Nokia Lumia 735, caratteristiche e nostre impressioni sul primo Selfie phone con Windows Phone (video recensione)

Nokia Lumia 735

Nokia Lumia 735

Dopo un utilizzo intenso durato circa una settimana, ecco a voi la nostra video recensione completa dedicata al primo selfie phone con Windows Phone OS: il Nokia Lumia 735. Uno smartphone che ci ha sedotto fin da subito non solo per il suo fine ed affascinante design ma anche per le sue diverse peculiarità e caratteristiche che ci portano a definirlo il Windows Phone con il miglior rapporto qualità tra tutti quelli finora prodotti.

Con il Lumia 735 Microsoft ha saputo combinare con maestria versatilità, potenza e alcune funzioni tipiche dei top di gamma in un dispositivo con un prezzo di vendita decisamente contenuto e un form factor bello da vedere e comodo da maneggiare. Tutto questo per andare incontro alle esigenze di chi desidera il massimo dal proprio smartphone senza però sacrificare il proprio portafogli (il prezzo di lancio è stato fissato a 269 Euro).

Ciò che si apprezza di questo Lumia 735 prima di ogni altra cosa è il suo design che, sebbene sia già stato visto e rivisto su una miriade di dispositivi Lumia (e non solo, vedi il Nokia N9 con MeeGo OS), ancora riesce ad attrarre e affascinare. Sarà per le sue forme più sottili, per la rifinitura lucida della sua scocca (nella variante arancione) per il suo ampio display ben incastonato e armonizzato con il nero delle cornici ma a noi questo nuovo Lumia ci ha davvero conquistato. Tenerlo in mano, poi, è un vero piacere grazie alla sua forma ergonomica e al suo peso piuma che è di soli 134 grammi.

Del Nokia Lumia 735 abbiamo apprezzato molto anche il suo ampio display OLED HD da 4,7 pollici e risoluzione da 1280 x 720 pixel con Super Sensitive Touch e vetro Gorilla 3. Molto buoni sono i contrasti e la profondità del nero grazie all’ormai consolidata tecnologia Clearblack e ad una densità di pixel pari a 316 ppi. Ottimo è anche l’angolo di visualizzazione che permette di apprezzare la qualità di video HD e dei giochi con grafica elaborata da qualsiasi posizione.

Non ci è piaciuta, invece, la scelta di dotare questo dispositivo dei tasti funzione “Indietro”, “Start” e “Cerca” nel display. Sarà una questione di abitudine ma noi preferiamo di gran lunga i tasti soft touch rispetto a quelli virtuali, non solo perché sono più belli da vedere ma anche perché offrono una praticità d’utilizzo superiore. Microsoft ha comunque pensato bene di dare la possibilità all’utente di personalizzare questi tre tasti, o meglio di modificare l’aspetto della barra che li visualizza. Da “Impostazioni”, “Barra di spostamento” è infatti possibile scegliere se nasconderla\mostrarla automaticamente o con uno swipe oppure se colorarla o abbinarla alla tinta del tema in uso.

A caratterizzare il Nokia Lumia 735 è certamente il comparto legato alle funzionalità di imaging, grazie alla presenza di una fotocamera posteriore da 6,7 Megapixel con lenti ZEISS e flash LED e una fotocamera anteriore da ben 5 Megapixel con grandangolo. Quest’ultima è stata inclusa non solo per permettere a tutti gli amanti degli autoscatti di realizzare foto di alta qualità e condividere più persone o cose del mondo che li circonda ma anche per effettuare videochiamate con una definizione più elevata e per permettere di mostrarsi al proprio interlocutore attraverso immagini più nitide e fluide grazie anche al supporto alle connessioni di rete 4G\LTE.

Per sfruttare al meglio i due suddetti sensori fotografici l’utente avrà a disposizione le potenti e apprezzate applicazioni Lumia Camera e Lumia Selfie. Con la prima, come ben sappiamo, si avranno una serie di opzioni di scatto avanzate tra cui la regolazione del bilanciamento del bianco, dell’ISO fino ad un valore di 3200, il bracketig per catturare più immagini a diversi livelli di esposizione e quella per impostare un timer per lo scatto automatico. Con la rinnovata app Lumia Selfie sarà invece possibile realizzare selfie e allfie di alta qualità in modo facile e divertente, grazie alla presenza di numerosi filtri e opzioni di miglioramento che renderanno affascinanti anche chi non è un fotomodello.

