Il Nokia Lumia 630 è il primo dispositivo ad essere commercializzato con Windows Phone 8.1 di serie e quella che vi proponiamo alla fine di questo articolo è la nostra video recensione completa attraverso cui vi forniremo le nostre impressioni e vi illustreremo tutte le sue caratteristiche.
E’ il nuovo smartphone entry level di Nokia, concepito per soddisfare una clientela non troppo esigente e conquistare nuove quote di mercato del segmento low-cost. Viene infatti venduto ad un prezzo molto interessante (solo 149 Euro) soprattutto se si considera ciò che è in grado di garantire attraverso la sua dotazione hardware e software.
Il Nokia Lumia 630 offre anzitutto un design molto gradevole, caratterizzato da una scocca rimovibile in policarbonato con un’alta resistenza ai graffi disponibile in diverse colorazioni: verde, giallo, nero, bianco e arancione come l’esemplare che Microsoft ci ha fornito per realizzare questa recensione. Buone le rifiniture e la qualità costruttiva che caratterizzano il suo design a forma di “mattonella” per nulla ingombrante: si tiene bene in mano ma anche comodamente nella tasca di un paio di jeans. Assenti i 3 tasti funzione fisici (è il primo Windows Phone a non averli), sostituiti da quelli software inglobati nel display per contenere i costi di produzione; una soluzione che non ci ha entusiasmato molto sia a livello estetico che nell’utilizzo. Ma forse è solo questione di abitudine.
Molto buono è invece il suo peso, solo 134 grammi, e il display IPS LCD Clearblack da 4,5 pollici che offre colori accesi e ben contrastati ed è protetto da un Gorilla Glass 3 che garantisce la massima protezione agli urti e ai graffi. Peccato per la mancanza del supporto al glance per la visualizzazione di notifiche e dell’ora corrente sul display “spento”, al doppio tocco per risvegliare il dispositivo dallo standby e per l’assenza del tasto di scatto della fotocamera che costringe ad avviarla via software selezionando l’applicazione dedicata dopo aver sbloccato il display.
Il Nokia Lumia 630 è supportato da un processore quad-core Snapdragon da 1,2 Ghz, una memoria RAM di soli 512 MB e una GPU Adreno 305. Tale configurazione hardware riesce a garantire buone prestazioni a livello generale, sebbene con qualche sporadico lag, ma non permette l’installazione di contenuti, soprattutto giochi, con una grafica elaborata e non ottimizzata da chi li ha realizzati. Quelli che non si possono installare sono una manciata ma spesso sono quelli più “di moda” e gettonati dall’utenza giovanile.
A completare la dotazione hardware c’è la memoria di massa da 8 GB espandibile con una micro SD fino ad una capacità di 128 GB che, grazie a Windows Phone 8.1, permetterà di immagazzinare non solo foto e video ma anche applicazioni e giochi. Dunque con il Nokia Lumia 630 e una capiente micro SD niente più problemi di spazio!
Un’altra caratteristiche del Nokia Lumia 630 che abbiamo apprezzato è l’altoparlante integrato che permette di diffondere il suono in vivavoce con una buona qualità e senza distorsioni. E’ stato posizionato nella parte posteriore dunque per ottenere un suono buono è bene appoggiare il dispositivo su una superficie piana e liscia.
La fotocamera del Nokia Lumia 630, da 5 megapixel, è in grado di realizzare foto e video di qualità discreta, come vi abbiamo dimostrato negli esempi pubblicati in questo nostro articolo. Non avendo il flash la resa migliore si ottiene in condizioni di luce favorevole, tuttavia agendo sulle impostazioni dell’ottima e completa applicazione Nokia Camera si riescono a realizzare foto accettabili anche di notte.
La dotazione software è quella tipica dei dispositivi Lumia, e comprende Here Drive e Here Maps con funzioni complete per la navigazione GPS a piedi, in auto o con i mezzi pubblici, Nokia MixRadio che oltre a fungere da lettore di MP3 offre anche la possibilità di scoprire nuova musica gratis, Office per la visualizzazione e la modifica (semplice) di file Excel, Word e Power Point, OneNote per prendere appunti veloci o promemoria ma anche tutte le altre applicazioni esclusive di Nokia come ad esempio Glam Me che permette di realizzare selfies anche in mancanza della fotocamera frontale (vedi video recensione per maggiori dettagli) oppure StoryTeller per creare storie con foto e video.
