Nokia ha pubblicato i risultati finanziari relativi al primo trimestre 2015, che registrano ottime performance per le divisioni Nokia Technologies e Nokia Here, mentre Nokia Network subisce un rallentamento attribuibile a diversi fattori contingenti, tra cui gli alti costi di gestione, investimenti strategici per il futuro e acquisizioni.
Il risultato netto consolidato delle vendite per l’intero gruppo segna un incremento anno su anno del 20%, passando dai 2,6 miliardi di Euro del Q1 2014 ai 3,2 miliardi del Q1 2015.
Più in dettaglio:
- Here aumenta del 25% le vendite nette con un incremento del 29% di nuove licenze di sistemi di navigazione per autoveicoli, utile operativo non-IFRS del 90% e margine operativo non-IFRS che passa dal 4,8% al 7,3%;
- Nokia Technologies aumenta del 103% anno su anno la crescita dei ricavi e una crescita del 124% del margine operativo non-IFRS, dovuto principalmente alle rettifiche non ricorrenti e vendite nette maturate degli accordi esistenti, la quota di entrate relative ai diritti di proprietà intellettuale in precedenza ceduti, e la proprietà intellettuale diritti ceduti nel primo trimestre 2015, oltre alle vendite nette e all’utile operativo non-IFRS che hanno beneficiato di un aumento di reddito generato da licenze di proprietà intellettuale da licenziatari esistenti;
- Nokia Networks aumenta del 15% anno su anno le vendite nette, con un margine operativo non-IFRS in calo al 3,2% dal 9,3%; +21% anno su anno la crescita delle vendite nette in Global Services, +10% anno su anno le vendite nette dalla banda larga mobile, trainata principalmente dalle tecnologie radio globali, in particolare LTE, mentre l’utile operativo non-IFRS scende del 61% anno su anno.
Per visionare il prospetto completo accedete a questa pagina. A seguire le dichiarazioni del presidente e CEO di Nokia, Rajeev Suri.
Nokia ha ottenuto un incremento del 20% dei ricavi e il 25% di aumento degli utili per azione nel primo trimestre 2015. Alla base di questi risultati c’è l’eccellente performance registrata da Nokia Technologies e Nokia Here, mentre una buona crescita di Nokia Networks non è stata accompagnata da una redditività soddisfacente.
Rimango fiducioso che il nostro modello operativo snello, la costante attenzione sulla gestione dei costi, e la forza attuale del nostro portafoglio ci consentirà di raggiungere i nostri obiettivi per il 2015 Nokia Networks. Il business è in crescita , anche se un certo numero di fattori nel trimestre hanno avuto un impatto negativo sulla redditività, ma ci aspettiamo un miglioramento nella seconda metà del 2015.
Here ha beneficiato dell’eccellente slancio nel settore automobilistico aiutando l’azienda a raggiungere una crescita del 25% anno su anno e un miglioramento della redditività. Attualmente stiamo considerando le diverse opzioni per determinare ciò che è meglio per gli azionisti Nokia e per Here e credo fermamente che avrà un futuro brillante, sia con Nokia che con la eventuale nuova proprietà.
Nokia Technologies ha avuto anche un ottimo trimestre con vendite di anno in anno fino oltre il 100% e il margine operativo in forte aumento. L’azienda ha beneficiato nel trimestre da alcuni effetti non ricorrenti determinati da diritti di proprietà intellettuale in precedenza ceduti. Sono più che mai certo che le attività di licensing siano un’ottima risorsa e che ci sia una solida schiera di potenziali nuovi licenziatari.
Poco dopo la fine del trimestre, abbiamo annunciato un importante accordo con Alcatel-Lucent. La logica strategica di questa transazione proposta è forte e crediamo che fornirà benefici a lungo termine per gli azionisti sia di Nokia che di Alcatel-Lucent. Ci stiamo muovendo velocemente sul piano dell’integrazione necessaria, e abbiamo già stabilito una struttura progettata per minimizzare i disagi alla nostra attività in corso. Porteremo la stessa disciplina operativa alle nostre attività di integrazione che abbiamo applicato con successo per la trasformazione in Nokia Networks.
