Al nuovo Nokia Lumia 1020 abbiamo dedicato decine di articoli, riportando le sue peculiarità e potenzialità, mostrando diversi esempi di foto e video realizzati con la sua potente fotocamera e tanto altro ancora. Ora, dopo il video unboxing di qualche giorno fa, è la volta della nostra video recensione completa, che vi invitiamo a guardare non solo per saperne di più sulle sue caratteristiche hardware e software ma anche per conoscere tutte le nostre impressioni che abbiamo avuto durante i giorni che lo abbiamo testato.
Questa volta non ci dilungheremo illustrandovi l’intera dotazione software perché sarebbe una noiosa ripetizione di ciò che abbiamo riportato più volte su questo nostro blog, anche nelle recensioni di altri device Lumia. Faremo piuttosto una carrellata di quelle che sono le sue caratteristiche principali dando più spazio, ovviamente, al comparto Imaging.
Iniziamo dicendo che il Nokia Lumia 1020 è uno smartphone strabiliante, capace di conquistare fin dal primo contatto. E’ solido, maneggevole e piacevole da tenere in mano grazie anche alla rifinitura opaca della sua scocca in policarbonato che restituisce un piacevole feeling oltre che un’ottima resistenza ai graffi. La sporgenza posteriore dell’enorme oblò che racchiude e protegge l’intero gruppo fotocamera non è nemmeno tanto evidente e fastidiosa, anzi rende il device decisamente unico e originale rispetto a tutti quelli attualmente in commercio. Buono anche il peso, di 159 grammi, ben distribuito sull’intera superficie, anche se dobbiamo registrare un lieve sbilanciamento nella parte superiore dovuto alla presenza dell’importante gruppo fotocamera.
Ormai lo sanno tutti, il Nokia Lumia non è un semplice smartphone: è il cameraphone per eccellenza, quello con la migliore tecnologia fotografica del momento, capace di restituire foto e video con una qualità superiore a quella che si ottiene con una macchina fotografica digitale. Merito del sensore da ben 41 megapixel con tecnologia PureView ma anche dello stabilizzatore ottico delle immagini, del flash allo Xenon, del flash LED e delle 6 lenti ZEISS. Tutte componenti hardware di alta ingegneria che, supportate da un sofisticato e potente software di digitalizzazione delle immagini messo a punto nei laboratori di Ricerca e Sviluppo di Nokia, consentono di realizzare belle foto e dettagliati video in qualsiasi situazione.
Il Nokia Lumia 1020 è l’attuale top di gamma dell’intera schiera di device Windows Phone e dunque offre il meglio che l’azienda finlandese sia in grado di concepire; ma ovviamente, come tutti gli smartphone, non è perfetto e dunque anch’esso ha qualche piccola mancanza e défaillance, come ad esempio l’assenza del Wireless Charging integrato (è opzionale) e dello slot per micro SD che avrebbe potuto offrire più ampie possibilità per il salvataggio dei propri file, soprattutto quelli relativi a foto e video realizzati con la fotocamera integrata. Inoltre, la batteria da 2000 mAh, non removibile, non garantisce un elevatissima autonomia, e con un uso piuttosto intenso si stenta ad arrivare a sera.
Come vedrete, nella nostra video recensione abbiamo innanzitutto fatto un confronto con il Nokia Lumia 920 da cui ha ereditato alcune caratteristiche. Lo abbiamo fatto soprattutto per rispondere a tutti gli interrogativi sulle differenze tra i due device che in tanti ci hanno posto ma anche per fornire qualche utile elemento che possa essere d’aiuto nella scelta del dispositivo adatto alle proprie esigenze, e al proprio portafoglio. Il Nokia Lumia 1020 ha un form factor e un design identico a quello del Nokia Lumia 920 ma a differenza di quest’ultimo, come detto sopra, ha una scocca con finitura opaca (per tutte e tre le colorazioni disponibili: gialla, nera e bianca) e questo gli conferisce maggiore eleganza e sobrietà.