Altri punti a favore del Nokia Lumia 630 li assegniamo alla batteria (rimovibile) da 1830 mAh, al supporto per il Miracast, per proiettare lo schermo su un Televisore o un proiettore compatibile via connessione wireless, e alla presenza del “sensore di movimento” che permette di acquisire informazioni di movimento e sulla propria posizione in modo più preciso ed accurato per essere utilizzate dalle applicazioni che, ad esempio, fungono da contapassi.
Concludendo, il Nokia Lumia 630 è di sicuro uno degli smartphone attualmente in commercio con il migliore rapporto qualità prezzo e proprio per questo siamo sicuri che riuscirà a replicare il grande successo del Lumia 520, il dispositivo Windows Phone più venduto al mondo.
Per scoprire tutte le altre sue caratteristiche date un occhiata alla scheda tecnica e se state pensando di acquistarlo vi suggeriamo di guardare la nostra video recensione per conoscere tutte le nostre impressioni e considerazioni su questo nuovo smartphone.
Link utili:
- Video preview sulle novità di Windows Phone 8.1
- Foto e video di esempio realizzati con la fotocamera del Lumia 630
- Acquista Lumia 630 su Amazon
Ottimo rapporto qualità-prezzo, ma la mancanza del tasto fisico per la fotocamera (anche se tappando sul display le foto vengono molte volte meno mosse), caratteristica tipica ormai di quasi tutti i nokia, fa intendere la “microsoftizzazione” del 630….
Thanks per rece e video. Quindi mi pare di aver capito che ha i classici problemi dei cell di fascia economica. Mancanza di flash led, touch economico quindi un po’ impreciso, 512mb di ram che non ti permettono di giocare con alcuni giochi. Mancanza di fotocamera frontale che crea problemi con le videochiamate di Skype (ti metti di fronte uno specchio e fai con quella posteriore). Mancanza del sensore della luminosità e vetro poco antiriflesso.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Peccato perché come linea e davvero carino
Avrebbero dovuto chiamarlo 530 , 630 é fuorviante dato che ha meno cose del 620 e del 625.Il prezzo di riferimento deve stare a 99 euro ,allora ne venderanno non pochi.Il mercato oggi é questo inutile,finché windows phone diventa piu’ popolare a livelli doppia cifra x gli utenti il suo valore é piu’ basso.Spero in un recupero,compreso quello di microsoft che continua a rimandare.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sono d’accordo. Mi aspettavo di più. Anzi a volte sembra quasi lento per esempio nel portarsi da orizz a verticale. Mah speravo in qualcosa di migliore. Sono un po’ deluso.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sono stata in un centro commerc per provarlo. Carino come cell diverse novità rispetto a Windows 8. Però manca di alcune cose si.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ancora mi chiedo perché sugli entry level ci sia lo slot per espandere la memoria mentre sui top di gamma non la vogliano mettere….bah
Veramente paradossale!!!1020 che registra video in fullhd ed è un “cameraphone” (almeno dovrebbe!) non ha la micro sd mentre questo device economico sì…veramente secondo me in micronokia stanno perdendo la bussola!
Non ha la micro sd perché non serve
e quando gli riempi 32 gb ???
In realtà non sono così tanti. Devi tener presente che le foto del 1020 pesano tutte sopra i 6 mb, e i video attorno ai due minuti sono sui 40/50 mb almeno. In una giornata intensa durante una bella gita o in vacanza non ci metti tantissimo a riempire il telefono. Se poi, come me, ti metti un sacco di musica per andare in giro semprecon i tuoi brani preferiti… Diciamo che io scarico una volta alla settimana le foto e i video sul pc e riesco cmq a gestire il tutto piuttosto agevolmente. Rimane che se il 1020 avesse lo slot micro-sd sarebbe davvero eccellente! Tornando al 630, dopo aver visto e letto alcune recensioni anche in altri siti, direi che per un ragazzo o per una persona che non sia un maniaco dei telefoni ultra accessoriati si tratta di un prodotto notevole: veloce, semplice, prestante e con ottima batteria. Difficile trovare di meglio a questo prezzo.
.. Te sei pazzo! 32 GB sono difficili da riempire anche per un lavoro di grafica intensa o edit musicale!
