Ancora un operatore decide di adottare Ubuntu OS per un proprio smartphone, e ancora una volta il passaggio avviene su un device già commercializzato nella versione con Android OS. E’ il caso della cinese Meizu che a partire da domani proporrà alla vendita, esclusivamente in Europa, il Meizu MX4 Ubuntu Edition.
Il progetto Ubuntu sembra stia prendendo piede ed offrendosi come valida alternativa ai tre principali sistemi operativi per smartphone rappresentati da iOS, Android e Windows Phone. Come specificato da Canonical, l’azienda che fornisce supporto agli OEM nell’adozione del software di sistema Linux-based, Ubuntu è in grado di attrarre una significativa parte di utenti “appassionati”, offrendo un’esperienza d’uso e una filosofia che in qualche modo ricorda e segue l’esperienza Symbian nel periodo d’oro di Nokia.
Ubuntu offre un nuovo modo di godere di contenuti e servizi sul proprio telefono. Ubuntu offre contenuti correlati su uno schermo, invece di nasconderli dietro applicazioni diverse, e serve contenuti in un modo unico che si libera dalla tradizionale griglia di app. Accedi a tutto, dai film alla musica, alle attrazioni nelle vicinanze e social media, senza dover passare attraverso le singole applicazioni. Scoprite cosa sta succedendo intorno a voi, trovate ristoranti, bar, club e concerti e le opzioni di trasporto per arrivare dove siete diretti.
Il Meizu MX4 offre a livello hardware le stese funzionalità dell’analogo modello con Android OS: finiture di alluminio spazzolato, peso e spessori ridotti, e ottime performance grazie al processore octa-core, alla RAM e alla potente batteria. Di particolare rilievo anche le caratteristiche offerte dalla parte fotografica, con il sensore Sony da 20 mpx. Unico neo la memoria di massa da 16 GB non espandibile.
Di seguito le principali caratteristiche hardware in dettaglio:
- Sistema operativo: Ubuntu OS
- Display: NEGA negative LCD panel da 5,5″ con risoluzione 1920 x 1152 a 418 ppi (1100:1 Contrast ratio) – Corning® Gorilla® Glass 3 – OGS
- Processore: Octa-core MediaTek MT6595 (Meizu customized version): ARM cortex-A17 2.2GHz x 4 + ARM® cortex-A7 1.7GHz x 4
- GPU: PowerVR G6200 (Meizu customized version)
- RAM: Ram 2GB dual-channel LPDDR3
- Memoria di massa: 16 GB
- Slot per Micro SD: assente
- Fotocamera posteriore: SONY da 20.7 megapixels con biettivo Corning® Gorilla® Glass3 (Gruppo ottico a 5 lenti, ƒ/2.2, 4X digital zoom con lente panorama 300°, Blue glass filter, 30 fps, 0.3s AF motor)
- Fotocamera frontale: SONY da 2 Megapixel con lente grandangolare a 77° (Gruppo ottico a 4 lenti, Blue glass filter, ƒ/2.0, FotoNation smart selfie enhancement, Tecnologia Face AE light boost)
- Connettività: LTE, Wifi dual band, Bluetooth 4.0, Supporto al BLE
- Batteria: da 3100 mAh
- Audio: jack da 3,5 mm
- Altro: sensore di illuminazione ambientale, Sensore di gravità, Sensore Hall Effect, Sensore di prossimità infrarosso, Giroscopio, Digital compass, A-GPS
Il Meizu MX4 Ubuntu Edition ha un prezzo di 299 Euro. Per l’acquisto e per maggiori informazioni accedete a questa pagina.
Alternativa molto interessante da vedere come si comporta in generale come smartphone, ma soprattutto come vengono gestite le app, ed Il loro ciclo di vita.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Si è aggiornato whats’app 2.12.66
[Inviato da Nokioteca 2.0]
2.12.72
[Inviato da Nokioteca 2.0]
2.12.79
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Mi pare che abbiano tolto la possibilità di far partire le chiamate dall’ app… :/
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Vorrei fare una domanda che non c entra niente con l articolo citato.ma secondo voi il nokia 808pureview e ancora il miglior smartphon per fare foto rispetto ai vari galaxy s6, iphone6 ecc.grazie mi interesserebbe un vostro parere dato che ho avuto solo nokia ed ora attualmente ho l 808..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Molti ancora ritengono l’808 superiore anche al Lumia 1020, probabilmente per motivi legati alla gestione sw della fotocamera
Io ritengo 808 IL cameraphone. Oggi non vi sono cameraphone se non s4zoom(rinominato) e il 1020 e un altro forse un panasonic se non erro, ma in realtà oggi come oggi non ci sono veri cameraphone i vari top di gamma vengono definiti cameraphone ma in realtà non lo sono.
