Ieri, in tarda serata, Nokia ha pubblicato un comunicato stampa per chiarire, ancora una volta, la propria posizione relativa al tanto agognato, da parte dei suoi tantissimi fan sparsi nel mondo, ritorno nel mercato degli smartphone. Lo ha fatto anche per smentire la ridda di voci e presunte indiscrezioni che negli ultimi tempi hanno riempito i blog e i siti di settore, spesso creando false notizie e illusioni.
Nel comunicato viene anzitutto ribadito che la “nuova missione” di Nokia, decisa in seguito alla cessione della divisione Devices & Services a Microsoft, rimane focalizzata nel settore delle infrastrutture di rete mobile, dei servizi di localizzazione e mappatura, e nello sviluppo di nuove tecnologie oltre che delle licenze dei propri brevetti. Ciò nonostante l’azienda finlandese rimane interessata a portare le proprie conoscenze tecnologiche e capacità innovative anche nel settore mobile ma poichè non dispone più di una struttura interna in grado di gestire la produzione, le vendite e il marketing tale attività potrà essere svolta, se mai sarà, in modo completamente diverso dal passato.
Esattamente come è avvenuto con il tablet Nokia N1, l’azienda finlandese potrà fare ritorno nel mercato degli smartphone solo se troverà un partner in grado di farsi carico delle suddette attività e di portare differenziazione nel design e nella tecnologia. Questo, dichiara Nokia, è l’unica via che permetterebbe di riproporre il proprio marchio sui dispositivi mobili, possibilità che potrà concretizzarsi solo a partire dal Q4 2016 (il termine fissato dagli accordi stipulati con Microsoft).
Dunque, Nokia potrebbe ritornare a produrre smartphone a partire dall’ultimo trimestre del prossimo anno, ma solo se troverà un partner capace di garantire certi standard e processi produttivi degni di un marchio che ha fatto la storia della telefonia mobile.
Di seguito il comunicato stampa integrale pubblicato in questa pagina del sito di Nokia
Nokia comments on media speculation about mobile devices
The following has been posted by Robert Morlino, spokesman for Nokia TechnologiesJuly 13, 2015
For 14 years Nokia was the biggest cell phone maker in the world, and the brand became a household name — one that evoked quality, innovation and human connection. The brand is still recognized that way by millions of people around the world, which is incredibly gratifying and a huge compliment for the people who helped create it. So it’s not surprising that today, the question comes up all the time: will Nokia return to mobile devices?
The answer is: it’s complicated.
Let’s take it from the top. As you probably know, we sold essentially all of our Devices & Services business to Microsoft in April 2014. With it went all of the enormous manufacturing, marketing and channel distribution capabilities you need to be in the business of making & selling phones.
The Nokia that exists today remains focused on the connected world, through mobile network infrastructure, location & mapping services, and technology development & licensing. We also aim to continue bringing our iconic design capabilities and technology innovation to the mobile space, and in the form of amazing products people can someday hold in their hands. However, we’ll do it in a completely different way from before.
The right path back to mobile phones for Nokia is through a brand-licensing model. That means identifying a partner that can be responsible for all of the manufacturing, sales, marketing and customer support for a product.
If and when we find a world-class partner who can take on those responsibilities, we would work closely with them to guide the design and technology differentiation, as we did with the Nokia N1 Android tablet. That’s the only way the bar would be met for a mobile device we’d be proud to have bear the Nokia brand, and that people will love to buy.
To summarize, we will look for the right partner who can take on the heavy lifting and work closely with us to deliver a great product. As we agreed with Microsoft, the soonest that could happen is Q4 2016 — so it’s safe to say Nokia won’t be back (at least in phone form…) before then.
Finalmente ora è ufficiale!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Spero che ripartano da dove hanno lasciato, ossia 808!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ecco esatto partissero con un cameraphone ne sarei contento!un android pureview…doppio flash xeno/led doppi microfoni sì non mi dilungo…un 808 magari rivisto x attirare più clientela con android non mi dispiacerebbe!come on Nokia!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Con il mio 808 arriverò fino al 2017 e da questo nokia passerò al nuovo !
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Anche se ad oggi ha perso un pezzo, il browser non va più su wikipedia !
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@ Fran.sis
Come mai che e successo ??
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Credo che abbiano aggiornato qualcosa tipo le api di youtube, mentre a te come va? Hai provato ad andare su wikipedia ?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
A me va tutto bene uso opera e google hd scaricati da app list e vado tranquillamente su wikipedia. Ho letto su hd-blog che sarebbe l’azienda cinese Meizu ad affiancare Nokia in un suo ritorno nel mondo degli smartphone. Pensavo di trovare la notizia anche qui e invece niente. Volevo inviargliela ma tanto sapevo che non sarebbe stata pubbblicata, come e già successo in passato.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
ma scusa perché non usi opera?
Grazie per il suggerimento thougbear, fino adesso non avevo mai usato opera browser, ho scaricato opera e opera mini ma solo opera mini va su wikipedia forse perché è nuovo,comunque grazie di nuovo !
[Inviato da Nokioteca 2.0]
opera mobile aveva tra i motori di ricerca anche wikipedia!
Aveva?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Prima dicono che non torneranno più a fare smartphone poi cambiano idea, mi sa che hanno le idee un po’ confuse. Comunque speriamo che non cambino idea ancora una volta !