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
Ma tutte le case costruttici fanno cose assurde! Io con Il mio c7 di 4 anni fa ho più cose( flash e fotocamera anteriore) di cellulari di fascia 150 euro!!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ovvio ho anche lo slot card, vedesi Moto g non c’e l’ha!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Bho non capisco, alla Nokia aggiungere queste cose costa pochi euro xke non lo fa! I huawey sono completi Ecco xke la gente se li comprà. Ma cm ci arrivo Io e voi, loro Nokia non ci arrivano con Il cervello?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
VERGOGNOSO!!!
Non è possibile non avere la videocamera frontale!!! Siamo nel 2014!!!!
Le videochiamate con Skype ormai sono alla portata di tutti! e pure i cellulari da 90 euro (tipo huaway) ce l\’hanno!!!!!
Ma come ragionano alla Microsoft?!?!?!?!?!?!?!?!
un cellulare da prendere e cestinare… altro che fascia bassa… fascia d\’altri tempi… penosi.
Se vuoi tutto devi prendere il top di gamma (come in tutte le cose)
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Bravo! È proprio questo il discorso! Magari altri telefoni a prezzi più bassi hanno di più, ma non gli elevati standard qualitativi di nokia. Se vuoi un nokia con più funzioni, devi aspettare i modelli successivi. Si chiama diversificazione del prodotto.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Mi sono visto la video prova di telefonino.net e devo dire che questo cell è quasi un passo indietro rispetto ci pari livello wp 8. Per esempio Nokia 620 mi sembra decisamente migliore. Si vedono i cedimenti rispetto alla vera e grande e unica Nokia europea. Credo che ci saranno molti delusi tra i fedelissimi Nokia. Un vero peccato.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Noi italiani siamo proprio storditi,quante delusioni dobbiamo ricevere x cambiare opinione verso qualcosa o qualcuno?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Io italiano compreso tutti gli altri non ci sentiamo storditi, ma kalle tutto ok? Cosa centra!!?? Boh…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
detto sinceramente…non mi aspettavo che capissi il significato di quello che ho scritto
Nokia non Può reggere Il confronto con i cellulari cinesi Allo questo prezzo offrono di più, e non mi dite che uno sceglie Nokia x Il brand xke la Nokia come brand non se ha caga più nessuno, l’opinione pubblica media (quella che sa x sentivo dire) la considera un azienda che fa robaccia
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Alex, si i cellulari cinesi offrono più a parità di prezzo rispetto ai Nokia. Ma la qualità? Io ho un Huawei, ricezione e qualità delle chiamate sono inferiori rispetto a Nokia.
Ps. @Gre, ma Lauretta che fine ha fatto??? (Scusate l’OT)
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Non la conosco questa donna, mi spiace. :-).
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Si chiama anche eterna attesa
Riferito a Plauto
Ahahahah! Non si può avere tutto.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Il consumatore che compra cellulari di 130 euro non Gli ne frega nulla degli standard qualitativi, xke è colui che ragiona così: “mi serve un telefono che costi poco, quando si rompe me ne compro un altro”. È quel consumatore che ne Capisce poco e Niente e che non è appassionato di telefonia. X lui un cell Vale l’altro, è alla fine comprà (informandoSi un minimo) Quello che ha più funzioni!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
A parte il fatto che credo che anche chi non voglia spendere una cifra in un cellulare sia attento alla qualità di ciò che compra; ciò detto, se – come dici tu- al consumatore che compra telefoni di 130 euro “non gliene frega niente degli standard qualitativi ma gli importa soltanto che il telefono costi poco perché tanto quando si rompe se ne compra un altro; non vedo come possa importargli se ha più funzioni,tanto – come dici tu – per quel consumatore “un cellulare vale l’altro “.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Plauto hai ragione, Ma mi sono dimenticato di dire un Altra considerazione che fanno: “prendo Quello con più Funzioni, Magari può servire” poi nella realtà del flash o della memory non l’ha useranno mai.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Il flash secondo me si usa parecchio
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sono un vecchio cliente Nokia e mi dispiace che questa azienda sia finita così male. Tutto qui. X Quello che vedo Io in giro frequentando vari ambiti, dal lavoro alle palestre, Io non vedo alcuno con un cellulare Nokia. Sono rarissimi, ho visto pochissime volte un 520 Ma tutti Gli altri mai visti in mano alla gente. Oggi Io vedo Tanti huawei. Parlo x la fascia bassa di telefoni.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Anche questo è vero, ne ho visti pochi anch’io.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma come ragionate!??!! Sambra che abbiate i paraocchi targati Nokia…
Qualità costruttive… diversificazione dell’offerta…. standard qualitativi?!?!?!?!
