Nokia Asha 503 è uno degli ultimi feature phone prodotti dall’azienda finlandese. Dotato del nuovo sistema operativo Asha Platorm, basato su S40, è un dispositivo che si rivolge principalmente ad una utenza non troppo esigente e a coloro che utilizzano il cellulare soprattutto per effettuare e ricevere chiamate e all’occorrenza per comunicare tramite messaggi di testo.
Nokia Asha 503 è l’ideale per chi vuole spendere pochi soldi e avere un telefono cellulare affidabile ed estremamente semplice da usare. La sua interfaccia utente basata sulle gesture swipe, infatti, facilita l’accesso ad ogni sua funzione, anche con una sola mano. Certo, le sue dimensioni decisamente ridotte (ha un display di soli 3 pollici) influiscono non poco ma la possibilità di gestire applicazioni e opzioni con un semplice gesto del dito è ciò che lo rende davvero “user friendly” e molto funzionale.
A caratterizzare e a rendere unico questo Nokia Asha 503 è anche il suo particolare design. La sua scocca è stata infatti realizzata con un doppio strato di materiale plastico: uno trasparente e l’altro, quello interno, colorato. La rifinitura lucida conferisce al Nokia Asha 503 un aspetto davvero molto gradevole, con un effetto “cubetto di ghiaccio” molto originale, tuttavia nei giorni in cui lo abbiamo avuto in prova abbiamo notato che la sua superficie non è per nulla oleofobica pertanto le ditate rimangono impresse molto facilmente.
Il sistema operativo Asha Platform, che di recente ha subito diverse modifiche e migliorie, è caratterizzato da due schermate: Home e Fastlance. Nella Home vengono visualizzate le tradizionali icone per l’avvio delle applicazioni e per l’accesso alle impostazioni di sistema o, per esempio, per avviare la fotocamera visto che il Nokia Asha 503 non dispone del tasto fisico di scatto.
Nel Fastlane, invece, vengono visualizzate tutte le attività e le azioni svolte nelle ultime ore\giorni, fungendo come una sorta di registro. E’ utile anche per l’avvio “fast” (veloce) di applicazioni e funzionalità utilizzate di recente, per accedere agli eventi del calendario, ai promemoria, alle chiamate ricevute o perse e agli ultimi messaggi scambiati.
Con uno swipe dalla parte alta del display verso il basso si accede invece alla schermata che permette di gestire le connessioni (Wifi, Bluetooth e rete dati) ma anche per attivare o disattivare la modalità silenziosa e per visualizzare altre notifiche. Inoltre, un’altra funzione molto comoda è quella che permette di risvegliare il display con un doppio tocco sul display (come sui device Lumia) così come quella per accedere alla fotocamera dal lockscreen con un semplice swipe dal basso verso l’alto.
Il Nokia Asha 503 ha una fotocamera da 5 megapixel con flash LED. Come potete vedere negli esempi qui sotto, la qualità delle foto è piuttosto buona soprattutto se si considera che stiamo parlando di un dispositivo di fascia bassa. Da apprezzare sono anche le diverse opzioni presenti nelle impostazioni, accessibili con un tap prolungato sul viewfinder, che permettono di applicare effetti, impostare un timer di scatto, agire sul bilanciamento del bianco, disattivare\attivare il flash e di scegliere la risoluzione delle foto.
Il Nokia Asha 503 ha già preinstallate diverse utili applicazioni. Tra queste citiamo WhatsApp, WeChat e i client per l’accesso al proprio account Facebook e Twitter. Offre anche una serie di giochi in versione Trial a tempo come PAC MAN, FIFA 13, GT Racing e Plants vs Zombies. Tanti altri contenuti possono essere scaricati, anche gratuitamente, dal Nokia Store. Certo, la giocabilità dei contenuti ludici e l’usabilità delle app non è il massimo su questo dispositivo tuttavia per un uso sporadico si può soprassedere.
