Nokia Lumia 930, ecco la nostra video recensione da 65 minuti con le risposte alle vostre domande

Nokia Lumia 930

Nokia Lumia 930

Il Nokia Lumia 930 è il Windows Phone con il miglior design mai prodotto finora. E’ questo ciò che affermiamo, in prima battuta, quando ci viene chiesto cosa pensiamo di questo nuovo dispositivo. Poi aggiungiamo che ha altre caratteristiche di pregio, tra cui la fotocamera Pureview da 20 megapixel e la ricarica wireless integrata, ma ovviamente diciamo anche che non è tutto rose è fiori perché anch’esso ha i suoi punti deboli e come qualsiasi prodotto tecnologico non è perfetto. In questo articolo, ma soprattutto nella nostra video recensione da 65 minuti che troverete a fondo pagina, vi riporteremo le nostre impressioni su questo nuovo device con Windows Phone 8.1, illustrandovi tutte le sue peculiarità e rispondendo ai quesiti che ci avete inviato qualche giorno fa.

Come detto sopra, il design del Nokia Lumia 930 è a nostro giudizio impareggiabile, anche a confronto con quello degli smartphone top di gamma della concorrenza. La qualità costruttiva e l’azzeccatissima combinazione dei due diversi materiali che compongono il suo “involucro” (il policarbonato colorato per il retro e l’alluminio per il telaio) lo rendono estremamente piacevole, non solo alla vista ma anche al tatto. Tenerlo in mano, come sottolineiamo anche nella nostra video recensione, è davvero un piacere anche grazie alle sue dimensioni che non sono per nulla generose come si potrebbe pensare.

Il Nokia Lumia 930 misura 137 millimetri in altezza e 71 in larghezza, quindi il suo volume non si discosta molto da quello degli apprezzati, anche per le dimensioni, Lumia 1020 e 920. Questo permette di gestire agevolmente ogni angolo del suo ampio display OLED da 5 pollici anche con una sola mano, riuscendo a toccare tutte le tile dello Startscreen o qualsiasi punto di ogni schermata con il pollice. Buono anche lo spessore di 9,8 millimetri e il suo peso di 167 grammi, due caratteristiche che permettono una pratica impugnatura e un trasporto comodo, anche all’interno della tasca dei jeans.

Il display OLED Full HD da 5 pollici, perfettamente incastonato nella cornice di alluminio, è la componente hardware che più di tutte le altre ci ha portato ad avere giudizi contrastanti. Le prestazioni e la definizione che offre sono sicuramente ai massimi livelli, grazie soprattutto all’alta densità di pixel (441 ppi), al suo ampio angolo di lettura (fino a 180°) e all’ottima visione sotto i raggi del sole. Tuttavia la gestione dei colori, nonostante il supporto al Clearblack, ci ha lasciati un po’ perplessi: anche noi, così come altri, abbiamo infatti notato quel difetto che porta i neri ad una tonalità tendente al viola. Questo, però, accade solo quando il dispositivo ha la regolazione automatica della luminosità e in determinate situazioni. Infatti, regolando manualmente il profilo colori e la luminosità dalle Impostazioni il problema sparisce, dunque questo ci fa pensare che sia dovuto ad una cattiva gestione da parte del sistema e con un aggiornamento firmware potrebbe essere risolto.

La mancanza di Glance si fa sentire ma con l’utilizzo quotidiano del dispositivo si attenua, e riabituarsi a fare un doppio tocco sul display per “svegliarlo” e vedere ora corrente e notifiche nel lockscreen non è un dramma. Certo, se avesse avuto anche questa funzione sarebbe stato meglio ma a quanto pare Microsoft non ha voluto renderlo perfetto, probabilmente anche a causa di sue strategie di marketing.

Con la fotocamera PureView da 20 megapixel è possibile realizzare foto e video con una qualità molto alta. Questo è dovuto non solo al sofisticato algoritmo che gestisce l’elaborazione delle immagini ma anche alle lenti ZEISS, allo stabilizzatore ottico delle immagini di nuova generazione (lo stesso del Lumia 1520) e alla potente applicazione Nokia Camera che offre tante opzioni avanzate, tra cui quella per creare le Living Images (foto animate) o gli scatti in modalità Dual Capture per avere, con un solo click, un immagine da 5 Megapixel e una ad alta definizione da 16 Megapixel, eventualmente anche in formato DNG.