Se stessimo parlando di un top di gamma potrei anche crederci… ma non mettere un flash (che TUTTI usano da torcia) o la telecamera frontale (c’è chi si specchia e chi fa chiamate con Skype) non ha senso.
Più che diversificazione dell’offerta è una diversificazione del marchio, nel senso che arrivati al dunque dell’acquisto uno prende un’altro marchio.
e voi riuscite anche a difendere queste lacune vergognose che alla nuova Nokia fanno?!?!
altro che paraocchi… siete pronti per diventare dei servi come Oissela.
Se avessero messo il flash e la frontale chi comprerebbe poi il 930 ??? Logica
[Inviato da Nokioteca 2.0]
uno nn dice di volere tutte le funzioni di un tel.che costa di più…ma la cosa più banale che è il flash nn si può nn metterlo quando io ho avuto il 610 e il flash lo aveva!!! e mi è durato la bellezza di 3 anni e mezzo…c’è da dire no??
Si davvero la vecchia Nokia era una azienda seria che sapeva costruìre i telefoni, i symbian sono uno spettacolo Ancora gg vanno una bomba e sono attuali. Questi nuovi Nokia sono vecchi prima che escono sul mercato. Dei veri cessi.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Giffa, nei best buy di fascia bassa tipo Huawei y300, Archos 40, Wiko Iggy ci sono tutte le caratteristiche che tu hai menzionato.. flash, fotocamera frontale ecc. Ma le telefonate? La ricezione? I materiali? L’assistenza quando hai un problema?? Non sono a livello di Nokia. Quindi, preferisco qualcosa in meno, ma che non mi faccia smadonnare ogni 5 minuti vuoi perché non prende il segnale, oppure il display in pieno sole non ti fa vedere un caxo, mi si resetta 50 volte al giorno, è lentissimo dopo una visita allo store, se si rompe devo aspettare 15 anni prima di riprenderlo in mano.. Viva la Nokia! Non ti regala niente nessuno!!!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
w nokia n8!
Ma li leggera ‘ Nokia questi commenti ????
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ecco un motivo in più per mettere le cose che servono in un cellulare…
nel momento in cui si deve fare l\’acquisto, si può anche chiudere un occhio nulla mancanza di molte applicazioni, se a parità di prestazioni (e ci includo la fotocamera frontale e il flash) i Nokia risultino migliori sotto altri aspetti.
Fai un cellulare che costa 20 euro in più degli altri ma oltre ad avere le stesse cose è pure qualitativamente migliore (ricezione, materiali etc) esplodi nel mercato.
E vendersti manciate di cellulari rubando clienti ai \”cinesi\”.
Dare di meno invece non è una alternativa vincente… anzi.
Per quanto riguarda invece il discorso 930 beh… se uno tarpa le caratteristiche del 630 per vendere quello di fascia più alta ha qualcosa che non funziona nel cervello.
il 930 èil topo di gamma non per il flash o la frontale ma per caratteristiche che il 630 non ha e che ovviamente paghi.
la scvelta delle prestazioni deve essere la discriminante tra modelli di fascia bassa e alta, non la dotazione.
perchè poi incontri uno che ha un cellulare meno costoso e ci rimani di merda a vedere le cose che fa in più del tuo.
Io sono rimasta scioccata dalla notizia che questo telefono (uno delle ultime generazioni) NON HA IL FLASH!!!! Comprato da un paio di settimane e vedendo che non riuscivo a trovarlo nelle impostazioni sono andata al negozio dove l’ho comprato…e sentirmi rispondere “no signora questo telefono non ha il flash di serie,ma probabilmente xchè le applicazioni in dotazione compensano la mancanza” Ma jaaaaaaaa!!!! Assurda una cosa del genere,anche xchè ho provato la funzione “notte” che dovrebbe migliorare la qualità delle foto…inutilmente…le foto sono scure e sfocate,ma dico io migliorate una cosa e ne peggiorate un altra?? bah