Le differenze più importanti tra i due smartphone riguardano però altri aspetti. Tralasciando quelle relative alla fotocamera che sono ormai arcinote, si differiscono nel peso (159 grammi contro i 185 del Lumia 920), nello spessore (il Lumia 1020 è leggermente più sottile), nella tecnologia adottata per il display (AMOLED con Gorilla Glass 3 per Lumia 1020 e LCD IPS per Lumia 920) e per il quantitativo di memoria RAM, che sul Lumia 1020 è da 2 GB, esattamente il doppio di quella presente nel Lumia 920.
Come abbiamo già detto più volte, ciò che rende unico questo Nokia Lumia 1020 è la presenza del sensore fotografico da ben 41 megapixel, grazie al quale è possibile sbizzarrirsi creando foto personalizzate ed originali di alta qualità in qualsiasi condizione. Tutto ciò viene facilitato dall’applicazione esclusiva Nokia Pro Cam, preinstallata ed impostabile come app di default per la fotocamera, che offre un valore aggiunto al dispositivo perché permette di accedere con estrema semplicità, direttamente dal viewfinder, a tutte quelle impostazioni tipiche di una macchina fotografica. Con estrema semplicità sarà infatti possibile impostare il tempo di posa (da 1/16000 a 4 secondi), il valore di esposizione, l’ISO (da 100 a 4.000), il bilanciamento del bianco e la messa a fuoco manuale.
Inoltre, con Nokia Pro Cam è possibile eseguire due scatti in contemporanea con due differenti risoluzioni: da 5 megapixel, per facilitarne la condivisione in rete e la visualizzazione su qualsiasi dispositivo, e da 34 megapixel in 16:9 (o 38 megapixel nel formato 4:3) per consentire lo zoom post scatto senza perdita di qualità e il reframing delle porzioni che più interessano o piacciono mantenendo pressoché intatti i dettagli. Le foto da 34 o 38 megapixel hanno, ovviamente un peso piuttosto elevato che difficilmente va sotto i 10 MB mentre quelle da 5 megapixel si aggirano attorno ai 2 MB.
Molto apprezzabili sono anche le funzioni “scatto ritardato“, utile per autoscatti magari con l’ausilio del Camera Grip collegato ad un treppiede, “attiva analisi” per visualizzare subito la foto dopo averla scattata, e “bracketing” che permette di eseguire più scatti (3 o 5) dello stesso soggetto con un valore di esposizione differente e preimpostato.
Quelle che vedete qui sotto sono solo alcune delle foto che abbiamo scattato con il Nokia Lumia 1020 e Nokia Pro Cam. Sono quelle con risoluzione da 5 megapixel e come potete vedere offrono un ottima resa grazie alla tecnica del pixel oversampling che prevede l’impiego di “super pixels“, ciascuno formato da 7 pixel, per comporre l’intera immagine. Se volete vederne altre vi invitiamo ad accedere a questo album fotografico pubblicato sul nostro forum.
Con Nokia Pro Cam è inoltre possibile registrare ottimi video, con possibilità di impostare una risoluzione massima da 1080p a 30 frame al secondo fino ad una risoluzione minima da 720p a 24 fps. Inoltre, esattamente come per le foto, è possibile impostare la messa a fuoco (manuale, automatica o infinito), il bilanciamento del bianco, le griglie di inquadratura e, per le riprese notturne o in condizioni di scarsa luminosità, decidere se attivare il flash LED.
L’applicazione Nokia Pro Cam permette inoltre di effettuare, con un semplice swipe sul display, lo zoom durante la registrazione e di scegliere il tipo di “Filtro bassi audio” durante le riprese: Disattivato, Predefinito (100 Hz) o Forte (200 Hz). La registrazione audio è comunque già valorizzata dal Nokia Rich Recording, che permette di catturare il suono in stereo senza distorsioni. Per un esempio di registrazione video a 1080p realizzato con il Nokia Lumia 1020 e Nokia Pro Cam cliccate qui.
Per chi fosse poco esperto delle tecniche di fotografia, l’applicazione Nokia Pro Cam offre un esaustivo tutorial interattivo che spiega come usare al meglio tutte le opzioni e le funzionalità messe a disposizione. Inoltre, quando si impostano parametri non propriamente corretti per l’ISO, l’esposizione e i tempi di apertura l’applicazione lo indicherà con un segno rosso nel Viewfinder in modo che l’utente possa ottimizzare le impostazioni prima dello scatto, come mostrato nello screenshot qui sotto.