808 fa ottime foto e i video sono altrettanto ottimi(in molti si continuano a sorprendere quando vedono i video che faccio durante i concerti!), tutti i confronti fatti che si possono trovare sulla rete tendono a far vincere 808 quindi una ragione ci sarà…
Per ora ritengo che non ci siano rivali degni, il 1020 per quanto buono ha i suoi difetti dovuti al tipo di sensore da un parte e alla gestione del software dall’altra.Era il primo cameraphone lumia vedremo se faranno un successore chiaramente migliore.
Se hai 808 e cerchi oggi un cameraphone ti conviene tenerti stretto 808, aspettare forse è meglio considerando che pure nokia tornerà l’anno prossimo e potrebbero esserci novità anche in questo senso…
In questo tempo in cui ms non sta sfornando niente di interessante le mie attenzioni si sono rivolte su sony considera che io ho un n8…però mi sembra di capire che pure lo z3 non essendo un cameraphone non riesce ad arrivare al livello di 808, considera che z3 ha la metà dei megapixel e assenza di tecnologie come il pureview che fanno differenza avrà altro ma il fatto che non si possa andare oltre i 20 mega(e a me sembra strano) su android limita parecchio le possibilità di una certa qualità.
Ad 808 manca solo più settaggi(che già così però bastano) e qualche apps interessante come refocus o simili e poi sarebbe anche troppo!!!
Domani esce apple watch.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Prezzo, secondo me, decisamente alto… esiste anche la versione Android che ha lo stesso prezzo e, per quanto non mi possa piacere Android, è vero che con quest’ultimo sarai sicuro di avere aggiornamenti ed applicazioni… con ubuntu? L’unico motivo che mi viene in mente per averli messi in vendita allo stesso prezzo, è che sarà possibile (tramite qualche trick non troppo difficile) installare ubuntu o Android a piacimento… sarebbe davvero bello se si percorresse questa strada… offrire hardware e poi poter scegliere il software che più aggrada(tra quelli che l’azienda “offre”)
Quoto pienamente sulla possibilità di installare Il firmware a piacere.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ok capito,allora come mai sul web il sito dxomark stilando una classifica per smartphon che scattano foto migliori addirittura iphone 6 ,galaxy s6,e note 4 superano nokia 808 sulle foto.mistero….
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ti trovi su un sito in cui l’unica tematica era Nokia e dove la maggior parte degli utenti, ancora oggi, è ancora affezionata a Symbian e spera in un ritorno di questo sistema operativo… ovvio che ti diranno che l’808 è ancora il migliore cameraphone… cosa, secondo me, non più vera. La tecnologia va avanti, i sensori fotografici hanno avuto migliorie e per quanto possa essere ottima la gestione software di un sensore fotografico, quest’ultima non può nulla contro l’avanzare della tecnologia.
Che anni fa era il miglior cameraphone, non c’è dubbio… ma oggi non lo è più
Sono i vari test che lo dicono è la verità no una fissazione.chi afferma il contrario come il Sito evidentemente lo afferma in base a dati effettivi e non sul toccare con mano.che 808 registri meglio del g4 è un dato di fatto no una mia impressione.che 808 scatti foto migliori col flash allo xeno è un dato di fatto no una convinzione.che possa zoomare più di altri dispositivi durante la registrazione è un dato di fatto e pure i crop esagerati lo sono la definizione della tecnologia pure e il sensore più grande rispetto Agli odierni dispositivi sono realtà mica fissazioni degli utenti.essere reali differisce dal far credere alla gente falsità solo perché evidentemente a certi siti o in certe recensioni fa comodo spingere un device attualmente in commercio anziché un dispositivo che non esiste più e da cui non si ottiene niente di vantaggioso…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ritornando al tema del topic… Ubuntu os qualcuno l’ha provato personalmente? Com’é? Nell’ultimo mese mi sono avvicinato al mondo linux su pc e apprezzo la struttura open source, però preferisco kde….
