3 GB di RAM, fotocamera posteriore da 18 megapixel con 6 lenti e stabilizzatore ottico, e fotocamera anteriore da 5 megapixel. Inoltre, come potete vedere nell’immagine a inizio articolo e nel video qui sotto disporrà di tastiera fisica QWERTY (a scorrimento) come da tradizione BlackBerry.
Per precisare, la tastiera fisica non è una normale tastiera ma si tratta di una tastiera fisica capacitiva(sarà possibile scorrere le pagine web, selezionare il testo, navigare i menu ecc ecc) come quella del BlackBerry Passport 😉
…e aggiungo che sarà sì una versione stock di Android,ma con caratteristiche che sono proprie di OS10,(hub,tastiera predittiva,sicurezza nelle comunicazioni…)
Alla fine adesso manca solo apple a fare smarphone android xD a parte scherzi, non credo però questa mossa aiuti molto a migliorare la situazione di bb. Comunque questo lo sapremo in futuro
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Credo che sia bellissimo! Peccato per Android, però, essendo BB, magari avrà più sicurezza… Non mi dispiacerebbe. Ci farò un pensierino.