Quella che vi proponiamo a fine articolo è l’ultima video recensione che dedichiamo ad un dispositivo Lumia con il marchio “Nokia”. A sancire questa triste circostanza è il Nokia Lumia 830, un Windows Phone di fascia medio-alta concepito per offrire una sintesi delle più recenti innovazioni ideate da Nokia nel corso degli ultimi anni e permettere ad un più ampio numero di consumatori di acquistare uno smartphone completo ad un prezzo accessibile.
Sono diversi gli aspetti che caratterizzano questo nuovo Lumia di Microsoft. Primo fra tutti è il suo elegante e fine design, che riprende lo stile del più costoso Nokia Lumia 930 a sua volta ispirato a quello del più datato Nokia Lumia 925. Anche il Nokia Lumia 830 offre infatti un telaio che unisce una gradevole cornice in alluminio ad una back cover colorata in policarbonato, un mix che a noi è piaciuto davvero tanto. Ottime le rifiniture così come l’assemblaggio di ogni suo componente, un calibrato lavoro di ingegneria che ha permesso di ottenere uno spessore complessivo piuttosto esiguo, soli 8.5 mm. A sporgere un poco è l’oblò della fotocamera posteriore, un piccolo dislivello che come sul Nokia Lumia 1020, ma in misura più contenuta, rende più originale il suo aspetto.
Il Nokia Lumia 830 misura 133 millimetri in altezza e 70,7 in larghezza. Come potrete vedere dalle foto qui sotto è un poco più lungo rispetto ai Nokia Lumia 735 e 930 ma questo, a nostro parere, non costituisce alcun problema in quanto è tutto ben armonizzato per permetterne l’uso anche con una sola mano (di dimensioni normali). Inoltre, il suo spessore più sottile e il peso di soli 150 grammi permettono di impugnarlo e maneggiarlo con facilità e senza alcun fastidio.
Un altro punto a favore del Nokia Lumia 830 lo assegniamo al suo brillante e luminoso display LCD IPS ClearBlack da 5 pollici a 1280 x 720 pixel che, nonostante una densità di pixel di soli 296 ppi, è in grado di offrire immagini ben definite e un’esperienza d’uso elevata, anche sotto la luce del sole. Abbiamo apprezzato molto anche il suo ampio angolo di visualizzazione di immagini e scritte, che arriva fino a 180°, il supporto al glance, per poter visualizzare la data, l’ora corrente e le notifiche anche quando il dispositivo è in standbay, e la possibilità di utilizzarlo anche con i guanti grazie alla tecnologia Super Sensitive Touch. A completare la serie di caratteristiche positive legate al display c’è anche il Gorilla Glass di 3^ generazione che offre un’alta resistenza a graffi e colpi accidentali.
Il Nokia Lumia 830 è dotato di una fotocamera posteriore da 10 Megapixel con tecnologia PureView, lenti ZEISS e stabilizzatore ottico delle immagini. Il suo gruppo ottico racchiude dunque tutte le più recenti innovazioni in campo fotografico concepite dai centri di ricerca e sviluppo di Nokia e questo costituisce un altro punto a favore per questo dispositivo Lumia. Tuttavia, dobbiamo rilevare che non sempre la qualità delle foto e dei video che abbiamo realizzato è risultata ottimale. Al sole e in condizioni di luce favorevole non abbiamo nulla da eccepire ma di notte o al buio il risultato finale non ha raggiunto i livelli che ci aspettavamo, anche utilizzando il LED flash. Probabilmente ciò è dovuto al suo software che ancora non è ottimizzato, e infatti Microsoft ha in programma il rilascio di un aggiornamento dell’applicazione Lumia Camera allo scopo di migliore l’algoritmo di elaborazione delle immagini anche e soprattutto per il Nokia Lumia 830.
Di seguito potete vedere alcuni esempi di foto scattate in diverse condizioni di luce, altre le potete vedere in questa galleria pubblicata sul Nokioteca Forum. Per visualizzare un esempio di registrazione video a 1080p, invece, cliccate qui. Sia le foto sia i video sono stati realizzati con le impostazioni di default.