Peccato per l’assenza del tasto fisico di scatto che costringe l’utente ad eseguire diversi tocchi prima di avviare la fotocamera, puntare e scattare. Ma grazie al processore Quad-Core Qualcomm Snapdragon 400 da 1,2 Ghz, alla memoria RAM da 1 GB e alle ottimizzazioni apportate con il firmware Lumia Denim l’apertura di Lumia Camera e l’elaborazione delle foto è pressoché istantanea. Di seguito alcuni esempi di foto realizzate con la fotocamera posteriore eseguite con le impostazioni di default, se volete vederne altre cliccate qui.

Molto buona è anche la qualità delle registrazioni video, sia con la fotocamera posteriore che con quella anteriore. Ovviamente, così come per le foto, il risultato migliore si ottiene in condizioni di luce favorevole ma la possibilità di registrare ad una risoluzione fino a 1080p a 30fps e di attivare il “filtro bassi audio” fino a 200 Hz per filtrare le frequenze basse come il rumore di un motore aiuterà a registrare bei video anche in situazioni poco favorevoli. Per vedere la nostra prova di registrazione video cliccate qui.

A completare il quadro delle potenti e avanzate funzionalità di imaging offerte dal Nokia Lumia 735 c’è anche il supporto alle Living Images, ovvero a quelle foto che salvano alcuni fotogrammi subito prima dello scatto per creare un originale effetto “movimento” quando vengono visualizzate dal proprio rullino.

Un’altra caratteristica che abbiamo molto apprezzato del Nokia Lumia 735 è il supporto alla ricarica per induzione (wireless charging). La sua scocca integra infatti una bobina in rame che permette di ricaricare la batteria interna, removibile, da 2220 mAh utilizzando le apposite basi che sfruttano lo standard Qi e dunque senza il fastidio di dover collegare alcun cavo alla porta micro USB del device. Chi conosce ed utilizza questa tecnologia sa bene quanto sia comoda.

Altra funzione di rilievo presente sul Nokia Lumia 735 è il Sensor Core che permette di acquisire dati di movimento per, ad esempio, tenere traccia dei passi e della propria posizione in modo più accurato durante l’attività fisica con un consumo esiguo della batteria. L’abbiamo testata con l’app MSN Salute & Benessere per contare i nostri passi durante un giro per il centro di Milano e ha restituito risultati accurati senza compromettere i consumi di energia.

Conclude la dotazione di funzioni interessanti del Nokia Lumia 735 il Miracast, per proiettare via Wifi su uno schermo esterno ciò che viene visualizzato sul suo display, il Bluetooth 4.0, l’NFC e lo slot per Micro SD fino a 128 GB. Peccato per l’assenza del supporto alla schermata Glance, per visualizzare le notifiche e altre informazioni sul display in standby. Non è presente nemmeno la possibilità di eliminare la terza colonna di tiles dallo Startscreen.

Per tutte le altre caratteristiche, le prove e le nostre impressioni guardate il video che segue e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.

Link utili:



13 Commenti

  1. olafnotto
    13 Ottobre 2014
  2. Valerio Bertolani
    13 Ottobre 2014
  3. ILCONDOTTIERO
    14 Ottobre 2014
  4. Thugbear
    14 Ottobre 2014
    • Thugbear
      14 Ottobre 2014
  5. Valerio Bertolani
    14 Ottobre 2014
  6. Valerio Bertolani
    14 Ottobre 2014
    • Thugbear
      15 Ottobre 2014
      • Lauretta 34
        15 Ottobre 2014
        • Lauretta 34
          15 Ottobre 2014
    • fabrizio
      15 Ottobre 2014
  7. MAXINMARE
    16 Ottobre 2014
  8. ILCONDOTTIERO
    16 Ottobre 2014

Aggiungi un commento