Di seguito vi proponiamo alcuni scatti che abbiamo realizzato in varie situazioni e condizioni di luce, per vederne altri accedete a questo album che abbiamo pubblicato sul Nokioteca Forum.

Ottimi risultati si ottengono anche in fase di registrazione video. Il Nokia Lumia 930 riesce infatti a catturare immagini in movimento ad una risoluzione massima di 1080p a 30 fps e grazie alla presenza dei quattro microfoni e alla tecnologia Rich Recording i suoni, i rumori e le voci hanno una fedeltà simile (se non superiore) a quella che si ottiene con una videocamera di alta gamma. A completare l’opera c’è anche il supporto al Dolby Digital Plus 5.1 (anche in riproduzione) che come potete constatare guardando questo nostro video d’esempio permette di ridurre sensibilmente le distorsioni e rendere l’audio omogeneo.

Le alte prestazioni della fotocamera, così come dell’intero sistema operativo (Windows Phone 8.1 con Lumia Cyan), sono supportate dal processore quad-core Qualcomm Snapdragon 800 da 2,2 Ghz, dalla GPU Adreno 330 e dalla memoria RAM da 2 GB. La potenza di questi tre componenti si nota soprattutto nei giochi 3D elaborati e nelle operazioni che richiedono un hardware spinto perché nell’utilizzo delle funzioni di base del device non abbiamo notato alcuna differenza rispetto ad altri Windows Phone, a parte nell’apertura della fotocamera che risulta più veloce rispetto, ad esempio, al Lumia 1020. Ma ormai è arcinoto: il sistema operativo di Microsoft non ha problemi di lag, nemmeno con i dispositivi di fascia bassa.

Il Nokia Lumia 930 tende a scaldarsi velocemente. Questo è dovuto, probabilmente, alla posizione non troppo “felice” del suddetto processore ma anche all’alluminio del suo telaio che funge da conduttore di calore. Quando si tengono aperte determinate applicazioni e giochi elaborati, il dispositivo si scalda parecchio in breve tempo, soprattutto nella parte bassa e non è una una battuta spiritosa affermare che d’inverno può essere utilizzato come uno “scalda mani”. Si pera che questo difetto possa essere attenuato con un aggiornamento del software di sistema.

Altro punto debole del Nokia Lumia 930 è la durata della batteria da 2420 mAh che, con un uso intenso, non permette di arrivare fino a sera. Nei giorni in cui lo abbiamo utilizzato come smartphone “di default”, dunque con una certa intensità, ci è capitato diverse volte di doverlo mettere in carica nel tardo pomeriggio ma grazie al Wireless Charging integrato non abbiamo sofferto più di tanto di questa situazione. Nelle ore di lavoro e di inutilizzo, infatti, lo abbiamo sempre tenuto appoggiato sulla base di ricarica Nokia DT-910 e questo ha permesso di prolungarne l’autonomia.

Prima di lasciarvi alla nostra lunghissima video recensione (siamo consapevoli di essere prolissi e lenti, ma a noi piace così!) in cui mostriamo diverse applicazioni e funzioni di sistema desideriamo menzionare altre caratteristiche di rilievo di questo bellissimo Nokia Lumia 930, come ad esempio il supporto al Miracast, per proiettare via Wifi su uno schermo esterno ciò che viene visualizzato sul suo display, il supporto all’LTE per navigare in internet ad altissima velocità, il Bluetooth 4.0, il Sensore Core che permette alle app dedicate di tenere traccia dei propri passi (funzione contapassi) e l’NFC.

Link utili:



13 Commenti

  1. Graziano
    22 Luglio 2014
  2. ILCONDOTTIERO
    22 Luglio 2014
    • Riccardo33
      22 Luglio 2014
  3. NokiaUploader
    22 Luglio 2014
  4. albys70
    22 Luglio 2014
  5. albys70
    22 Luglio 2014
  6. ILCONDOTTIERO
    23 Luglio 2014
    • kalle
      23 Luglio 2014
  7. Outsider
    23 Luglio 2014
  8. fabrizio
    23 Luglio 2014
  9. Jack
    24 Luglio 2014
  10. Cristian
    28 Luglio 2014
  11. Nokiavsandroid
    17 Agosto 2014

Aggiungi un commento