Le ottime prestazioni della fotocamera, e dell’intero sistema, sono supportate da un’architettura hardware che comprende un precessore dual-core Qualcomm Snapdragon S4 da 1,5 Ghz, una GPU Adreno 225 e una memoria RAM da 2 GB. Quest’ultima permette di far avviare e girare le applicazioni in modo rapido ed efficiente tuttavia dobbiamo rilevare che l’applicazione Nokia Pro Cam non è velocissima durante la fase di salvataggio delle foto e impiega qualche secondo per la digitalizzazione, anche quando si sceglie di scattare le foto solo nella modalità a 5 Megapixel. Evidentemente tale processo di digitalizzazione richiede parecchie risorse e forse con un processore un po’ più potente sarebbe stato più veloce. Tuttavia non è nulla di grave, si dovrà solo attendere qualche instante in più tra uno scatto e l’altro.
Il Nokia Lumia 1020 è dotato di Windows Phone 8 già aggiornato ad Amber e GDR2, i due aggiornamenti di Nokia e Microsoft che aggiungono diverse nuove funzionalità al sistema e di cui abbiamo ampiamente parlato sul nostro blog (eventualmente date un occhiata a questo e a quest’altro articolo per saperne di più).
La dotazione software del Nokia Lumia 1020 è quella tipica dei device Lumia e comprende, tra l’altro, tutte le applicazioni per i servizi di localizzazione (Here Drive, Here Maps, Here Transit e Here City Lens), diverse app per la realizzazione e la personalizzazione delle foto, tra cui Nokia Smart Cam e Nokia Cinemagraph, e l’efficiente e versatile applicazione Nokia Musica per l’ascolto dei propri MP3 ma anche di Mix Radio in streaming. Ciò di cui si sente la mancanza, soprattutto in un cameraphone di questo calibro, è di un’applicazione per il video editing per il montaggio e la personalizzazione con transizioni, effetti e scritte dei propri video. Era disponibile per i device Symbian e ancora non capiamo perché non sia stata implementata anche per Windows Phone 8.
In conclusione, il Nokia Lumia 1020 è lo smartphone ideale per chi desidera ottenere foto e video di alta qualità in qualsiasi situazione, capaci di cogliere molti più dettagli di quanto non si possa fare con qualsiasi altro cellulare. Con il Lumia 1020 Nokia ha portato sul mercato un prodotto rivoluzionario e innovativo in campo fotografico senza però trascurare il design, l’usabilità e tutte quelle caratteristiche tipiche di uno smartphone di ultima generazione.
A seguire alcuni link utili e il video con le nostre impressioni e tutte le altre caratteristiche del Nokia Lumia 1020.
Link utili:
- Video unboxing Nokia Lumia 1020 e Camera Grip
- Scheda tecnica Nokia Lumia 1020
- Sezione Nokia Lumia 1020 su Nokioteca Forum
- Galleria di foto scattate con Nokia Pro Cam
- Registrazione video di notte e di giorno con Nokia Pro Cam
Per quanto riguarda il tempo di elaborazione con pro cam non penserei che sia dovuto ad processore poco potente (siete matti), ma piuttosto indicherei come causa il fatto che l’applicazione è ancora giovane in virtù del fatto che 1020 è il primo wp ad avere un sensore così potente (per molti versi rimane ancora un esperimento sul campo per nokia-microsoft); anche in considerazione del fatto che, al limite, sarebbe la gpu a non essere all’altezza e non della cpu (o processore). E poi non giudicherei “mancanza” il fatto di non avere il wireless charging. Sarà anche innovativo, ma è una cavolata. Penso sia anche la miglior cosa perfino per la batteria essere normalmente collegata a fine carica.. Concordo per quanto riguarda l’assenza dello slot msd e per quanto riguarda la durata della batteria (si spera migliori quest’ultima con aggiornamenti). Come capacità fotografiche direi che gareggia con 808, se non fosse per il difetto al colore che ricorda molto i colori sparati dei marchi concorrenti (anche quello si spera venga risolto con aggiornamenti).