Io fossi in nokia non venderei here primo perché visto lo sbattimento raggiunto col passare degli anni “svenderlo” non è il massimo secondo perché visto questi risultati se lo tiene non avrà i soldoni ma avrà sempre la possibilità di entrate sicure oltre che il poter aggiornarlo ulteriormente per arrivare un giorno a venderlo a un prezzo maggiore!!!
Inoltre visto la divisione nokia technologies punterei non poco su tale divisione anche per un possibile ritorno…vero che è stato detto che non accadrà ma non si spiega allora il nokia N1.
Io fossi in nokia richiamerei quelli di Jolla!con tutte le conoscenze acquisite nokia spaccherebbe anche con android!
Vi risulta che il server Mail per Symbian non funzioni piu ???? A me e gia un po di tempo che non mi si apre … Grazie
[Inviato da Nokioteca 2.0]
https://www.nokioteca.net/blog/2014/10/microsoft-dal-17-novembre-2014-lapp-mail-su-symbian-funzionera-solo-dopo-aver-modificato-le-impostazioni/
Ma a me fino a ieri funzionava, l’ho reimpostata oggi e non va più !
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Da ieri a ripreso a funzionare senza che ho fatto niente !
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Si, anche a me, mi chiede di inserire i server di entrata e uscita per poter funzionare, qualcuno di voi sa cosa inserire per poter far andare ancora la mail ?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ciao Stefano, tu sai cosa inserire dove dice server in entrata e uscita ?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
nel mio caso Yahoo ho messo l indirizzi pop,mail,yahoo,it in entrata e mail.yahoo.it in uscita
e adesso va Devi cercare in rete le credenziali equivalenti al tuo dominio (Yahoo ,Libero , Virgilio etc.. Dovrebbe funzionare . A proposito mi rimandersti il sys di Nokioteca cge l ho cancellato per sbaglio aviapr10@yahoo.it
Ciao Stefano, il .sis di nokioteca non ce l’ho e non te lo mandato io, awakening come va?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
va bene veloce ho provato anche One Reloaded
Non ti si apre da quando hai istallato awakening ?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
No awakening non c entra
Non mi appaiono neanche tutti i server, non si apre proprio la pagina
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Qualcuno sta avendo problemi con i log in di facebook e twitter nella galleria del Nokia 808 per la condivisione delle foto? Flickr funzione normalmente.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
piano piano stanno togliendo tutto
FMobi, l’applicazione ufficiale e l’integrazione conla galleria non vanno perché Facebook sta aggiornando le API del proprio social quindi se non viene rilasciato un aggiornamento dell’app ufficiale(che, in teoria, dovrebbe aggiornare anche l’integrazione con la galleria ecc ecc), questa, non andrà più.. stesso discorso per i Facebook client di terze parti… se non vengono aggiornate per far uso delle nuove API, saranno inutilizzabili
Per favore qualcuno di voi mi sa spiegare perchè quando collego al pc il mio N8 Nokia suite non mi permette di accedere al negozio on line? Vari mesi fa avevo sostituito i 2 file che voi di Nokioteca avete suggerito e tutto era ritornato nella norma, da quindici giorni circa si verifica lo stesso identico problema come mai? Grazie.
Non esiste più Il Nokia store è stato sostituito da quello di opera nini e non è La stessa cosa, se vuoi una cosa simile devi scaricare Applist sul cellulare o aprire Lo store di opera. Ne abbiamo discusso a sufficienza.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Piera se non erro il 25 aprile hanno tolto gli account Nokia.quindi ora risulta impossibile connettersi x questo mentre prima con la sostituzione dei 2 file si è potuto risolvere ora non penso proprio esista una cura perché mancante l’account un pò come se tu volessi guidare l’auto senza chiavi e non fosse possibile manomettere il sistema x farla andare comunque perché mancante di un pezzo.quindi in sostanza siamo tutti a 90! Succede anche a me sta cosa!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Fmobi non funz
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Problema con fMobi….mi dice erore..del cazo.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
In Opera tute le app sono vechi, e meglio AppList, stai sempre aggiornato…e le app vano bene.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Fmobi mi da errore anche a me
[Inviato da Nokioteca 2.0]
qooWeather II…erore…apena aggiornata e adeso non va..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Infat io installat di nuovo la versione 4.5.0
[Inviato da Nokioteca 2.0]