Dopo diversi giorni di utilizzo e il bombardamento di notizie relative ai nuovi prodotti presentati all’IFA 2014, ecco la nostra video recensione dedicata al nuovo entry level di Microsoft con Windows Phone 8.1 di serie, il Nokia Lumia 530.
Il dispositivo si presenta con un design semplice, compatto e una forma a saponetta simile a quella del Lumia 620. La scocca, disponibile in arancione, verde brillante, grigio scuro e bianca, è in policarbonato, un materiale ampiamente utilizzato sulla gamma di dispositivi Lumia anche per la sua alta resistenza ad urti e graffi. Peccato però che nel nostro caso tale caratteristica non si è rivelata tale visto che dopo soli pochi giorni di utilizzo, e tenendolo con cura come di solito facciamo con i sample, mostra già alcuni segni di usura.
Il Nokia Lumia 530 è stato annunciato come il Lumia “più democratico” mai prodotto finora perché viene proposto ad un prezzo decisamente contenuto, solo 99 Euro. Questo si ripercuote inevitabilmente sulle sue prestazioni ma soprattutto sulla dotazione hardware che è ridotta all’osso e carente di diverse caratteristiche tipiche degli smartphone, tra cui i sensori di luminosità e prossimità, il tasto fisico di scatto delle foto, il flash LED e i tasti funzione di Windows soft touch (sono virtuali su display).
Il display da 4 pollici è un comune LCD con risoluzione da 854 x 480 pixel. Anche in questo caso non possiamo pretendere prestazioni da top di gamma e infatti l’angolo di visualizzazione è piuttosto ridotto e la leggibilità al sole è improponibile, anche impostando la luminosità al massimo. Il vetro, inoltre, non è oleofobico e questo costringerà spesso e volentieri a pulirlo da ditate e aloni mentre il suo accentuato “effetto specchio” sarà utile solo ai più vanitosi per riflettere la propria immagine anche in mobilità. Sottolineiamo anche la mancanza del supporto al Super Sensitive Touch (per un uso con i guanti), del glance (per visualizzare le notifiche e l’ora corrente in standby) e il doppio tocco (per risvegliare il display).
Il Nokia Lumia 530 è dotato di un processore Quad-Core da 1,2 Ghz, 512 MB di RAM e una GPU Adreno 302. Una dotazione hardware appropriata per questo tipo di dispositivo che permette di far girare fluidamente e senza intoppi il sistema operativo, Windows Phone 8.1, ma che può rappresentare un limite con alcune applicazioni e giochi elaborati. Comunque, le app più popolari e maggiormente utilizzate, come ad esempio WhatsApp, Skype e facebook, offrono una user experience simile a quella di altri Windows Phone, tranne un avvio un poco più lento.
Anche per quanto riguarda il comparto Imaging non si può pretendere più di tanto dal Lumia 530. La sua fotocamera da 5 megapixel permette di realizzare foto come quelle di un comune feature phone e dunque con una qualità bassa che migliora sensibilmente in condizioni di luce favorevole. A mancare non è solo il flash LED, che limita non poco le foto in notturna, ma anche la messa a fuoco manuale e lo zoom, sia in modalità foto che in quella video. Bassa è anche la risoluzione dei video che possono essere registrati al massimo fino a 848 x480 pixel, come nel nostro esempio che potete vedere cliccando qui. A seguire, invece, alcuni scatti realizzati alla massima risoluzione.
La dotazione software è quella tipica dei dispositivi Lumia, e comprende Here Drive+ e Here Maps con funzioni complete per la navigazione GPS a piedi, in auto o con i mezzi pubblici (anche in assenza di una connessione di rete), Nokia MixRadio che oltre a fungere da lettore di MP3 offre anche la possibilità di scoprire nuova musica gratis, Office per la visualizzazione e la modifica (semplice) di file Excel, Word e Power Point, OneNote per prendere appunti veloci o promemoria ma anche tutte le altre applicazioni esclusive di Nokia come ad esempio Lumia Selfie che permette di realizzare autoscatti anche in mancanza della fotocamera frontale (vedi video recensione per maggiori dettagli) oppure StoryTeller per creare storie con foto e video.
Consigliamo il Nokia Lumia 530 a tutti coloro che non hanno particolari pretese o desiderano spendere poco per l’acquisto di uno smartphone. Può essere utile anche come “muletto” o per chi si avvicina per la prima volta all’ecosistema Windows Phone e vuole conoscere le sue caratteristiche e l’usabilità.
A seguire alcuni link utili e la nostra video recensione (questa volta di breve durata, solo 22 minuti!)