[Inviato da Nokioteca 2.0]
“però preferisco KDE”?? Cosa significa? KDE è un progetto open source il cui obiettivo è di fornire un desktop environment per i stistemi operativi GNU/Linux.. Usare KDE non esclude (GNU/)Linux :S
Pardon mi sono espresso male…intendevo capire quanto di ubuntu(pc) ci fosse in ubuntu(mobile)? Dal momento che quest’ultimo utilizza gnome son curioso…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ubuntu su PC utilizza Unity a meno che non hai cambiato DE mettendo Gnome… comunque in ubuntu touch c’è molto di Ubuntu desktop… originariamente il progetto prevedeva una dock mode, ovvero che appena si collegava lo smartphone/tablet ad un monitor, ubuntu touch si “trasformava” nella versione desktop. La dock mode è ancora nei piani di Ubuntu Touch, solo che hanno avuto dei ritardi nello sviluppo per cui è stata messa da parte (per adesso) 😉
Grazie… Sembra interessante come progetto comunque… Speriamo prenda piede e anche nel settore mobile si espanda maggiormente la filosofia open source. Secondo me con tutti sti os chiusi ci si sta perdendo tanto…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Diciamo che Canonical con il suo Ubuntu non rispetta moltissimo la filosofia dell’open-source in quanto, di default, installa moltissime componenti non-open senza chiedere all’utente, al momento dell’installazione, se installarle o meno… Inoltre negli ultimi anni, secondo me, sono stati fatti disastri su disastri come quella di voler sviluppare il DE Unity (che trovo ripugnante, soprattutto per la praticità di lavoro).
Visto che ti piace KDE come Desktop Environment, sappi che nelle distribuzioni linux puoi cambiare DE liberamente… basta effettuare una ricerca tramite duckduckgo/google e trovi come installare KDE su Ubuntu(se vuoi continuare con questo sistema operativo), altrimenti come distribuzione ti consiglio Fedora di cui è presente proprio una spin ufficiale con KDE (https://spins.fedoraproject.org/it/kde/)
Ciauz 😉
Haii ragione,io ho confrontato galaxy s
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Galaxy s6 e nokia808 in un cantro commerciale e devo dire ke il nokia e di un altro pianeta!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
La morosa ha 808 e risulta migliore di altri device più recenti.certo anche gli altri sono dati una svegliata ma quelli menzionati da te non sono cameraphone effettivamente.808 è il cameraphone non solo poi x la fotocamera ma anche per altre ragioni..tipo la possibilità di espandere la memoria uscite usbotg e hdmi che in assenza di un dispositivo con dnla risulta un’ottima alternativa considerando anche il fatto che il dnla è presente in 808..il doppio flash è una differenza non banale. E se consideri che con 808 riesci a scattare alle stelle e se pensi che già lo si faceva nel 2012 capisci quanto sia avanti.prima o poi diventerà il secondo ma per quanto mi riguarda non vi sono device completi come 808 e la qualità è ancora un gradino più alto e ripeto posso affermarlo io ma ci sono i video e i vari test a testimoniarlo.basta fare qualche foto x capirlo certo che se uno non sa neanche cosa sia o non l’ha mai usato beh è difficile capire e si parla magari più x logica che x esperienza.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ringraziamo sentitamente elop per aver distrutto Il vero sviluppo e tecnologia seria.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Le foto le hai visualizzate su display diversi e con una dimensione di 4″ o 5″? Allora si che questo è un confronto oggettivo..
Su vari dispositivi!Anzi paradossalmente sullo schermo di 808 le foto a piena risoluzione risultano peggiori Ma una volta a dimensioni maggiori migliora.infatti è un problema che si ritrova anche su n8.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Non ha senso fare confronti guardando su un 4 pollici.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Infatti per questo lo dicevo 😉
Comunque dai vari confronti che ho visto su internet, personalmente, ritengo che l’808 abbia ormai mollato la presa. Mi spiace non aver potuto provare con mano, ma prima di dire certe cose mi sono documentato
Sì sì pure io mi sono documentato e toccato con mano per questo lo dico.Tutti quelli a cui rigiro i video dei concerti stando praticamente attaccato alle casse si meravigliano per la qualità audio e video.Certo per ottenere i risultati migliori bisognerebbe usare un supporto per migliorare la stabilità ma se ci si sta attenti si riprende comunque e anche bene!
