L’applicazione Dictate per Nokia Belle è stata nuovamente aggiornata. Si passa alla versione 2.82 che porta con sé la possibilità di impostare una sveglia e l’apertura finestra Bluetooth e Wifi.
Dictate, sviluppata da visual1993, consente di leggere e inviare messaggi, leggere eventi nel calendario per una settimana, leggere l’ora, avviare il Navigatore e altre app. Per il suo funzionamento è necessaria una connessione a internet, per consentire al sistema l’interpretazione in tempo reale dei comandi impartiti.
Ricordiamo inoltre che l’applicazione è dotata di update in-app, funzione che permetterà di continuare a ricevere aggiornamenti nonostante la chiusura dello Store agli sviluppatori Symbiane e MeeGo.
Compatibile con tutti i device Nokia Belle, l’app Dictate può essere acquistata al costo di 1 Euro semplicemente cliccando il link in basso.
Grazie a Lupetto74 per la segnalazione.
Download “Dictate” 298324 – Scaricato 4057 volte –
Ma ci sono impostazioni particolari da seguire? C’é qualche preferenza di memoria su cui eseguire l’installazione? Perché a me funziona malissimo al punto da impallare il telefono. Oggi se ho tempo e voglia proverò il nuovo aggiornamento…ma mi ha davvero deluso quel poco che ho visto.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Apri dictate e ti segnala l’aggiornamento e in 2 secondi è aggiornato, non s’impalla niente almeno per quanto mi riguarda e va benissimo, un app davvero ben fatta e ci saranno novita’ importanti nei prossimi aggiornamenti
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sei serio? Pensi davvero che non sappia come si installa/aggiorna un app? T’ho detto che a me s’impalla il telefono al punto che devo riavviarlo. Forse va in conflitto con qualcuna delle centinaia di app che ho.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ciao Luigi, quanta RAM libera hai quando accendi Dictate? L’app richiede che ci siano almeno 20MB liberi per funzionare agevolmente. L’unico momento in cui Dictate può bloccarsi “freeze” è all’apertura, nel caso in cui Symbian non riesce a liberare un quantitativo sufficiente di RAM per far partire QT (tecnologia su cui si basa Dictate)
Ciao visual, pare che l’aggiornamento odierno gli abbia fatto bene. Non freeza né porta scompensi al telefono. Sysmonitor fice che ho 270mb di ram liberi con dictate aperto. Ieri invece mi restava oscura anche l’icona dell’app. Comunque per ora noto una cosa, non so se sbaglio io o altro, ma se gli dico di chiamare un certo contatto lui mi chiede conferma elencando e pronunciando tutti i contatti con qualche dettaglio in comune. A quel punto devo selezionare io manualmente il contatto nella lista che mostra. Non capisce o fa cosi sempre come funzionamento normale?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Fa sempre così infatti visual dovrebbe sistemare questa funzione della chiamata che dovrebbe essere tutto vocalmente
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Infatti se é questo i’ funzionamento normale non é per niente pratico e intelligente. Anzi nelle situazioni in cui l’assistente vocale dovrebbe aiutarti a non distrarti finisce per fare esattamente l’opposto. Cmq pensavo funzionasse bene ora ma mi sono appena accorto che s’era bloccato..dal task manager non riesco a chiuderlo. Io ho ancora Vlingo installato..non é che va in conflitto?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Allora probabilmente il problema dipendeva da un mancato riavvio del cellulare (intuito dal fatto che l’icona è cambiata, Symbian a volte fa scherzi)
Per quanto riguarda i contatti, è normale che faccia ancora così, questo perchè sto ancora studiando un modo efficiente per far riconoscere a Dictate i cognomi delle persone in rubrica.