quinta riga, *..e non la cpu
Non son sicuro di ciò che sto dicendo ma se Nokia Pro Cam è stato scritto in C# (linguaggio utilizzato per scrivere applicazioni in Windows Phone) allora la colpa è da imputare a questo: C# non è un linguaggio compilato ma è un linguaggio “interpretato” (in realtà un linguaggio interpretato vero e proprio e Python, C# e Java eseguono una prima compilazione in bytecode e successivamente è questo ad essere interpretato) il che porta ad un calo di prestazioni
(dico che non sono sicuro perchè prima del rilascio di WP8 avevo letto che quest’ultimo, a differenza di WP7, permetteva anche di programmare con linguaggi nativi ma poi non mi sono più informato)
secondo mè una pecca dei device windows phone 8 dal più basico al top di gamma e quella della mancanza del trasmettitore fm .
Ma in italia non funge mica, il trasmettitore fm, o sbaglio?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Cmq é vero che anche l’assenza del trasmettitore fm é un peccato.. Io lo uso molto spesso con il mio 808.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Allora son l’unico sfigato al quale non va. Non mi funzionava nemmeno con l’n8 🙁 Ho letto sulla scatola che tale service in alcuni paesi non era supportato e pensavo che fosse per quello. Non é che c’é qualche trucchetto particolare?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Forse usi frequenze molto coperte.. Devi cercare con la radio delle frequenze sulle quali senti molto disturbato e poi attivare il trasmettitore fm su una di quelle frequenze mettendo il telefono vicino all’antenna della radio.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
..ma poi in che senso “supportato”.? N8 e 808 hanno trasmettitore e ricevitore fm funzionanti senza alcuna limitazione..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Credo si riferisca all’avviso che dice che l’uso potrebbe non essere legale in alcuni i paesi
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ecco, era quello 🙂
[Inviato da Nokioteca 2.0]
“…capace di restituire foto e video con una qualità superiore a quella che si ottiene con una macchina fotografica digitale…”
Di quale macchina fotografica stiamo parlando??????
Magari una da 60/70 €. Che cmq é un’ottima cosa.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Di compatte
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Nono, é assodato che già 808 raggiungeva la qualità di compatte fino ai 300 euro. 1020 non sarà da meno..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Come nitidezza e risoluzione forse… Ma come resa dei colori ho i miei dubbi… Credo che in questo il vecchio software fosse migliore… La foto non dev’essere bella a tutti i costi, dev’essere realistica i colori sparati sono carini (se si fotografa un parco giochi) ma innaturali in casa o all’aperto in situazioni normali
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Apperò, ora mi tocca vedere se qualcuno dei miei amici ha qualche macchinetta fotografica per fare il confronto. Come si dice, vale + un’immagine di mille parole. 🙂
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Peccato l’assenza della Sd. Soprattutto visto il “peso” delle foto. Se uno scatta tanto, è difficile mettere altro sul telefono. Domanda: è possibile mettere una chiavetta usb otg? (che in ogni caso al di là della scomodità per metterci musica da eseguire, si mangia pure tanta batteria). Magari esce di qui a poco un 1025 con microsd 😉
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Windows Phone non supporta l’USB On The Go
questo telefono é una bomba l’unico difetto é wp8
Senza dubbi un ottimo terminale, le foto mi piacciono e anche tanto, WP8 lo sto apprezzando sempre di più anche se su delle cose è meglio non metter bocca (non si può fare un backup dei mess prima di formattare e i contatti bisogna salvarli su outlook ecc ecc) ma esteticamente non mi attrae come invece succede con il Lumia 925 ma non escludo che forse un domani potrei acquistarlo 😉
Gli SMS si possono backuppare e ripristinare ogni volta che fai un ripristino del cellulare e i contatti salvati su dloud (outlook) sono una comodità estrema visto che li puoi modificare, cancellare o aggiungere di nuovi da un qualsiasi dispositivo connesso alla rete accedendo ad outlook.com
Si ma questo c’è chi lo vede come un difetto visto che a tanti piace avere le cose in mano piuttosto che salvate su server di terzi
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ciao Alessio, grazie per la risposta, mi spieghi velocemente come fare il backup degli sms? Sul Lumia della mia donna siamo riusciti solo a ripristinare i contatti come hai detto tu tramite il cloud di outlook 😉