e ripeto per quanto riguarda le foto le moltissime impostazioni e la risoluzione spinta col pureview fanno la differenza.Ripeto ottenere tali risultati su un device è difficile, certo anche le altre case stanno facendo ma non stanno facendo cameraphone ma top di gamma con limiti alle volte imbarazzanti…
L’808 cattura poca luce a confronto con altri , non è il n 1 , e non lo è mai stato ; a mio avviso perde anche con il suo predecessore , andate a guardare i confronti in rete (anche in casa Nokia) e non pensare sempre al num 41 (mpx) che non significa niente
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Tant’è che come dice l utente Tugbear in risoluzione piena è peggiore ,
e mi trovo perfettamente d’accordo
Personalmente la migliore gestione delle foto l’ho trovata con il pure view a 2mpx , anche per lo zoom maggiore . Provate l N 95 e guardate i colori ..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
No Guarda che io non affermo che a risoluzione piena è peggiore Ma affermo che se guardi sul device una foto scattata a piena risoluzione la vedi inizialmente peggio quindi se utilizzi una tv o un monitor la resa è differente.808 è il cameraphone non ci sono tanti azz!d’altra parte lo stesso n95 non era un cameraphone in quanto n82 lo era. In quanto primo dispositivo con flash allo xeno.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Pareri discordi, semplice… inutile voler far prevalere una convinzione su un’altra…
Io ripeto quello che ho detto prima, dai test che ho visto documentandomi su internet, mi sembra che l’808 (dopo anni) non è più il miglior cameraphone ma, ripeto, non ho avuto la possibilità di provare con mano e perciò ciò che dico si basa sulla serietà di chi pubblica confronti online ^^
Carissimi…ho riesumato il mio E6! Ne approfitto per una critica a chi gestisce il blog. TUTTI i siti, forum, blog hanno riportato la notizia del probabile ritorno del marchio Nokia sui cellulari (come è oggi l’N1) alla fine del 2016 quando scadranno le limitazioni imposte da Microsoft.
Tutti TRANNE Nokioteka…ehhh, beh!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Dottore ho già segnalato la notizia riportata dal corriere della sera come da altri dove viene anche citato appunto il ritorno a detta dello stesso ceo di Nokia.Alessio mi ha risposto che non ci sono notizie ufficiali.se lo dice lui sarà così sperando che lui sia aggiornato da qualche persona in Nokia.Certo che la notizia del n1 in prevendita su amazon in Germania e mi sembra Francia non viene menzionata.forse il nuovo Inizio di Nokia è fastidioso?Mah.io infatti x trovare notizie su Nokia apparte venire qui anche se so benissimo che spesso nokioteca tralascia le news scrivo su google Nokia e spesso hdblog riesce a colmare le mancanze di nokioteca.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sei disattento: abbiamo riportato la notizia in 2 occasioni, a Novembre 2014 e ad Aprile. Le ultime news che citi non aggiungono nulla a quanto già pubblicato.
Aggiungono l’ufficialità almeno da parte del ceo di Nokia.prima erano rumors poi smentiti ora da quanto viene riportato è ufficiale.mentre sul Nokia n1 è realtà di pochi giorni fa.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Scusa se insisto ma l’ufficialità consiste in una futura possibilità di cedere il marchio in licenza. Come ripeto, nulla di nuovo che valesse un articolo dedicato. La filosofia di Nokioteca e Windowsteca si basa sulla importanza delle notizie che quotidianamente sono disponibili, e rispetto ad altri blog/testate e siti web non pubblichiamo tutto, ma solo quello che riteniamo, a torto o ragione, degno di nota.
Eventualmente, se e quando Nokia dovesse stringere accordi con qualche azienda per riprendere la produzione di cellulari, saremo ben lieti di pubblicare la notizia.
Dottor Pianale dove lo hai letto ?
Grazie
🙂
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Stefano prova a vedere sul sito juza photo per renderti cobto il confronto con il suo predecessore nokia n8 (con tutto rispetto)e ci fai sapere..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Oppure i confronti con sony z2 o sull about simbyan il confronto con lg g4(hanno decretato che stanno sullo stesso livello)mentre per iphone6 la sfida la vince a mani basse.onestamente avendo anke un galaxy s5,assolutamente non sono di parte al noki,xro per me non ce paragone in ambito fotografico.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Una vera makkina fotografica di alto livello!!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ubuntu lo trovo assolutamente inutiluzzabile e grezzo su pc, non so come sia su smartphone..
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]