Il resto della dotazione hardware del Nokia Asha 503 comprende: il supporto alle reti 3G , lo slot per la microSD (nella confezione è inclusa una scheda da 4 GB), la Radio FM (si attiva solo con le cuffie connesse al jack da 3.5 mm), il Wifi, il bluetooth 3.0 e una batteria da 1200 mAh capace di garantire un ampia autonomia.
Il Nokia Asha 503 viene proposto ad un prezzo che si aggira attorno agli 99 Euro. E’ disponibile anche nella versione Dual SIM con tecnologia EasySwap che consente all’utente di cambiare SIM card senza dover spegnere il dispositivo.
Per ulteriori dettagli e per le nostre impressioni vi invitiamo a guardare la nostra video recensione e a dare un occhiata ai link che trovate qui sotto.
- Scheda tecnica Nokia Asha 503
- Sezione del Nokioteca Forum dedicata ai device Asha
- Acquista il Nokia Asha 503 su NStore
Direi che un buon telefono, offre caratteristiche interessanti ad un prezzo contenuto! Mi chiedo se supporta skype?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ciao! No non supporta skype!
Per essere di fascia bassa devo ammettere che offre molto ad un prezzo vantaggioso. Fa anche foto discrete quindi direi ottimo per chi vuole un telefono completo senza grandi pretese.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ottima prova, solo c’è una correzione da fare perchè hai scritto 501 nel prezzo
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Un paio di domande aggiuntive:
Hai provato il funzionamento di here maps e come ti è sembrato?
Le funzionalità di email comprendono le solite precaricate e gestendo hotmail si sincronizzano anche contatti e calendario (come sul mio E6) ?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ciao! allora l’app Here Maps è scaricabile dallo Store e permette di creare itinerari, ovviamente senza guida vocale. La localizzazione avviene tramite la rete del gestore o il wifi dunque non è accurata.
Per quanto riguarda la sincro io l’ho fatta con un account google e mi ha scaricato contatti e email!
Grazie!
Here maps sugli Asha funziona senza GPS quindi è impossibile usarlo in auto, ma almeno andando in giro a piedi in città è fruibile per andare a un indirizzo x ?
Più che i contatti mi interessava l’agenda, che con Hotmail viene sincronizzata anche lei sul mio E6.
Pensavo al 503 come muletto da usare tutti i giorni per permettere al mio E6 di arrivare in perfetta forma al 2015 avanzato e prendermi direttamente un WP9
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sì, Here Maps è fruibile come stradario, per creare un itinerario per raggiungere un luogo. Per il funzionamento è necessaria una connessione di rete attiva.
Non essendoci il GPS la propria posizione viene inclusa all’interno di un area con un raggio di 250 metri.
Sul vecchio E55 che avevo prima del mio E6 avevo una funzione simile se usavo Google Maps senza collegarlo al GPS. Più o meno, in città e con una connessione attiva, si poteva usarlo come navigatore pedonale. Nelle aree cittadine dove le celle sono molte è sicuramente più preciso di 250 metri
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Un telefono certamente interessante, ma mi piacerebbe sapere se il 3g funziona in una sola sim o in tutte e due
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ciao la nostra versione è solo con una SIM! 🙂
Ok, grazie lo stesso 🙂
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Salve! Ho guardato la recensione e l’ho trovata ben fatta. Certo, questo telefono è davvero piccolo! Ormai sono abituato a vedere pezzi da almeno 4 pollici… Cmq, non è male, se non si hanno problemi di vista e mani grandi.
P.S. : sbaglio, o il video è girato con un Lumia 1020?
Grazie per la preziosa recensione! È davvero raro leggere commenti e impressioni su questo dispositivo e credo di essere una dei pochi acquirenti (peraltro più che soddisfatta) che da dicembre possiede un Asha 503. In effetti contempla tutte le caratteristiche che cercavo, in primis la durata della batteria. E poi esteticamente lo trovo molto carino, sebbene plasticoso.
In effetti le dimensioni sono ridotte, ma impostando il tastierino anzichè la tastiera non ci sono grandi problemi di digitazione. Ma per quanto mi rigusrda è un aspetto positivo perchè consente di inserirlo agevolmente nelle pochette (problema prettamente femminile).