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Appunto partner…stringere un accordo con Sony secondo me permetterebbe ad entrambi di ricominciare a vivere considerando che Sony ha poca presa(e dispiace visto che produce device interessanti e molto belli)e Nokia da qualche parte deve stare…con le competenze delle due case potrebbero veramente cambiare il volto della situazione odierna.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ormai anche il nome “Nokia” attira poco… è associato a dei telefoni “fallimentari”, sad but true
Chi lo associa a telefoni fallimentari è perché o non Conosce i suoi dispositivi o non esisteva fino a qualche anno fa.Nokia a solo bisogno di un partner con i contro è l’unica e deve iniziare a buttarsi su android x vendere.la gente di un certo spessore in questo settore ricorda Nokia molto bene e vorrebbe vederla tornare in campo.quindi Certo Nokia è vista come un fallimento da chi non sa mentre da chi sa è vista ancora bene.parlavano tutti male di Nokia ma della fine dei lumia e di come microsoft stia facendo acqua da tutte le parti non ne parla nessuno e infatti da quando Nokia è passata definitivamente in mano microsoft col rebrand microsoft ha venduto meno e la differenza si vede eccome nei dispositivi.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ha!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Bella notizia !!!!
Sono d’accordo con te thugbear……
😉
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Thugbear ha perfettamente ragione, deve buttarsi per forza su android per ritornare a competere
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma certo pensate alle opportunità con gli orologi o a tutti quei dispositivi che anche Nokia potrebbe fare e chissà farli meglio!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Nel frattempo puoi usare gli orologi a cipolla con i nokia visto che conosci bene il loro funzionamento e il modo di interfacciarsi !
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ritornerà comprando a saldo gli stessi stabilimenti da microsoft 🙂 🙂
[Inviato da Nokioteca 2.0]
magari un ricongiungimento con jolla…?
…e ripartiamo da MeeGo 2.0?
Ma anche no!Ormai meego come progetto non esiste più esiste sailfish che se vogliamo è una sorta di evoluzione ma meego ormai è andato come progetto.ora Nokia deve puntare su android perché ormai è il so più diffuso con meno problematiche con le apps e che può rendere di più senza dover dannarsi l’anima iniziare da un so mezzo proprietario sarebbe come tornare con symbian e a quel punto Nokia finirebbe x essere comprata totalmente da altre aziende e non esisterebbe proprio più.l’unica è continuare con android come ha fatto con n1 e ritagliarsi un pezzo della torta ne avrebbe di torta da mangiare rispetto alle cinesate che oggi invadono il mercato.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Allora se torna con android sarà un marchio come tanti altri perdendo di originalità e prestigio.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
In un mondo dove l’originalità non paga ma paga la moda purtroppo è così!le aziende come Samsung Sony ecc secondo te non hanno prestigio?no?android o non android non vuol dire niente quello che conta oggi è l’innovazione e Nokia è famosa x essere stata una delle case con più brevetti e tecnologie non è android o un altro so che fa la differenza è quello che Nokia può fare con i brevetti che ha che può fare la differenza se li vende un perché ci sarà!andare avanti col paraocchi ormai è riduttivo x le aziende stesse.Nokia con android può vendere con un altro so rischia solo di perdere altri soldi.per tirare su il nulla.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Per me Samsung non ha prestigio, un’azienda la cui serie di punta (Galaxy) ha copiato in tutto iPhone, form factor ed anche il software ricalcava quello di iOs.. per questo, per me e spero per molti altri, Samsung è una società di m***a che fa prodotti con una qualità di m***a e che dovrebbe uscire dal mondo dei smartphone/notebook (ho specificat notebook perchè su questi, la magnifica Samsung, disabilita gli update di Windows (e quindi, tra gli altri update, niente aggiornamenti di sicurezza. Spesso fondamentali, soprattutto su Windows) perchè andavano in conflitto col sistema di update del loro bloatware (i programmi inutili che ti caricano di default sul notebook).
Samsung deve sparire da questo mondo.
beh samsung oggi è la più seguita moda fissazioni o altro ma è quella che vende di più e gli altri non sanno più che inventarsi per starci dietro.pure io non ritengo i prodotti samsung eccelsi anzi sono spesso l’ultima scelta(in casa mia non esistono più samsung da parecchio tempo!).Però oggi come oggi è quella che sta facendo di più è inutile contarsela, ha fatto device interessanti e migliori dei Lumia ad esempio hai ampia scelta tanto nel prezzo quanto nel tipo di prodotto.Con la serie A ha superato i Lumia ad esempio, samsung ci arriva sempre un po’ prima rispetto agli altri e questo unito ad una buona dose di pubblicità gli sta facendo guadagnare.Chi dorme, chi non fa e chi corre dietro, questa è la realtà di oggi purtroppo.
Sarò tra i primi a ritornare a casa. Casa Nokia ovviamente. Quanto a Microsoft concordo con Thugbear; si parla poco del clamoroso flop dei suoi smartphone e troppo e a sproposito del “fallimento” della casa finlandese. Comunque non vedo l’ora di poter tornare a comprare un Nokia nuovo fiammante!
C’è poco da festeggiare, in pratica si limiteranno a rimarchiare telefoni prodotti in cina, avrei preferito un ritorno con device made in finlandia (come l’n8 che uso per scrivere questo commento)
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Anche parecchi n8 erano made in china, come molti altri Nokia del resto.
appunto i made in china c’erano già nel 2009…io non mi limiterei con la storia made in china perché tutti producono in cina pure gli iphone e i lumia cioè il made è il made ma il modo di produrlo i materiali e le tecnologie differiscono da azienda e azienda…chia ancora guarda da dove viene con una certa fissazione penso che non abbia ben chiaro le attuali condizioni mondiali dei vari produttori e soprattutto dello stato attuale di nokia.
Se Nokia torna con android non fa niente di più e niente di meno di tutti i vari produttori…con l’unica grande grandissima nota che Nokia vanta un sacco di brevetti e tecnologie che possono fare la differenza…questo ormai conta e Nokia deve puntare su quello è come se uno avesse tante case e se le tiene tutte per se non le vende e non le mette in affitto non ci guadagna ma ci perde per le tasse…