A completare la dotazione hardware di rilievo citiamo anche la presenza del Wireless Charging integrato, dello slot per micro SD fino a 128 GB, del supporto al Nokia Rich Recording per catturare suoni e rumori ad alta definizione durante le riprese video attraverso i 3 microfoni incorporati, e del sensore di movimento che permetterà di tenere traccia dei propri passi e di sfruttare appieno tutte le funzionalità delle applicazioni per il fitness come ad esempio MSN Salute & Benessere. Di alto livello è anche il comparto legato alla connettività: il Nokia Lumia 830 dispone infatti di Bluetooth 4.0, Wifi 802.11 a/b/g/n, supporto alle reti LTE fino a 150 Mbps e al Miracast per proiettare su un grande schermo o altro dispositivo compatibile tutto ciò che viene visualizzato sul suo display, senza fili.
Il sistema operativo, Windows Phone 8.1 con Lumia Denim di serie, è supportato da un processore quad-core Snapdragon 400 da 1,2 Ghz, 1 GB di memoria RAM, una GPU Adreno 305. Tutto questo, com’è ben noto, garantisce un’alta fluidità e velocità di risposta agli input, non solo nell’utilizzo delle funzioni di sistema e delle applicazioni preinstallate, come ad esempio Office, Here Drive e MixRadio, ma anche di quelle che è possibile scaricare e installare dallo Store, sempre in continua crescita. Nell’utilizzo quotidiano non abbiamo riscontrato grandi differenze rispetto agli altri Windwos Phone di fascia medio alta finora commercializzati: la sua batteria removibile da 2200 mAh assicura un’autonomia in linea con quella che è la durata media degli smartphone moderni.
Quanto avete appena letto non è altro che una breve introduzione della nostra recensione dedicata al Nokia Lumia 830. Attraverso il lungo video che segue, della durata di 42 minuti, vi illustreremo infatti tutte le sue principali caratteristiche, vi forniremo le nostre impressioni e vi mostreremo un breve confronto con i Nokia Lumia 735 e 930. Guardatelo fino alla fine, e se poi vi vien voglia di acquistarlo date un occhiata alle offerte di Amazon, a partire da 315 Euro.
Ottimo cellulare…se avessi la certezza che non verrà abbandonato da Microsoft entro i due anni di garanzia perchè è marchiato Nokia e ha windows 8, me lo prenderei come regalo di Natale. C’è qualcuno in grado di affermare con certezza che l’830 sarà supportato a aggiornato fino a dicembre 2016 compreso? Non voglio nuovo E6 che ha ancora più di un mese di garanzia ma è quasi un fermacarte…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Per la garanzia sei sicuro dei 24 mesi, per il supporto credo che nessuno possa avere certezze. Magari riceverà wp10, ma fino a dicembre 2016 è lunga.. Purtroppo in queste cose oggi possono affermare una cosa e tra un anno cambiare le carte in tavola.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
La garanzia fisica è sicuramente di 24 mesi, ma se io dovessi portare in assistenza il mio E6 e dovessero sostituirlo o fare un reset completo della memoria, non mi tornerebbe indietro completo e identico a come l’ho acquistato
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ah beh quello di sicuro purtroppo, ma come dicevo il supporto del software nessuno può garantirlo..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Si fa sempre lo swipe verso l’alto , x drpianale prima di prendere l’830 ho parlato con rappresentante Microsoft e mi h garantito che verrà aggiornato a Windows 10 lo spero vivamente che non cambino idea.Per adesso x me gran bel terminale di qualità.Per adesso ho installato 140app e microsd 32gb e nessun rallentamento.Poi uso pocketfilemenager che é più avanzato di quello di simbian la versione a pagamento.ciao
Qualcuno mi sa dire se per rispondere ad una chiamata sul lumia 830 bisogna sempre prima sbloccare la schermata con uno svulp verso l’alto?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Mamma mia che delusione! Un telefono mediocre che non aggiunge niente a quelli già in commercio della lumia. Tutto è sempre solo sufficiente non eccelle in niente. Mamma mia la vera Nokia è solo un ricordo in questo quadrato di plastica.
[Inviato da Nokioteca 2.0]