Ok..la questione dei contatti va cosi per ora e mi fa piacere sapere che ci stai lavorando. Ma ho letto che si può usare anche per dettare i messaggi su whatsap, é vero? Non immaginavo, qual’é il comando per fare tutto ciò?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ecco un video dimostrativo: http://www.youtube.com/watch?v=COV8Q9Zf-fU
Si, per dettare i messaggi su whatsapp segui questa procedura:
1)Tieni acceso Dictate in background (avendo già impostato come lingua Everywhere l’italiano
2)Entra su whatsapp, vai sulla casella di testo per scrivere il messaggio
3)Clicca sulla casella per far apparire la tastiera
4)Chiudi immediatamente la tastiera a video con il tasto “Spunta Verde”
5)Riapri la tastiera entro 2 secondi da quando l’hai aperta la prima volta
6)Inizia a dettare appena senti vibrare il cellulare 😉
Un altro metodo forse più semplice è quello di settare nelle impostazioni di Dictate l’opzione “Everywhere by sensors” con la quale ti basterà entrare nella finestra della conversazione di whatsapp e tenere premuto il sensore di prossimità mentre detti il messaggio (il cellulare vibrerà quando potrai cominciare a dettare)
Fichissimo Dictate! Bel lavoro. A questo punto devo proprio chiedertelo, xké non provi a fare un client twitter degno di nota vosti i problemi di tweetian?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@oisella Occhio, hai scritto “Symbiane”.
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
E tu hai scritto “oisella”
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Occhio, hai scritto oisella invece di “oissela”. Occhio, oissela è Alessio al contrario, perchè non chiamarlo per nome? E infine naso (gli occhi son finiti), l’articolo non l’ha scritto Alessio ma Andrea 🙂
Ho fatto confusione tra Oisella e Oissela. So che si chiama Alessio, ma su Nokioteca è Oissela, dunque lo chiamo così. Non ho fatto caso a chi ha scritto l’articolo, in genere è sempre lui a scriverli, raramente gli altri blogger scrivono articoli.
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
Tranquillo, era solo facile ironia 🙂
In realtà è un po’ di giorni che le notizie relative a Symbian sono pubblicate da Andrea. Mi sembra una ottima cosa perché negli ultimi tempi non se ne poteva più dei bisticci tra Alessio e una parte degli utenti (senza voler dare colpe a nessuno). Un po’ di aria nuova fa bene al blog in questo momento.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Io non ho capito il senso di questa funzione nel senso che c’è scritto che ti consente di legger i mess ecc ecc però devi connett a internet. Boh.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ciao Gre, purtroppo la connessione a internet è necessaria perché Nokia non ha mai rilasciato pubblicamente la funzione per far leggere del testo ad alta voce offline, nonostante sia presente nel cellulare.
Ti ringrazio per la risposta. Ho capito ora. 🙂
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Questa è in assoluto la miglior applicazione per il mio Symbian!
Tutte le volte che sono in macchina i messaggi (soprattutto quelli di whatsapp) li posso dettare invece che scrivere… per sicurezza e comodità non potrei più farne a meno.
Pian piano la sto usando anche per fare fare ricerche sul web semplicemente dettando i comandi… ma non c’è dubbio che è la scrittura dettata il pezzo forte.
ps. un grazie enorme a Visual che continua a svilupparla e migliorarla!!!
Giffa ma li legge anche i messaggi che ricevi? Sia sms che whatsap?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
No non li legge. Per gli sms però non è un problema con symbian, nei comandi vocali originari basta pronunciare “leggi nuovi messaggi” e il cell te li legge.
Dictate come ho scritto io lo uso soprattutto per dettare i messaggi di whatsapp… e per fare le ricerche sul web. Ma credo che ognumo lo possa usare secondo le proprie necessità, le operazioni che fa parlando sono davvero molte.
Vabbé poterli dettare é già qualcosa. Sai dirmi il comando da impartire?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
I messaggi in arrivo li legge, basta abilitare l’opzione nelle impostazioni.
@Luigi ti ho risposto sopra
Ehm…Visual e quale sarebbe questa opzione da abilitare x la lettura dei messaggi?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Luigi è tutto molto semplice. dalla schermata inziale di Dictate schiaccia in basso a destra l’icona dell’ingranaggio… entrerai nelle opzioni e a quel punto fai accendere il tasto di fianco alla scritta Read SMSs…
gli sms in arrivo verranno letti a voce alta… ma solo quelli nienete messaggi in entrata di whatsapp.