Le funzionalità sono molto intuitive: laddove avevo apparentemente riscontrato delle anomalie, “smanettandoci” un po’ ho trovato la soluzione. Si è impallato due volte, quando ho tentato di inoltrare in modifica messaggi molto lunghi già inviati. Dopo mezzora si è sbloccato da solo.
Ho usato internet soltanto in modalità WiFi in attesa di promozioni più allettanti dell’operatore telefonico. Non amo le applicazioni social per cui non le uso. Da ritorni esterni il livello di soddisfazione non è minimamente in linea con quello riconducibile a smartphone di fascia alta. Ma dalla sua ha certamente il prezzo.
Ne approfitto per chiedere un consiglio: Nokia raccomanda di installare un antivirus ma non ho trovato alcunchè. È proprio questo aspetto che limita fortemente il mio uso di Internet e di applicazioni tipo Here Maps e Nearby. C’è chi mi dice che non è affatto un problema, considerando che la minima diffusione di questo dispositivo rappresenta un così forte deterrente per gli sviluppatori di virus. Siete d’accordo con questa affermazione che, tuttavia, reputo alquanto superficiale e semplicistica? Grazie mille!
Grazie per il tuo prezioso contributo! Se in italia fosse disponibile anche azzurro me lo sarei già preso!
Per quanto riguarda l’antivirus stai tranquilla, se usa il browser web nativo o Opera Mini sei già un po’ filtrata e comunque basta non scaricare o installare mai cose che possono essere sospette
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Grazie a te! Azzurro è molto bello, piaceva tantissimo anche a me. Io l’ho acquistato bianco su Internet da Gli Stockxxxx, l’ulteriore colore disponibile era solo nero, adesso sembra ci sia anche il giallo (che all’epoca mi avrebbe tentato non poco). A prima vista il colore mi è sembrato un po’ anonimo, ma alla lunga non stanca ed ora sono soddisfatta, avendo rivalutato la sua maggiore discrezione.
Lo cercavo azzurro perchè il mio E6 è già bianco, ma volevo cambiare un pò. Purtroppo non l’ho trovato così neppure su ebay. Sarebbe stato un regalo che volevo farmi a Natale (il 520 proprio non mi interessa…) ma adesso non ne sono più tanto convinto perchè se Nokia passa ad Android per la sua fascia bassa…addio Asha Platform e supporto relativo 🙁
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Che misero telefono veramente povero e privo di tutto. Ma come Si fa a vendere una tale aberrazione? Poi 99 euro al pari del LG l4 2?!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Fa schifo sto parlando da un nokia n8e mi sembra migliore
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Una vera baracca,il peggior nokia di sempre! Era meglio il mio c3-05… Rimpiango l acquisto,lento,macchinoso,insomma un vero bidone!
Il bello è che tutto è relativo e discrezionale quando si fanno scelte di acquisto. Ci saranno milioni di dispositivi tecnicamente superiori a questo, ma per me è sufficiente. Ha detto bene, seppure un po\’ impropriamente, Nokiavsandroid: è misero sì, tuttavia come smartphone non certo come telefono. Io cercavo proprio un telefono affidabile, con poco altro in più, per il resto mi bastano e avanzano PC, Notebook e Ipad. E\’ divertente leggere tutti questi commenti ipercritici. D\’altra parte è destinato ai mercati emergenti, e non bisogna essere così limitati da pensare che miliardi di persone abbiano le stesse aspettative e capacità di acquisto di una élite, per giunta \”nerd\” (nel senso positivo della sua accezione). Comunque, esteticamente è proprio carino, ma è il mio gusto personale. Vi leggo sempre, dovesse venirmi voglia di cambiare…
Dove posso scaricare HERE Maps per il 503? é possibile usare un ricevitore GPS bluethoot esterno? In modo da poterlo sfruttare come navigatore? Ciao
Al momento Here supporta solo Android e iOS, quindi niente app per il tuo Asha 503.