All’unieuro cé il lumia 520 a 72 euro ivati ,molto superiore a questo chiamiamolo smartphone super entry level.Mi dispiace ma il vero erede del 520 é il lumia 630 in tutto e x tutto senza alcun dubbio.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Siceramente, per avere un WP8 con tutti quei compromessi e limitazioni, sono contento del mio 503 che è sicuramente più robusto e non deve far finta di essere nulla più di quello che è
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Una volta abilitato l’otg che ancora non c’é non vedo quale altre limitazioni vedi .Perché io ho provato windows in phone 8.1 é va molto bene e devono perfezionare la navigazione web su alcuni siti e avverrà con il prossimo aggiornamento, e magari abilitare l’otg dato che funziona solo con ninko usb .I filemenager di simbian non lo batte come completezza e semplicità d’uso nemmeno Android che non lo ha nemmeno nativamente ,cosa che windows phone 8.1 ha ed é ancora alla prima versione.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma hai letto che si è rovinato in pochi giorni di uso delicato?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Dr.Pianale uso x lavoro un asha 303 lo prendo a calci tutti i giorni ,veramente il massimo di robustezza , caduto non so quante volte ,aperto in pezzi ricomposto e come nuovo.La gente queste cose non le sa.Comunque su entrylevel asha nokia é il top the top sicuramente.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Io ho un nokia 500 (ok qualche volta si impalla) pero come ergonomia è il massimo ,le cover gommate danno una bella sensazione ,la resistenza è ottima dato che mi è caduto dal terzo piano senza riportare danni,le foto sono buone i video un po meno pero non supporta gli hd e a 69€ (in certi expert)è un buon affare
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Del resto non capisco come ci si possa aspettare che il policarbonato resista al graffio meglio dell’alluminio, essendo molto meno duro. Una bufala venuta con il 920, priva di fondamento. PC resiste molto bene agli urti, non ai graffi
[Inviato da Nokioteca 2.0]
La numerazione parla chiaro 530 è il successore di 520. Come 630 lo è del 620. Poi se vogliamo aggiungere che la nuova generazione è peggiore in molti sensi della prima allora sono d’accordo. Il 620 l’ho usato per un po’ ed è un gran bel telefono. Veloce con un bello schermo e con una bella fotocamera. Del 520 Ho sentito parlare sempre molto bene. Indubbiamente superiori a questi 2 nuovi specchietti per le allodole
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Appunto bravo che parli del 620 che tralasciando lo schermo più piccolo di 520 risulta essere migliore.certo 520 è più di moda è il lumia che ha venduto di più certo rispetto a questi ultimi modelli come il 530 non si capisce a cosa servano visto che costano di più e offrono meno.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
La numerazioni non parlano chiaro questo 530 x me un 430 x aggredire la fascia bassa del mercato tipo asha, lo troveremo secondo me a prezzi più bassi.Un mio cliente ne ha presi ben 6 530 a 85 euro ivati ed é appena uscito .Comunque al posto del 520 consiglio il 630 senza alcun dubbio.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Concordo, il fatto è che per contenere i costi la nuova fascia bassa dei Lumia è qualitativamente peggiore della vecchia fascia alta degli Asha (vogliamo parlare del Asha 515, già fatto meglio di qualsiasi Lumia ? )
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Aggiungo che con la scomparsa degli Asha arriveranno anche dei Lumia con il 4xx
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Il mio compagno vorrebbe prendere il 930 che ha visto in televisione. Volevo chiedervi consigli sul funzionamento etc… Grazie
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Evita WP.
Sei fuori tema, e comunque esiste il forum per questo tipo di richieste e per confrontarsi con altri utenti, hai mai sentito parlare di Nokioteca Forum? https://www.nokioteca.net/home/forum/
Qui la sezione dedicata ai dispositivi Windows Phone: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/391-windows-phone-forum/
SIGNOR ALESSIO OISSELA , UNA DOMANDA NON HA MAI FATTO DEL MALE A NESSUNO.
E ANCHE SE SONO FUORI TEMA COME LEI AFFERMA CHE MALE C’É ? NON MI SEMBRA DI AVER FATTO DEL MALE A NESSUNO !!!!
BUONA NOTTE .
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Cicciolina è vergine.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Lauretta se avessi i soldi io lo comprerei il 930 , aspetto l’830 a cifre più accettabili .
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Anche io condottiero ho deciso di prendermi 830 quando i prezzi caleranno
[Inviato da Nokioteca 2.0]
ok grazie condottiero.
Gentile come sempre 🙂
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Se avessi i soldi comprerei un 808!comunque a questo punto più che un 930 io prenderei un 1020 costa meno e siamo li…dall’altra parte prenderei un z1 compact o uno z2 giusto x vedere se ne vale la pena sempre avessi i soldi.comunque 808 senza alcun dubbio se lo facessero ancora!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Premettendo che ha ragione oissela, esiste il forum per queste domande proprio per evitare confusione nei commenti, posso dirti che il 930 é ottimp in tutti i comparti. Ha solo due pecche a mio avviso, ma sono passabili: 1. Non ha le notifiche con display spento. 2. Per essere un top gamma scalda leggermente con giochi pesanti, e non ha una batteria particolarmente capiente (con uso da geek, quindi molto molto intenso fatichi ad arrivare a sera). Ma personalmente te lo consiglio 😉
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Grazie Matteo.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Caricatore in inglese é uploader…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Condottiero non ti si può nascondere nulla a te 🙂 chi sei il tenente Colombo?? 😉
@Rob Lumia, il Nokia 500 a 69€ è un buon cellulare in confronto con gli Asha. A quella cifra però si può trovare anche il 520..
Ps. Ma il 500 c’è ancora nei negozi fisici?????
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Si
[Inviato da Nokioteca 2.0]