Mi sa che invece di diminuire, gli aggiornamenti, questi aumentano
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Bel lavoro visual! Bella anche la nuova icona, ma…
Cosa vorresti implementare in futuro? Sono curioso! 😀
[Inviato da Nokioteca 2.0]
quale nuova icona?!?!
io ho sempre quella del microfono senza sfondo
A me capita che quando è collegato al bluetooth della macchina non riconosce niente e mette delle lettere a caso! Capita solo a me?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ale mi hai messo la pulce nell’orecchio quando salgo in macchina provo a fare la prova con il Bluetooth,ma ho notato giustamente che in ambienti piu’ rumorosi dictate non riesce a perceoire correttamente i comandi.Onore a Visual x il suo gran lavoro di sviluppo.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Io la uso quasi esclusivamente in macchina con il Bluetooth… Mi funziona perfettamente! 😀
Il microfono del BT ti funziona bene? anche quando gli detti altre cose?
Percepire….
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Ale, Il Condottiero : L’accuratezza del riconoscimento tramite bluetooth è condizionato dalla qualità del microfono bluetooth. In macchina, col finestrino aperto, è quasi impossibile avere una buona qualità audio per riconoscimento vocale, provate a chiudere il finestrino e fatemi sapere.
@The Obscure Rider: Ancora ci sto pensando a dire il vero! Proverò una migliore gestione dei contatti, se hai qualche idea, comunicamela e vedo se è possibile inserirla nella Roadmap 😉
cinese a milano\”. P.s la funzione della lettura dei messagi con la possibilità di rispondere al volo é fantastica in automobile, grazie per averla inserita su mia richiesta
non so perché mi é stato tagliato il messaggio, comunque avevo scritto : sarebbe possibile inserire la punteggiatura anche in everywere by sensor? Inoltre invece che usare il web si potrebbe usare opera per fare ricerche? Per esempio dettando: “opera cerca ristorante cinese a milano”.
Strano che la punteggiatura non si inserisca in Everywhere, controllerò 😉
Per la ricerca con Opera, anche Lupetto74 me lo chiedeva, devo vedere se Opera ha progettato la sua app per Symbian in modo che possa ricevere istruzioni in apertura.
Visual io la funzionalità Read SMSs l’ho attivata..ma i messaggi ricevuti su whatsap non li legge.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Luigi come ti ho scritto sopra i messaggi letti sono solo quelli sms non quelli di whatsapp.
A me la punteggiatura funziona benissimo anche con Everywhere attivato con sensore. Tra l’altro io Dictate lo uso proprio in macchina collegato al Bluethoot (un parrot) e capisce tutto perfettamente. 😉
I comandi per la punteggiatura cono questi:
Punto, Virgola, Punto Esclamativo, Punto Interrogativo, Due Punti, Punto e Virgola… se qualcuno ne ha trovati altri…
Giffa se non ricordo male hai detto che Dictate non li legge i messaggi, per fare ciò usi i comandi vocali di symbian. Visual invece dice che li legge i messaggi..francamente non ci sto capendo più nulla. In primo luogo perché non mi é chiaro se Dictate legge solo gli sms o anche i messaggi di whatsap. In secondo luogo vorrei capire cosa va fatto oltre attivare la funzione..perché é da oggi che mi faccio inviare sms e messaggi di whatsap con Dictate aperto in background ma non me ha letto manco uno.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Non capisco cosa ci sia di complicato. Io e Visual diciamo la stessa cosa:
I messaggi whatsapp NON vengono letti.
I messaggi (SMS) li puoi far leggere dal Symbian e da Dictate; per farli leggere da Symbian attivi i comandi vocali dicendo “leggi nuovi messaggi”. per farlo con Dictate invece una volta settatto il programma come ti ho scritto sopra… li legge automaticamente quando arrivano.
Forse gigi vuole un schemino illustrato come i libricini dei bimbi dell’asilo x capire come si usa! Si vede che é troppo complicato x il suo neurone! Hihihihihi
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Luigi Dictate legge i messaggi SMS che ti arrivano mentre lei è aperta in background o comunque è in esecuzione sul telefono. SMS che ti arrivano, non significa però la cartella Messaggi Ricevuti”.
