Al Mobile World Congress che ha ufficialmente aperto i battenti ieri, 2 marzo, abbiamo avuto la possibilità di toccare con mano, finalmente, il Nokia N1, il primo tablet dell’azienda finlandese con sistema operativo Android (nella sua ultima versione ossia 5.0 Lollipop) personalizzato dallo Z launcher, l’interfaccia che semplifica la fruizione dei contenuti, siano essi app, contatti o ricerche web.
Specifichiamo da subito che la machine learning contenuta all’interno di questo dispositivo è la principale innovazione sotto il profilo software di questo dispositivo e pertanto non si avranno a disposizione desktop da personalizzare. In compenso si avrà una lockscreen sulla quale sarà possibile disegnare delle lettere per avviare immediatamente applicazioni, funzioni o accedere a contenuti. Un sistema efficiente e pratico ma qualora non dovesse essere di proprio gradimento è possibile disinstallarlo e di utilizzare Android nella sua versione stock, ossia priva di personalizzazioni.
Come spiegatoci dagli addetti e come vi avevamo detto in precedenti articoli, il dispositivo è prodotto da Foxconn, la stessa azienda che produce gli iPhone e gli iPad per conto di Apple dai quali non si discosta molto in termini di design. Tuttavia, gli aspetti progettuali sono super visionati dal colosso finlandese e dunque gli utenti che vorranno acquistare il dispositivo troveranno in esso proprio ciò che si aspettano da un dispositivo Nokia.
Come sicuramente ricorderete, il dispositivo e stato già presentato lo scorso anno ed e già disponibile in alcuni mercati, purtroppo però per quello europeo nulla è stato ancora deciso e il silenzio sulla questione da parte di Nokia persiste anche all’interno della fiera del MWC 2015.
Ad ogni modo le nostre prime impressioni sono buone, anche considerato il prezzo particolarmente competitivo e l’adozione di Android, che lo rende un dispositivo sicuramente appetibile anche all’interno di un mercato, quello dei device Android, più agguerrito che mai.
In attesa di poterlo recensire in maniera più approfondita, gustatevi la nostra video anteprima e non mancate di dire la vostra nei commenti.
Non vedo l’ora di poterlo acquistare!!!!!!!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Dario chi?
secondo me lo stanno modificando per il mercato europeo prima di metterlo in vendita
Secondo me invece stanno facendo due conti per capire se conviene loro o meno. Immagino che Nokia non abbia più una rete di vendita e assistenza e metterla in piedi in una varietà di paesi con regole diverse per un prodotto solo potrebbe non essere giustificato, anche se si tratta dell’Europa in cui l’amore per il marchio è forte. Ecco perché sono partiti dalla Cina che come mercato singolo è molto più appetibile
[Inviato da Nokioteca 2.0]