Su whatsapp, puoi solo scriverli con Dictate, niente lettura
Capisco, Dictate legge solo gli sms ricevuti, devo solo capire perché non sento nulla a parte la suoneria…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Visual se vuoi implementare questa funzione ti consiglio di metterti in contatto con daljit97, lo sviluppatore di Notizie+, per azzerare il tempo che dovresti impiegare ad indagarci su 🙂 sulla sua app qualsiasi link si apre con opera 😉
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Grazie della dritta! Proverò a contattarlo
visual ho riscontrato un problema nella dettatura degli sms, quando arriva un sms parte il suono di “tin tin” ma non legge il messaggio e subito dopo invia sms senza senso a chi ha scritto il messaggio, però a me fino alla scorsa versione funzionava benissmo. comunque utilizzando il sensore per dettare i messaggi, come punteggiatura funziona solo il punto, invece punto di domanda ed esclamativo non gli riconosce. nokia 808 fp2.
Ho provato la dettatura della punteggiatura con everywere NON sotto sensore e funziona bene.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Ste, puoi inviarmi a visual1993@gmail.com il log di Dictate così verifico? Sta in E:/DictateLog.txt o .log
Inoltre, che testo invia all’altro utente?
Per la punteggiatura, ho appena provato a dettare con sensore e sul mio N8 funziona. (invece di punto di domanda, digli “Punto interrogativo”) Se sul tuo 808 non va, potrebbe essere una diversa implementazione di API da parte di Nokia (ma lo escluderei..)
Escludi lo pure. Io uso dictate su un 808 e funziona perfettamente la punteggiatura anche by sensor…
Punto
Virgola
Punto e virgola
Duepunti
Punto esclamativo
Punto interrogativo
Ragazzi volevo farvi una domanda particolare: se qualcuno vi prende il cell e non avete impostato una password, volendo vi può attivare DICTATE e ascoltare messaggi personali esatto?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Credo farebbe prima a leggerli direttamente, quindi non ho capito bene il nocciolo della questione. Invece un’altra curiosità: dato che questa applicazione rimane aperta in background, a livello di batteria quanto consuma? Grazie
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Riccardo33 Dato che in background non svolge funzioni (se non aspettare segnali dal sistema operativo per esempio per gli SMS) l’unico consumo è quello dei 20MB di RAM (che è irrisorio).
Se si attiva Everywhere by sensors invece il consumo aumenta perchè deve monitorare la lettura dei sensori per capire quando l’utente vuole dettare e quando no.
@Gre la situazione descritta si può verificare solo se Dictate è stato precedentemente attivato dall’utente prima di bloccare il telefono. Quindi alla ricezione dei messaggi, Dictate parla e lo legge. Ma tale situazione non può sussistere se Dictate è spento, perchè non è possibile attivarlo senza mettere il codice 😉
Grazie VISUAL ho letto. Sei stato molto chiaro. 🙂
[Inviato da Nokioteca 2.0]
é vero che si paga 1 euro per 7 gg e poi bisogna pagare ancora per l’ app ”intera” ??
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Assolutamente no, si paga una sola volta 1€ e hai Dictate senza limiti 😉
C’é un commento su nokia store che dice così… grazie…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Quindi con la modalità by sensors avremo sempre attivo il sensore di prossimità o comunque solo quando ci ritroviamo in applicazione dove è prevista la scrittura di un testo? Ad esempio posso dettare un commento su nokioteca? Ultima cosa: c’è un link che rimanda ad una guida? è vero che si paga prima 1 euro per 7 giorni di prova e poi c’è un altro pagamento? Grazie mille
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Il sensore di prossimità a me si attiva solo quando apro la tastiera. (lo noto dalla lucina rossa) per il resto non è attivo e dunque non credo consumi.
Ovviamente puoi dettare ovunque (everywhere…) comprese le risposte su nokioteka…;)
l’applicazione la paghi 1 euro e basta.
Grazie! 😉
[Inviato da Nokioteca 2.0]